GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

4 ANNI E TRASFERIMENTO

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Alex79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

4 ANNI E TRASFERIMENTO

Messaggio da Alex79 » 17 feb 2011, 1:22

Ciao,
sto per affrontare una serie di cambiamenti radicali, sia nella mia vita privata che nel lavoro e sto seriamente pensando di trasferismi vicino casa dei miei genitori per avere un aiuto da loro con la gestione dei bambini.
Il mio bimbo "grande" ha 4 anni, sta frequentando il secondo anno di scuola materna e, come normale, ha i suoi amichetti e le sue abitudini. Sono molto tormentata al pensiero che lui possa soffrire troppo nel cambiare paese e cambiare asilo, amichetti, etc..
MI rendo conto che ha solo 4 anni e che a quest'età probabilmente è facile abituarsi a certi cambiamenti, ma vorrei conoscere delle vostre esperenze e spero di essere rincuorata!
Grazie :sorrisoo
Riccardo 27/01/2007 3700 g 53 cm e Ludovico 22/02/2011 3900 g 53 cm ...i miei Amori

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: 4 ANNI E TRASFERIMENTO

Messaggio da Spes » 17 feb 2011, 9:11

il mio bimbo come il tuo frequenta il secondo anno della materna, in vista del ns trasferimento in un altro paese (non ora la casa va ancora costruita) volevamo trasferirlo in modo da fargli fare gli amichetti e non fargli affrontare il cambiamento in prima elementare, quando avra' gi' il grosso cambiamento asilo/elementari
come te ero preoccupatissima, invece ora ho iniziato a parlargliene e lui si dice molto contento, la prima cosa che ha detto ma allora ogni tanto possono venire a prendermi i nonni :-D :-D sono cosi vicini!
tanti in bocca al lupo
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 17 feb 2011, 9:11

Noi abbiamo cambiato addiritura Nazione e Federica aveva quasi 5 anni! Inoltre era appena nata la sorellina per cui non ti nego che ho passato circa 7 mesi in cui lei, nonostante in apparenza sia stata molto brava e coraggiosa, abbia avuto i suoi momenti NO (con tanto di sceneggiate isteriche, tipo alla Terrible2) e me li ha fatti scontare anche a me, li abbiamo risolti con infinita pazienza e ascoltando anche le sue motivazioni. A questa età vanno aiutati a esprimere e chiamare col nome giusto i propri sentimenti...questo ritengo sia la cosa più importante! Adesso abitiamo qui da tre anni quasi ed è serena e tranquilla...ovvio che dato che non rimarremo qui tutta la vita sa che ci potrà essere in ogni momento un nuovo trasferimento...ma so che lei saprà affrontarlo...ma lo dovrò spiegare alla seconda che invece ha solo 3 anni e che questa è più casa sua di qualsiasi posto in Italia! I bambini se aiutati nel gestire le situazioni e spronandoli a parlarne sanno benissimo accettare le decisioni dei genitori! Non so quali siano le tue motivazioni ma dipende anche molto da come tu gli e lo prospetti questo cambiamento...ossia può essere come una nuova avventura invitante oppure come una cosa che "non vorresti" ma va fatta!!! In bocca al lupo...
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 17 feb 2011, 9:31

Alex, anche noi ci siamo appena trasferiti in un altro comune a 15 km di distanza da prima, lontano da tutti. Per quest'anno già iniziato abbiamo continuato a fare avanti e indietro e continueremo a farlo fino all'estate, poi tutto si sposterò di là: ho già iscritto entrambi i bambini a una scuola nuova, anzi due per sicurezza, ma mentre con il secondo non ci saranno problemi perchè inizierà quest'anno la materna, con la prima ,anche lei al secondo anno mi sono venute le tue stesse perplessità. Io avrei avuto l'intenzione di spostarmi anche con il lavoro e non venire più dalle vecchie parti, ma è passata la cicogna e il problema non mi riguarda più.
Secondo me, dovresti cominciare a prepararlo parlandogli e ogni tanto ricordandogli che andrà in una scuola nuova. Io sto facendo così aiutandomi anche del fatto che sarà accompagnata dal fratellino, sicuramente la cosa sarà più addolcita a settembre.
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 17 feb 2011, 9:33

Spes ha scritto:il mio bimbo come il tuo frequenta il secondo anno della materna, in vista del ns trasferimento in un altro paese (non ora la casa va ancora costruita) volevamo trasferirlo in modo da fargli fare gli amichetti e non fargli affrontare il cambiamento in prima elementare, quando avra' gi' il grosso cambiamento asilo/elementari
come te ero preoccupatissima, invece ora ho iniziato a parlargliene e lui si dice molto contento, la prima cosa che ha detto ma allora ogni tanto possono venire a prendermi i nonni :-D :-D sono cosi vicini!
tanti in bocca al lupo
QUOTISSIMO!!!!E' importante cominciare ad abituarlo alla nuova comunità
Immagine

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 17 feb 2011, 9:40

io sono stata gia' all'asilo e ho chiesto di partecipare all'accoglimento dei bimbi dei 3 anni a giugno, poi gli ho gia' promesso che un gg lo porto a vedere la nuova scuola, speriamo bene
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Alex79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Alex79 » 17 feb 2011, 12:22

Grazie a tutte dei consigli, è sempre bello sapere di non essere sole :sorrisoo
Anche io a giorni darò alla luce il fratellino e questo mi preoccupa in quanto ulteriore camiamento.
Avevo già pensato di trasferirmi durante l'estate in modo da dargli modo di abituarsi al nuovo paese e magari conocere qualcuno. Seguirò i vostri consigli e inizierò a parlargliene con entusiasmo, anche per il fatto che saremo vicini a nonni e zii.
Purtroppo ci sarà anche da abituarsi, per entrambi, alla separazione dal papà, quindi ulteriore sconvolgimento...spero di farcela io per prima :incrocini
Riccardo 27/01/2007 3700 g 53 cm e Ludovico 22/02/2011 3900 g 53 cm ...i miei Amori

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 17 feb 2011, 15:06

le frustrazioni vanno affrontate da tutti, piccoli e grandi, affrontarle e superarle forgia il carattere e ci prepara alla vita, non mi sembra effettivamente così dura, vedrai che ti stai preoccupando inutilmente :incrocini
Immagine

Debbie74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Debbie74 » 17 feb 2011, 15:10

Alex tesoro... non sapevo di questa eventualità... :coccola
ma hai già deciso...?
Debbie mamma di Simone nato il 28/11/06 a 32 settimane...42cm per 1860kg di scricciolino!!!

Alex79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Alex79 » 18 feb 2011, 12:24

Non ho deciso, ma inizio a pemsarci seriamente perchè io non ho i nonni vicino e quando riprendo il lavoro, da sola con due bimbi sarebbe troppo complicato...mi lascio ancora al massimo fino ad inizio estate per vedere come procede tutto e poi decido perchè devo fare iscrizioni e cose varie...devo andare anche a parlare in ufficio per capire che intenzioni hanno per il mo rientro :incrocini

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”