GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

8 anni e relazioni con il prossimo..

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

8 anni e relazioni con il prossimo..

Messaggio da pricettina » 16 feb 2011, 18:41

..scrivo per conto di mia sorella (che dovrei riuscire a far iscrivere entro la giornata :spiteful: ) per un problema legata alla sua cucciola di 8 anni.. urgono consigli...
allora, la mia adorata nipotina è una bimba molto sveglia, intelligentissima, ma con problemi di ansia legati ai rapporti interpresonali.. mi spiego meglio
ha un paio di bimbe con cui e' molto legata e con cui fa tutto, scuola, catechismo attivita' sportive..
nelle attivita' sportive soprattutto si crea il problema, se l'amichetta di turno non va perche' non sta bene (vannoa scuola insieme quindi lei sa se va o no) lei si sente poco bene e non vuole andare, e se la mamma la porta ugualmente passa tutto il tempo a piangere e a non fare attività....
se ci sono gare da fare, lei non partecipa, giochi comuni (in piazza nel paesello dove va d'estate) lei non gioca...
ora mia sorella si chiede se e' giusto continuare a portarla li o ad altre attivita' sportive, forzando un po' la mano o se e' il caso invece di lasciarla a casa...

da una parte credo che dovrebbe forzare, ma ho un figlio di 3 anni, non so cosa faro' quando ne avra' otto... consigli?????
Grazieeeee
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: 8 anni e relazioni con il prossimo..

Messaggio da mamamatchi » 16 feb 2011, 18:57

Uhm..a parte le attività sportive è timida di suo?
Perchè se nei rapporti oltre le attività extra è sciolta io eviterei di forzarla se non si sente,magari non le piace la competizione.
Se il problema invece sta nello staccarsi dalle solite due amichette per conoscere altre bambine e allargare gli orizzonti, bisogna agire piano piano e con delicatezza e non è detto che la bambina cambi,tante di noi rimangono così anche da adulte,preferiscono un cerchio stretto e rassicurante di amicizie "storiche".
Fossi in tua sorella continuerei a farle fare attività sportive con le amichette,senza crearle ansie in più o farla piangere.
Tenterei di farla socializzare di più con altre bambine in altre occasioni!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 16 feb 2011, 19:07

mama ahahahah sei ovunque ahahhaaha :bacio

il problema e' che se loro non possono andare, lei non va.. in quel caso che si fa???
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 16 feb 2011, 20:56

Sarebbe meglio in quel caso portarla comunque e farle capire che "esiste" anche senza le amichette!

Ciao pricettina!! :prr
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 16 feb 2011, 22:29

Probabilmente la tua nipotina è un po' timida e la presenza delle sue amiche le dà quella sicurezza che le manca.
Io però quando si tratta di bambini sono quasi sempre contro le forzature e, anzi, trovo che in caso di timidezza possano persino essere controproducenti.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 feb 2011, 22:36

Bohh non so cercherei prima di farla ragionare, cercherei di portarcela lo stesso anche senza amiche :pensieroso Ma lei cosa ne pensa quando le amiche si fanno gli affarazzi loro tranquille senza di lei, come è giusto che sia? :perplesso
se poi dovessi incacchiarmi rischia che io non la porti da nessuna parte pure se volesse :prr

Streghettasaetta

nocciola72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nocciola72 » 19 feb 2011, 18:31

grazie!!
Ne ho provate un pò, ma tanta tanta ansia traspare.. forse un semestre sabbatico potrebbe giovare, del resto è fuori casa tutti i giorni x tutta la giornata! Un pò di sana noia? Magari un parco giochi libero, che ne dite?

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 19 feb 2011, 19:10

:spiteful: ve l'ho portata.. nocciola è mia sorella .. :vaiii:

effettivamente la mia cucciola ha ansia proprio nel lasciare le figure certe.. manco a dormire da me vuol restare se non c'e' la mamma.. :pensieroso

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 26 feb 2011, 16:27

sembra ci siano novita'
ha detto che poi (appena puo') passa e vi/ci aggiorna.. :ciaociao

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 feb 2011, 16:56

Okei, ciao, facce sapè! :sorrisoo

Streghettasaetta

nocciola72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nocciola72 » 26 feb 2011, 23:58

diciamo che ho forzato un pò e piangente l'ho portata .. e l'insegnante, che la conosce, mi ha detto.. "no, così, non si può!! E' uno sport.. mica lavoro!"
l'ho portata via e la volta dopo..correndo è andata, (c'era però la sua amichetta) che vi devo dire?
A 100 anni ne saprò di più.
Grazie e alla prossima

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 feb 2011, 11:30

Ok hai sperimentato che non funziona, va bene il tentativo, penso avremmo provato tutte, se però continua ansia e pianto riportarcela sarebbe una tortura inutile. Prova a chiedere consiglio alle psicologhe del forum e spiegare bene la situazione, vediamo se hanno consigli su come devi muoverti, di sicuro sono piccoli problemini che avranno valutato ogni tanto. :sorrisoo Chiedersi perchè queste amichette hanno un così forte ascendente su tua figlia da determinare la scelta di attività. forse in parte è comprensibile, anche nell'adolescenza molte volte capita di fare o non fare gite o altro se non c'è l'amica. vedere però se lei è troppo succube e questo diventa un impedimento , sapere cosa posso fare come mamma, forse ti sarà utile.

Streghettasaetta

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 28 feb 2011, 15:12

nocciola72, ma la crisi ce l'ha solo per l'attività sportiva?
se la porti da qualche altra parte e loro non ci sono, è tranquilla e serena?
ecco a me onestamente non preoccuperebbe se non volesse andare alle attività se non ci sono le amiche, è anche normale, mi lascerebbe pensierosa :pensieroso il fatto che non facesse proprio nulla senza di loro :sorrisoo
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 28 feb 2011, 18:24

babu, è che le ha per tutto... catechismo sport, anche il parco è lo stesso...
non resta neanche a dormire da me, ma xchè ha paura che le prenda la nostalgia di mamma.....

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 1 mar 2011, 14:32

xchè ha paura che le prenda la nostalgia di mamma.....
beh carina sta cosa :emozionee
magari crescendo passa tutto :sorrisoo
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”