Mia figlia ha 2 anni e 9 mesi, anche lei, ovviamente, ha vissuto la terribile fase dei TT ma il periodo peggiore sembrava passato.
Sembrava
In questi giorni, infatti, siamo ricaduti in pieno nel vortice dei capricci, non so perchè ma è un continuo
Volevo chiedervi: voi come reagite "materialmente" ai capricci degli amati pargoli?
Non intendo capriccetti normali, per cui basta distrarli e via, intendo i capricci seri, con sceneggiate napoletane e vari annessi e connessi (perchè li fanno anche i vostri, vero???
Io, nell'ordine :
- tento di calmarla a parole (ma spesso non serve a un chezz
- ari-tento di calmarla con un tono, diciamo così, più sostenuto
- conto fino a 5
- riconto fino a 5
- a questo punto, lo ammetto, comincio a minacciare: se non fai la tal cosa non esci, oppure vai in castigo
oppure (e questa è una new entry che però non mi piace per niente) faccio sparire le tue bambole/i tuoi giochi/i tuoi pupazzi ecc ecc.
Se persevera scatta il castigo, che consiste nel sedersi su una sedia e starci finchè non si calma (che detta così sembra facile, in realtà spesso lei si alza, io ce la riporto e diamo il via a un braccio di ferro che ha come solo risultato quello di esasperare entrambe
So perfettamente che la cosa migliore sarebbe ignorarla ma a volte proprio non si può (tipo se deve andare a scuola e rifiuta di lavarsi/vestirsi/pettinarsi...cosa che succede una mattina si e una no