GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Capricci: come vi comportate?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Capricci: come vi comportate?

Messaggio da mare143 » 2 nov 2010, 10:55

Ciao a tutte!
Mia figlia ha 2 anni e 9 mesi, anche lei, ovviamente, ha vissuto la terribile fase dei TT ma il periodo peggiore sembrava passato.
Sembrava :che_dici
In questi giorni, infatti, siamo ricaduti in pieno nel vortice dei capricci, non so perchè ma è un continuo :impiccata:
Volevo chiedervi: voi come reagite "materialmente" ai capricci degli amati pargoli?
Non intendo capriccetti normali, per cui basta distrarli e via, intendo i capricci seri, con sceneggiate napoletane e vari annessi e connessi (perchè li fanno anche i vostri, vero??? :x: ).
Io, nell'ordine :
- tento di calmarla a parole (ma spesso non serve a un chezz :che_dici )
- ari-tento di calmarla con un tono, diciamo così, più sostenuto :bomba
- conto fino a 5
- riconto fino a 5 :impiccata:
- a questo punto, lo ammetto, comincio a minacciare: se non fai la tal cosa non esci, oppure vai in castigo
oppure (e questa è una new entry che però non mi piace per niente) faccio sparire le tue bambole/i tuoi giochi/i tuoi pupazzi ecc ecc.
Se persevera scatta il castigo, che consiste nel sedersi su una sedia e starci finchè non si calma (che detta così sembra facile, in realtà spesso lei si alza, io ce la riporto e diamo il via a un braccio di ferro che ha come solo risultato quello di esasperare entrambe :impiccata: ) o, come dicevo sopra, nella sparizione delle bambole o nel non vedere i cartoni (ma questo non la tocca più di tanto).
So perfettamente che la cosa migliore sarebbe ignorarla ma a volte proprio non si può (tipo se deve andare a scuola e rifiuta di lavarsi/vestirsi/pettinarsi...cosa che succede una mattina si e una no :che_dici ) e cmq mi sto rendendo conto che la mia pazienza è notevolmente diminuita e più passa il tempo è peggio è...sarà che ognuno di noi ha una scorta e la mia è quasi esaurita? :perplesso
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Capricci: come vi comportate?

Messaggio da R2D2 » 2 nov 2010, 11:07

l'unica tecnica che funziona con la mia piccola è ignorarla.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 2 nov 2010, 11:20

io lo ignoro..ma di solito si imbestialisce di più e mi gira intorno urlando..come a dire mi vedi o no?"
..continuo ad ignorarlo.
poi - se la cosa si potrae ancora alungo- URLO!! :che_dici

Il risultato spesso è che entrambi siamo alla frutta..però smette "spontaneamente" anche senza aver ottenuto ciò per cui capricciava.. :x:
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 2 nov 2010, 13:12

Lasciamo stare, va...
Che sono 3/4 giorni che è un delirio (non che di solito non lo sia, ma un pò meno).
in questi giorni è stato monello al massimo, ci diceva (a me e mio marito) cose veramente spiacevoli.
Ignora uno, ignora due, ignora tre e parte il castigo (anche io gli tolgo i giochi - è l'unico modo per farlo smettere) o l'urlo di tarzan (il mio).

Stasera l'ho spedito a dormire dai nonni, ho bisogno di rilassarmi :coccola

P.S. il mio ha 4 anni e 3 mes :che_dici

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 2 nov 2010, 13:12

La mia piccola se la ignoro può continuare per ore... e non è un modo di dire.
Anche lei ha il castigo sulla seggiolina. Quando si rifiuta di fare qualcosa e, anzi, provoca (tipo: le chiedo di raccogliere una cosa che ha buttato per terra, lei la raccoglie e la butta di nuovo con sorrisetto di sfida) ce la metto, poi provo a farla uscire e le chiedo nuovamente di farlo (se è una cosa un po' lunga, come raccogliere le costruzioni, mi offro anche di aiutarla), lei non lo fa e va di nuovo in castigo. La pantomima può durare anche mezz'ora ma alla fine cede, fa quello che deve fare e non solo... viene tutta contenta e sorridente da me e mi abbraccia :domanda
"I bambini sono persone basse"

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 2 nov 2010, 13:50

Secondo me dipende da bambino a bambino; con i miei ad esempio devo usare un atteggiamento diametralmente opposto.
Con il più grande quando al capriccio seguono lagne e strilli ignorarlo non funziona, può continuare all'infinito ad insistere nel volere qualcosa o nel non voler fare qualche altra cosa. L'unico modo è il castigo, anche solo 5 minuti a riflettere, oppure la privazione (se continui ti sequestro un gioco, cioè qualcosa che lo colpisca e soprattutto che si possa promettere e mantenere).
Con la piccola il castigo è del tutto inutile, anche io ho provato con la sediolina, ma o si diverte come una matta e chiama pure il fratello, oppure non c'è verso di farcela stare e la situazione diventa una specie di barzelletta.
Con lei devo ignorare e se lo faccio e lei capisce che non può ottenere ben presto si stanca e sposta la sua attenzione su qualcosa che può raggiungere.
Funziona perchè i suoi capricci si basano soprattutto sul volere cose che non può avere per cui ignorare dopo averle detto un tranquillo e motivato no è una conseguenza abbastanza logica.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 2 nov 2010, 14:00

:fischia
come mi sento a casa qui....
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 2 nov 2010, 14:10

guarda io commento solo sulla pazienza
la mia l'ho esaurita tutta e non é rimasto nulla, nulla proprio
spesso mi parte l'urlo che dopo che l'ho fatto vorrei rimangermelo ma ormai.... :che_dici
ignorare?no qui da noi impossibile, é peggio....
minaccio si.....oppure a volte gli dico arrangiati cosa che mio figlio detesta, per es se la mattina fa le scenate per la colazione e siamo in ritardo per l'asilo gli dico non vuoi mangiare, va bene ma dopo 'arrangiai' se hai fame e all'asilo non é ancora ora di merenda.....oppure non vuoi lavarti ilviso con me la mattina arrangiati ma poi se tuo padre ti vede con gli occhi sporchi ecc ecc ti lava lui (mio figlio non ama la delicatesse con cui suo padre gli lva il viso... :che_dici ) ecco i pratica gli do la scelta o fa come come dico io altrimenti l'opzione é peggiore, alla fine accetta la mia e fa come dico io, si pero é sempre na discussione, io parlo parlo parlo lui parla parla parla, ecco che a sera io ho la testa fusa!! :pistole
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 2 nov 2010, 14:23

La piccola la ignoro e dopo un po' si fa prendere e parlare. Se proprio non si può la lavo/vesto a forza o me la prendo di peso e la porto via urlante, prendendomi calci e quant'altro :che_dici (però questa cosa mi provoca veramente l'ulcera :bomba ) e parlandole con toni piuttosto duri.

Il grande non potevo ignorarlo, ma dovevo cmq aspettare un po' che si sfogasse e poi intervenire per calmarlo.

Forse parlo un po' troppo :che_dici

La sedia del castigo non ha funzionato con nessuno dei due, è frustrante :buuu La minaccia di far sparire i giochi nemmeno, il grande per ben due volte ha buttato lui stesso il gioco in questione nella spazzatura pur di non fare quello che gli chiedevo :urka Cmq adesso che ha 5 anni gli do anche io l'alternativa e, quasi sempre, fa quello che deve. Apposta nell'altro topic dicevo che adesso mi sembra tutto più facile :ahaha
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 2 nov 2010, 14:41

Io prima provo a parlarle per farla ragionare (parlo della piccola, la grande non è mai stata capricciosa), poi se non funziona la ignoro. Di solito con questo metodo smette abbastanza in fretta... :fischia
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 2 nov 2010, 17:18

So che, in quanto mamma nella stessa situazione, dovrei stare dalla vostra parte ma...
il grande per ben due volte ha buttato lui stesso il gioco in questione nella spazzatura pur di non fare quello che gli chiedevo

:clap :clap :ahah
Con la piccola il castigo è del tutto inutile, anche io ho provato con la sediolina, ma o si diverte come una matta e chiama pure il fratello,

:ahah :ahah
"I bambini sono persone basse"

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 2 nov 2010, 17:51

sashimi ha scritto:La pantomima può durare anche mezz'ora ma alla fine cede, fa quello che deve fare e non solo... viene tutta contenta e sorridente da me e mi abbraccia :domanda
Da noi spesso finisce con lei che, in lacrime e con lo sguardo pietoso (pure :che_dici ), viene da me e mi dice: "mamma, fammi calmare" :cuore
Al che la prendo in braccio, la accarezzo, la coccolo un pò e diventa un angelo :hi hi hi hi

Per i successivi 5 minuti :che_dici
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 4 nov 2010, 19:54

Quando parte il capriccio parto con tutti i buoni propositi: cerco di calmarla, le parlo dolcemente, cerco di attirare l'attenzione su altro...E puntualmente lei aumenta l'intensità del capriccio.
Allora ignoro...e di solito la pianta.
A volte no...allora parte l'urlo e lei corre in camera sua sbattendo la porta bofocchiando che la mamma è cattiva e che lei non può fare mai niente (sento tutto, ho le radioline in camera e salotto :spiteful: )
.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 5 nov 2010, 10:43

abche io come libellul "quando parte il capriccio parto con tutti i buoni propositi: cerco di calmarla, le parlo dolcemente, cerco di attirare l'attenzione su altro...E puntualmente lei aumenta l'intensità del capriccio.
Allora ignoro...e di solito la pianta."
A volte no...allora parte l'urlo .....MA SE SONO SOTTO CICLO :hi hi hi hi a volte mi scappa uno sculaccione :x: ..oo..sono umana anche io !!! e Madre teresa di Calcutta nn era mia parente :hi hi hi hi
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 5 nov 2010, 11:36

Io ho sperimentato un'altra tecnica, allora lei comincia il capriccio : urla..butta in terra i giochi piange e mi guarda brutta...io di risposta butto a terra quello che ho in mano (se ho un bicchiero lo poso e ne prendo uno di plastica) mi metto in ginocchio e urlo anche io insomma copio i suoi comportamenti ...lei alla fine si mette a ridere come una matta e dopo 2 minuti mi chiede scusa.
Una volta quando e' tornato il papa' gli ha raccontato la scena dicendo :"lo sai cosa ha fatto sta matta della mamma...mi ha copiato il capriccio...pero' e' vero che non si copia???" e lui "Ti piaceva la mamma quando faceva il capriccio?" e lei "No" e lui "Vuol dire che hai capito il perche' non si fanno i capricci!"
Francesca 24 febbraio 2006

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 5 nov 2010, 11:48

MIPA interessante questa di "copiare il capriccio"....proverò... :fischia
ho la piccola ( 2 anni e mezzo) che fa delle menate pazzesche , non vuol lavarsi...non vuol vestirsi.....sabato scorso stavo per decidere di non andare ad una festa perchè non voleva vestirsi......l'ho lasciiata nuda sul letto e ho chiuso la porta!
l'avevo vestita di forza e si era rispogliata ....
poi mentre mi facevo la doccia (giuro avevo le lacrime agli occhi dal nervoso)....entra in bagno e dice : "accordo mamma, no ho faccio più"
ci siamo vestite e siamo andate.....
altrimenti alla fine ci rimetteva la grande visto che il compleanno era di 1 sua amichetta! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 5 nov 2010, 12:10

Come ti capisco...pensa al mattino mia figlia (che pero' e' un po' piu' grande della tua) mi chiede di portarle il bidet in salotto davanti alla TV!!! Io senza metterla sulla rissa...vado in bagno e poi urlo " Amooooooreeeeeee...amoreeeee...vieni ti prego non ce la faccio a staccarlo... puoi provare con meeee...magari ce la facciamo...daiii""" lei arriva prova e poi si arrende e si siede sopra per lavare la patata!!
Oppure i capelli..(ora li abbiamo tagliati..va alla grande ) non vuole pettinarli ok io comincio a scuotere la testa a piu' non posso e mi arruffo tutta..e poi le chiedo se posso uscire in quel modo...lei mi dice di no poi mi faccio pettinare un pochino con il ricatto che pero' dopo la pettinero' io a lei. E cosi via...avanti si va!

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 5 nov 2010, 12:50

Mipa che brava che sei! :ok
deve essere divertente vedervi all'opera..... :prr
invece con la grande che ha 5 anni queste scene non ci sono state....perchè è più brava...perchè io le dedicavo più tempo..perchè perchè.... :buuu
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 5 nov 2010, 12:57

pisola ha scritto:Mipa che brava che sei! :ok
deve essere divertente vedervi all'opera..... :prr
invece con la grande che ha 5 anni queste scene non ci sono state....perchè è più brava...perchè io le dedicavo più tempo..perchè perchè.... :buuu
ma perche' ogni bambino ha il suo carattere..come diceva una gollina poco fa!!!
e credo anche che siano periodi che si passano...come capita a noi grandi. :incrocini

Certo e' che noi all'opera e' da assistenza sociale...mica per la piccola...no...per la mamma!! :ahaha

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 8 nov 2010, 11:06

Mipa vorrei prendere esempio da te!
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”