GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come fargli scrivere la "letterina a S.LUCIA" ?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

come fargli scrivere la "letterina a S.LUCIA" ?

Messaggio da sara@ » 11 nov 2010, 14:39

Amedeo ha 4 anni...e qui da noi in questo periodo i bimbi scrivono la "letterina a S.Lucia",che,nella notte tra il 12 e il 13 dicembre porterà i doni che le hanno chiesto ( se son stati bravi... :fischia )...so che è un'usanza " nordica" più che altro veneto/lombarda...ma lo stesso "problema" si avrà con BABBO NATALE,quindi si accettano suggerimenti da tutto lo STIVALE :hi hi hi hi

come faccio a fargli scrivere sta letterina dato che....LUI NON SA SCRIVERE :domanda ????

mi faccio dire quello che vorrebbe e la scrivo io?
gli tengo la mano e "scriviamo" insieme?
gli faccio fare gli scarabocchi che x lui sono parole?

non so davvero da dove partire...fino all'anno scorso era piccolo e non gliene fregava molto...ma quest'anno....come si fa :perplesso ???
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: come fargli scrivere la "letterina a S.LUCIA" ?

Messaggio da testina77 » 11 nov 2010, 14:44

ciao!
io l'anno scorso a nicco ho fatto fare un disegno e poi sullo stesso foglio mi sono fatta dettare la letterina, senza commentare o interferire. qs'anno a natale faremo lo stesso!
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 11 nov 2010, 14:54

Noi fino a quest'anno abbiamo ritagliato le pubblicità dei giochi o degli oggetti desiderati (anche affini) e li abbiamo incollati. Quest'anno Margherita "sa scrivere" e la vedo dura perchè vorrà scrivere un papiro....
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

koala1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da koala1 » 11 nov 2010, 14:54

Io farò come l’anno scorso ho preso i cataloghi natalizi dei centri commerciali e ritagliamo i giochi fra cui la Santa e il Babbo possono scegliere e li incolliamo sulla letterina così siamo sicuri che loro non si sbagliano e i bambini NON possono cambiare idea e uscirsene con dei giochi nuovi a due giorni dal Natale metterdoci in crisi
Silvia, Alessandro (9 luglio 2005) Margherita (13 novembre 2007) e Leonardo (3 giugno 2009)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 11 nov 2010, 14:55

sara, io farei cosi. Scriverei la lettera facendomi dire quello che desidera, cercando di scrivere piu corto possibile e gliela farei copiare.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 11 nov 2010, 14:56

:clap bell'idea quella delle foto :ok !
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 11 nov 2010, 14:58

ema1, è che proprio non sa scrivere nulla...l'unica lettera che gli riesce per il momento è la "A"...però messa di traverso... :che_dici :ahaha

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 11 nov 2010, 14:59

testina77 ha scritto:ciao!
io l'anno scorso a nicco ho fatto fare un disegno e poi sullo stesso foglio mi sono fatta dettare la letterina, senza commentare o interferire. qs'anno a natale faremo lo stesso!
IDEM noi fino all'anno scorso.
Adesso che sà leggere e scrivere farà da sola.... Anche per il fratellino :emozionee
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

topina67
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topina67 » 11 nov 2010, 15:45

:emozionee la mia mamma faceva scrivere me tenendo la mia mano nella sua :emozionee (a quell'epoca non esistevano i pieghevoli dei centri commerciali :che_dici ) ... se ci penso ora: che tenerezza!!! :bacio
... dal 6 giugno 2012 sono la mamma orgogliosa di LK (kg.3,300 x 49 cm) e M (kg.2,080 x 45 cm). Ora comincia la mia vera vita! Papa Karol, grazie! Continua a vegliare su di noi!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 nov 2010, 15:50

Mio figlio faceva il disegnino(leggi=scarabocchio) o ricopiava qualche parola sparsa. E poi mi fece aggiungere qualcosa scritto da me sotto dettatura sua.
lo scorso anno ha scritto tutto da solo con me accanto che suggerivo le lettere, quest'anno gli ricorderò a dicembre la letterina e bohh vedremo se gli va o se sceglie altri metodi. :fischia

Streghettasaetta

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 11 nov 2010, 16:10

io gli farei fare un disegnino
anche perchè a me la letterina a babbo natale che è un elenco della spesa di giochi che il bimbo vuole non piace per niente
dovrebbe essere una letterina che permette al bimbo di ragionare su come si è comportato, fare buoni propositi e ringraziare il caro vecchio (o la santa) che portano i regali
invece è diventato tutto dovuto e la letterina è solo un elenco di pretese ed è molto triste, secondo me
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 11 nov 2010, 18:15

testina77 ha scritto:ciao!
Idem!
É venuta fuora una letterina deliziosa, dove alla fine si é parlato di pane e prosciutto.
Ho trascritto tutto pari pari, esitazioni e errori compresi. Davvero un bel ricordo! Quest'anno faremo lo stesso, ma siccome sta imparando a scrivere, magari faremo un 'allegato' :sorrisoo
Comunque la struttura della lettera (una paginetta) é:
Saluto
Presentazione
Resoconto dell'anno (cosa ha imparato a fare, monellerie)
Desideri
Augurio per gli altri

Voi mettete altro?
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 12 nov 2010, 0:59

Proprio ieri Elisa ha chiesto di scrivere la letterina, allora le ho detto di dirmi prima quello che voleva dire a Babbo Natale su di lei (nome ,e tà, come si comporta) così lei "dettava" e io scrivevo.
Poi abbiamo ritagliato dai vari cataloghi dei centri commerciali i regali che desidera e li abbiamo incollati.
Domani prepareremo la busta e la spediremo :emozionee
E' stato il primo anno e mi sono emozionata più di lei :cuore
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 12 nov 2010, 1:26

Santa Lucia!!!Mi ricordo ancora quando arrivava a me..che emozione..una tradizione che non dimenticherò mai!Già nel leggere il titolo del post mi commuovo!!
Io la letterina quando era piccolo Damon la scrivevo io,mi sedevo accanto a lui,lui dettava io scrivevo.Lui intanto faceva un disegno di suo pugno per la Santa,come facevo io alla sua età.
Poi la mettevamo fuori dalla finestra di sera,tipo una o due settimane prima,e lei passava a prenderla.
Qui da me almeno c'è la tradizione di andare in giro suonando campanelli anche i giorni prima del tredici,Santa Lucia passa a vedere se i bambini fanno i bravi :fischia ,ritira le letterine..
Infatti in casa abbiamo campanellini nascosti da tutte le parti in quel periodo.. :ahaha
Aedsso la lettera la scrive da solo,e ha detto che la scriverà pure per il suo fratellino!
Tra l'altro credo che sarà forse l'ultimo anno in cui ci crede..è grande..a scuola inizia a girare la voce che sono i genitori..lui però mi ha detto che per lui è impossibile che siano i genitori a fare tutto..e io lo assecondo ancora,fantasticare non fa male!
Mia mamma a continuato a farmi la S.Lucia anche quando ero grande e già sapevo..ma c'era un tacito accordo di far continuare il gioco,era emozionante lo stesso!
Niente solo a scriverne mi agito ancora.. :ahah
Mi piace un sacco anche stare dall'altra parte insomma..farla ai miei bimbi!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 12 nov 2010, 7:31

koala1 ha scritto:Io farò come l’anno scorso ho preso i cataloghi natalizi dei centri commerciali e ritagliamo i giochi fra cui la Santa e il Babbo possono scegliere e li incolliamo sulla letterina così siamo sicuri che loro non si sbagliano e i bambini NON possono cambiare idea e uscirsene con dei giochi nuovi a due giorni dal Natale metterdoci in crisi
Abbiamo fatto così anche noi, poi la lettera me l'ha dettata e io scritta.
Quest'anno faremo ancora così ovviamente, però stavolta le immagini se le ritaglierà da sola :hi hi hi hi
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 12 nov 2010, 10:08

Chikka ha scritto:
koala1 ha scritto:Io farò come l’anno scorso ho preso i cataloghi natalizi dei centri commerciali e ritagliamo i giochi fra cui la Santa e il Babbo possono scegliere e li incolliamo sulla letterina così siamo sicuri che loro non si sbagliano e i bambini NON possono cambiare idea e uscirsene con dei giochi nuovi a due giorni dal Natale metterdoci in crisi
Abbiamo fatto così anche noi, poi la lettera me l'ha dettata e io scritta.
Quest'anno faremo ancora così ovviamente, però stavolta le immagini se le ritaglierà da sola :hi hi hi hi

idem :hi hi hi hi
M06 E07 amori di mamma

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 12 nov 2010, 10:14

Con mio figlio abbiamo sempre fatto che lui detta (io scrivo esattamente quello che dice e poi è troppo ridicolo rileggerla) e, da quando è stato in grado, mette la firma e fa un disegno.
Quest'anno la faccio scrivere a lui un po' per volta (inizio adesso perché ci vorrà il suo tempo :sorrisoo ). Quest'anno inizio a farmi dettare anche dalla piccola. :-D
"I bambini sono persone basse"

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 12 nov 2010, 11:34

noi l'anno scorso abbiamo fatto così:
le ho spiegato bene come funzionava e quindi che babbo natale riceve le letterine dai bimbi ecc ecc - leggendole prima anche dei librettini adatti all'occasione
preso un bel foglio colorato, lei mi dettava e io scrivevo
quando non sapeva cosa scrivere le venivo in aiuto
e per i regali la aiutavo a fare il disegno
cose molto semplici e senza nessuna pretesa
il disegno al posto della parola così anche lei capiva subito cosa c'era "scritto" e si sentiva + partecipe
quest'anno faremo la stessa cosa
con la differenza che lei dice che ora sa scrovere :fischia e quindi le farò firmare la letterina e le chiederò se vuole aggiuneger qlcs di suo pugno :ahaha
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 13 nov 2010, 21:56

Jessica prima me l'ha fatta scrivere a me , poi lei ha ricopiato parola per parola, incollato sotto l'immagine del gioco.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”