Sono mamma di Lorenzo che ha 3 anni e 10 mesi e da settembre frequenta la scuola materna. Quasi nessun problema x l'inserimento (a parte primissimi giorni) e colloquio individuale con la maestra del tutto soddisfacente, lo descrive come un bambino sereno, felice ed educatissimo.
Io sono in attesa di un secondo figlio che nascerà ad aprile e sto ancora lavorando.
Prima di iniziare l'asilo Lorenzo veniva curato da mia mamma tutto il giorno.
Lui viene portato all'asilo o da me o da suo papà (a secondo dei turni di mio marito) e ritirato dall'altra nonna o da mio marito (sempre a secondo dei turni).
Ieri mattina mio marito ha portato Lorenzo all'asilo ed alle 10 mi ha chiamato dicendomi che ha avuto dei problemi nel farlo andare, che aveva i lacrimoni. Non c'ho dato molto peso perchè a volte capita che il lunedì dopo aver passato il weekend con noi abbia meno voglia di andarci. Poi diciamo che è stato a casa una settimana, quindici giorni fa, x l'influenza che aggiunta alle vacanze natalizie......
So di altri bambini che dopo la lunga assenza delle festività hanno avuto dei problemini di reinserimento.
Comunque la giornata passa tranquilla, alle 16 mi chiama mio marito dicendomi che ha preso Lorenzo all'asilo e che la maestra gli ha riferito che è stato svogliato tutto il giorno, continuava a sbadigliare e si è fatto la pipì addosso. Cosa che non fa da mesi!!!!
Ieri sera arrivata a casa ho cercato di parlare con lui, nessuna risposta utile.
Voleva stare in braccio, continuava a chiamarmi x avermi vicino a lui. Ad un certo punto mi ha fatto veramente spaventare , mi aveva già detto un paio di volte se lo aiutavo a camminare, ma ogni tanto ha degli attacchi di mammite acuta e quindi vuole la manina x ogni passo. Stiamo raccogliendo i giochi x andare a letto e si mette a chiamarmi chiedendomi aiuto, dicendo che non riesce a camminare, che gli fanno male le gambe e cammina con le gambe tutte storte in punta di piedi...avete presente !!!!!!
Non vi dico lo spavento che mi sono presa.....pensavo ad una cosa seria, importante, di cui ho paura anche a scrivere il nome.
Gli ho chiesto cosa aveva e dato che continuava, ad un certo punto gli ho detto che mi stava spaventando e che se lo stava facendo apposta doveva smetterla. L'ha smessa. Mi ha detto che scherzava.
Io non so cosa sia successo ieri. Ho mille dubbi. Da un lato il lato razionale mi fa dire che era semplicemente una giornata così. Il lato emotivo si crea mille dubbi...gelosia fratellino? E' successo qualcosa a scuola? Non sta bene e non sa come comunicarlo? Io non sono una buona mamma e non riesco a capirlo?
Forse mille problemi per niente....ma voi che ne dite?