GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Problemi con babbo Natale, S. Lucia, la Befana e Gesù Bambino: come introdurlo?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Problemi con babbo Natale, S. Lucia, la Befana e Gesù Bambino: come introdurlo?

Messaggio da Oplà » 12 nov 2010, 10:19

Ho un "problema".
Nessuno gli ha mai parlato di Babbo Natale e compagnia bella, l'anno scorso aveva 2 anni, non glie ne importava nulla, ha aperto i suoi regali ed era felice. Abbiamo fatto l'abero e il presepe, abbiamo festeggiato, abbiamo addobbato la casa insieme, abbiamo fatto festa con i nonni. Non è che non ci importa del Natale.
Quest'anno farebbe la stessa cosa, ne son sicura. Nessuno gli ha mai raccontato di queste figure che portano doni, del resto premi e castighi non sono concetti che entrano a casa mia, quindi non mi capita certo mai di dire "se no Babbo Natale" o chi per esso "(non) ti porta i regali". Non ha neppure grandi desideri, gli abbiamo mostrato un "soldo" che gli hanno regalato per il suo compleanno e gli abbiamo chiesto cosa voleva comprarsi con quel soldo. Lui ha risposto che avremmo comprato l'uva senza semi (che gli piace tantissimo) e il latte (che odia :domanda ) e delle pile :ahaha e taaaaanti dentifrici :ahah . Ovviamente non gli mancano i giochi, anche se preferisce cose diverse, come gli oggetti di casa.

Non che non voglia parlargliene, ma
- temo di non essere credibile (ha un sesto senso, sa sempre come la penso davvero o come mi sento! mi spiazza a volte) (non che il papà e i nonni lo sarebbero di più, anzi...)
- è un periodo che nasconde tutto per via dei "quaranta ladroni", dopo che abbiamo letto la storia di Ali Babà. Mi manca solo che si preoccupi che entri qualcuno nottetempo senza che lui lo sappia, anche se per portare doni, e si preoccupi (e magari non dorme più!)

Per il primo punto posso impegnarmi al massimo, ma sul secondo... sono davvero dubbiosa.

Ma siamo gli unici così "strani"????

La fantasia a casa non manca, racconta lui stesso storie bellissime (ad es. a partire dalla carta di un regalo con un bambino che pattinava sul ghiaccio accanto ad uno caduto senza cappello mentre splendeva un bellissimo sole ha detto "questo bambino non ha il cappello perchè cadendo gli è volato via. Il cappello allora ha detto ' non voglio tener calda solo una testolina, voglio scaldare tutti i bambini, allora volo in cielo e divento un sole che ride')
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Problemi con babbo Natale, S. Lucia, la Befana e Gesù Bambino: come introdurlo?

Messaggio da kla » 12 nov 2010, 10:52

Oplà, se va all'asilo sicuramente qualcosa sentirà a proposito di Babbo Natale...
Io ho vissuto da bambina e l'ho rivisto nelle mie bimbe tantissima magia legata a questa "favola" (ai miei tempi però c'era gesù bambino)

Io lascio che nella letterina loro indichino quello che vogliono (per esempio Arianna, tra altre cose, l'anno scorso chiese un ciuccio per la sorella - forse per zittirla ahahah - e l'anno prima una scatola colorata per sé) e poi compero quello che voglio io perché Babbo Natale cerca di esaudire i desideri, ma i bambini sono tantissimi e quindi non sempre può farlo :prr

A casa nostra la sera della vigilia mio marito le porta sul balcone ad accendere le candeline in modo che Babbo Natale trovi la strada anche per casa nostra. Fuori dalla porta gli lasciano latte, acqua e merendina che scelgono con cura. Poi noi abbiamo la mansarda con ingresso indipendente e quindi poco prima dell'ora della nanna, mio padre sale le scale esterne, entra in mansarda e suona un campanello. I bimbi a quel punto devono correre a letto :hi hi hi hi perché lui vuole stare solo mentre lascia i regali. Io ti dico che l'emozione che provano quella sera (Greta solo una volta, ma era coinvoltissima anche per l'eccitazione della sorella), lo guardo con i luccicono al suono della campanella, la corsa a letto (certo, mica dormono subito :hi hi hi hi) parlando a bassa voce e tendendo l'orecchio per sentire se per caso lo sentono ripartire sono cose impagabili e irripetibili.
E lo stesso è alla mattina,q uando salgono arruffate di sonno in pigiama quasi col timore di trovarlo ancora lì...

Questo per dirti, che... hai un'idea davvero un poco triste del povero babbo natale :ahaha :ahaha :ahaha :prr :prr :prr

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Problemi con babbo Natale, S. Lucia, la Befana e Gesù Bambino: come introdurlo?

Messaggio da Oplà » 12 nov 2010, 11:10

Hai ragione Kla :buuu per questo chiedevo aiuto!

Io avevo Gesù Bambino, e la Befana, anche io lasciavo qualcosa da mangiare e le calze al camino. Mi ricordo di una volta che la befana mi aveva portato un bob :yeee che idea grandiosa aveva avuto. Ma mi sa che questa cosa l'ho persa molto molto presto, mia mamma neppure se ne ricorda :urka

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 nov 2010, 0:52

Behh raccontaglielo come una favola, tutto qui, come una fiaba tra le tante. nno cì'è bisogno di molte spiegazioni se temi di non saper cosa infarcire, ti mostri meravigliata pure tu.
O ti compri un libretto con storie di babbo natale, ce ne sono infinite, leggi e scegli quella più adeguata e consona al tipo di domande che potrebbe farvi. Nemmeno io uso lo spauracchio di babbo natale. solo in modo molto bonario, scherziamo sul carbone che di solito porta a noi genitori. :hi hi hi hi
Noi mettiamo le letterine fuori, la mattina controlliamo se l'hanno presa. Curiamo di più la befana, le lasciamo roba da mangiare e da bere in cucina vicino alla cappa dei fornelli.
Anche il mio bamboccetto fila a letto perchè non si può vedere quando arrivano, però non facciamo sentire nessun rumore, sarebbe capace di alzarsi e poi serve del tempo a me per tirar fuori i regali e sistemarli sotto l'albero. Anche il mio quando era più piccolo non sapeva dire molto cosa scegliere come regalo, poi ha imparato... :fischia :che_dici :ahah

Streghettasaetta

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 13 nov 2010, 15:17

Invece, a casa mia, la minaccia "state bravi perchè se no babbo natale non vi porta niente!" va per la maggiore da settembre a dicembre tutti gli anni!! :fischia :ahaha
Printemps e i suoi Ciccetti

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 13 nov 2010, 22:00

clizia ha scritto:Behh raccontaglielo come una favola, tutto qui, come una fiaba tra le tante.

Anche il mio quando era più piccolo non sapeva dire molto cosa scegliere come regalo, poi ha imparato... :fischia :che_dici :ahah
Sì una fiaba, va bene, ma da qui a dire che gli porterà i regali mi sa che c'è un passaggio in più. Anche se visto il timore per i 40 ladroni forse le storie sono molto reali per lui.
Oggi l'ho interrogato "Sai chi è babbo natale?" mah... non mi ha filato per niente ed ha continuato con le sue strane montagnole di oggetti diversi degne di uno scultore contemporaneo :che_dici
Provo magari con la befana che anche per me è più parte della tradizione come dispensatrice di regali.

Lo immagino che il non saper scegliere regali sia legato all'età! starò pronta a tutto :fischia

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 13 nov 2010, 23:19

Ciao!
Anche io partirei da una fiaba e la fantasia dei bimbi fa il resto!
Noi abbiamo iniziato a parlarne lo scorso anno perchè Babbo Natale avrebbe portato un regalo speciale scelto da Elisa al posto del ciuccio, poi quando il giorno di Natale i regali sono arrivati anche da nonni e zii avevamo già detto che lui lasciava regali per lei anche nelle case delle persone che le vogliono bene.
Quest'anno, a riprova che ha afferrato benone il concetto, l'altro giorno è arrivata col catalogo giochi di non so quale ipermercato dicendo che voleva ritagliare quelli che vorrebbe ricevere da Babbo Natale :ahah
Quest'anno anche noi prepareremo latte e biscotti per lui e le renne, l'anno scorso mi apreva ancora piccina per capirlo e faremo anche il calendario dell'avvento insieme.

La magia del Natale è unica, i bambini di oggi già sono molto meno "creduloni" di noi e benpiù concreti, conserviamo gli spazi in cui possono sognare!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”