La mia bimba da settembre frequenta la scuola materna, l'inserimento non è stato proprio dei più semplici perchè lei è una grande timida poi il distacco da me (che c'era anche prima ma stava con la nonna), la mia gravidanza che avanzava (e che forse le ha creato più difficoltà dell'arrivo vero e proprio della sorellina) e le frequenti assenze per malattia hanno fatto il resto.
Per questa ragione e anche perchè volevo stare con lei il pomeriggio in un momento delicato l'ho fatta frequentare solo fino alle 13.
La ripresa dopo Natale è coincisa con la nascita della sorellina, ma nonostante le mie paure le maestre mi hanno detto che da dopo Natale sembra un'altra bambina, che è molto più serena, partecipe e in effetti anche lei dice che all'asilo va volentieri e le piace tanto.
La mia idea era di iniziare a farla stare il pomeriggio tra un mesetto, complice la bella stagione (si spera) e l'inizio delle uscite in giardino. Le ho prospettato la cosa e lei ne sembra entusiasta, anche le maestre hanno detto che è ok.
Perchè non la lascio da subito visto che l'inserimento ora è definitivamente completo? Perchè non volevo che l'orario lungo coincidesse con la nascita della sorellina e che potesse pensare che la voglio allontanare.
Il mio "problema", se così si può dire, sono alcune amiche e mamme di bimbi suoi compagni o meno che mi continuano a dire che non è una buona scelta, che sbaglio a farla uscire all'una, che almeno mi riposerei di più.
Il culmine l'altro giorno: ero in giro con le bimbe e abbiamo incontrato una di queste mamme che andava a scuola a prendere il figlio. Elisa le ha chiesto dove fosse il bambino e lei risponde: Lui è BRAVO e sta a scuola anche il pomeriggio, è ora che ci stia anche tu"
Ho risposto che la differenza è che la sorellina è arrivata da poco più di un mese e ogni abmbino vive le cose a modo suo, poi ho tagliato corto perchè loro dovevano andare e io pure.
A parte il nervoso perchè non doveva permettersi di etichettare come "bravi" i bimbi che stanno a scuola e viceversa, non ho risposto come avrei voluto istitivamente solo perchè ho notato che Elisa non aveva colto la sfumatura ma mi sono irritata molto.
A freddo poi però mi sono chiesta se la mia idea è così strana e può sembrare sbagliata per la bimba o meno ed è su questo che chiedo un parere.
Ok, mi sono dilungata ma volevo cercare di spiegarmi bene, ora attendo pareri ed esperienze.
Grazie