GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

4 anni..problemi con il sonno

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

4 anni..problemi con il sonno

Messaggio da sara@ » 29 dic 2010, 13:33

Amedeo è sempre stato un gran dormiglione....da sempre ha dormito senza problemi,nel suo letto...ora invece,da un paio di settimane alla notte si sveglia diverse volte e vuol venire nel lettone!

Noi,ovviamente stiamo cercando di dissuaderlo in tutti i modi,ma non c'è verso....sto addirittura arrivando al "ricatto" del tipo "se non dormi nel tuo letto non guardi i cartoni "....ma non serve a nulla...tra l'altro,prima lo accompagnavo a letto alle 21,gli leggevo una favola e si addormentava tranquillo fino al mattino,ora invece fa delle storie pure x andare a dormire! Tipo,ieri sera...è rimasto con noi fino alle 23,poi si è addormentato sul divano,l'abbiamo portato in cameretta e alle 00.30 già voleva venire nel lettone :impiccata: !..Ma perchè fa così????
Lui dice che " vuole fare le coccole"e in questo mi fa una gran tenerezza e mi piange il cuore a rispedirlo in camera...ma dobbiamo considerare che c'è anche Gabriele e non mi voglio ritrovare nel letto in 4!
Ho passato MESI appunto per far dormire il piccolo nel lettino e ora che finalmente ci siamo riusciti tocca lottare x farlo capire al grande????
Come faccio ad uscire da questa storia? :help:

Ah..altra cosa......ha ripreso pure a farsi la pipì addosso alla notte :martello !!!!
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

laura80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: 4 anni..problemi con il sonno

Messaggio da laura80 » 29 dic 2010, 13:47

noi abbiamo lo stesso problema da un pò, sofia si addormenta in camera insieme al fratellino e poi ogni notte ce la ritroviamo nel lettone verso le 2 di notte, a volte anche prima.
noi pure abbiamo provato di tutto ma lei dice che vuole dormire con noi perchè ci vuole bene e ci vuole abbracciare :che_dici . Noi ci sentiamo un pò in colpa ma tra lei che vine nel letto e il piccolo che si sveglia sempre più volte a notte io sto per sclerare :buuu
io ho pensato che sia una fase di gelosia ma aspetto le altre per consigli e magari riesco a farla tornare nel suo lettino :fischia
sofia 2006 edoardo 2009
brutta cosa il potere usato da menti poco intelligenti ma convinte di esserlo!

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 29 dic 2010, 13:54

Per caso ci sono stati cambiamenti radicali nelle sue abitudini ultimamente, magari legati alla scuola?
Oppure ha visto qualche cartone che lo ha particolarmente impressionato?

Magari non dipende nemmeno da qualcosa di realmente accaduto; potrebbe essere una di quelle fasi di crescita che i bambini passano e che a prima vista sembrerebbero piccole regressioni.
I nostri piccoli crescono e di volta in volta debbono imparare a dare un senso ad emozioni e sensazioni a cui prima non davano peso.

Michele ha avuto una fase in cui aveva paura di tutti i rumori se non ne conosceva l'origine; cercava e non riuscire ad avere il controllo pieno di quello che accadeva intorno a lui.
Oppure, e questa è la situazione attuale, adesso è terrorizzato dall'idea che io o il padre possiamo invecchiare, o che una volta grande debba lasciarci. I suoi discorsi sono tutti centrati su questi temi; spesso la notte si sveglia e viene da me chiedendomi di tenerlo con me per sempre.

Che fare, io cerco di rassicurarlo, in fin dei conti è una richiesta di aiuto che mi sta lanciando; io cercherei di accontentarlo, magari non facendolo stare nel vostro letto. Se tuo figlio dorme già in un letto "da grandi", potresti stare tu vicino a lui e farlo addormentare vicino a te.

:sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 29 dic 2010, 23:21

nagari ha paura del buio o dei mostri o anche solo di svegliarsi, chi lo sa? sono fasi, sta a voi decidere se assecondare questo suo momentaneo bisogno o essere per la linea dura. io in questi anni ho alternato le due tattiche a seconda del momento, della circostanza e della mia stanchezza :sorrisoo
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 dic 2010, 10:50

se ha sempre dormito non è un problema di sonno, ma di insicurezza.
penso che la crisi sarà più breve se soddisfate il suo momentaneo bisogno di coccole supplementari. :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 30 dic 2010, 11:33

magari dico una banalità, se provi a mettere una lucina , un abatjour nel corridoio cosicché la luce possa infondergli sicurezza?peluches vari a cui abbracciarsi nel suo lettino?il tuo cuscino?cosi sente il tuo profumo?
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

sunflower76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sunflower76 » 8 gen 2011, 17:59

Anche il mio, 4 anni appena compiuti, da qualche mese ha problemi con il sonno, prima iniziava a piangere nervosamente nel bel mezzo della notte (spesso senza essere sveglio) e siamo andati avanti cosi' un paio di mesi con un paio di episodi settimanali, poi si e' tranquillizzato e adesso da qualche settimana si sveglia e mi chiama perche' ha paura dei mostri... pero' lui nel lettone non ci vuole venire (forse perche' non e' mai stato abituato) ma devo andare io da lui finche' non si riaddormenta, per il momento e' una cosa saltuaria e lo assecondo...
Penso che a questa eta' siano normali queste paure e richieste di attenzioni (vedi' pipi addosso), prova ad andare tu con lui nel suo letto e vedere come va...
Finalmente mamma nov2006 - Mamma bis ago2009

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 9 gen 2011, 22:43

il mio dice che il suo letto è scomodo :che_dici ma quando lo vedo arrivare in piena notte gli faccio spazio e sta in mezzo a mamma è papà :emozionee sarà che ne ho 3 e non riesco a star dietro a tutti, visto che il piccolo è una cozza mostruosa :che_dici e quindi se vuole stare vicino a noi perchè no :emozionee
chiaramente non succede tutte le sere, ma io penso abbia un po' paura :domanda o forse geloso del fratello, e poi a me piaceva così tanto andare nel lettone dei miei :fischia
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tic tac77 » 9 gen 2011, 22:55

Ore 22.54 Cristiano mi sta già preannunciando che "lui nel suo lettino nn ci vuole dormire, perchè i suoi giocattoli nn parlano e si sente solo..."
Ennesima notte nel lettone con mamma e papà :x:
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”