GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
"mamma mi sento triste"
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

"mamma mi sento triste"
ieri sera prima di addormentarsi pietro mi ha detto questo...era molto stanco quindi dopo avergli chiesto se ci fosse qualche motivo, l'ho poi rassicurato dicendogli che era solo esausto per la giornata intensa.
però è capitato altre volte: sempre prima di dormire la sera, ogni tanto mi dice che gli viene da piangere e piange davvero magari dicendo che un qualcosa lo ha reso triste o che semplicemente si sente così.
come per le altre emozioni lo rassicuro e lo lascio sfogare...ma cosa devo pensare?
però è capitato altre volte: sempre prima di dormire la sera, ogni tanto mi dice che gli viene da piangere e piange davvero magari dicendo che un qualcosa lo ha reso triste o che semplicemente si sente così.
come per le altre emozioni lo rassicuro e lo lascio sfogare...ma cosa devo pensare?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- pallapunda
- Expert~GolGirl®

Re: "mamma mi sento triste"
E' capitato anche a me, con Martina, ma mi sono comportata come te, l'ho rassicurata e lasciata sfogare, anche perchè è sempre successo in occasioni in cui lei era veramente stanca. D'altra parte anche a me delle volte, se sono molto stanca, viene da piangere come valvola di sfogo, poi io magari non lo faccio, però capisco il sentimento.
In ogni caso credo che siamo manifestazioni normali, magari loro sono ancora piccoli e non sanno bene come esternare le loro sensazioni e il pianto e la tristezza sono la cosa più immediata.
In ogni caso credo che siamo manifestazioni normali, magari loro sono ancora piccoli e non sanno bene come esternare le loro sensazioni e il pianto e la tristezza sono la cosa più immediata.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- Kimik
- Original~GolGirl®

L'ho scritto a Ransie nel post sulle canzoni che fanno piangere i nostri bimbi.
Loro hanno una sensibilità diversa dalla nostra; può essere una reazione alla stanchezza, un modo per sfogare il nervosismo dovuto ad una giornata no, oppure può essere un modo per esternare delle sensazioni a cui non sanno ancora dare un nome.
Tu stagli vicino e rassicuralo, non credo ci sia niente di negativo in quello che sta succedendo, anzi secondo me è indice del fatto che il tuo bimbo comunque sa esternare le sue sensazioni.
Loro hanno una sensibilità diversa dalla nostra; può essere una reazione alla stanchezza, un modo per sfogare il nervosismo dovuto ad una giornata no, oppure può essere un modo per esternare delle sensazioni a cui non sanno ancora dare un nome.
Tu stagli vicino e rassicuralo, non credo ci sia niente di negativo in quello che sta succedendo, anzi secondo me è indice del fatto che il tuo bimbo comunque sa esternare le sue sensazioni.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- Oplà
- Active~GolGirl®

Scarlet il mio è una pulce come la tua Eleonora, quindi forse quello che ti dico non vale per il tuo Pietro.
Ma il mio Pietro ogni tanto (in particolare quando è stanco o quando non è riuscito a far qualcosa o quando ha rotto qualcosa non volendo o...) mi dice "mamma mi viene un pò da piangere" oppure "mamma mi coccoli un pò" con un'aria mesta e tristissima, angoletti in giù lacrimuccia pronta nell'angolino dell'occhio.
Io lo coccolo e gli chiedo "va meglio ora?" e poi parto con dare voce a quello che credo sia motivo di trsitezza. "forse sei troppo stanco? o ti manca la nonna/papà/nonno? o non volevi che si strappasse quella pagina? o..."
Dopo un pò mi dice "ora va meglio".
Secondo me il mio si sente triste per qualcosa ma non sa neppure lui perchè e ha bisogno che glielo dica io. Una volta che ho azzeccato il problema -mica sempre ci riesco- e posto rimedio se possibile anche provvisorio o palliativo ("ma il papà poi arriva" "mettiamo un pò di scotch" "ora ci prepariamo e andiamo a far un riposino" "non ti senti a tuo agio all'asilo nell'angolo gioco? domani viene a vedere cosa c'è che non va il tuo pulcino ballerino"), allora passa.
Stanotte ha detto con la voce di uno che parla nel sonno "mamma mi coccoli un pò?" e l'ho fatto, dormiva, ma spero sia servito. Poi l'ho rimesso nel suo letto e non ha fatto una piega.
Ma il mio Pietro ogni tanto (in particolare quando è stanco o quando non è riuscito a far qualcosa o quando ha rotto qualcosa non volendo o...) mi dice "mamma mi viene un pò da piangere" oppure "mamma mi coccoli un pò" con un'aria mesta e tristissima, angoletti in giù lacrimuccia pronta nell'angolino dell'occhio.
Io lo coccolo e gli chiedo "va meglio ora?" e poi parto con dare voce a quello che credo sia motivo di trsitezza. "forse sei troppo stanco? o ti manca la nonna/papà/nonno? o non volevi che si strappasse quella pagina? o..."
Dopo un pò mi dice "ora va meglio".
Secondo me il mio si sente triste per qualcosa ma non sa neppure lui perchè e ha bisogno che glielo dica io. Una volta che ho azzeccato il problema -mica sempre ci riesco- e posto rimedio se possibile anche provvisorio o palliativo ("ma il papà poi arriva" "mettiamo un pò di scotch" "ora ci prepariamo e andiamo a far un riposino" "non ti senti a tuo agio all'asilo nell'angolo gioco? domani viene a vedere cosa c'è che non va il tuo pulcino ballerino"), allora passa.
Stanotte ha detto con la voce di uno che parla nel sonno "mamma mi coccoli un pò?" e l'ho fatto, dormiva, ma spero sia servito. Poi l'ho rimesso nel suo letto e non ha fatto una piega.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007
-
sashimi
- Original~GolGirl®

Cucciolo!
Mia figlia spesso piange un po' prima di dormire, dicendo che è triste. Probabilmente è il momento del distacco da mamma e papà, quando restano da soli (o con i fratelli ma non è come stare con la mamma) al buio, con in più la stanchezza della giornata.
Con il grande, che è da un po' che non lo dice più, funzionava parlargli di tutti i suoi amici e di cosa stavano facendo in quel momento nel loro lettino (c'era chi dormiva e russava, chi piangeva ecc. e ci inventavamo situazioni ridicole basate sulle caratteristiche di ciascuno)... pensare che tutti i bimbi erano a letto lo faceva sentire meno solo. Con la piccola, che è meno "verbale", un aiuto viene dalle coccole e da una canzone che le piace.
Mia figlia spesso piange un po' prima di dormire, dicendo che è triste. Probabilmente è il momento del distacco da mamma e papà, quando restano da soli (o con i fratelli ma non è come stare con la mamma) al buio, con in più la stanchezza della giornata.
Con il grande, che è da un po' che non lo dice più, funzionava parlargli di tutti i suoi amici e di cosa stavano facendo in quel momento nel loro lettino (c'era chi dormiva e russava, chi piangeva ecc. e ci inventavamo situazioni ridicole basate sulle caratteristiche di ciascuno)... pensare che tutti i bimbi erano a letto lo faceva sentire meno solo. Con la piccola, che è meno "verbale", un aiuto viene dalle coccole e da una canzone che le piace.
"I bambini sono persone basse"
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Si confermo tutto. La mia lo dice quando ha sonno o il pomeriggio se è annoiata e si lascia andare ai pensieri. Allora mi dice che si sente triste, che le manca la nonna e simili. Ho potuto constatare che mia figlia associa questi momenti di malinconia più alla noia che al sonno serale.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- clizia
- Silver~GolGirl®

Non ho letto le altre ma pensa che stanno crescendo e proprio verso i 5 /6 ci sono ulteriori scatti di coscienza, di problemi interiori, di domande , tristezze e gioie di cui si rendono conto.
ovvio che escano fuori in momenti di stanchezza, vicino al sonno.
ovvio che escano fuori in momenti di stanchezza, vicino al sonno.
Streghettasaetta
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

grazie, tiro un sospiro di sollievo perché cmq accade quando è particolarmente stanco o in effetti c'è il distacco da me...visto che la piccola si sta ri-abituando, dopo l'inizio della scuola, ad addormentarsi con il fratello dopo che gli leggo una storia e gli do un bacino, vedere che lui in effetti ora mi chiede contatto prima di dormire mi dà da pensare che sia solo un discorso legato alla "mancanza di mami": infatti a volte mi chiede di venire nel lettone con me e di addormentarsi così...anche la notte se capita che si sveglia, viene nel lettone
devo dire che sta crescendo anche tanto...
spero solo che rassicurarlo come faccio lo aiuti: hamilton proverò a sussurrargli le cose che dici al tuo pietro (mi è piaciuto il paragone con ele
ci capiamo eh
)
grazie ancora
devo dire che sta crescendo anche tanto...
spero solo che rassicurarlo come faccio lo aiuti: hamilton proverò a sussurrargli le cose che dici al tuo pietro (mi è piaciuto il paragone con ele
grazie ancora
- lalat
- Silver~GolGirl®

l'ANNO SCORSO è CAPITATO A dAVIDE. Forse era diventato consapevole del significato di vita e di morte: la sera infatti quando lo salutavo mi diceva che era triste perché non voleva perdere i denti ... la cosa mi sembrava buffa ma poi mi ha detto che non voleva perdere i denti perché non voleva crescere e poi morire. Non so se sia questo il caso ... ma credo che comunque a 5 anni i bambini cominciano ad avere dei pensieri profondi che li turbano un po'. Io lo ho sempre rassicurato, gli ho detto che prima di tutto i denti quando cadono è bene così arrivano i soldini e poi non fa male. Poi gli ho detto che lui è ancora piccolo, che ha tanto tempo davanti e che non vorrà perdersi la possibilità di guidare la macchina per rimanere piccolo, che tutti cresciamo che la mamma ha tantissimi anni (me lo ha detto lui
) ed è ancora giovane e vicino a lui. n genere si addormentava ma io rimanevo un po' perplessa e malinconica. Ora è tanto che non mi fa più questi discorsi: adesso alla sera mi fa discorsi su cosa potrebbe fare da grande ... quindi capisco che rispetto all'anno scorso ha fatto un po' di passi avanti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

a volte sono insicura sul come rassicurarlo..perché se è vero, come dice hamilton, che basta poi dare parole alle loro emozioni per capire davvero di cosa si tratta, ma a volte sono indecisa su cosa sia meglio
voi come fate?
voi come fate?
- azzurrointenso
- Expert~GolGirl®

Mia figlia invece è molto teatrale. un po' di tempo fa mi diceva scuotendo la testa sconsolata "mamma, il mio cuore soffre, è molto triste" e io "perché Neva sei triste? è successo qualcosa?". " no, solamente io...io...ecco...(sospiro) io non sarò mai più quella dell'anno scorso... non sarò mai più felice in tutta la mia piccola vita!"
nel suo caso questo momento di profonda e inguaribile tristezza è coinciso con la ripresa della materna: al rientro ha scoperto che molti dei suoi compagni di classe non c'erano più (erano passati alle elementari) ed era cambiata anche una maestra...piano piano se ne è fatta una ragione e il suo cuore ha smesso di soffrire
nel suo caso questo momento di profonda e inguaribile tristezza è coinciso con la ripresa della materna: al rientro ha scoperto che molti dei suoi compagni di classe non c'erano più (erano passati alle elementari) ed era cambiata anche una maestra...piano piano se ne è fatta una ragione e il suo cuore ha smesso di soffrire
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it