GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Insegnargli a pattinare

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Insegnargli a pattinare

Messaggio da hamilton » 28 mar 2011, 12:14

Avete suggerimenti su come posso fare per insegnrgli a pattinare?
Io non sono capace quindi davvero non so dargli consigli che possano aiutarlo, come invece ho fato per il nuoto e la bicicletta.
Grazie!!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Insegnargli a pattinare

Messaggio da pisola » 28 mar 2011, 12:30

io alle mie dico "equilibrio equilibrio" , braccia aperte cercate l'equilibrio!
e devo dire che ho evitato delle belle cadute! :prr
la grande va con quelli in linea , la piccola cammina con quelli giocattolo a 4 ruote! :ahaha
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 28 mar 2011, 12:42

Samu ha imparato in fretta ad usare i roller, non pensavo.
Secondo me, anche per i pattini vale la regola 'chi fa da sé fa per tre', cioé deve trovare il suo modo per stare in equilibrio e spingersi.
Il primo giorno (la prima ora, va!) abbiamo camminato un po' mentre gli tenevo la mano.
Poi con caschetto, paragomiti, paraginocchia e...dita incrociate! l'ho lasciato fare.
Nel giro di poche ore andava discretamente. Nel giro di niente ha iniziato a saltare gli scalini e a fare piccole 'acrobazie' tipo andare avanti accucciato o sollevando una gamba.
Cose per me impensabili.... :risatina:

Se sa sciare, puoi dirgli di provare a spingersi come sugli sci e tenere le braccia aperte :ok
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 28 mar 2011, 13:06

Allora, io ho imparato sul ghiaccio a 4 anni, poi sono passata alle rotelle (non allineate però, i pattini a 4 ruote), poi ho preseguito col pattinaggio su ghiaccio velocità (non classico, con le lame lunghe per intenderci) . Cosa fondamentale, oltre all'equilibrio con braccia aperte, è spiegare che il movimento da fare coi piedi non deve essere come camminare, quindi spingendo un piede dopo l'altro in avanti, ma la spinta deve essere in fuori, laterale, quindi: spingi un piedi in fuori e riportarlo parallelo all'altro, poi idem con l'altro piede...
ehmm...non so se mi sono spiegata. :perplesso
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 mar 2011, 13:34

Si cabi, grazie, grazie a tutte.
Naturalmente ho sbagliato dicendogli di tenere i piedi paralleli :nonegiusto , ora ho capito: deve darsi la spinta con un piede, poi con l'altro, in fuori.
Il problema e' che i pattini non sono quelli a 4 ruote, ma quelli tipo pattini sul ghicchio, con le 4 ruote una dopo l'altra, secondo me piu' difficili per via dell'equilibrio.
E lui dopo pochi secondi allarga talmente tanto le gambe che se non lo prendo si spacca in due....forse non fa abbastanza forza sulle gambe :pensieroso
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

syriailaria
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da syriailaria » 28 mar 2011, 13:36

le mie appena hanno messo i rollerblade a 5 anni dopo un'ora andavano meglio di me senza che nessuno gli dicesse come fare, è proprio una questione di equilibrio
silvia+syria e ilaria (17/10/05)+..........

Immagine

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 28 mar 2011, 13:43

Dovrà prendersi le sue belle culate per capire bene, è inevitabile! :risatina: Cmq personalmente penso che sia meglio con le ruote allineate, se poi volesse provare anche sul ghiaccio. Il "contro" dei roller come dei pattini da ghiaccio in plastica è che non permettono il gioco di caviglia, ma dall'altra proteggono perchè se uno è inesperto in un attimo si spacca la caviglia.
Per il problema "spaccata" deve solo allenarsi, spiegagli bene che quando le gambe iniziano ad allargarsi, lui non è ancorato a terra, ma può alzare un ginocchio e riportare la gamba vicina all'altra...vedrai che in poco tempo avrai un pattinatore!
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 30 mar 2011, 9:53

IO HO INSEGNATO TANTI ANNI

3 COSE BASE

SCHIENA DRITTA
BRACCIA APERTE
GINOCCHIA DRITTE

E VIA
CHIARO CHE CADUTE SONO INEVITABILI
SE LO FAI PATTINARE IN GIARDINO O STRADA CONSIGLIO GINOCCHIERE E CASCO COSA CHE IN PISTA NON SI FA
MA NEL FAI DA TE SONO CONSIGLIATE

AH SE POTETE MEGLIO NON I ROLLER FINCHE NON SONO PIU' GRANDINI PERCHE' COI ROLLER IN LINEA TENDONO A STORGERE LE GINOCCHIA
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 30 mar 2011, 15:03

io sto provando ad insegnarle, ma non avevo consigli da darle.
Abbiamo quelli da bambino a 4 ruote e c'è il blocco per i principianti, è caduta un bel po', ma vedo che migliora.
COmunque dirò come avete consigliato:
braccia aperte, schiena dritta, ma che significa ginocchia dritte? gambe tese?
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”