GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Orario frequenza scuola materna: consiglio.

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Orario frequenza scuola materna: consiglio.

Messaggio da Chiaretta77 » 19 feb 2011, 23:31

Ciao!
La mia bimba da settembre frequenta la scuola materna, l'inserimento non è stato proprio dei più semplici perchè lei è una grande timida poi il distacco da me (che c'era anche prima ma stava con la nonna), la mia gravidanza che avanzava (e che forse le ha creato più difficoltà dell'arrivo vero e proprio della sorellina) e le frequenti assenze per malattia hanno fatto il resto.
Per questa ragione e anche perchè volevo stare con lei il pomeriggio in un momento delicato l'ho fatta frequentare solo fino alle 13.
La ripresa dopo Natale è coincisa con la nascita della sorellina, ma nonostante le mie paure le maestre mi hanno detto che da dopo Natale sembra un'altra bambina, che è molto più serena, partecipe e in effetti anche lei dice che all'asilo va volentieri e le piace tanto.
La mia idea era di iniziare a farla stare il pomeriggio tra un mesetto, complice la bella stagione (si spera) e l'inizio delle uscite in giardino. Le ho prospettato la cosa e lei ne sembra entusiasta, anche le maestre hanno detto che è ok.
Perchè non la lascio da subito visto che l'inserimento ora è definitivamente completo? Perchè non volevo che l'orario lungo coincidesse con la nascita della sorellina e che potesse pensare che la voglio allontanare.

Il mio "problema", se così si può dire, sono alcune amiche e mamme di bimbi suoi compagni o meno che mi continuano a dire che non è una buona scelta, che sbaglio a farla uscire all'una, che almeno mi riposerei di più.
Il culmine l'altro giorno: ero in giro con le bimbe e abbiamo incontrato una di queste mamme che andava a scuola a prendere il figlio. Elisa le ha chiesto dove fosse il bambino e lei risponde: Lui è BRAVO e sta a scuola anche il pomeriggio, è ora che ci stia anche tu" :urka , le ho risposto che sa perfettamente come la penso, che in questo periodo è particolarmente gelosa e quindi voglio prima rassicurarla un po' e che abbiamo già i nostri tempi fissati, al che interviene la nonna del bambino dicendo che la gelosia dura tanto, anche suo nipote è geloso del fratellino (che ha 7 mesi) ma va a scuola lo stesso tutto il giorno e non posso aspettare che le passi!
Ho risposto che la differenza è che la sorellina è arrivata da poco più di un mese e ogni abmbino vive le cose a modo suo, poi ho tagliato corto perchè loro dovevano andare e io pure.
A parte il nervoso perchè non doveva permettersi di etichettare come "bravi" i bimbi che stanno a scuola e viceversa, non ho risposto come avrei voluto istitivamente solo perchè ho notato che Elisa non aveva colto la sfumatura ma mi sono irritata molto.
A freddo poi però mi sono chiesta se la mia idea è così strana e può sembrare sbagliata per la bimba o meno ed è su questo che chiedo un parere.
Ok, mi sono dilungata ma volevo cercare di spiegarmi bene, ora attendo pareri ed esperienze.
Grazie :ok
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Orario frequenza scuola materna: consiglio.

Messaggio da topinaf » 19 feb 2011, 23:47

no, non credo che sia sbagliato il tuo ragionamento :sorrisoo
far coincidere il restare a scuola il pomeriggio con la nascita di alessia avrebbe generato ancor più gelosia e avrebbe pensato che ora lei "passa in secondo piano" :sorrisoo
io ho sempre mantenuto le loro routine anche per le varie nascite, pur avendo avuto parti notturni, il giorno dopo i bimbi sono sempre andati a scuola e hanno continuato a fare la loro vita normale :ok

per il commento della mamma...non so come hai fatto a risponderle in maniera pacata...io le avrei dato una rispostaccia e me ne sarei andata :stuzzica
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 feb 2011, 23:50

boh io mi chiedo sempre xchè certa gente apre bocca :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 feb 2011, 23:51

Dico che la tal signora ha detto solenni cacchiate. cosa c'entra essere o non essere bravi?
non hai idee sbagliate, tranquilla. Anch'io ho alternato periodi nei quali mio figlio restava fino alle 12 ed altri periodi dove restava fino alle 16 (appunto specie nella bella stagione quando giocano in giardino il pomeriggio dopo la mensa). Non ci sono mai stati problemi per questo.
a maggior ragione per voi dove hai reputato di passare più tempo con la bimba, anzi direi dal mio punto di vista, hai fatto la scelta migliore assecondando le vostre esigenze diverse modificandole a seconda di ciò che hai osservato, concesso e proposto alla tua bimba. :ok

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 feb 2011, 23:59

Ovvio se gelosia c'è, no passerà certo perchè un bimbo va a scuola fino all'una o fino alle 16. sarebbe una cretinata pensarlo. Ma è giusto che voi vi ritagliate i vostri tempi come meglio desiderate, ascoltando anche quel che vuole e desidera la grandina. finchè è all'asilo ti puoi permettere di spostarle orari , concederle di restare a giocare con le amichette o portarla a casa facendole brillare gli occhietti di gioia. nno diventerà più capricciosa per questo, ma abnzi, forse più disponibile a capire che tu prendi sul serio le sue richieste di starti accanto. con questo non dico che fa male chi manda i primogeniti a scuola fino alle 16 ma è solo per dire che ognuna ha sott'occhio i propri pargoli e se possibile farà in modo per trovare le personali soluzioni adatte a bilanciare gli eventuali conflitti. Per cui va benenon lasciarla dopo mensa se siete più serene così, e andrà bene lasciarla quando lei chiederà di giocare fuori col suo gruppetto. di vola in volta valuterai, non c'è una soluzione buona per tutti, men he meno non si può modificare se si notano errori o altre problematiche.. :sorrisoo

Streghettasaetta

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 20 feb 2011, 14:01

Il mio "problema", se così si può dire, sono alcune amiche e mamme di bimbi suoi compagni o meno che mi continuano a dire che non è una buona scelta, che sbaglio a farla uscire all'una, che almeno mi riposerei di più.
:ahaha pensare che mentre leggevo io pensavo tra me e me, ma ormai, io le farei fare il tempo pieno da un altr'anno!!!
Tante teste, tantissime idee diverse! Lascia perdere, capisco il nervoso ma non ne vale la pena.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 20 feb 2011, 14:44

fai come hai deciso (farei lo stesso al tuo posto), e i commenti :x: degli altri te li fai scivolare addosso, anzi meno parla certa gente meglio é!!!
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”