GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Comportamento strano

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
pamela73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Comportamento strano

Messaggio da pamela73 » 8 feb 2011, 15:37

Premetto che penso non sia nulla, ma mi piacerebbe comunque avere il parere di altre mamme.
Sono mamma di Lorenzo che ha 3 anni e 10 mesi e da settembre frequenta la scuola materna. Quasi nessun problema x l'inserimento (a parte primissimi giorni) e colloquio individuale con la maestra del tutto soddisfacente, lo descrive come un bambino sereno, felice ed educatissimo.
Io sono in attesa di un secondo figlio che nascerà ad aprile e sto ancora lavorando.
Prima di iniziare l'asilo Lorenzo veniva curato da mia mamma tutto il giorno.
Lui viene portato all'asilo o da me o da suo papà (a secondo dei turni di mio marito) e ritirato dall'altra nonna o da mio marito (sempre a secondo dei turni).
Ieri mattina mio marito ha portato Lorenzo all'asilo ed alle 10 mi ha chiamato dicendomi che ha avuto dei problemi nel farlo andare, che aveva i lacrimoni. Non c'ho dato molto peso perchè a volte capita che il lunedì dopo aver passato il weekend con noi abbia meno voglia di andarci. Poi diciamo che è stato a casa una settimana, quindici giorni fa, x l'influenza che aggiunta alle vacanze natalizie......
So di altri bambini che dopo la lunga assenza delle festività hanno avuto dei problemini di reinserimento.
Comunque la giornata passa tranquilla, alle 16 mi chiama mio marito dicendomi che ha preso Lorenzo all'asilo e che la maestra gli ha riferito che è stato svogliato tutto il giorno, continuava a sbadigliare e si è fatto la pipì addosso. Cosa che non fa da mesi!!!! :perplesso
Ieri sera arrivata a casa ho cercato di parlare con lui, nessuna risposta utile.
Voleva stare in braccio, continuava a chiamarmi x avermi vicino a lui. Ad un certo punto mi ha fatto veramente spaventare , mi aveva già detto un paio di volte se lo aiutavo a camminare, ma ogni tanto ha degli attacchi di mammite acuta e quindi vuole la manina x ogni passo. Stiamo raccogliendo i giochi x andare a letto e si mette a chiamarmi chiedendomi aiuto, dicendo che non riesce a camminare, che gli fanno male le gambe e cammina con le gambe tutte storte in punta di piedi...avete presente !!!!!!
Non vi dico lo spavento che mi sono presa.....pensavo ad una cosa seria, importante, di cui ho paura anche a scrivere il nome.
Gli ho chiesto cosa aveva e dato che continuava, ad un certo punto gli ho detto che mi stava spaventando e che se lo stava facendo apposta doveva smetterla. L'ha smessa. Mi ha detto che scherzava.
Io non so cosa sia successo ieri. Ho mille dubbi. Da un lato il lato razionale mi fa dire che era semplicemente una giornata così. Il lato emotivo si crea mille dubbi...gelosia fratellino? E' successo qualcosa a scuola? Non sta bene e non sa come comunicarlo? Io non sono una buona mamma e non riesco a capirlo?
Forse mille problemi per niente....ma voi che ne dite?
Lorenzo 18/04/07 kg 3,430 cm 54
Leonardo 12/04/11 kg 3,300 cm 51

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Comportamento strano

Messaggio da pisola » 8 feb 2011, 15:59

prima proverei con le coccole, :cuore
tante coccole non fanno mai male......se poi sotto c'è qualcosa di serio uscirà lo stesso, se invece non c'è niente (sicuramente sarà così), le coccole serviranno solo a superare questo momento! :bacio
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 9 feb 2011, 9:22

Secondo me è una richiesta di attenzione. Potrebbe essere per il periodo passato a casa dalla materna, o per l'arrivo del fratellino, o magari, visto che in giro è pieno di influenza, sta "covando" qualcosa. Vuole la mamma. Quoto pisola, taaante coccole, rassicuralo, fallo sentire speciale e sempre coinvolto.
Se puoi, approfitta di queste belle giornate: prendi un paio d'ore di permesso e fagli una sorpresa, vallo a prendere tu all'asilo e portalo dove piace a lui.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pamela73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pamela73 » 9 feb 2011, 9:34

Immaginavo e speravo in risposte di questo tipo.....
Coccole gliene faccio tante e lui da sempre viene trattato come un essere speciale.....perchè lo è.
Spero non stia covando più nulla perchè abbiamo già dato in abbondanza e purtroppo x i permessi deve pazientare ancora un pochino....ho l'ultimo mese di lavoro (fino 10/3) e poi sarò tutta x lui finchè non arriva il fratellino.

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 9 feb 2011, 10:27

Se quando gli hai detto di smettere ha smesso penso che stesse proprio facendo apposta.Vedo che sei avanti con la gravidanza, manca poco e questo è un segno di richiesta di attenzione secondo me. Lui lo sente che l'arrivo del fratellino si avvicina. Infatti chiede tanto la tua attenzione.
Quoto le altre, coccole in quantità, da non poterne piu :cuore , coinvolgilo nei preparativi per l'arrivo del fratellino, digli che quando arriverà avrai bisogno del suo aiuto per cambiarlo, fargli il bagnetto, e che anche il fratellino avrà bisogno di lui.
E tanta pazienza e comprensione...anche e soprattutto quando il fratellino sarà arrivato.
Per esperienza personale ti dico anche che la gelosia può comparire un pò più tardi, io mi aspettavo magari immediatamente dopo la nascita,invece nel nostro caso è stata a scoppio ritardato (quando meno te lo aspetti :ahaha ) . Quindi tienilo sempre d'occhio e ai primi segni di disagio..coccole in quantità e momenti solo per voi due.
Stai tranquilla e tantissimi :incrocini :incrocini :incrocini per tutto :ok
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

pamela73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pamela73 » 9 feb 2011, 10:42

Cara Lorena, l'argomento fratellino per Lorenzo sembra un po' tabù. Quando gliene parlo cercando di coinvolgerlo, quasi non mi risponde....mi dà ogni tanto dei contentini....mi dice che mi aiuterà, ma lo vedo poco convinto. A volte penso che sia gelosia, a volte invece è come se ancora non si rendesse conto di cosa vuol dire "l'arrivo di un fratellino"...non so se rendo l'idea. Non insisto troppo sull'argomento perchè non vorrei ottenere l'effetto contrario, non vorrei fargli insorgere io dei dubbi/gelosie, che magari non proverà.... :pensieroso :pensieroso :pensieroso

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 9 feb 2011, 10:45

pao pao ha scritto:Secondo me è una richiesta di attenzione. Potrebbe essere per il periodo passato a casa dalla materna, o per l'arrivo del fratellino, o magari, visto che in giro è pieno di influenza, sta "covando" qualcosa. Vuole la mamma. Quoto pisola, taaante coccole, rassicuralo, fallo sentire speciale e sempre coinvolto.
Se puoi, approfitta di queste belle giornate: prendi un paio d'ore di permesso e fagli una sorpresa, vallo a prendere tu all'asilo e portalo dove piace a lui.

non posso che quotare

Zoe ha iniziato a fare i "capricci"
un po' è dovuto al fatto che sta sempre maluccio per via della materna (covo infame di germi :aargh )
un po' al fatto che pur adorando il suo "fratellino piccolo piccolo che è in pancia" ovviamente ne è anche gelosa

continua a fare il buon lavoro che stai facendo :bacio
✿ (¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) ✿ (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) ✿ (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯) ✿
...sogno completato!

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 9 feb 2011, 10:48

pamela73 ha scritto:Cara Lorena, l'argomento fratellino per Lorenzo sembra un po' tabù. Quando gliene parlo cercando di coinvolgerlo, quasi non mi risponde....mi dà ogni tanto dei contentini....mi dice che mi aiuterà, ma lo vedo poco convinto. A volte penso che sia gelosia, a volte invece è come se ancora non si rendesse conto di cosa vuol dire "l'arrivo di un fratellino"...non so se rendo l'idea. Non insisto troppo sull'argomento perchè non vorrei ottenere l'effetto contrario, non vorrei fargli insorgere io dei dubbi/gelosie, che magari non proverà.... :pensieroso :pensieroso :pensieroso

io a Zoe non ne parlo quasi mai del fratellino
è sempre lei che ne parla, che gli da i baci, che coccola la pancia, che dice "farò questo e quello con lui quando nasce",...
io cerco di lasciarla fare senza intromettermi nei gesti/discorsi
poi aggiusterò il tiro man mano che evolve la situazione
non spingerlo se non vuole che se ne parli...tanto lo sa già che arriverà il fratellino
✿ (¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) ✿ (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) ✿ (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯) ✿
...sogno completato!

pamela73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pamela73 » 9 feb 2011, 10:50

Grazie Kiara!

clo'76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clo'76 » 9 feb 2011, 10:52

pao pao ha scritto:Secondo me è una richiesta di attenzione. Potrebbe essere per il periodo passato a casa dalla materna, o per l'arrivo del fratellino, o magari, visto che in giro è pieno di influenza, sta "covando" qualcosa. Vuole la mamma. Quoto pisola, taaante coccole, rassicuralo, fallo sentire speciale e sempre coinvolto.
:quoto_1:
Pam noi abbiamo affrontato questo momento a settembre, quando Lorenza ha iniziato a capire dell'arrivo della sorellina. Pipì addosso a scuola e di notte :buuu Non parlava bene, imitava i bimbi piccoli, voleva attaccarsi al seno e non camminava bene....praticamente un'improvvisa regressione!!!! Le ho parlato molto, lei non mi rispondeva, ma io continuavo. Ho chiesto alle maestre un aiuto nel parlarle e poi tante coccole, tantissime!!! Abbiamo risolto la cosa in una settimana circa.....per il momento sembra ok...poi vediamo alla nascita :fischia :impiccata: :impiccata:
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011

pamela73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pamela73 » 9 feb 2011, 11:17

Grazie Clo, proverò a parlarne magari anche con la maestra all'asilo per vedere se ha notato qualche cambiamento in lui di cui non ci ha parlato. Speriamo bene! :coccola

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 9 feb 2011, 12:43

PAMELA per l'arrivo del fratellino/sorellina, tanto aiuto l'ho avuto dai libri!
la portavo con me in vistia e le facevo vedere l'ecografie, forse dell'eco non le importava molto ma dello studio del gine si!!! :prr
i libri.....ne avevo tanti e ancora li guardiamo, per spiegare anche alla piccola "la sua nascita"....per ora sul fronte gelosia è andata bene....speriamo duri! :incrocini
e quoto tutte le altre che ti dicono di dargli più attenzioni!
cerca di ricavarti dei momenti tutti per lui, adesso ma specialmente dopo che sarà nato il fratellino....io non spingevo nemmeno la carrozzina, la facevo spingere al papi....proprio per stare "sempre" con la grande!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 9 feb 2011, 15:40

PAM anche noi siamo messi così
e nano1 ha l'età del tuo Lorenzo (si passano 13 giorni)
ha ricominciato a bagnare le mutandine, chiede sempre coccole, oscilla tra lagne ed aggressività... e da qualche tempo mi dice che gli fanno male le gambe
io avevo pensato ai dolori di crescita, o a qualche dolore dovuto all'influenza di turno

la gelosia sicuramente c'è, di questo sono certa

però in effetti visto che continua a dirmi che gli fanno male le gambe da tanto tempo sto iniziando a pensarle un po' tutte pure io...
magari quando sento i pediatra per l'orecchio (novità di oggi, mi ha hciamato al maesrta che aveva febbre e lui dice che gli fa male un orecchio) gli chiedo anche di questi dolori non meglio specificati alle gambe (ma visto come è stato nelle ultime 3-4 settimane darà la colpa all'influenza, immagino)

:coccola
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

pamela73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pamela73 » 9 feb 2011, 16:17

Cara Farfalla....siamo più simili di quanto pensassi....e ne sono molto felice! :cuore

Croccanti fuori e tenere nel cuore!
Con mille dubbi e paranoie di incapacità, mascherate spesso da eccessiva sicurezza.
Quando si presenta una situazione che non riusciamo ad inquadrare, veniamo seriamente destabilizzate e tutti i nostri equilibri vanno un po' a .......
Se il pediatra ti dà delle risposte diverse da ..."dolorini influenzali"...me le racconti?
Grazie e :bacio

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 9 feb 2011, 18:37

la pancia cresce.... e i bambini realizzano tutto insieme quello che succede.... magari non é felicissimo per il nuovo arrivato... oppure é solo una ricaduta di influenza....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

auretta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da auretta » 9 feb 2011, 19:19

credo sia normale che i bambini si destabilizzano un pò quando iniziano a realizzare che arriva un fratellino/sorellina....posso consigliarti (come hanno fatto tutti)coccole coccole e tante coccole...e nn darti colpe inutili sei una buona madre? si già il fatto che te lo chiedi lo dimostra ...QUindi stai serena ,con le antenne alzate per captare altri comportamenti, ma serena ...L'unico consiglio ..appena puoi e capisci che il tuo cuccioloè in grado di capirlo(sempre che tu nn lo abbia già fatto )spiegagli che nn è buono scherzare sui doloretti fisici o lo stare male perchè la mamma si spaventa. :ok :ok :ok Spero di esserti stata un pò di aiuto....Ciao ciao

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 10 feb 2011, 9:21

PAM ieri poi non l'ho più chiamato il pediatra, che non mi sembra stia così male... e dolori alle gambe non ne ha più lamentati...
la prima che sente il pediatra avvisa l'altra?
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

pamela73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pamela73 » 10 feb 2011, 9:54

farfalla ha scritto:PAM ieri poi non l'ho più chiamato il pediatra, che non mi sembra stia così male... e dolori alle gambe non ne ha più lamentati...
la prima che sente il pediatra avvisa l'altra?
Ok!

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 10 feb 2011, 11:11

Pamela, anche Francesco spesso si comporta così. se deve scendere le scale dice che ha male le gambe o la schiena e spesso chiede di venire in braccio, è sicuramente una richiesta di attenzione ora che c'è anche la sorellina.

per l'episodio dell'asilo, anche lui ha avuto una crisi al rientro dalle vacanze natalizie, si è fatto la cacca addosso, però poi piano piano è ritornato sereno.

continua con le coccole e tanta pazienza
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 10 feb 2011, 13:04

sei oltre le 30 settimane, la pancia è ormai evidente e molto probabilmente ogni volta che qualcuno ti incontra per strada fa commenti del tipo "ormai ci siamo" e il piccolo, anzi il grande :sorrisoo , anche se non sembra sente tutto e incamera.
un po' di gelosia ci sta ed è meglio che la tiri fuori piuttosto che tenersela dentro. cristiana appena è arrivato filippo mi faceva i dispetti, tipo spegnere la luce mentre allattavo, e soprattutto è stata per molto tempo molto arrabbiata con me arrivando ad evitarmi per mesi. poi ha capito che il fratellino era innocuo e che non le toglieva nulla ed è tornata quella di sempre.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”