Roberto ha 4 anni e mezzo, frequenta abbastanza volentieri l'asilo, è molto legato al fratellino di 22 mesi, parla bene esprimendosi anche con un linguaggio forbito, sa essere affettuoso anche se comincia ad essere più riservato ma non perde l'occasione di dire "ti voglio bene", "grazie per il regalo che mi hai portato", "sono proprio contento di avere questo fratellino". Così come esprime le sue paure "non voglio che diventi vecchio perché poi muori", "non voglio che esci di casa perché penso che non tornerai più", "addio papà fai buon viaggio...penso che non torni a casa!"
Il problema è che da qualche mese mi sembra stia regredendo: non vuole più dormire in camera sua nemmeno se c'è anche Francesco, ha una paura folle di andare in bagno da solo anche di giorno o la sera con tutte le luci accese, non vuole mangiare da solo (anche se il fratello lo fa), non vuole pulirsi da solo quando va in bagno (e di questo ringrazio suo padre che glielo ha sempre evitato
E' successo a qualcuna di voi? Lo avete superato e come? Secondo voi può essere sintomo di un malessere creato da una certa tensione familiare?
Grazie e scusate la lungaggine...