GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
non va al wc alla materna e poi non sta bene
- skyblue
- Expert~GolGirl®

non va al wc alla materna e poi non sta bene
Ciao.
Angelo frequenta la scuola materna, a quanto pare si trova bene e non ha particolari problemi.
Però non va al wc a fare la cacca ma solo la pipi e quindi se la tiene fino che torna a casa al pomeriggio alle 15.30.
3 settimane fa ci hanno chiamati che il bambino aveva vomitato e siamo andati a prenderlo. Non sembrava stare particolarmente male ma era agitato là all'asilo. Arrivato a casa è andato subito al wc a farla, cacca normale, e poi via con merenda ed è stato bene. Abbiamo pensato che fosse strano questo episodio ma la maestra conferma che lui al wc fa solo la pipi al volo mentre il resto non l'ha mai fatto. Abbiamo pensato che forse gli scappava, non voleva farla, e quindi ha somatizzato con il vomito.
Stamattina è successo ancora. Lui era agitato, continuava a dire che non stava bene e andava al wc ma non vomitava ma sembrava che facesse lo sforzo. Mia mamma è andata a prenderlo e appena è salito in auto tutto contento stava bene. Arrivati a casa ha voluto il pranzo ed ha fatto 2 volte la cacca normale. Ora sembra stare bene, tocchiamo ferro vediamo fino a stasera se gli viene qualcosa o no.
Inizio a pensare che c'è un aspetto psicosomatico nel non voler fare la cacca all'asilo e poi la somatizzazione.
Che ne pensate ??
Angelo frequenta la scuola materna, a quanto pare si trova bene e non ha particolari problemi.
Però non va al wc a fare la cacca ma solo la pipi e quindi se la tiene fino che torna a casa al pomeriggio alle 15.30.
3 settimane fa ci hanno chiamati che il bambino aveva vomitato e siamo andati a prenderlo. Non sembrava stare particolarmente male ma era agitato là all'asilo. Arrivato a casa è andato subito al wc a farla, cacca normale, e poi via con merenda ed è stato bene. Abbiamo pensato che fosse strano questo episodio ma la maestra conferma che lui al wc fa solo la pipi al volo mentre il resto non l'ha mai fatto. Abbiamo pensato che forse gli scappava, non voleva farla, e quindi ha somatizzato con il vomito.
Stamattina è successo ancora. Lui era agitato, continuava a dire che non stava bene e andava al wc ma non vomitava ma sembrava che facesse lo sforzo. Mia mamma è andata a prenderlo e appena è salito in auto tutto contento stava bene. Arrivati a casa ha voluto il pranzo ed ha fatto 2 volte la cacca normale. Ora sembra stare bene, tocchiamo ferro vediamo fino a stasera se gli viene qualcosa o no.
Inizio a pensare che c'è un aspetto psicosomatico nel non voler fare la cacca all'asilo e poi la somatizzazione.
Che ne pensate ??
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- Ari
- Platinum~GolGirl®

Re: non va al wc alla materna e poi non sta bene
diversi bambini non hanno piacere a fare la cacca all'asilo.
avete chiesto ad angelo il motivo del suo comportamento?
avete chiesto ad angelo il motivo del suo comportamento?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- pato
- Master~GolGirl®

si credo anche io.
sofia l'avevamo spannolinata e non voleva fare la cacca nel wc.
e visto che non aveva il pannolo piangeva, vomitava e poi alla fine cedeva.
ho risolto dicendole che se la faceva nel pannolo la sua cacca se ne stava sola soletta nel bidone..invece se la faceva nel wc andava a giocare con quella di babbo e mamma.. beh ha funzionato!
ora tuo figlio è già grandino, ma non so perchè per i bambini il fattore cacca è così difficile da gestire.
magari prova a parlargli, visto che cmq ormai ha sei anni.
magari un bimbo una volta l'ha preso in giro per la puzza, oppure un altra cosa che mi viene in mente è che abbia paura di rimanere sporco.
ti dico questo perchè anche sofia se può la fa a casa essendo abituata a lavarsi nel bidet.
all'asilo dovrebbe usare solo la carta igienica e questo la infastidisce
sofia l'avevamo spannolinata e non voleva fare la cacca nel wc.
e visto che non aveva il pannolo piangeva, vomitava e poi alla fine cedeva.
ho risolto dicendole che se la faceva nel pannolo la sua cacca se ne stava sola soletta nel bidone..invece se la faceva nel wc andava a giocare con quella di babbo e mamma.. beh ha funzionato!
ora tuo figlio è già grandino, ma non so perchè per i bambini il fattore cacca è così difficile da gestire.
magari prova a parlargli, visto che cmq ormai ha sei anni.
magari un bimbo una volta l'ha preso in giro per la puzza, oppure un altra cosa che mi viene in mente è che abbia paura di rimanere sporco.
ti dico questo perchè anche sofia se può la fa a casa essendo abituata a lavarsi nel bidet.
all'asilo dovrebbe usare solo la carta igienica e questo la infastidisce

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- skyblue
- Expert~GolGirl®

Allora: a casa lui va in gabinetto e dice che vuole stare tranquillo e chiude la porta. Magari ci sta pure 5 minuti buoni e poi chiama per farsi pulire
Ho provato a insegnarli a pulirsi però niente da fare piuttosto resta sporco; ogni tanto capitava che la faceva al volo e poi tornava dicendo che aveva fatto solo pipi ma poi era sporco.
Ho provato a chiedergli il perché e risponde che all'asilo non la fa perché non lo lasciano in pace, che troppo via vai
Nella sezione sono in 20 bambini mi pare che ci siano almeno 5-6 wc.
Credo sia psicosomatico, forse ha vergogna, forse non vuole pulirsi, forse ha paura di qualcosa bo !!
Ma farsi venire il vomito addirittura pur di essere portato a casa mah..... mi rende perplessa.
Ho provato a insegnarli a pulirsi però niente da fare piuttosto resta sporco; ogni tanto capitava che la faceva al volo e poi tornava dicendo che aveva fatto solo pipi ma poi era sporco.
Ho provato a chiedergli il perché e risponde che all'asilo non la fa perché non lo lasciano in pace, che troppo via vai
Credo sia psicosomatico, forse ha vergogna, forse non vuole pulirsi, forse ha paura di qualcosa bo !!
Ma farsi venire il vomito addirittura pur di essere portato a casa mah..... mi rende perplessa.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

forse il vomito gli viene davvero, non è autoindotto.skyblue ha scritto:Ma farsi venire il vomito addirittura pur di essere portato a casa mah..... mi rende perplessa.
magari siccome gli scappa ha dei forti dolori addominali e, non scaricando da sotto, gli procurano il vomito.
io fossi in te parlerei con le maestre e cercherei di concordare con loro una linea comune, le cose da dire ad angelo per convincerlo a farla all'asilo.
- skyblue
- Expert~GolGirl®

I disagi psicologici sono i più subdoli perché non è facile capire come fare per farli passare.
Inoltre mi avevano segnalato dall'asilo la necessità di farlo vedere ad una psicomotricista perché dicono che resta in disparte e si integra poco nel gruppo.
Questo può essere caratteriale, in famiglia io e mio padre siamo solitari e non siamo persone estroverse quindi Angelo può aver preso benissimo da noi e non dal padre super-espansivo.
Lui inizia settimana prossima la prima volta con la psicomotricista; dite che dovrei dirle di questo problema ?
Inoltre mi avevano segnalato dall'asilo la necessità di farlo vedere ad una psicomotricista perché dicono che resta in disparte e si integra poco nel gruppo.
Questo può essere caratteriale, in famiglia io e mio padre siamo solitari e non siamo persone estroverse quindi Angelo può aver preso benissimo da noi e non dal padre super-espansivo.
Lui inizia settimana prossima la prima volta con la psicomotricista; dite che dovrei dirle di questo problema ?
- skyblue
- Expert~GolGirl®

Ari con la maestra ho parlato stamattina e ora anche lei ne discute con l'altra collega, comunque è di fatto che al wc non è mai andato a farla.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

visto che angelo si lamenta della scarsa privacy che ha nell'andare in bagno all'asilo, magari con le maestre potreste provare a dirgli che quando deve andare in bagno lo dica a una di loro che si metterà a guardia della porta per non far entrare nessuno.skyblue ha scritto:Ari con la maestra ho parlato stamattina e ora anche lei ne discute con l'altra collega, comunque è di fatto che al wc non è mai andato a farla.
io parlerei del problema anche con la "psicomotricista" (esiste 'sta parola?
- skyblue
- Expert~GolGirl®

Certo ora vedrò di parlare con le maestre e vedere se possono fare qualcosa, magari proprio stare con lui quando deve farla o stare fuori dalla porta; magari bastano poche volte e prende confidenza.
- kik
- Bronze~GolGirl®

ma i bagni come sono? tutti aperti senza pareti divisorie, portine..?skyblue ha scritto: Ho provato a chiedergli il perché e risponde che all'asilo non la fa perché non lo lasciano in pace, che troppo via vai![]()
Perché in caso contrario trovo rispettabile il suo punto di vista (vorrei vedere quanti di noi la farebbero nelle sue condizioni)
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
-
elena1972
- New~GolGirl®

Mio figlio da quando va alla scuola materna (settembre 2010) non ha MAI fatto ne' la cacca ne' la pipi' a scuola!... Resiste 9-16!!
Mi dice che lui le sue cose le vuole fare a casa sua. In realta', poi a casa dei nonni le fa, se capita che andiamo a casa di amici le fa... quello che sospetto e' che non gli piace farle davanti a tutti, visto che i bagni sono aperti. Vuole stare solo quando fa la cacca, ultimamente mi allontana anche per fare la pipi'. E faceva cosi' anche quando aveva il pannolino, eh, si isolava e diceva "vattene".
Beh io lo definirei pudico, e in questo ha preso da me che una volta stavo quasi vomitando perche' non riuscivo assolutamente a fare la pipi' "open air" (campeggio libero... 30 anni... ah bei tempi!...)
Mi dice che lui le sue cose le vuole fare a casa sua. In realta', poi a casa dei nonni le fa, se capita che andiamo a casa di amici le fa... quello che sospetto e' che non gli piace farle davanti a tutti, visto che i bagni sono aperti. Vuole stare solo quando fa la cacca, ultimamente mi allontana anche per fare la pipi'. E faceva cosi' anche quando aveva il pannolino, eh, si isolava e diceva "vattene".
Beh io lo definirei pudico, e in questo ha preso da me che una volta stavo quasi vomitando perche' non riuscivo assolutamente a fare la pipi' "open air" (campeggio libero... 30 anni... ah bei tempi!...)
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)
"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"
"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"
- milly73
- Expert~GolGirl®

skyblue, mia figlia, in due anni, che va all'asilo, ha fatto la cacca solo una volta.
mi ha sempre detto che non la fà all'asilo perchè li non c'è il bidet e non si può lavare.
è in grado di trattenerla a lungo e la cosa succede anche se stiamo fuori e dovrebbe farla, ad, esempio, al bar.
mi ha sempre detto che non la fà all'asilo perchè li non c'è il bidet e non si può lavare.
è in grado di trattenerla a lungo e la cosa succede anche se stiamo fuori e dovrebbe farla, ad, esempio, al bar.
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."
- skyblue
- Expert~GolGirl®

Però... è diffusa la cosa di non farla all'asilo.
Confermo che Angelo sta benone e stamattina è stato a casa, tutto contento. Ha fatto colazione e alle 10 è andato al bagno
quindi è proprio così, si vede che lui ha l'orario per il bagno e quando è all'asilo non vuole andarci.
Ho parlato con le maestre e ora che sanno che c'è questo problema vedranno di aiutarlo a sbloccarsi.
I bagni sono tutti chiusi anzi pare che mettano una specie di semaforo fuori quando dentro c'è un bambino e così nessun può entrare: questo è ottimo e quindi a maggior ragione non capisco perché per lui è un problema

Confermo che Angelo sta benone e stamattina è stato a casa, tutto contento. Ha fatto colazione e alle 10 è andato al bagno
Ho parlato con le maestre e ora che sanno che c'è questo problema vedranno di aiutarlo a sbloccarsi.
I bagni sono tutti chiusi anzi pare che mettano una specie di semaforo fuori quando dentro c'è un bambino e così nessun può entrare: questo è ottimo e quindi a maggior ragione non capisco perché per lui è un problema
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

beh...io non la faccio al lavoro
di solito a me sono capitati più bambini che non la facevano a scuola di quelli che la facevano...però nessuno è mai stato male per questo
tanti
e speriamo si risolva 
di solito a me sono capitati più bambini che non la facevano a scuola di quelli che la facevano...però nessuno è mai stato male per questo
tanti
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- skyblue
- Expert~GolGirl®

Appunto è il fatto che sta male che mi preoccupa, non quello che non la faccia.
Fisicamente è possibile una reazione simile ?
O è lui che si agita al punto che se la crea, insomma psico somatico ?!
Fisicamente è possibile una reazione simile ?
O è lui che si agita al punto che se la crea, insomma psico somatico ?!