GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
COME TRATTARE L'ARGOMENTO "MORTE"
-
polpetta73
- Basic~GolGirl®

COME TRATTARE L'ARGOMENTO "MORTE"
Ciao a tutte
da un pò di tempo, Lorenzo, 5 anni, mi fa spesso domande sulla morte...
Ho chiesto se alla materna hanno trattato l'argomento e mi hanno detto di no.....
Non so come gli siano venute in mente queste cose.....
Mi ha trovata spiazzata, noi non siamo particolarmente religiosi, non sapevo bene cosa dirgli.
Per il momento mi sono limitata a dirgli che dopo tanti e taaaanti anni si muore e andiamo tutti in cielo, e ci ritroviamo lì tutti insieme....
Ma ad altre domande incalzanti tipo: perchè, quanto stiamo, cosa facciamo, ma poi riviviamo, e dove andiamo se riviviamo, non so cosa rispondere !!
Poi spesso finisce che dice che non vuole lasciare questa casa e si mette a piangere disperato....
Mi fa una tenerezza .....
Per chi ci è già passata come avete affrontato la situazione ?
grazie
da un pò di tempo, Lorenzo, 5 anni, mi fa spesso domande sulla morte...
Ho chiesto se alla materna hanno trattato l'argomento e mi hanno detto di no.....
Non so come gli siano venute in mente queste cose.....
Mi ha trovata spiazzata, noi non siamo particolarmente religiosi, non sapevo bene cosa dirgli.
Per il momento mi sono limitata a dirgli che dopo tanti e taaaanti anni si muore e andiamo tutti in cielo, e ci ritroviamo lì tutti insieme....
Ma ad altre domande incalzanti tipo: perchè, quanto stiamo, cosa facciamo, ma poi riviviamo, e dove andiamo se riviviamo, non so cosa rispondere !!
Poi spesso finisce che dice che non vuole lasciare questa casa e si mette a piangere disperato....
Mi fa una tenerezza .....
Per chi ci è già passata come avete affrontato la situazione ?
grazie
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: COME TRATTARE L'ARGOMENTO "MORTE"
E' normale, crescono e cominciano le domande un pò più serie. Tranquilla che capita a tutti
noi non siamo credenti e gli ho spiegato che le persone molto anziane si addormentano e capita che no si svegliano più, per malattia. o per incidenti ecc..così come ha già visto per qualche animalino morto e quindi già percepisce qualcosa, l'ho portato in un cimiterino pieno di fiori in campagna una volta e con serenità gli ho fatto vedere cosa succede, dove stanno le persone. Non è sembrato turbato di fronte a questo. Ogni tanto ovvio che sorgano paure e preoccupazioni e noi genitori siamo li per spiegare e contenere"il danno".
noi non siamo credenti e gli ho spiegato che le persone molto anziane si addormentano e capita che no si svegliano più, per malattia. o per incidenti ecc..così come ha già visto per qualche animalino morto e quindi già percepisce qualcosa, l'ho portato in un cimiterino pieno di fiori in campagna una volta e con serenità gli ho fatto vedere cosa succede, dove stanno le persone. Non è sembrato turbato di fronte a questo. Ogni tanto ovvio che sorgano paure e preoccupazioni e noi genitori siamo li per spiegare e contenere"il danno".
Streghettasaetta
- pem
- Silver~GolGirl®

digli quello che credi.
specificando che c'è chi la pensa diversamente.
ascolta le sue domande e dagli risposte logiche e che lo tranquillizzino.
specificando che c'è chi la pensa diversamente.
ascolta le sue domande e dagli risposte logiche e che lo tranquillizzino.
M06 E07 amori di mamma
- lory75
- Expert~GolGirl®

noi siamo credenti, tra l'altro, simona è stata concepita subito dopo la morte di mia suocera, quindi ha sempre convissuto con questo concetto.
io spiego loro che ci sono malattie dove può aiutare la mamma, altre più grandi dove ti aiutano i dottori ed altre ancora più grandi dove ti aiuta Gesù, che porta in un grande ospedale in cielo, lì si guarisce ma nn si torna più (così la morte viene vista come una cosa in qualche modo positiva)
io spiego loro che ci sono malattie dove può aiutare la mamma, altre più grandi dove ti aiutano i dottori ed altre ancora più grandi dove ti aiuta Gesù, che porta in un grande ospedale in cielo, lì si guarisce ma nn si torna più (così la morte viene vista come una cosa in qualche modo positiva)
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)
- Sofia74
- Expert~GolGirl®

Ciao polpetta,
Sofia ha quasi 5 anni anche lei, e per il momento domande sulla morte non me le ha ancora fatte. Anche se ogni tanto mi dice se il nonno Lucio è in cielo perchè è morto. Quando le rispondo di si lei mi chiede quando torna e li capisco che non ha ancora ben chiare le idee, giustamente.
Alla sua domanda le rispondo semplicemente che mi piacerebbe tanto tornasse presto, ma che quando si va in Paradiso (noi siamo credenti) purtroppo si rimane a vivere li e non si torna più, anche se il suo nonno da lassù continua a guardarla e a proteggerla.
Per il momento le basta questo e non fa altre domande.
Quando sarà credo che le risponderò nella maniera più semplice e vera possibile (sarà complicato? bò, vedremo
)
La cosa che mi dispiace per il tuo bimbo è che poi piange perchè dice che non vuole lasciare la sua casa.......che tenro che è
Digli che quando succederà lui sarà grandissimo e che cmq anche nella vostra nuova casa (lassù) lui starà lostesso per sempre con te (alla fine è la verità se ci pensi)
Sofia ha quasi 5 anni anche lei, e per il momento domande sulla morte non me le ha ancora fatte. Anche se ogni tanto mi dice se il nonno Lucio è in cielo perchè è morto. Quando le rispondo di si lei mi chiede quando torna e li capisco che non ha ancora ben chiare le idee, giustamente.
Alla sua domanda le rispondo semplicemente che mi piacerebbe tanto tornasse presto, ma che quando si va in Paradiso (noi siamo credenti) purtroppo si rimane a vivere li e non si torna più, anche se il suo nonno da lassù continua a guardarla e a proteggerla.
Per il momento le basta questo e non fa altre domande.
Quando sarà credo che le risponderò nella maniera più semplice e vera possibile (sarà complicato? bò, vedremo
La cosa che mi dispiace per il tuo bimbo è che poi piange perchè dice che non vuole lasciare la sua casa.......che tenro che è
Digli che quando succederà lui sarà grandissimo e che cmq anche nella vostra nuova casa (lassù) lui starà lostesso per sempre con te (alla fine è la verità se ci pensi)
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- criore
- Active~GolGirl®

Un po forse sono domande che sorgono spontanee...un po' forse sono gli stimoli (tv, fiabe ...)Non so come gli siano venute in mente queste cose.....
In genere su queste cose si proce in maniera intuita sulla base delle proprie convinzioni...ma resta sempre molto difficile, diciamo che io non ti so dare risposte, ma ti consiglio di non eludere la domanda ma di soddisfarla in modo che non si crei da solo qualche immagine distorta....
sinceramente nel pieno rispetto delle tue convinzioni, io lo trovo un po' forte...ma questo a che età?'ho portato in un cimiterino pieno di fiori in campagna una volta e con serenità gli ho fatto vedere cosa succede, dove stanno le persone.
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...
- M76
- Bronze~GolGirl®

io in qualche modo ho dovuto affrontare questo tema con i miei piccoli quest'estate.
avevano quasi 3 anni ed è mancata mia suocera all'improvviso.
una nonna che loro vedevano spesso e che era parte integrante della famiglia, che li ha curati, tenuti, fin dalla nascita.
non è stato semplice, li ho prima preparati pian pianino al fatto che non l'avrebbero più vista.
gli ho detto che era in ospedale (anche se non era vero), che stava malle, per questo non la vedevano.
poi ho iniziato col dirgli che era diventata una stellina. che è andata in cielo, che non può più tornare.
la domanda più frequente è "perchè io non vedo nonna?"
rispond sempre che lei li osserva e vede sempre, anche se loro non la vedono.
per ora sembra bastare.
avevano quasi 3 anni ed è mancata mia suocera all'improvviso.
una nonna che loro vedevano spesso e che era parte integrante della famiglia, che li ha curati, tenuti, fin dalla nascita.
non è stato semplice, li ho prima preparati pian pianino al fatto che non l'avrebbero più vista.
gli ho detto che era in ospedale (anche se non era vero), che stava malle, per questo non la vedevano.
poi ho iniziato col dirgli che era diventata una stellina. che è andata in cielo, che non può più tornare.
la domanda più frequente è "perchè io non vedo nonna?"
rispond sempre che lei li osserva e vede sempre, anche se loro non la vedono.
per ora sembra bastare.
Aurora e Alessandro 24.10.2007
- shula
- New~GolGirl®

Come hanno consigliato gli altri, con tanta tranquillità e con delle risposte che vanno d'accordo con le vostre credenze, senza complicare troppo le cose.
Noi abbiamo dovuto affrontare l'argomento l'anno scorso quando è morto mio suocero - ovviamente Ryan e Egan erano troppo piccoli, ma Liam voleva delle risposte. Come hanno scritto le altre gli abbiamo spiegato che purtroppo il nonno non stava bene ed era andato su in cielo a stare con Zio Fabio (il fratello di mio marito morto tanti anni fa). E lui l'ha preso abbastanza bene. Ogni tanto fa qualche domanda e la nostra risposta è più o meno ciò che ho scritto sopra.
Sul fatto di portarli al cimitero non ci vedo nulla di male sinceramente. Liam è sempre andato con noi quando siamo andati - prima da Zio Fabio e adesso dal nonno. Ci sono andati anche Ryan e Egan parecchie volte. Sinceramente vorrei che crescono senza paura di parlare della morte. Fa parte della vita e non credo sia un argomento che deve essere evitato. Li ho portati anche al funerale del nonno - Liam me l'ha chiesto e quindi gli ho detto che poteva venire, non avevo nessuno a lasciare i due piccoli e non potevo non andare quindi sono venuti con noi. Sinceramente mi è sembrato normale portarli, era il loro nonno, e quindi era giusto che ci stavano anche loro.
Noi abbiamo dovuto affrontare l'argomento l'anno scorso quando è morto mio suocero - ovviamente Ryan e Egan erano troppo piccoli, ma Liam voleva delle risposte. Come hanno scritto le altre gli abbiamo spiegato che purtroppo il nonno non stava bene ed era andato su in cielo a stare con Zio Fabio (il fratello di mio marito morto tanti anni fa). E lui l'ha preso abbastanza bene. Ogni tanto fa qualche domanda e la nostra risposta è più o meno ciò che ho scritto sopra.
Sul fatto di portarli al cimitero non ci vedo nulla di male sinceramente. Liam è sempre andato con noi quando siamo andati - prima da Zio Fabio e adesso dal nonno. Ci sono andati anche Ryan e Egan parecchie volte. Sinceramente vorrei che crescono senza paura di parlare della morte. Fa parte della vita e non credo sia un argomento che deve essere evitato. Li ho portati anche al funerale del nonno - Liam me l'ha chiesto e quindi gli ho detto che poteva venire, non avevo nessuno a lasciare i due piccoli e non potevo non andare quindi sono venuti con noi. Sinceramente mi è sembrato normale portarli, era il loro nonno, e quindi era giusto che ci stavano anche loro.
Liam 28/03/2005, Ryan 27/07/2008 e Egan 06/06/2009
- kuma
- Expert~GolGirl®

Anche noi abbiamo affrontato l'argomento quando è morta mia nonna, la bisnonna per lei. Io non le ho nascosto nulla, l'ho portata al suo capezzale quando stava male perchè credevo soprattutto di fare cosa gradita a quella nonna amatissima, ma non al funerale. Ora vado spesso al cimitero e porto Alice con me: le ho spiegato che il suo corpo si trova lì, ma la sua anima ora è in cielo, con gli angeli e Gesù. Lei, anche se ormai sono passati due anni, ricorda molto bene la nonna, prende la sua foto e la bacia e dice che gli manca.
Forse se non fosse mancata la nonna non so se avrei trattato l'argomento così reale, però lì per lì ho sentito che era giusto così!!
Forse se non fosse mancata la nonna non so se avrei trattato l'argomento così reale, però lì per lì ho sentito che era giusto così!!
☆ • : * : • ☆ Alice 27/05/06 e Fabio 02/01/2012 ☆ • : * : • ☆
- clizia
- Silver~GolGirl®

criore ha scritto:Un po forse sono domande che sorgono spontanee...un po' forse sono gli stimoli (tv, fiabe ...)Non so come gli siano venute in mente queste cose.....
In genere su queste cose si proce in maniera intuita sulla base delle proprie convinzioni...ma resta sempre molto difficile, diciamo che io non ti so dare risposte, ma ti consiglio di non eludere la domanda ma di soddisfarla in modo che non si crei da solo qualche immagine distorta....![]()
sinceramente nel pieno rispetto delle tue convinzioni, io lo trovo un po' forte...ma questo a che età?'ho portato in un cimiterino pieno di fiori in campagna una volta e con serenità gli ho fatto vedere cosa succede, dove stanno le persone.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

opss invio.. insomma non si è rivelata una scelta sbagliata, direi informativa anche se non allegra, ma senza ansie particolari, si. Ha capito cosa succede e chi c'era sotto quelle lapidi. dopotutto comunqueè già capitato di vedere qualche immagine di cimiteri, vuoi o non vuoi la parola cimitero o qualche immagine passa attraverso i canali più disparati.
Streghettasaetta
- criore
- Active~GolGirl®

Non era una critica...questo lo avevo immaginato...mica uno una mattina si sveglia e dice parchetto o cimiteronon è stata una cosa decisa a tavolino.
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...
-
nekbeth
- New~GolGirl®

Anche la mia piccola volente o nolente ha dovuto fare i conti troppo presto con l'argomento visto che qualche mese fa è venuto a mancare uno zio che stava nel nostro stesso palazzo. Purtroppo mi ha visto piangere e ha pianto anche lei e mi ha riempito di domande...premetto che io sono totalmente atea e ho riflettuto un pò prima di rispondere ma alla fine le ho detto che quando siamo vecchi e abbiamo passato molti anni sulla terra il nostro corpo smette di funzionare e un pezzetto di noi (mi sembrava un pò difficilino introdurre il concetto di anima a 4 anni
) va in cielo con gli angeli.....si perchè non voglio che le mie convinzioni la influenzino più di tanto, in fondo a questa età è giusto avere un elemento consolatorio che ci possa permettere di capire (o almeno di sfiorare il concetto). In fondo è lo stesso motivo per cui le lascio fare tranquillamente l'ora di religione alla materna, voglio che quando sarà grande abbia tutte le basi possibili per poter scegliere autonomamente in cosa credere o meno.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Infatti,criore ha scritto:Non era una critica...questo lo avevo immaginato...mica uno una mattina si sveglia e dice parchetto o cimiteronon è stata una cosa decisa a tavolino....solo che mi sono immedesimata è mi è risultato difficile immaginarmi afare una cosa del genere...peò con razionalità ammetto che è comunque un modo semplice di parlarne..ed in fondo ai bimbi meno bugie si dicono meglio è...
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

E inoltre non siamo soliti visitare i cimiteri, sono sicura che in caso di lutto sarebbe ovviamente tutto più drammatico e doloroso. Quindi meglio così, per adesso, la spiegazione senza traumi.
certo ho accelerato un poco la visita, il disagio era più mio che suo
certo ho accelerato un poco la visita, il disagio era più mio che suo
Streghettasaetta
- peffa
- Expert~GolGirl®

Con Axel ho parlato varie volte della morte, certo fa fatica a capire che non si torna più, non ci si risveglia più. Fortunatamente non è ancora morto nessuno a noi vicino, quindi credo che sia per questo motivo che fatica a capire il 'non ritorno'. Speriamo che fatichi ancora per molto.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®

Noi siamo atei e Gabriele non fa religione a scuola. Inoltre ho un grandissimo imbarazzo nell'affrontare l'argomento, tanto che fino a pochi mesi fa "saltavo" le morti nelle favole... E ho smesso di leggere certi libri di storie Disney (tipo Re Leone) perchè veramente troppo cruente per me. Capisco che è un mio limite. Credo che dipenda dal fatto che mio padre è morto oltre 20 anni fa (ne avevo 24) e io non ho ancora superato il dolore (mi stanno venendo le lacrime anche ora...).
Fatto sta che poco tempo fa, una sera a tavola, mi è venuta da dire una frase e poi ho commentato "me lo diceva sempre mio padre". E Gabo a bruciapelo: "Tuo padre è morto?". Io gelata. Non ne avevo mai parlato... né gli ho mai fatto vedere sue fotografie.
Così gli ho detto di sì poi mi ha fatto qualche domanda, anche "dove è ora". E gli ho detto che è come una stellina in cielo e anche se non c'è più è come se fosse sempre con noi perchè è nel nostro cuore...
E lui: "Mi spiace tanto, mamma, mi spiace davvero". Mi ha proprio commossa...
Fatto sta che poco tempo fa, una sera a tavola, mi è venuta da dire una frase e poi ho commentato "me lo diceva sempre mio padre". E Gabo a bruciapelo: "Tuo padre è morto?". Io gelata. Non ne avevo mai parlato... né gli ho mai fatto vedere sue fotografie.
Così gli ho detto di sì poi mi ha fatto qualche domanda, anche "dove è ora". E gli ho detto che è come una stellina in cielo e anche se non c'è più è come se fosse sempre con noi perchè è nel nostro cuore...
E lui: "Mi spiace tanto, mamma, mi spiace davvero". Mi ha proprio commossa...
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...
- pem
- Silver~GolGirl®

io in realtà non gli ho mai parlato delle stelline in cielo.
gli ho detto che smettono di esistere. ma che il loro ricordo rimane nei nostri cuori ed è come se fossero ancora con noi.
credo che l'importante non sia tanto "cosa" si dice ma come.
se si è calmi e coerenti ogni spiegazione va bene.
se una volta si parla della stellina, una dell'angioletto e la volta dopo si dice che con la morte finisce tutto...allora vanno nel panico.
ma secondo me il culto dei morti, tramandare il loro ricodo, è una cosa bellissima.
quindi non vedo perchè tenerli forzatamente lontani dai cimiteri.

gli ho detto che smettono di esistere. ma che il loro ricordo rimane nei nostri cuori ed è come se fossero ancora con noi.
se una volta si parla della stellina, una dell'angioletto e la volta dopo si dice che con la morte finisce tutto...allora vanno nel panico.
ma secondo me il culto dei morti, tramandare il loro ricodo, è una cosa bellissima.
M06 E07 amori di mamma
- pem
- Silver~GolGirl®

io in realtà non gli ho mai parlato delle stelline in cielo.

M06 E07 amori di mamma
- co73
- Bronze~GolGirl®

madainoncicredo ha scritto:Credo che dipenda dal fatto che mio padre è morto oltre 20 anni fa (ne avevo 24) e io non ho ancora superato il dolore (mi stanno venendo le lacrime anche ora...).
purtroppo a me è capitata la stessa cosa e la vivo come te
L'anno scorso nella classe di Francesco purtroppo è morta la mamma di un bambino. La maestra ha affrontato l'argomento partendo dal racconto di una stellina in cielo e tutti i bambini hanno raccontato le loro esperienze. C'e' chi ha citato il nonno, chi invece il proprio cane...... mi spiegava la maestra che per loro è difficile capire il fatto che la persona non tornerà mai piu'.
Francesco in particolare non mi ha mai fatto domande dirette sulla morte o su mio padre, pero' ogni tanto mi chiede se tutti i bambini hanno la mamma.
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"