GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cambio scuola

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

cambio scuola

Messaggio da akane » 21 gen 2011, 11:24

ragazze flavio ha fatto da poco 3 anni, frequenta il primo anno di materna in una scuola privata dove ha frequentato anche il nido poichè l'anno scorso, essendo anticipatario e non essendoci posti, alla comunale non lo hanno preso.
Per l'anno prossimo io avrei voluto continuare a mandarlo nella stessa scuola facendo ENORMI sacrifici economici (in quanto la retta è altina) ma lo avrei fatto volentieri perchè flavio si è trovato e si trova benissimo, si sente a casa, ama le maestre e i compagni e inoltre mi piace proprio il fatto che siano classi piccole (la sua ha 12 bambini) e che siano molto seguiti. Ma mio marito si oppone fortemente, dice che l'anno prossimo lo prenderanno alla comunale e che dobbiamo mandarlo li. Il motivo principale è economico ovviamente. Perderà una serie di attività che ora fa e nell'altra scuola non faranno come l'inglese o la musica o la piscina. Si sono cose che potro' fargli fare io extra-scuola ma A) gliele dovro' far fare sempre nel tardo pomeriggio (dopo scuola) quando, per forza di cose, lui è piu' stanco (ora le fa di mattina) B) non le farà insieme a suoi "amici" di classe (cosa che ho sempre trovato bella e divertente).
Comunque a parte questo mi chiedevo. Come prenderà il passagio a una nuova scuola, a nuove maestre, a nuovi compagni e a nuovi ambienti? (sarà un'altra struttura molto meno raccolta e "familiare")
considerate che parliamo di settembre prossimo quindi avrà quasi 4 anni...
io probabilmente sono esagerata, ma sono un po' in ansia... mi sembra di mandarlo in una scuola da grandi mentre io lo vedo così piccolino...
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: cambio scuola

Messaggio da alessandra72 » 21 gen 2011, 11:27

ECCO INTERESSA ANCHE A ME QUESTA CONVERSAZIONE, PERCHE' HO LO STESSO PROBLEMA.... :x:

elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena1972 » 21 gen 2011, 11:49

Io ho affrontato lo stesso problema all'inizio di quest'anno scolastico, con Ettore un anno piu' piccolo di quanto sara' il tuo Flavio.
Suggerimento? VOTO SCUOLA PUBBLICA!!
Io il cambio l'ho fatto dopo 10 giorni che Ettore aveva gia' ricominciato la scuola privata... anche se mi sembrava di stravolgergli la vita: essendo di fine novembre, nella scuola pubblica lui sarebbe stato tra i piu' piccoli della scuola. Non avrebbe avuto lo stesso tipo di accudimento necessario perche' era un po' indietro con l'autonomia (pannolino, mangiare...). Doveva fare di nuovo un altro inserimento, con altre maestre e altri compagni. Sarebbe stato difficilissimo gestire i giorni (infiniti!) di chiusura della scuola pubblica perche' non abbiamo aiuti. Etc etc etc...
ma alla fine la bilancia ha pesato da questa parte (per vari motivi che non ti sto a spiegare), e finora non mi sono pentita MAI!
La (nostra) scuola pubblica, nonostante quello che lo stato le sta facendo, nella maggior parte dei casi ti da una sicurezza che non avrai MAI da una privata. Controllo, programmi, attenzione, verifiche, continuita'.
Se poi sei fortunata come siamo stati noi, ti capitano delle maestre splendide, con esperienza e attaccamento, che seguono i bambini in un percorso che dura tre anni. Nelle private non e' sempre cosi' (non impossibile, ma raro. La maestra del nido privato frequentato da Ettore l'anno scorso era sempre "in forse", aspettava solo la chiamata dalla scuola pubblica e io vivevo nel terrore che da un momento all'altro questa se ne sparisse...)
Se poi sei doppiamente fortunata come siamo stati noi, la scuola privata da cui l'hai ritirato CAMBIA GESTIONE E DIREZIONE nel corso dell'anno ALL'IMPROVVISO E SENZA AVVERTIRE I GENITORI RIMASTI, e meno male che tu te la sei scampata!!!
In bocca al lupo per la decisione, che lo so, non e' facile!
La mia esperienza mi ha insegnato che i bambini hanno molto piu' spirito di adattamento degli adulti (e di quanto gli adulti credono abbiano loro). Ma solo tu sai com'e' fatto tuo figlio.
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)

"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"

kiretta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiretta » 21 gen 2011, 12:11

Anche Gabry frequenta una materna privata perchè alla comunale lo scorso anno non è stato preso, ma onestamente quest'anno non ho presentato la domanda al Comune, ormai si è ambientato ha già il suo gruppetto di amichetti, fanno diverse attività, inglese, teatro, mini basket, lui si trova bene e va a scuola molto volentieri.
Già' la prima settimana di scuola era un po' perplesso perchè avendo frequentato 2 anni di nido i primi giorni ha cercato subito i suoi vecchi "amichetti", ecco non vorrei fargli riprovare le stesse sensazioni.
Quindi con mio marito, anche se economicamente pesa un pochino, abbiamo deciso però di fargli finire la materna in quella scuola sia per non "turbarlo" troppo sia per una questione di comodità, è aperta dalle 7.15 alle 17.30 :hi hi hi hi
KIRETTA * Psicomare * Romana * Lugliolina07 * Agostina09 * S's S * Cippalippa's *A.F. Fan club* L'APEperonata
I miei due amori Gabriele 9 luglio 2007 Valerio 12 agosto 2009

kiretta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiretta » 21 gen 2011, 12:14

elena1972 ha scritto:La (nostra) scuola pubblica, nonostante quello che lo stato le sta facendo, nella maggior parte dei casi ti da una sicurezza che non avrai MAI da una privata. Controllo, programmi, attenzione, verifiche, continuita'.
Scusa ma che stai dicendo che la scuola pubblica è sicura e la privata no??????
KIRETTA * Psicomare * Romana * Lugliolina07 * Agostina09 * S's S * Cippalippa's *A.F. Fan club* L'APEperonata

kiretta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiretta » 21 gen 2011, 12:18

Scusa mi è partito il messaggio, volevo dire che le scuola pubbliche non sono tutte uguali come del resto le private, in classe di mio figlio sono arrivati tra novembre e dicembre 5 bambini provenienti da una scuola comunale per i ripetuti scioperi di bidelli, insegnanti, ausiliari, per mancanza di materiali. Insomma non fare di tutta un erba un fascio ci sono ottime scuole private come ottime statali e pessime private come pessime statali!

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 21 gen 2011, 12:21

visto i programmi e le attività, se riuscite a far fronte alla spesa, io lo manderei ancora alla privata :hi hi hi hi
io sono sempre stata pro scuola statale, i miei bimbi vanno tutti in scuole pubbliche, ma certe attività se le scordano proprio :che_dici
e poi anche la garanzia che non cambino le insegnanti :fischia avrei qualcosa da ridire, la mia grande in 3 anni di materna ha avuto ogni anno delle maestre diverse :che_dici
cmq anch'io sono in una situazione simile. ovvero il piccolo l'anno prossimo andrà alla materna e vorrei iscriverlo in un'altra rispetto a quella del fratello per comodità in previsione di scuole elementari, che faccio? sposto alessandro che dovrebbe fare l'ultimo anno di materna? :domanda
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 gen 2011, 12:26

nno ho esperienza diretta ma vedo che i bambini si adattano e si rifanno amici dopo poco. Se è questo che temi non mi preoccuperei, se ci sono alre maestre brave e simpatiche davvero no ti angustiare per un cambiamento di scuola all'età del tuo bambino.

Streghettasaetta

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 21 gen 2011, 12:29

vedrai che il cambio lo sentirai più tu di lui.

io penso che le attività siano molto interessanti, ma se la scuola pubblica è buona, non ne sentirà la mancanza.
essere in una classe più grande non lo vedo come un problema a 4 anni ma uno stimolo per crescere e sviluppare legami bimbo-bimbo e non bimbo-insegnante...che è molto importante x la sua crescita.

poi frequnterete i bimbi del quartiere.... si creerà una comunità.
in piscina lo porterai tu al pomeriggio: ci saranno i suo compagnetti di scuola se la psicina è vicina a casa...quindi per lui sarà uguale.

:incrocini
M06 E07 amori di mamma

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 21 gen 2011, 12:29

senza considerare che la privata è aperta fino a fine luglio, non fa ponti, non chiude per natale se non 25 e 26 ed è aperta fino alle 18.30 quindi per qualsiasi contrattempo io possa avere non avendo nessun altro che lo possa andare a prendere, basta che chiami per avvisare e lo tengono.
sarà un enorme problema per le vacanze estive e di natale. Non ho nemmeno + aspettativa.
e cmq per parlare di sicurezza le scuole private, la nostra almeno, sono sicurssime
ma una cosa credo sia vera, alla fine si adattano meglio i nostri figli di noi.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 21 gen 2011, 12:31

kiretta ha scritto:Scusa mi è partito il messaggio, volevo dire che le scuola pubbliche non sono tutte uguali come del resto le private, in classe di mio figlio sono arrivati tra novembre e dicembre 5 bambini provenienti da una scuola comunale per i ripetuti scioperi di bidelli, insegnanti, ausiliari, per mancanza di materiali. Insomma non fare di tutta un erba un fascio ci sono ottime scuole private come ottime statali e pessime private come pessime statali!

oddio è vero gli scioperi :buuu
io sono molto "pratica"... come faccio col lavoro? nelle feste, d'estate.... io non ho due mesi di ferie, come faccio a luglio e agosto e poi a natale e pasqua e tutti i ponti...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 21 gen 2011, 12:33

pem ha scritto:vedrai che il cambio lo sentirai più tu di lui.

io penso che le attività siano molto interessanti, ma se la scuola pubblica è buona, non ne sentirà la mancanza.
essere in una classe più grande non lo vedo come un problema a 4 anni ma uno stimolo per crescere e sviluppare legami bimbo-bimbo e non bimbo-insegnante...che è molto importante x la sua crescita.

poi frequnterete i bimbi del quartiere.... si creerà una comunità.
in piscina lo porterai tu al pomeriggio: ci saranno i suo compagnetti di scuola se la psicina è vicina a casa...quindi per lui sarà uguale.

:incrocini
la piscina non è vicina quelli dell'asili li portano col pulmino... pero' alla fine questo si organizza è vero
sarà che io lo vedo piccolino piccolino... ma in realtà non lo è

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 21 gen 2011, 12:43

idem
io cambierò samuele e tommaso inizierà a settembre a 2 anni e mezzo
le mie paure sono le tue stesse,per i bimbi vero è che si adattano molto meglio di noi
le scuole pubbliche hanno periodi infiniti di chiusure,due settimane a natale,una a pasqua,e 2 mesi diciamo 3 da metà giugno a metà settembre
da noi o meglio in un comune limitrofo fanno i campi estivi presos il nido comunale a pagamento pe rtutto luglio,per agosto nada!!!!!!
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 21 gen 2011, 12:49

confermo il centro estivo per il mese di luglio anche qui da noi :sorrisoo
più complicate le ferie di pasqua - natale e vari ponti (vedi carnevale) se non hai nessuno che te lo possa tenere :tafazzi:
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 21 gen 2011, 12:54

la privata è aperta fino a fine luglio,

anche la pubblica.
e i soldi della retta li investi (in piccola parte) in babysitter per gli scioperi.

ma la domanda è :
com'è la scuola pubblica? l'hai vista?
ti è piaciuta?
come si trovano gli altri bimbi?
M06 E07 amori di mamma

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 21 gen 2011, 13:25

pem, no la scuola comunale dove lo iscriverò è aperta fino al 30 giungno
allora io ho visto la sede centrale e NON mi piace mi da l'idea di vecchio....
il distaccamento invece che è quello dove manderei flavio è piu' carino, molto colorato, li c'è solo la materna e quindi è piu 'a misura di bambino piccolo diciamo.
Ho sentit oalcune opinioni, c'è chi ne parla molto bene e chi male ma questo è ovvio. Comunque sto leggendo il pof dell'anno 2010-2011 e l'attività didattica sembra buona ma non c'è musica, non c'è inglese, non c'è nessun tipo di ginnastica (se non la psicomotricità). per carità non che queste attività siano indispensabili (nall'asilo dove va ora fanno anche teatro ) per un bimbo che avrà appena 4 anni eh... pero' mi ero abituata benino ecco... io piu' che lui.

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 21 gen 2011, 14:19

Fra, capisco la tua ansia è la stessa che avevo io lo scorso anno.
E come sai io ho cambiato e li ho mandati alla pubblica.
Non voglio dirti fregnacce, la differenza si sente eccome. Alla privata sono di meno e le maestre li possono seguire meglio e fanno di sicuro più attività interessanti. A me è dispiaciuto tantissimo doverli spostare, ma la differenza economica era abissale, non stavo più dietro alla retta mensile x 2...
Tutto sommato però il problema è stato più mio. Per Riccardo (a parte il reinserimento un pò problematico) fila tutto liscio. E' contento di andare, e si sta costruendo nuove amicizie. E ho notato un netto miglioramento a livello di indipendenza (va al bagno da solo e mangia con le posate). Rebecca anche è felice ma vedo che un pochino "si annoia". I lavoretti e le recite sono più "spartane", quello che queste povere insegnanti riescono a combinare dovendo star dietro a 26 bambini dai 2anni e 1/2 ai 5anni e 1/2...
E' una decisione difficile; io, te lo dico sinceramente, se ce l'avessi fatta economicamente li avrei lasciati alla privata. Però anche alla pubblica non si trovano male, i bambini hanno poche pretese, siamo noi genitori che ne abbiamo di più...
Mi sa che ti ho confuso ancora di più le idee... :perplesso
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 21 gen 2011, 14:21

Se puoi ti consiglierei di lasciarlo dov'è, Vale è in un asilo privato costa un po' ma sono soldi ben spesi e li resterà fino alla 3 media. Devi vedere cosa ti conviene di più tra situazione economica e disagi per il lavoro in rapporto ai servizi offerti.
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 21 gen 2011, 15:02

akane, ma sei sicura che non facciano campi estivi. magari non in quella sede, ma raggruppando i bimbi in una diversa?
è comunale?
cerca sul sito del comune dovrebbe eessere segnalata questa cosa...non è proprio codificata come scuola, ma è la stessa cosa.
M06 E07 amori di mamma

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 21 gen 2011, 15:21

allora il motivo é prettamente ecoomico?
mi pare di capire che ce lo mandi q anno, poi l'ano prox che ne ha 4 e poi penso ancora un anno, cosi.?quindi in pratica con q anno sono diciamo tre anni che dovreste 'sacrificarvi' con la retta, ora, ti chiedo, pensate di farcela?
se si...allora....
vero é che i bimbi si adattano cosi bene, certo si adattano facilemente se l'ambiente é un minimo caloroso (rapporto co le maestre e gli altri bimbi) ovviamente perdera quel senso di 'copertura' e 'sorveglienza' che aveva al privato....
io valuterei anche altre cose, gli scioperi i giorni che per feste varie ti fanno stare a casa (comunale) gli orari flessibil oltre a come hai detto tu le attività extra piscina teatro ecc ecc
magari giungi ad un compromesso gli fai finire q anno e l'anno prossimo e lo cambi alla comunale a cinque anni fatti?fattibile?
il mio é ad una privata e sinceramente fra attività extra diciamo orari flessibili comodità sue e mie varie, rapporto piu che idillaco con le maestre e i bimbi io lo lasco li fino a che non gli toca andare in prima elementare, riusciamo abb a 'sacrificarci' e non ci pesa dato ch lo vediamo cosi sereno come non mai cosa che non otevo dire due anni circa fa....e qesta cosa per me é impagabile piu di ogni altra, poter andare al lavoro sapendo che lui é sereno in toto, q dueanni fa ebbi dei prolemucci e io al lavoro ero con la testa sempre su di lui, non non faceva per me , mi ritrovavo il bimbo sempre molto scoscante irascibile con poco, ecc ecc, no no non fammici pensare !
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”