GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Operiamo solo le adenoidi. E adesso le tonsille?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Operiamo solo le adenoidi. E adesso le tonsille?

Messaggio da antonella74 » 15 mar 2011, 17:36

Ciao ragazze,
a gennaio hanno operato il mio cucciolo (che adesso ha 4 anni e 7 mesi) di adenoidi.
E' stato due anni perennemente ammalato, sopratutto otiti a raffica.
Ci hanno detto che sarebbe stato opportuno levare solo le adenoidi per due motivi:
il primo è che non erano brutte tonsille, il secondo è che essendo lui mooooolto minuto e fragile, volevano conservargli questa difesa immunitaria.
Hanno verificato le tonsille in sede di operazione, con un esame che si chiama sleep endoscopy (in pratica mentre il cucciolo era sotto anestesia hanno verificato se le adenoidi rappresentavano ostruzione per il passaggio dell'aria), e durante l'intervento una dottoressa è uscita dalla sala per dirci che rimanevano dell'idea che non aveva senso togliere le tonsille. Noi ci siamo fidati ed hanno tolto solo le adenoidi.
Adesso sono passati neanche due mesi da quando è stato operato e sono già due volte che ha la febbre con mal di gola, tonsille gonfie e tosse a non finire.
La pediatra oggi (ma lo aveva detto anche la scorsa volta) mi ha detto che lei avrebbe tolto tutto e che è normale che adesso gira e rigira avrà problemi alla gola perchè avendo tolto le adenoidi, adesso si ammaleranno sempre le tonsille e che sarà facile che tra uno o due anni bisognerà toglierle.

Ora vi chiedo: è successo a qualcuna di voi di operare il bimbo solo di adenoidi e poi dover rioperare a distanza di qualche anno anche le tonsille?
E poi, se avessimo tolto anche quelle, adesso anzichè un mal di gola non avrebbe problemi più seri (bronchiti, polmoniti)?
Non so cosa pensare, abbiamo forse sbagliato ad accettare l'operazione delle sole adenoidi?

So solo che a distanza di due mesi ha sempre e comunque il naso chiuso e la notte continua a russare (ovviamente il miracolo del "attenzione dopo l'operazione perchè potrebbe ingrassare fin troppo" non è avvenuto :che_dici ).

Grazie a tutte :sorrisoo

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Operiamo solo le adenoidi. E adesso le tonsille?

Messaggio da ale85 » 16 mar 2011, 10:05

A mio marito 30 anni, hanno tolto solo le tonsille e non le adenoidi, perchè sono a posto.
Hanno proposto un intervento in day ospital per allargare i condotti del naso dato che ha il setto un po' deviato.
Io avrei levato tutto da piccolo, perchè si è ritrovato a 30 anni a doverle levare, nemmeno più le punture gli facevano effetto, ogni febbre era un incubo!!! siamo dovuti correre al ps perchè a momenti soffocava talmente si erano ingrossate, hanno risolto con un flebo di bentalan e poi l'operazione.
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 16 mar 2011, 10:18

E infatti ieri alla visita la pediatra ha visto la tonsilla di sinistra molto ingrossata.
E difatti stanotte sembrava un trattore ed ho avuto l'impressione che sia andato in apnea (come quando aveva le adenoidi).
Ho paura che se queste durante la sleep-endoscopy fossero a posto, adesso non essendoci più le adenoidi si ingrossino a dismisura e gli ostruiscano il passaggio dell'aria.
Credo che ne parlerò anche con il suo otorino. Mi vedo già tra un annetto a doverlo operare di tonsille :che_dici

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 16 mar 2011, 10:19

Certo che operarsi a trent'anni di tonsille è una seccatura!
E visto che da quando si è operato è la seconda volta che le tonsille sono brutte, mi sa che non arriverà all'età adulta con le tonsille....

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”