GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

convincere (o imporre?) di dormire da solo

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

convincere (o imporre?) di dormire da solo

Messaggio da kyky » 11 feb 2011, 17:48

Edo, 3 anni a fine febbraio, dorme rigorosamente sul divano, nella sala della taverna, col papà.
Non gli interessa più di tanto che qualcuno dorma con lui, ma vuole dormire solo sul divano.
Ha fatto questa "scelta" un anno e mezzo fa, prima navigava tra il lettone e il lettino, ma dormiva pochissimo, e voleva giocare la notte. A turno io e mio marito ci alternavamo ad andare in sala per lasciarlo sfogare e ha iniziato ad addormentarsi davanti alla tv sul divano, e ora senza questa situazione non dorme.
Però...credo sia arrivato il momento di metterlo nella sua camera, visto che c'è e è arredata ma non la usa nessuno. E poi io e mio marito abbiamo bisogno della ns intimità, di fare due chiacchiere sul divano da soli senza pargoli ogni santo secondo.

Come mi muovo? lo convinco, lo "obbligo"?
una volta ho provato a spiegarglielo ma lui è stato 5 minuti nel lettino, si è alzato e da solo è andato sul divano in taverna, ha acceso la tv e è stato lì. :domanda
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

pamela73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: convincere (o imporre?) di dormire da solo

Messaggio da pamela73 » 11 feb 2011, 18:01

Cara Kyky, premetto che ogni bambino è a sè e quindi è difficile dare consigli su questioni come queste, ma penso che prima di tutto è necessario spiegargli che NESSUNO dorme sul divano, che la nanna si fa di notte e ognuno nel proprio letto. Ovviamente per lui non sarà facile disabituarsi dall'oggi al domani. A volte noi genitori assecondiamo queste scelte anomale (giocare di notte e dormire sul divano) per amore dei ns figli (lasciarli riposare) e amore della nostra salute mentale (non dormire di notte è la cosa + brutta che ci sia). Ma secondo me non facciamo il loro bene, tutt'altro. Queste abitudini scorrette non dovrebbero essere date, e giuro che non vuole essere un rimprovero! Ora però è il caso di cancellarle e se il caso anche di imporre delle regole nuove che servano soprattutto a lui. Magari cercando un compromesso. Lui la TV in camera ce l'ha? Se non l'avesse potreste provare a fargli ricreare la stessa atmosfera della taverna usando la sua camera come luogo post cena, per poi quando si è addormentato andare voi sul divano o a letto e ritrovare così la vostra sacrosanta intimità ed indipendenza.
Comunque :incrocini
Lorenzo 18/04/07 kg 3,430 cm 54
Leonardo 12/04/11 kg 3,300 cm 51

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 feb 2011, 18:06

L'imposizione IO la escluderei, invece tenterei di farlo addormentare nella cameretta magari restando con lui, cantandogli una ninna, leggendo una favola, è chiaro che se è solo li nella stanzetta (almento così ho capito) nn ci vuole stare. La tv la staccate così nn puo accenderla, e voi evitate di intrattenervi per i primi tempi fino a quando lui nn si abitua nella cameretta. Questo è quello che farei io.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 11 feb 2011, 18:31

Vale ha 3 anni e 1/2 e dorme nel lettino attaccato al nostro letto, noi la mettiamo nel lettone e si addormenta li con noi tutto spento poi la spostiamo, a volte siamo troppo stanchi e la lasciamo in mezzo. Anche noi abbiamo la cameretta pronta ma preferiamo evitare imposizioni oltre al fatto che lei non è pronta e noi meno di lei per ora siamo in attesa di 2 interventi uno io e uno il socio quindi fino a che entrambi non saremo al 100% non ci proviamo nemmeno.
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 11 feb 2011, 18:40

Con Simone ha funzionato solo l'imposizione.
La situazione era diversa e spero "era" perché stiamo applicando il metodo duro solo da due giorni e per ora funziona.
Lui in pratica si é sempre addormentato in braccio (a mio marito) il quale lo faceva dormire in braccio al pomeriggio anche per un'ora.
Il problema é quando si sveglia di notte e vuole la stessa "procedura", solo che mi devo svegliare io :buuu.
Spegazioni e varie non hannomai funzionato, piangeva come un disperato.
L'altra notte gli ho detto che doveva rimanere nel lettino che io ero stanca e dovevo dormire.
Ha pianto per 20 minuti, sono andata almeno tre volte quandop mi chiamava dicendogli la stessa cosa, dando un bacino e uscendo dalla stanza.
La notte dopo uguale ma ha pianto meno.
Oggi pomeriggio (dopo dolo 45 min.), si é svegliato piangendo, gli ho detto che se non aveva sonno poteva giocare.
Ha detto che voleva tornare a letto, bacino e via.
Quando si é svegliato mi ha chiesto: "Sono stato proprio bravo a dormire?", certo tesoro, bravissimo :cuore
Vediamo stanotte.......
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 feb 2011, 19:08

Non so, provare a rendere simile ad un divano il lettino di camera sua con dei cuscini come schienale? dirgli che il divano giusto ora è quello? nno so, tenterei vari modi, al limite prendergli un divano letto ( se ne avete già uno e non comporta spese eccessive ) e piazzarlo affiancato al lettino in modo che il cambiamento sia pù soft?

Streghettasaetta

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 11 feb 2011, 19:20

L'unica cosa che mi consola è che non sono da sola. :impiccata:
Se trovate la soluzione comunicatela :pensieroso
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 11 feb 2011, 22:23

Io mi muoverei per passi, cioé comincerei a fargli capire che il suo lettino é un posto sicuro.
Quindi coccole nel lettino, massaggini, chiacchiere insomma quello che gli piace basta trasmettergli sicurezza.
Poi, una volta raggiunto questo obiettivo, gli spiegherei in modo fermo che é ora di dormire nel letto anziché sul divano.
Sicuramente protesterà, ma dovete essere fermi: non per cattiveria, ma per dimostrargli che voi avete preso la migliore decisione per lui :sorrisoo
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 feb 2011, 22:41

Gaia ha fatto così per anni. poi dall'anno scorso alle 21,30 spaccate, "mamma andiamo" e si fa portare/accompagnare in camera. ninna nanna e bacio bacio. finito.
in pratica l'abbiamo prima stesa con la tv e il divano, la traslocavamo quando dormiva, poi pian piano s'è resa conto che era meglio dormire in camera sua.
prova a dirgli "dopo il cartoon XXXXXX ti accompagno in camera" oppure "un po' di cartoni mentre ti rilassi e poi traslochiamo" con calma moooooooolta calma..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 12 feb 2011, 9:35

con me a suo tempo ha funzionato il fatto che dicevo che tutti i suoi compagnetti alla tot ora erano già a letto, che facevano i sogni...ha funzionato anche il fatto che dopo il tot cartone animato si chiude la tv e tutti a nanna (io e mio marito facevamo finta di prepararci per anadare a dormire),
perché non provi a fargli un discroso serio dicendo che sul divano si dorme male che non gli fa bene, oppure come ha fatto mia sorella con mia nipote, le diceva che nel lettino con le lenzuola rosa o azzurre era come tuffarsi nel mare o in un gelato rosa robe cosi.....e lei era attirata verso il lettino...insomma bisogna escogitare....
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 15 feb 2011, 14:41

dunque, abbiamo dato una rinnovatina alla cameretta cambiando la disposizione dei mobili, siamo andati a comprare le coperte nuove insieme, rigorosamente rosse come piacciono a lui.
Il problema è che si oppone totalmente, neanche dicendo "dopo topolino andiamo nel lettino" o neanche chiedendo dove dormono i suoi amici. E' cosciente che gli altri dormono nel letto e che anche al nido lui dorme nel letto, ma si rifiuta categoricamente e corre sul divano.

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 16 feb 2011, 22:25

Io toglierei la TV dalla taverna...oppure se tu la ritieni una cosa giusta(io non sono favorevole) sposterei la TV in camera sua.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 feb 2011, 10:26

io sono per convincere...soprattutto se i bimbi hanno abitudini che preferiscono; quindi parto sempre con una proposta che dia un po' il via a un rito che poi piano piano ripeto

per esempio dopo l'influenza, per cui mi chiedevano di stare nel lettone, ho cominciato a riproporre lettura libri nel lettone e poi lettini con coccole fino ad arrivare a leggere il libro in camera, dare un bacino, spegnere la luce e tornare solo se sentivo che non si addormentavano; e sono ritornati alle abitudini di prima, prese sempre lentamente dai 2 anni, dopo la fine dell'allattamento materno, quando abbiamo cambiato stile....

devi però esserne convinta tu, sapere che oltre alla pazienza ci vuole un po' di costanza.... :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 17 feb 2011, 11:17

sembra che ce la stiamo facendo :-D
non l'avrei mai detto.
dopo due ore (18-20) di chiacchiere con edo sul perche deve dormire nel lettino, senza troppe storie ha seguito alla lettere quel che gli dicevo. "Ora facciamo il bibe, mettiti sotto le coperte, guarda un pò di cartoni, poi fai la nanna"...e cosi è stato :domanda tutta notte senza mai lamentarsi :urka
A parole era molto in contraddizione con quel che gli chiedevo, ma sul lato pratico è praticamente stato facilissimo..ora spero che continui cosi notte dopo notte

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 feb 2011, 11:28

:incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 17 feb 2011, 17:02

E' di questi giorni anche la mia, di esperienza: Vittoria si è sempre addormentata nel lettone, per essere spostata di notte e io non ce la facveo più. Su consiglio di due amiche le abbiamo "cambiato" il lettino, togliendo le sponde "da piccoli" e ora ama il proprio letto. Domenica sera, per l aprima volta, si è addormentata lì: pigiamino, libro (per ora mi sta massacrando con "MOnsters & Co.", spero di poter cambiare, prima o poi), luce bassa, alla fine della storia spengo del tutto e rimango con lei, tenendole un po' la manina e quando sento che la sua presa si allenta, piano, piano esco. Siamo alla quarta sera consecutiva e solo ieri c'è stato un cedimento, ma la colpa è stata del papà, che l'ha fatta entrare in camera nostra e lei non se ne voleva più andare, ma alla fine si è convinta (anche s enon propriamente con le buone...).
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 18 feb 2011, 10:27

ragazze io riesco a farla addormentare nel suo lettino, abbiamo il rituale della fiaba serale, le abbiamo preso la lucina notturna, si addormenta piuttosto velocemente, insomma perfetto. C'è un però: tutte le notti, tra l'una e le tre si sveglia ed allora mi tocca alzarmi prenderla in braccio e portarla nel lettone. E si addormenta all'istante. Non ne vuole sapere di riaddommentarsi nel lettino, se ci provo urla da svegliare tutto il palazzo. Che si fa in questo caso? :buuu
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 18 feb 2011, 10:49

Portala nel lettone e dormi :) Vengo da 3 settimane di risvegli simili con pianti accompagnati da "ma mamma e papà siete troppo lontaniiiii". 30 secondi ci metto: lo acchiappo lo lancio nel lettone e si torna tutti a dormire. Fine stress.
Ora è una settimana che vuole solo lettino e solo da solo.
Io sono dell'idea che è inutile remare contro, si fa fatica e la fatica non vale il risultato.

Pietro ha passato periodi terribili fino all'anno in cui si addormentava in braccio e io dovevo ballare cantare, l'ho fatto (qui mi pesava parecchio però), poi ad un certo punto gli è piaciuto addormentarsi sul lettone con mamma e papà, ci voleva un'ora, ma era un'ora molto dolce e tenera, e l'abbiamo fatto, poi ha deciso che, ok dormiva nel lettino, storia e chiacchiere per un'ora, e ok l'abbiamo fatto, all'improvviso bastava un bacetto e via, e si addormentava da solo, senza che io facessi molto per ottenere questo, poi siam tornati a lettone, ma in 2 min secchi dormiva, mentre nel lettino si faceva una fatica... Negli ultimi mesi abbiamo alternato tutte le modalità secondo le sue esigenze, e le nostre: minimo sforzo possibile e massimo risultato. Dei principi "deve dormire nel lettino in camera sua da subito" ci facciamo un baffo, l'importante è che tutti noi stiamo bene e viviamo bene questo momento che per lui tende ad essere difficile ("non voglio dormireeee io voglio giocareeeeee" urla e un istante dopo klunk dorme :ahaha ).

Questo sproloquio per dire che se a voi va bene così, continuate così, magari proponendo e provando alternative, ma senza stressarvi. Tutti, genitori e figli.

Come opinione personale non considero però una valida alternativa la televisione come addormentamento, ma è una personalissima idea, eh?
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 18 feb 2011, 16:21

Mio figlio è stato per 3 anni e mezzo nel suo letto (prima lettino e prima ancora culla)...da solo, al buio...

Lo mettevo a letto sveglio dopo il rito della buonanotte e lui si addormentava da solo con i suoi pupazzi fino a mattina non faceva un fiato...

Da venti giorni circa...è un delirio.....non ne vuole più sapere, ne del buio, ne del stare da solo, ne del dormire....

"Prima avevo un bambino grande...ora mi ritrovo con un neonato....e io non sono capace...perchè non l'ho mai avuto!" :buuu
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 18 feb 2011, 20:02

kyky ha scritto:sembra che ce la stiamo facendo :-D
non l'avrei mai detto.
dopo due ore (18-20) di chiacchiere con edo sul perche deve dormire nel lettino, senza troppe storie ha seguito alla lettere quel che gli dicevo. "Ora facciamo il bibe, mettiti sotto le coperte, guarda un pò di cartoni, poi fai la nanna"...e cosi è stato :domanda tutta notte senza mai lamentarsi :urka
A parole era molto in contraddizione con quel che gli chiedevo, ma sul lato pratico è praticamente stato facilissimo..ora spero che continui cosi notte dopo notte
Evviva!!!!
Se dovesse avere dei cedimenti, ricordagli quanto é stato bravo in questi giorni :sorrisoo
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”