Pagina 1 di 1
SFURIATA FUORI DALL'ASILO
Inviato: 17 nov 2010, 22:43
da Anastasia
Scusate il titolo, non sapevo bene come intitolare qs topic.
Oggi pomeriggio vado a prendere Francesco (quasi 5 anni, classe dei grandi) all'asilo e come sempre ci fermiamo a giocare e fare merenda nel piazzale antistante. Come al solito corre, gioca a "chi ce l'ha" con i suoi amici, di diverte tanto. Oggi per via dello sciopero nella scuola pubblica (lui va ad una paritaria, di fronte ci sono le elementari pubbliche) c'era già i bambini più grandi. Uno di questi gioca col mio e gli altri. Ad un certo punto si scatenano tutti sempre di più e soprattutto qs più grande istigava gli altri: si tiravano per le felpe, cominciano a cadere e a strattonarsi di qua e di là.
Io a un certo punto non c'ho più visto: ho ripreso mio figlio principalmente ma ho ripreso tutti dandogli una sgridata generale, dicendo che non si gioca così, di non tirarsi per le maglie e di non correre dietro un pannello che avrebbe potuto cadere.
Il mio intervento li ha sicuramente "scaturiti" (si dice dalle mie parti, cioè colpiti) tant'è che poi hanno continuato a correre ma senza più tirarsi.
Le altre mamme non hanno mosso un ciglio... ecco mi chiedo: sono stata eccessiva a "sbraitare" in quel modo? ce n'era una che pur avendo il figlio iper scatenato se ne stava immobile a guardarlo... insomma è vero che sono grandicelli e io sono la prima a lasciare che se la sbrighino da soli, ma c'è un limite e secondo me il genitore deve intervenire in certi casi.
Che ne pensate?
scusate il lungo sfogo

Re: SFURIATA FUORI DALL'ASILO
Inviato: 17 nov 2010, 22:47
da giugius72
Io sono d'accordo con te, ma mi rendo conto che siamo in poche. Spesso altri genitori si piccano anche quando un rimprovero generale coinvolge i loro figli.
Re: SFURIATA FUORI DALL'ASILO
Inviato: 17 nov 2010, 23:14
da clizia
Ogni tanto mi è capitato di dare qualche sgridata generale ma senza toni particolarmente arrabbiati. E si fermicchiavano...
Toni più duri li ho usati quando picchiavano e qualcuno piangeva.
Re: SFURIATA FUORI DALL'ASILO
Inviato: 17 nov 2010, 23:45
da sashimi
Anch'io intervengo duramente se si picchiano o si fanno del male volontariamente.
In un caso del genere li avrei esortati a fare attenzione (soprattutto il ppiù grande) ma una sfuriata non l'avrei fatta. Però lo dico solo leggendo il tuo racconto... magari a essere lì a vedere c'era di che arrabbiarsi.
Re: SFURIATA FUORI DALL'ASILO
Inviato: 18 nov 2010, 1:00
da Chiaretta77
Io penso che se si vede che il gioco sta un po' prendendo la mano e c'è il rischio che possano farsi davvero male è giusto intervenire. A volte basta un richiamo fermo e riprendono il controllo della situazione, il dovere di un genitore è anche questo!
La mia bimba è più piccina del tuo, ma mi è capitato più volte al parco che bambini più grandi la spingessero o spostassero dalle giostre con poco tatto per passare loro ... bè una volta o due sono stata zitta ma se la mamma è perennemente al cell o presa dalle chiacchiere io chiedo gentilmente al bambino di aver rispetto per chi è più piccolo.
Non parliamo poi di una volta in cui una bimbina piccola era completamente abbandonata e ha rischiato più volte di farsi male perchè si arrampicava dove non avrebbe dovuto e io un po' di volte l'ho aiutata, poi ho avvisato la mamma che il gioco mi pareva pericoloso ... poi per cairtà ognuno responsabile dei figli suoi!

Re: SFURIATA FUORI DALL'ASILO
Inviato: 18 nov 2010, 10:38
da penelope68
Sfuriate forse non ne ho mai fatte ma mi é capitato frequentemente di sgridare con fermezza anche altri bambini.
Quando il gioco diventa aggressivo e coinvolge anche mia figlia non mi importa del parere delle altre mamme, li sgrido tutti
E a volte andrebbero "sgridati" anche i genitori .....
Re: SFURIATA FUORI DALL'ASILO
Inviato: 18 nov 2010, 10:42
da farfalla
se c'era pericolo hai fatto bene
Re: SFURIATA FUORI DALL'ASILO
Inviato: 18 nov 2010, 10:46
da ema1
Assolutamente d'accordo con te!
Re: SFURIATA FUORI DALL'ASILO
Inviato: 18 nov 2010, 11:05
da sara73m
HAI FATTO BENISSIMO! ce ne fossero mamme come te..... Se oggi molti bambini non hanno limiti di chi sarà mai la colpa????
Re: SFURIATA FUORI DALL'ASILO
Inviato: 18 nov 2010, 11:15
da monix
Quando ci vuole, ci vuole!
Brava!
Re: SFURIATA FUORI DALL'ASILO
Inviato: 18 nov 2010, 11:25
da kik
forse dovrei assitere alla scena che descrivi per poter dire
in linea generale sono per il "non-intervenire", e non mi sembra che tirarsi per la felpa necessiti una sfuriata.
Diverso sarebbe se si picchiassero
Re: SFURIATA FUORI DALL'ASILO
Inviato: 18 nov 2010, 11:29
da clizia
D'accordo con kik basta dire o ricordare senza asfuriate. Tirare la maglia non è così grave da fare sfuriate. quelle le ho fatte con tono bello secco quando picchiavano qualcuno più piccolo.

Re: SFURIATA FUORI DALL'ASILO
Inviato: 18 nov 2010, 16:46
da maskat
Io sono intervenuta una volta, al parco.
Sullo scivolo c'erano diversi bimbi piccoli, 3/4 anni e anche meno.
Alcuni bambini + grandi, 8/9/10 anni si rincorrevano tra di loro non curandosi di quelli + piccoli... Li scavalcavano letteralmente
Mi sono guardata + volte attorno, sperando che qualche mamma intervenisse...
Alla fine li ho invitati io a fare attenzione
Come dice KIK anch'io sono per il "non-intervenire"
Spero sempre lo faccia chi di dovere
In casi estremi come questi, ho voluto tutelare l'incolumità di mio figlio e di altri bimbi piccoli
Re: SFURIATA FUORI DALL'ASILO
Inviato: 19 nov 2010, 10:16
da cinny78
se ci sono pericoli evidenti all'orizzonte al 100 % si interviene !!! brava
Re: SFURIATA FUORI DALL'ASILO
Inviato: 19 nov 2010, 12:37
da Sofia74
Anche io sarei intervenuta. E' principalmente per il loro bene.
Vi racconto se posso un episodio:
Un pomeriggio di questa estate Sofia era nel nostro giardinetto che confina con quello dei nostri vicini a giocare con la figlia dell'altra nostra vicina che ha 3 anni più di Sofia.
Sta bimba ad un certo punto si è affacciata oltre la siepe verso il giardino dei vicini e vedendo fuori casa appunto il nostro vicino l'ha salutato dicendo "ciao stupido Marco (scusate la parola!)"
E sa che è una parola che non si dice ma lo fa apposta per attirare l'attenzione (come quando fa i ruttini apposta!), è fatta proprio così, anche se poi è una bimba brava eh!
Cmq io l'ho ripresa con gentilezza dicendole che non si dice, che sta proprio male.
Lei mi ha chiesto di non dirlo a sua mamma e ovviamente non mi sembrava il caso di andare da sua madre a dirle "sai che tua figlia ha dato dello stupido al vicino"!!!!
Però le ho detto che sarebbe stata una cosa bella se avesse chiesto scusa a Marco.
Lei ha chiesto scusa ed è finita li.
Lezioni di educazione non fanno mai male, da qualsiasi parte arrivino

Re: SFURIATA FUORI DALL'ASILO
Inviato: 19 nov 2010, 13:02
da scarlet
penso che a volte si è frenate dall'intervenire per timore di vari commenti delle altre mamme che se la prendono; secondo me hai fatto bene
io di solito sbaglio perché riprendo pietro, sia che c'entri che no, ma è anche vero che gli spiego che la regola vale per noi...dicendolo ad alta voce sperando che qualcuna colga...
ma all'ultima festicciola un bimbo ha inseguito diverse volte ele per prenderla da dietro e tirarla giù....e ho dovuto fermare lei....
Re: SFURIATA FUORI DALL'ASILO
Inviato: 20 nov 2010, 18:16
da Anastasia
Grazie a tutte x le risposte! In qs giorni ho parlato con alcune amiche mamme che hanno assistito alla scena e tutte mi hanno detto che non avevo affatto esagerato!
Anch'io cerco di non intervenire ma si stavano scatenando sempre di più e oltre a tirarsi le maglie si buttavano per terra uno sopra l'altro, all'aperto vicino a dei gradini.
Re: SFURIATA FUORI DALL'ASILO
Inviato: 21 nov 2010, 17:20
da ishetta
Io mi conosco.... sarei intervenuta.