Pagina 1 di 1

picchia altri bambini che fare?

Inviato: 5 nov 2010, 12:52
da Nati
ciao mammine :sorrisoo Mi sa che ho un problemino con Nicola... Ieri sono andata al colloquio con la maestra ... il 1 colloquio ordinario dei medi. Praticamente dice che il bimbo è un pò manesco... che cerca sempre un contatto fisico anche se nessuno lo tocca... sberle, spinte ecc... che lei è costretta di metterlo in castigo ( sulla sedia nella stessa aula dove deve stare fermo x qc minuto). Il bello è che avevo messo su un topic opposto tempo fa... dicevo che secondo me lui subisce e non si difende... il che è vero, ma solo nei confronti dei bimbi piu grandi. Invece con quelli della sua età ( medi) vuole essere lui il primo, il leader, quello che controlla e comanda. La maestra inoltre diceva che la tiene sempre sotto controllo, e da le spinte e le sberle ad altri bimbi solo se lei lo guarda... inoltre le sembra un po teso e nervoso. :buuu
Da quando è nato non è mai stato un bimbo tranquillo... non voleva stare nel passeggino e rompeva, non voleva mangiare e rompeva ( nonostante questo cresceva bene), abbiamo messo via il passeggino a 1.5 anno perche non lo usavo piu, camminava molto e faceva chilometri già a 1.5 anno... a 2.5 anni facevo il giro della città con la bici... sempre stato molto vivace.
è andato all'asilo a 2.5 anni, quando è nato il fratellino. Purtroppo il fratellino 3 mesi dopo ha cominciato a soffrire di dermatite atopica ( maledetta) che non ci da tregua finora... sempre prurito, sempre pianti ecc... quasi sempre in braccio e io a dormire sempre con lui ( quel poco che si riusciva a dormire). Lui penso lo prendeva come un rivale ed era molto geloso. Infatti anche se adesso il piccolo ha 2 anni e Nik 4.5 giocano insieme si, pero tante volte cerca in qc modo di fargli male ( qc spinta, gli porta via qc gioco, o altro...) insomma finisce varie volte al giorno con il metterlo in castigo ( cioe nella sua camera... dove continua a giocare ma da solo)
Poi la cosa strana... lo conferma pure la maestra... che quando fa qualcosa di serio.. tipo l'altro giorno ha tirato il fratellino dal divano per farlo cadere... poi gli chiedo cosa ha fatto e lui me lo dice ( quindi capisce), sembra in effetti dispiaciuto. Poi mi dice che non lo fa piu ma fra pochi minuti lo rifà di nuovo. :buuu

Non mi spiego piu dove sbaglio e come devo agire per non peggiorare la situazione. Pure al parco in effetti con alcuni bimbi ( piu piccoli di lui) è un po manesco... gli dico di NO, castigo varie volte al giorno ( che a quanto pare non funziona)... :domanda

Dove sbaglio secondo voi e cosa posso fare?? la maestra insiste sulla psicomotricità
( dite che puo essere utile?) vale la pena o non c'entra niente?


accetto consigli di qualsiasi tipo.. o esperienza ( se ci sono)
grazie come sempre
Nati :sorrisoo

Re: picchia altri bambini che fare?

Inviato: 5 nov 2010, 13:47
da mamamatchi
La maestra ha ragione ad insistere con la psicomotricità,in questi casi può aiutare molto.
Non ti devi allarmare eccessivamente per gli episodi di aggressività del tuo bambino,capita,un bambino non riesce a sfogarla a parole e soprattutto non è in grado da solo di gestire le sue emozioni,quindi spesso i pargoli le esprimono così..con sberle,morsi..spintoni.
Alcuni bambini attraversano solo delle fasi così,e comunque intervenendo subito insieme alle maestre vedrai che piano piano si risolve.
Durante la psicomotricità il bambino è libero di muoversi,di esprimere e sperimentare attraverso il corpo..un esercizio ad esempio consiste nel costruire una torre con dei cuboni morbidi molto grossi e far.la buttare giù ai bimbi.
Degli esercizi molto semplici si possono fare anche a casa,così consigliava la psicologa del nido dove lavoravo io,per esempio:
Si arrabbia con il fratellino\sorellina e lo mena,oppure è agitato e nervoso?
Si possono dare al bambino dei cuscini da "picchiare" o da mordere proprio,così scarica la rabbia..spiegandogli che se lo fa al cuscino va bene,mentre invece un bimbo si fa male.Anche una "battaglia di cuscini" con mamma e papà va benissimo.
Probabilmente il tuo bambino è molto vivace di suo,tutta la sua energia va aiutata ad "incanalarsi" in modo positivo.Anche la gelosia verso il fratellino è normale,se puoi,so che il tempo è quello che è..perchè ne ho due pure io..ritagliati dei momenti solo tu e lui,raccontagli di quando anche lui era piccolino come il fratello,cosa facevate tu e lui,ripetigli fino allo sfinimento che per te è bravo,che gli vuoi bene..magari guardate insieme delle fotografie di lui da piccolo,ai bimbi piace e si sentono importanti!

Re: picchia altri bambini che fare?

Inviato: 5 nov 2010, 13:54
da Nati
grazie mamamatchi.... provo a vedere x la psicomotricità... solo che ho chiamato per l'appuntamento ancora un anno fa e non si sono fatti ancora sentire.... cè una lista di attesa spaventosa purtroppo. Intanto ha cominciato a fare un corso di musica... e gli piace, mi sto organizzando pure x nuoto...

Re: picchia altri bambini che fare?

Inviato: 5 nov 2010, 15:17
da mamamatchi
Bravissima!Per le liste d'attesa c'è poco da fare,ma come vedi puoi facela benissimo anche tu da sola,nuoto va molto bene,e anche il corso di musica!Anche quella cosa dei cuscini sembra una cretinata ma funziona!

Re: picchia altri bambini che fare?

Inviato: 6 nov 2010, 11:35
da madainoncicredo
Ciao, non ho esperienza diretta (almeno per ora :incrocini ) ma credo che i consigli che ti ha dato mamamatchi siano ottimi :ok
In particolare mi ricordo che la tecnica dei cuscini l'ho vista tempo fa in un programma di Tracy Hogg, una puericultrice molto famosa (ha scritto il manuale "Il linguaggio segreto dei neonati"). In una puntata c'era una bambina sui 3 anni molto aggressiva, la mamma non poteva andare da nessuna parte perché lei faceva scenate assurde. Così la Hogg andò loro col supermercato e ad un certo punto, durante una scena isterica della bimba, convinse la madre a metterla per terra su un cuscino!

Io poi consiglio sempre di usare dei libri. Non sono la bacchetta magica ma possono aiutare. L'ultimo anno di nido le educatrici fecero un progetto sulla rabbia proprio utilizzando un libro, io ce l'ho in fotocopia ma credo che sia questo:
http://www.libreriauniversitaria.it/rab ... 8883620195" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque se fai una ricerca con la parola rabbia nei siti online ne trovi sia rivolti agli adulti, su come gestire la rabbia e l'aggressività nei bambini, sia nei reparti per ragazzi, ad esempio qui (spero che il link funzioni perché è molto lungo):

http://www.libreriauniversitaria.it/c_a ... LL&search=" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: picchia altri bambini che fare?

Inviato: 6 nov 2010, 21:59
da Nati
grazie ragazze.... ottimi i vostri consigli.... io ho sempre pensato di occupare il suo tempo per possibile con varie attività.... funziona bene solo che mi porta via un casino di tempo... stasera abbiamo fatto di tutto.... un puzzle.. un tunnel di puzzle morbido da passare dentro ( si sono divertiti ambedue) ecc... non è aggressivo in vero senso della parola... delle volte è molto dolce sia verso di noi che verso i lfratellino...ma tra una cosa e l'altra non si lascia cmq mai sfuggire una pacca sulla schiena ( verso il fratellino), una spinta, una sberla ecc... ho pensato che se non intervengo con i castighi forse se la risolvono da soli ed è meglio. Alla fine il piccolo si lamenta veramente poco... e a volte graffia o morde pure lui x difendersi. Ma non so se è la strategia giusta.
Poi sempre oggi... gli abbiamo detto di non saltare dal divano perche lo fa pure il fratellino poi... detto 1 volta.. poi un altra ancora.. poi un altra ancora... non capiscie e finisce pure oggi con castigo e pianti. Sono proprio stufa.
Secondo voi un psicologo infantile potrebbe dirmi dove sbagliamo e cosa si puo fare o è perfettamente inutile? o sono io che vedo un problema dove non c'è?

ciao e grazie
Nati

Re: picchia altri bambini che fare?

Inviato: 7 nov 2010, 11:14
da mamamatchi
Allora,se proprio senti la necessità di essere rassicurata da uno specialista niente ti impedisce di rivolgerti ad uno psicologo infantile.
Però da quello che racconti non sembra che il tuo bimbo abbia problematiche particolari..quanti anni ha 4?
La gelosia per il fratello ci sta tutta..e finchè gli episodi sono sporadici..e si limitano a qualche sberla spintone,non mi sembra un atteggiamento strano,altrimenti tutti i bambini dovrebbero andare dallo piscologo!!! :sorrisoo
E anche il non ascoltarti..come l'esempio del divano,non è che non capisce.Ti sfida,vede qual'è il tuo limite,quanto è libero di fare prima di venire sgridato o messo in castigo.
Cioè i castighi non sono una cosa così deleteria è!
Sono un'arma educativa come un'altra,li usano anche alla scuola materna,il bambino deve pur capire che ad una sua azione negativa,fatta apposta,corrisponde poi un castigo.Insomma per vivere bene insieme agli altri le regole servono,come non far male al suo fratellino.
Poi certo,se sono piccole scaramucce e non si fanno male sul serio lascia fare,sorveglia ma lascia fare.Anche le maestre non intervengono continuamente nelle dinamiche tra bambini,solo se diventano pericolose.
Comunque castighi e pianti ne vedrai ancora con due figli piccoli.. :ahaha
D'altronde sennò la difficoltà nel fare il genitore dov'è..non potevano farcela troppo facile!! :sorrisoo

Re: picchia altri bambini che fare?

Inviato: 7 nov 2010, 14:14
da Nati
ciao.... grazie per la risposta... in effetti anch'io penso che essere gelosi a 4 anni è normale... solo che la sua maestra sembra non la pensa cosi... Vediamo come si evolve quest'anno... per quello che riguarda lo psicologo aspetto.. non ci credo molto sinceramente. Vedo di impegnarlo piu possibile con le varie attività... per il momento musica e nuoto... poi si vedrà. Invece non capisco perchè ci sfida sempre... perchè vuole sempre testare i nostri limiti, che poi finisce sempre in castigo e poi ricomincia da zero ( il che mi fa capire che metterlo o non metterlo in castigo non cambia assolutamente niente)

speriamo che questa fase finisca presto


ciao e grazie