GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

timidezza

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

timidezza

Messaggio da cinny78 » 2 mar 2011, 9:57

Ciao a tutte...so che a volte sono più le aspettative di noi mammme...e che ogni bimbo ha il suo carettere però vi chiedo un consiglio o meglio un confronto...

Ale è sempre stato mammone....e poco solerte a dare confidenza...

crescendo le cose sono andate meglio..
esempio ai giardini guardava i bimbi ma non si è mai buttato a giocare con loro...e anche ora lo fa rarramente e solo con chi conosce ormai da tempo...all'inizio mi irritava, pii ho capito che lui è così..osserva ...io allora senz a forzarlo andavo vicino ai bimbi...lo stimolavo a giocare a volte con successo a volte meno....cmq è un diesel, prima che osserva ed eventualmente si decida ad andare ne passa

per il saluto: ai giardini dei miei ci sonosempre i soliti nonni...lo salutavano e lui manco rispondeva...beh questo rasentava la maleducazione...anche se ci sta la dose di timidezza e loro lo sapevano...ma ho insistito e ora saluta di più...

a scuola...quando entra in classe sat li sulla porta..aspetta che qualche compagno lo va a prendere , a meno che non ci sia il suo migliore amico...ma se non c'è...si blocca, ma lui non deve basare la sua viat su una persona !!

le maestre dicono che si risolverà e che deve lavorare sull'autostima...che è un processo naturale...

ma mi chiedo...sarò io che sbaglio..posso aiutarlo in qualche modo ???

consigli
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

sara73m
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: timidezza

Messaggio da sara73m » 3 mar 2011, 10:16

Io penso che l'unico modo di aiutarlo sia quello di stare serena ed accettarlo per quello che è , senza forzarlo a fare cose che vanno contro il suo temperamento.
Anch'io sono mamma di un "diesel"!!! E se da piccolo le cose andavano maluccio adesso che sta crescendo e sta finendo la scuola dell'infanzia, stanno migliorando molto.
Vedrai che col tempo anche i più timidi riescono ad acquisire sicurezza, l'importante è rispettare i loro tempi e dare loro continuamente occasioni per socializzare e incontrare altri bambini, ma sempre senza forzature....
Le mie 2 stelle piovute dal cielo: Pietro (24/01/05) e Laura (05/09/10)

fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fra71 » 3 mar 2011, 12:18

Cinny anche Mila che a vederla non si direbbe è molto timida e vergognosa, anche lei osserva e difficilmente si butta, a volte l'aiuto come fai tu a rompere il ghiaccio, a volte sono i bimbi che si avvicinano a lei e subito iniziano a giocare insieme. Sul saluto non risponde quasi mai, e spesso si nota la vergogna o la tristezza quando si va via, come se volesse superare subito quel momento del distacco. E' contenta (ride sotto i baffi) se i bimbi la chiamano quando entra in classe e si avvicinano, ma lei non vuole darlo a vedere e non ricambia i saluti. Se le fai troppi complimenti non va bene (tipo con il vestito di biancaneve ogni volta ha pianto proprio perchè riceveva complimenti e diceva di volerlo togliere)

Tutto il pippone per dirti che anche io non so bene se fare qualcosa, credo che ognuno è come è...io cerco sempre di incoraggiare o di sottolineare ogni volta che fa qualcosa bene proprio per la sua autostima e la sprono a raccontare ed a tirare fuori le sensazioni o emozioni che tende a tenere per se :incrocini
il mio grafico eppoi è nata MILA 6/1/2007 kg.3080 cm.50

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 3 mar 2011, 15:08

grasssiiieeeeee...

bacino a fra
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 3 mar 2011, 17:42

I miei sono entrambi timidi, anche se con l'avanzare dell'etá stanno migliorando.
A parte cercare nuovi punti di incontro conaltri bimbi non faccio nulla.
L'unica cosa sulla quale non transigo é la risposta al saluto, se uno li saluta loro sono "obbligati" a richiambiare, qui siamo molto migliorati, il saluto é sempre molto flebile (sono piú le volte che lo sento solo io che gli altri) peró c'é.
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”