GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

materna : tempo normale o prolungato?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
sdon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

materna : tempo normale o prolungato?

Messaggio da sdon » 30 gen 2011, 16:38

mio figlio ha 30 mesi e frequenta felicemente il nido comunale con 6 bimbi per maestra e la mattina che non va perchè è malato piange tanto vorrebbe andarci. Per l'anno prossimo sono davvero indecisa
1) scuolastatale (29 bimbi per classe con 1 maestra)
2) suore (meno alunni ma con docenti che cambiano spesso)

l'unica scuola pubblica nelle vicinanze di casa è anche l'unica in tutto il centro città e ci sono 11 sez. a tempo normale e 3 a tempo prolungato.

Premetto che qui a taranto l'idea del Tempo Prolungato non è molto diffusa e quindi il dirigente per incentivare questa scelta ha messo le migliori insegnanti.
il problema è che mio figlio ora va a scuola alle 9 e rientra alle 13:30 e mangia al nido. una voltA a casa crolla almeno due ore va a nanna.
Alla materna il TP sarebbe dalle 830 fino alle 15;45 senza possibilità di dormire,inoltre ora Diego ha un fratellino appena nato e non vorrei che soffrisse troppo l'abbandono se lo lasciamo tutto quel tempo là.

Mia madre mi ha dato disponibilità di andarlo a prendere alle 13:15 se lo iscrivessi al tempo normale e poi lo farebbe mangiare da lei, io non vorrei darle troppe incombenze visto che avrà già il fratellino (che ha anche una particolare situazione di salute).

che fare? voi cosa ne pensate???? :domanda

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: materna : tempo normale o prolungato?

Messaggio da sbu » 30 gen 2011, 16:47

se ha il fratellino forse è meglio che stia a scuola a giocare al pomeriggio piuttosto che stare in casa con te e il secondogenito. Io mi trovo più libera di curare la piccola sapendo che il grande è a scuola con le sue attività e coi suoi amichetti piuttosto che in casa quando la piccola deve dormire o essere accudita.
ho letto poi della tua situazione e forse a maggior ragione il grande ha bisogno di stare in un ambiente tranquillo e solido come la scuola, perchè magari a casa vi troverete a affrontare situazioni particolari tipo visite o controlli in ospedale che vi portano via del tempo, e il grande non può stare con voi ma deve essere necessariamente con qualcun altro.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 gen 2011, 9:35

Io lo manderei al tempo prolungato. Da noi non è previsto il sonnellino m i bimbi si sono lentamente abituati a dormire DOPO la scuola. Meglio delle brave insegnanti motivate per stimolare e fare attività coi bambini, non hanno prezzo davvero.e.. in fondo starebbe a scuola solo due ore in più rispetto all'uscita delle 13.15 del tempo normale. poi se ogni tanto volete( dopo che si ambientato per i primi mesi) potete prenderlo prima, non c'è obbligo come a scuola e di solito all'asilo ci sono diverse possibilità di uscita. l'ho fatto spesso se nel pomeriggio avevamo altri impegni o se c'erano belle giornate per andare prima al mare dalla primavera in poi ecc..

Streghettasaetta

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 31 gen 2011, 12:58

io la penso come sbu.
da noi il tempo normale è proprio quello che tu chiami prolungato.
io mi trovo benissimo.
i bimbi al primo anno dormono, ma vedrai che anche se non li fanno dormire gli faranno cmq fare attività rilassanti :ok

al limite la nonna lo prenderà qualche pomeriggio se lo vedrete particolarmente stanco
ma i bimbi escono alle 13:15 senza aver mangiato? :urka

:incrocini per il piccolo
M06 E07 amori di mamma

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 31 gen 2011, 15:44

Anche da noi il tempo che tu chiami prolungato per noi è orario normale.
Io opterei per questo.
Da noi, i bimbi di 3 e 4 anni dormono il pomeriggio.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

ilarietta80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ilarietta80 » 31 gen 2011, 18:58

ti dico la mia esperienza personale
Giorgia è andata la nido comunale ad un anno e mezzo, mangiavano e facevano il riposino e l'andavo a prendere alle 14:30...
quest'anno l'hanno presa alla materna comunale già a a settembre (ha compiuto 3 anni l'altroieri); all'inizio l'andavo a prendere alle 12:30, arrivava a casa affamata, assonnata e stanca, mangiava facendo i capricci e crollava un paio d'ore... poi ho deciso di farla restare a scuola fino alle 15:30, risultato? è molto più contenta, gioca coi suoi amici, mangia...
non riposa è vero, quando arriva a casa è ormai troppo tardi per farla dormire, a volte sonnecchia per una mezz'oretta poi la sveglio, altre tira fino a sera... si sta abituando insomma
io ti consiglierei di provare a fargli fare il tempo pieno e di mandarlo alla pubblica... che siano più o meno maestre, quando cominciano ad essere più autonomi, ad interagire meglio con gli altri e soprattutto non hanno più il pannolino (è una condizione necessaria per la materna!) non è che faccia poi tanta differenza...
per il resto in bocca al lupo!!!! :incrocini :sorrisoo
i miei sogni diventati realtà:
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 3 feb 2011, 17:32

tempo pieno
le insegnanti migliori fanno la differenza
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 4 feb 2011, 10:49

come gia' altre ti hanno detto da noi il TUO prolungato e' orario NORMALE..
certo all'inizio (per i primi mesi) puoi andarlo a prendere prima (cioe' dopo il pranzo)...ma ad esempio, il discorso del sonnellino pomeridiano e' una cosa che DEVE progressivamente perdere...

sul pubblico o privato..io non ho scelta..in paese c'e' un solo asilo "paritario"..(con 6 classi da 20bimbi circa). Come scuola e' ottima..ma certo i costi lievitano :fischia
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 4 feb 2011, 12:38

il problema "sonnellino" angustia tutte noi mamme di bimbi di 3 anni; pensavo che alice lo avrebbe perso frequentando il tempo pieno, invece subito dai primi giorni ho scoperto che li fanno "dormicchiare una mezz'ora appoggiati ai banchi". I primi tempi mi prendeva malissimo pensare a questi bambini chini sui banchi a dormire....povera schiena!
poi la maestra mi ha fatto notare che molti si addormentavano all'istante, segnale che ne avevano proprio bisogno.
Beh mi sono rassegnata. Dormono quella mezz'ora e gli basta. Amen!
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

italyx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da italyx » 4 feb 2011, 12:52

Anch'io l'anno scorso avevo lo stesso problema, anche la mia bimba dormiva un paio d'ore il pomeriggio.
L'orario della nostra scuola materna è questo:
Entrata dalle 8:00 alle 9:00, uscita dalle 15:00 alle 16:00
Per i bimbi del primo anno (soprattutto se anticipatari) sono molto flessibili, infatti noi andavamo a prenderla alle 14:15/14:30 e poi dormiva a casa con noi...praticamente spesso crollava in macchina.
Però ti posso assicurare che il tempo pieno è la scelta migliore!!! :ok
A. 31Gen07
G. 12Giu12

Giorgia2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Giorgia2 » 4 feb 2011, 15:23

Da noi l'orario standard è l'uscita alle 16, poi l'altro asilo comunale addirittura alle 17!
Io ho preferito il primo , e ti consiglio questo come orario il prolungato anche per il piccolo!
Nicola (10/02/2008)e Emma (07/02/2006)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”