GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
e fu così che non festeggiammo halloween...
- aleba
- Expert~GolGirl®

e fu così che non festeggiammo halloween...
ommmmmmmm ommmmmmmm pomeriggio tesissimo.
tutto pronto per festeggiare:
oggi ho cucito con le mie manine il vestitino da strega (cosa per me incredibile) per valentina, preparato insieme il lenzuolino da fantasma per dieghino, fatti ieri i fantasmini di meringhe e la torta di zucca.
piove e non possiamo fare la passeggiata in paese con le altre mascherine come da programma ma possiamo andare dalla nonna a giocare alle streghe.
ah... dimenticavo: maritino bello lavora.
andiamo in bagno a farci belle e qua apriti cielo.
la dolce bambina che fino a 5 minuti colorava tranquilla sul tavolo della cucina in trepida attesa per truccarsi da streghetta si trasforma in una iena e mi fa perdere la pazienza già solo a vestirla.
e non sto parlando della solita indolenza che tutte ben conosciamo: non vuole essere toccata, mi dà botte sulle braccia e partono i primi rimproveri e i primi avvisi.
arriviamo ai capelli, nostra nota dolente.
l'ho già scritto altre volte: lei li vuole lunghi ma non sopporta pettinarli ma allo stesso tempo mi chiede lei i codini, la coda, le treccine e ogni volta è una crisi.
cerco di far piano perchè sono tutti arruffati perchè a casa glieli lascio sciolti e stamattina non ha voluto pettinarli. parte per la tangente e anche facendo finta di non sentire i vari "vai via" lasciami in pace" "sparisci" non posso ignorare e tollerare i calci.
vale calmati, vale fermati, vale smettila mi fai male, fermati perchè se no smetto io di prepararti e rimaniamo a casa.
il tutto ripetuto più volte lasciandole il tempo di ascoltare, ragionare e calmarsi.
mentre fa la pipì chiamo mio marito per confrontarmi con lui perchè ultimamente non trovo la pazienza e la lucidità di rapportarmi con lei in questi momenti e prudendomi spesso le mani preferisco chiamarlo e calmarmi.
mancava tanto così al truccarci e uscire a divertirsi ma quando finisco di farle la coda (richiesta da lei) si gira e a mente fredda e di proposito mi assesta un altro calcione.
bon, basta. vai in camera tua e halloween lo festeggi il prossimo anno.
come mi aspettavo parte la scenata isterica, mi dà altri pugni sul braccio io la guardo severa senza dirle nulla e lei inizia a lanciarmi inviperita le palline della piscina.
dopo mezz'oretta riesco a calmarla e a farla sedere sul divano, vado in bagno a cambiare il piccolo e quando torno la trovo addormentata ma ancora con i singulti. l'ho portata a letto e dorme ancora. le ho controllato la fronte ma è fresca. quindi escludo anche la scusante che stesse "covando qualcosa".
adesso a distanza di ore mi chiedo se sono stata troppo severa ma veramente non riesco a trovare il canale, la molla lo stratagemma per svoltare la situazione.
tutto pronto per festeggiare:
oggi ho cucito con le mie manine il vestitino da strega (cosa per me incredibile) per valentina, preparato insieme il lenzuolino da fantasma per dieghino, fatti ieri i fantasmini di meringhe e la torta di zucca.
piove e non possiamo fare la passeggiata in paese con le altre mascherine come da programma ma possiamo andare dalla nonna a giocare alle streghe.
ah... dimenticavo: maritino bello lavora.
andiamo in bagno a farci belle e qua apriti cielo.
la dolce bambina che fino a 5 minuti colorava tranquilla sul tavolo della cucina in trepida attesa per truccarsi da streghetta si trasforma in una iena e mi fa perdere la pazienza già solo a vestirla.
e non sto parlando della solita indolenza che tutte ben conosciamo: non vuole essere toccata, mi dà botte sulle braccia e partono i primi rimproveri e i primi avvisi.
arriviamo ai capelli, nostra nota dolente.
l'ho già scritto altre volte: lei li vuole lunghi ma non sopporta pettinarli ma allo stesso tempo mi chiede lei i codini, la coda, le treccine e ogni volta è una crisi.
cerco di far piano perchè sono tutti arruffati perchè a casa glieli lascio sciolti e stamattina non ha voluto pettinarli. parte per la tangente e anche facendo finta di non sentire i vari "vai via" lasciami in pace" "sparisci" non posso ignorare e tollerare i calci.
vale calmati, vale fermati, vale smettila mi fai male, fermati perchè se no smetto io di prepararti e rimaniamo a casa.
il tutto ripetuto più volte lasciandole il tempo di ascoltare, ragionare e calmarsi.
mentre fa la pipì chiamo mio marito per confrontarmi con lui perchè ultimamente non trovo la pazienza e la lucidità di rapportarmi con lei in questi momenti e prudendomi spesso le mani preferisco chiamarlo e calmarmi.
mancava tanto così al truccarci e uscire a divertirsi ma quando finisco di farle la coda (richiesta da lei) si gira e a mente fredda e di proposito mi assesta un altro calcione.
bon, basta. vai in camera tua e halloween lo festeggi il prossimo anno.
come mi aspettavo parte la scenata isterica, mi dà altri pugni sul braccio io la guardo severa senza dirle nulla e lei inizia a lanciarmi inviperita le palline della piscina.
dopo mezz'oretta riesco a calmarla e a farla sedere sul divano, vado in bagno a cambiare il piccolo e quando torno la trovo addormentata ma ancora con i singulti. l'ho portata a letto e dorme ancora. le ho controllato la fronte ma è fresca. quindi escludo anche la scusante che stesse "covando qualcosa".
adesso a distanza di ore mi chiedo se sono stata troppo severa ma veramente non riesco a trovare il canale, la molla lo stratagemma per svoltare la situazione.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- ilary07
- Active~GolGirl®

Re: e fu così che non festeggiammo halloween...
io ho una bimba della stessa età di valentina (Ilaria è nata a febbraio 2007) e purtroppo ti dico che anche lei quando parte non la fermo più. anche io ho problemi di comunicazione con lei, è una dittatrice che vuole sempre avere l'ultima parola. non credo di avere consigli da darti ma forse ti può consolare sapere che altre mamme vivono la tua stessa impotenza e si pongono le tue domande......unica cosa che mi viene da pensare....ho letto che hai un bimbo nato quest'anno....forse c'è un pò di gelosia da parte di vale? magari fare i capricci è il suo modo di attirare la tua attenzione e distoglierla dal fratellino? non so se è così perchè io il problema della gelosia verso il fratellino/sorellina lo dovrò gestire a partire da giugno prossimo....e sto già tremando al pensiero.
16/02/2007 nasce ILARIA; 20/05/2011 nasce EMANUELE.......ed ora è solo AMORE!!!
- zoe_b
- Master~GolGirl®

uff aleba mi dispiace!
In queste situazioni prendi una decisione estrema e poi magari non sei sicura che fosse quella giusta....capisco benissimo!
Che dire....succede. Succede che lei sia isterica e che tu non trovi 'la corda giusta' per rimettere a posto la situazione!
Comunque neanche noi abbiamo festeggiato pienamente...nonostante la pioggia, c'era la possibilità di fare dolcetto o scherzetto sotto dei portici al coperto. Arriviamo e...apriti cielo!
Dei ragazzi tiravano i petardi, si é messo a piangere convulsamente,mani alle orecchie e urla di essere portato a casa.
L'anno prossimo festeggeremo halloween in un convento, al silenzio....
Stessa scena due giorni prima per dei palloncini scoppiati ad un compleanno....MA SOLO IL MIO FA COSÌ??
In queste situazioni prendi una decisione estrema e poi magari non sei sicura che fosse quella giusta....capisco benissimo!
Che dire....succede. Succede che lei sia isterica e che tu non trovi 'la corda giusta' per rimettere a posto la situazione!
Comunque neanche noi abbiamo festeggiato pienamente...nonostante la pioggia, c'era la possibilità di fare dolcetto o scherzetto sotto dei portici al coperto. Arriviamo e...apriti cielo!
Dei ragazzi tiravano i petardi, si é messo a piangere convulsamente,mani alle orecchie e urla di essere portato a casa.
L'anno prossimo festeggeremo halloween in un convento, al silenzio....
Stessa scena due giorni prima per dei palloncini scoppiati ad un compleanno....MA SOLO IL MIO FA COSÌ??
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
- chiarasole
- Master~GolGirl®

ai miei capitano situazioni del genere quando accumulano stanchezza e stress (chiamiamolo cosi', diciamo che magari capita che giovedi' si fa un gioco nuovo al parco, venerdi' ad una festa di compleanno, sabato in piscina o da amici, e domenica crollano, e capita quasi sempre di domenica, e dopo che ci sono state delle novita' o degli avvenimenti eccitanti!)
infati mi accorgo che in questi casi quando poi si calmano e si addormentano, poi dormono tipo 2 ore al pomeriggio e 13 la notte, e il lunedi' mattina sono di nuovo freschi e tranquilli
purtropo capita
e
per te, perché alla fine anche la tua domenica e' stata rovinata 
infati mi accorgo che in questi casi quando poi si calmano e si addormentano, poi dormono tipo 2 ore al pomeriggio e 13 la notte, e il lunedi' mattina sono di nuovo freschi e tranquilli
purtropo capita
e
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- blackina
- Expert~GolGirl®

no anche il mio odia petardi e compagnia bella.....
cmq aleba secondo me il fatto che tu abbia annullato l'uscita é conseguente , é la decisione logica di una certa situazione, probabilmente lo fa per attirare la tua attenzione dato che hai un altro bambino quindi la gelosia del fratellino ci puo stare pero io sarei intollerante ai calci alle 'botte' che mio figlio mi dà, ok la gelosia del fratellino ma insomma c'é un limite, tu hai pazientato fin che potevi e poi l'hai spedita in camera, giusto trovo che non potevi far altro, se c'era mio marito in una situazione del genere una sculacciata non se la risparmiava, io invece avrei fatto una sgridata con urlo incorporato (ultimamente sono a pazienza sotto il livello zero...
) tu invece hai mantenuto un controllo ma sei stata decisa, che dire, per me sei stata brava, cmq una chiaccherata appena é calma sarebbe d'obligo tanto per chiarirle le cose, che coi calci e pugni ottiene una mamma non contenta, insomma una sana predichetta forse male non ci starebbe, e lei a mente fredda potrebbe ragionarci meglio

cmq aleba secondo me il fatto che tu abbia annullato l'uscita é conseguente , é la decisione logica di una certa situazione, probabilmente lo fa per attirare la tua attenzione dato che hai un altro bambino quindi la gelosia del fratellino ci puo stare pero io sarei intollerante ai calci alle 'botte' che mio figlio mi dà, ok la gelosia del fratellino ma insomma c'é un limite, tu hai pazientato fin che potevi e poi l'hai spedita in camera, giusto trovo che non potevi far altro, se c'era mio marito in una situazione del genere una sculacciata non se la risparmiava, io invece avrei fatto una sgridata con urlo incorporato (ultimamente sono a pazienza sotto il livello zero...
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- clizia
- Silver~GolGirl®

Sarà stata particolarmente stanca o eccitata. Vabè dai succede. 
Streghettasaetta
- kiara02
- Original~GolGirl®

Aleba anche io avrei reagito come te! Le hai dato la possibilità di fermarsi, di capire le conseguenze e hai fatto bene ad attuarle perchè lei ti ha voluto mettere alla prova e se tu non avessi attuato la conseguenza di quel che le dicevi da un pò, lei avrebbe pensato che le tue "son solo chiacchiere"! I bambini testano i nostri limiti e i loro limiti per capire fin dove possono arrivare. Concordo con chi dice che ci può stare un pò di gelosia per il fratellino così piccolo...mia figlia quando è nata Emma mi ha fatto passare i"sorci verdi" a distanza di un anno e non poteva che essere la gelosia perchè Federica ha sempre avuto un carattere molto dolce e sensibile e nonostante ami alla follia la sorella, tutt'ora ogni tanto si può notare ancora un pizzico di gelosia e la mia è molto più grande della tua (7 anni)!!! Comunque, ripeto, per me hai fatto la cosa giusta, ma non ti aspettare che non lo faccia più
tieni duro e vedrai che un bel giorno la vedrai "cambiata"!
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

sì penso anch'io che abbia accumulato l'eccitazione di questi giorni in attesa di una giornata così speciale. E mettiamoci la pioggia che le ha sconvolto un po' i piani.
Però tanto di cappello Aleba. Personalmente non so se sarei riuscita ad aspettare così tanto prima di mandarla in stanza sua dicendole che Halloween se lo poteva scordare.
Poi sarò tunna ma onestamente io a sto giro non capisco cosa centri la gelosia verso il fratellino.
Vale aveva la mamma tutta per sé, stavano truccandosi e pettinandosi, come due grandi. Insieme.
insomma la vedo più come una scusa.. una equazione: bimba arrabbiata = gelosia verso il fratello più piccolo.
Però tanto di cappello Aleba. Personalmente non so se sarei riuscita ad aspettare così tanto prima di mandarla in stanza sua dicendole che Halloween se lo poteva scordare.
Poi sarò tunna ma onestamente io a sto giro non capisco cosa centri la gelosia verso il fratellino.
insomma la vedo più come una scusa.. una equazione: bimba arrabbiata = gelosia verso il fratello più piccolo.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- aleba
- Expert~GolGirl®

grazie a tutte per le risposte.
per fortuna non è gelosia per il fratellino, è proprio vestirsi e soprattutto pettinarsi che la manda in bestia... e io a ruota.
e probabilmente come hanno detto clizia e chiarasole, è stata l'eccitazione e la stanchezza che le hanno fatto perdere la bussola, e infatti da ieri sera alle 18 si è svegliata stamattina alle 8!
ed oggi è tutta un mamma come sei beeella, che profumo delizioooso e ruffianerie varie.
poi c'è da dire che normalmente mi ascolta abbastanza e non è manesca, altrimenti altro che saltare halloween!
stamattina l'ho lasciata tranquilla e nel pomeriggio è stata lei che ha sollevato l'argomento e... speriamo
vi ringrazio anche per i "complimenti" ma come dicevo è un periodo difficile: sono passata da una fase urlatrice ultrà (vi ricordate il topic di qualche tempo fa?
) ad un momento di poche settimane fa in cui mi sono accorta che le stavo stringendo il braccio troppo forte... e mi sono spaventata.
insomma la pazienza è poca, la stanchezza tanta e in queste occasioni ho paura di trascendere, per questo quando non ne posso più chiamo mio marito e mi sfogo con lui, a mali estremi... abbiamo trovato i nostri rimedi.
che fatica!
zoe_b, a vale fanno paura i rumori forti e improvvisi, tipo moto e... citofono
però le "basta" attaccarsi con le unghie alle gambe di mamma, una sua amichetta invece è come il tuo
per fortuna non è gelosia per il fratellino, è proprio vestirsi e soprattutto pettinarsi che la manda in bestia... e io a ruota.
e probabilmente come hanno detto clizia e chiarasole, è stata l'eccitazione e la stanchezza che le hanno fatto perdere la bussola, e infatti da ieri sera alle 18 si è svegliata stamattina alle 8!
ed oggi è tutta un mamma come sei beeella, che profumo delizioooso e ruffianerie varie.
poi c'è da dire che normalmente mi ascolta abbastanza e non è manesca, altrimenti altro che saltare halloween!
stamattina l'ho lasciata tranquilla e nel pomeriggio è stata lei che ha sollevato l'argomento e... speriamo
vi ringrazio anche per i "complimenti" ma come dicevo è un periodo difficile: sono passata da una fase urlatrice ultrà (vi ricordate il topic di qualche tempo fa?
insomma la pazienza è poca, la stanchezza tanta e in queste occasioni ho paura di trascendere, per questo quando non ne posso più chiamo mio marito e mi sfogo con lui, a mali estremi... abbiamo trovato i nostri rimedi.
che fatica!
zoe_b, a vale fanno paura i rumori forti e improvvisi, tipo moto e... citofono
però le "basta" attaccarsi con le unghie alle gambe di mamma, una sua amichetta invece è come il tuo
2007 2010
- stefonion
- New~GolGirl®

Aleba, so' che sembra brutto a dirsi ma da un lato mi ha fatto piacere leggere lettere come la tua perche' almeno so' di non essere sola. Giulio ha quasi 3 anni ma a differenza della tua piccola non ha un fratellino di cui essere geloso... Fa solo delle grandi scenate isteriche senza motivo, ma magari i suoi motivi li avra', e anche io mi sono resa conto a volte di stringere troppo il braccio, di urlare troppo e non sapere gestire questi suoi scatti... E poi mi tocca pure sentirmi i nonni che si domandano che sia normale avere questo comportamento, se LUI e' normale?
Io glielo dico che tra di voi ci sono tante mamme con bambini che fanno le stesse incomprensibili cose che fa Giulio ogni tanto... ma i dubbi a volte vengono pure a me... Comunque, grazie di esserci, perche' a volte mi rincuorate proprio tanto....
Stefy
Io glielo dico che tra di voi ci sono tante mamme con bambini che fanno le stesse incomprensibili cose che fa Giulio ogni tanto... ma i dubbi a volte vengono pure a me... Comunque, grazie di esserci, perche' a volte mi rincuorate proprio tanto....
Stefy
Il mio cucciolo Giulio e' nato il 14/12/2007, la gioia di mamma e papa'.
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Anche secondo me hai agito benissimo.
Si stava comportando male,indipendentemente dal fatto di essere eccitata per la festa,e mettendola in punizione le hai fatto capire bene che non si fa,che ogni volta che si comporterà nello stesso modo otterra quello.Alla fine essere ferme è la cosa più importante nell'educazione..dicono!
Complimenti al self-control..io mio figlio l'avrei mandato in camera con un urlatone!!
Si stava comportando male,indipendentemente dal fatto di essere eccitata per la festa,e mettendola in punizione le hai fatto capire bene che non si fa,che ogni volta che si comporterà nello stesso modo otterra quello.Alla fine essere ferme è la cosa più importante nell'educazione..dicono!
Complimenti al self-control..io mio figlio l'avrei mandato in camera con un urlatone!!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- clizia
- Silver~GolGirl®

Massì, molte scenate le fanno comunque, con fratellino o se figli unici c'entra poco. altrimenti chi ha un figlio solo non litigherebbe mai e vi confermo che NON E' COSI'
oggi mi è partito un urlo, ci ho messo un pezzo a sbollire...
Streghettasaetta
- aleba
- Expert~GolGirl®

idem: quando mi arrabbio tanto, sia che urlo o meno, mi rimane lo stomaco girato per un bel pò e non riesco dopo 10 min a tornare sorridenteclizia ha scritto:Massì, molte scenate le fanno comunque, con fratellino o se figli unici c'entra poco. altrimenti chi ha un figlio solo non litigherebbe mai e vi confermo che NON E' COSI'![]()
![]()
2007 2010
- zoe_b
- Master~GolGirl®

non per dire ma....da qualche giorno a questa parte sento di un sacco di bambini 'fuori controllo'.
Può c'entrare qualcosa il cambio dell'ora?
O forse a qualche festa ho fatto scambio figlio, perché sono tre giorni che non ho in casa un bambino, ma un mostriciattolo urlante e ingestibile (per fortuna che domani ricomincia la scuola....)
Può c'entrare qualcosa il cambio dell'ora?
O forse a qualche festa ho fatto scambio figlio, perché sono tre giorni che non ho in casa un bambino, ma un mostriciattolo urlante e ingestibile (per fortuna che domani ricomincia la scuola....)
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
- clizia
- Silver~GolGirl®

No, da noi abbiamo cominciato prima del cambio di orario. 
Streghettasaetta
- Lerry
- New~GolGirl®

anche da me il ponte di ognissanti, prima "vacanza" da quando Angelica ha iniziato l'asilo, è stato particolarmente pesante, sopratutto per colpa di quel diluvio che c'è stato... non poter uscire, anche solo per andare al parco o a fare la spesa, l'hanno innervosita e incattivita... fino all'epilogo finale, stasera, in cui è successo veramente di tutto... ha scritto coi pastelli su pavimento, mobili e un mio paio di Hogan (
), ha fatto sceneggiate coi miei suoceri rifiutandosi di salutarli, si è rifiutata di cenare, si è buttata nel letto per fare la nanna così com'era, coi pantaloni sporchi di fango... un vero disastro...
ho tentato di parlarle con dolcezza, facendola ragionare... nessun effetto e nessun risultato...
a un certo punto l'ho anche sculacciata (cosa che peraltro non mi piace per nulla, ma quando ci sono i nonni presenti cominciano a fare pressioni psicologiche su di me, madre incapace di farsi ubbidire, e sollecitano l'adozione di misure forti) ... nessun effetto e nessun risultato...
mi sfida continuamente...
tata Lucia dice di guardare i bambini negli occhi quando li si sgrida, mia figlia non solo guarda dall'altra parte ma inizia addirittura a parlare dei cavoli suoi ad alta voce per non starmi a sentire!
forse è anche lei gelosa della sorellina di 3 mesi?
però quando vado a prendere Angelica all'asilo lascio la piccolina da mia mamma e stiamo insieme io e lei per almeno un paio d'ore, anche solo per fare una passeggiata, insomma ho cercato di ritagliare un momento della giornata solo per noi due... possibile che soffra lo stesso di gelosia?
so solo che sono anch'io esausta, avvilita, addolorata e molto preoccupata
ho tentato di parlarle con dolcezza, facendola ragionare... nessun effetto e nessun risultato...
a un certo punto l'ho anche sculacciata (cosa che peraltro non mi piace per nulla, ma quando ci sono i nonni presenti cominciano a fare pressioni psicologiche su di me, madre incapace di farsi ubbidire, e sollecitano l'adozione di misure forti) ... nessun effetto e nessun risultato...
tata Lucia dice di guardare i bambini negli occhi quando li si sgrida, mia figlia non solo guarda dall'altra parte ma inizia addirittura a parlare dei cavoli suoi ad alta voce per non starmi a sentire!
forse è anche lei gelosa della sorellina di 3 mesi?
però quando vado a prendere Angelica all'asilo lascio la piccolina da mia mamma e stiamo insieme io e lei per almeno un paio d'ore, anche solo per fare una passeggiata, insomma ho cercato di ritagliare un momento della giornata solo per noi due... possibile che soffra lo stesso di gelosia?
so solo che sono anch'io esausta, avvilita, addolorata e molto preoccupata
mamma di A. & A.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Dai
lascia perdere Tata lucia, guardare negli occhio di lato, la gelosia.. secondo me sono frasette che lasciano il tempo che trovano. cerca tu un VOSTRO modo, vero, semplice, giusto per voi due e lascia perdere i nonni che si impicciano tra voi. Ognuno ha il suo modo, loro farebbero in un modo, tu in un altro. e le sculacciate non servono a nulla. inoltre i bimbi fanno capricci, con o senza fratellini al seguito. E' il loro lavoro per crescere e misurarsi con loro stessi e con i ploro punti di riferimento. Se è già eccitata, tesa o stanca per la giornata non fa nulla se non saluta. Giusto spiegare e ripetere, prima o poi capirà ma se ci impuntiamo noi per stizza è peggio.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

oops scusa ho cliccato prima del tempo. immagina un pò bimba piccola con tutti adulti presenti che dicono la loro , ovvio che sale la tensione anche a lei. Influenzano anche te, certo che poi non li saluta.... :ahah farebbero meglio a stemperare con un sorriso invece di esacerbare i conflitti. Ma siamo noi adulti i bimbi irragionevoli o.. loro?Lerry ha scritto: nessun effetto e nessun risultato...
Streghettasaetta
- aleba
- Expert~GolGirl®

credo anch'io che 2-3 giorni di "mobilità" limitata abbiano innervosito noi e loro.
infatti in questi giorni va meglio (anche il pupo ha superato il cambio orario) e dopo un pò di discorsetti e aver deciso con lei di rispolverare il metodo deli stickers, anche le pettinate scivolano abbastanza indenni
stefonion, Lerry, a proposito del discorso nonni, zii, ecc...
come dice clizia la presenza di tanti adulti non aiuta in certe situazioni, tanto più se invece di star tranquilli vogliono intromettersi e "dar consigli"... e che consigli poi!
ingerenze di questo tipo le ricevo in genere da mia mamma ma ho imparato per il mio benessere mentale, e quindi di bimbi e marito, di risolvere il problema alla radice: quando vedo che non è giornata e magari ci siamo messe d'accordo per vederci, disdico anche un'ora prima, anche se è domenica o festa.
è avvenuto soprattutto in passato, nel periodo dei terrible two, ma poi abbiamo scoperto che esistono i terrible three
ovviamente passo per orsa e fissata, o come dice mia mamma "tedesca" ma... chissene! so che la sua presenza in questi casi è benzina sul fuoco e quindi evito.
e ho imparato a dire alle varie persone di non intervenire, di stare al loro posto che "per favore, mi aiutereste tantissimo se la ignoraste e faceste finta di niente che così si calma prima e poi ci parlo io, grazie mille per la vostra comprensione" e parakiulate varie
non ero così prima, mille problemi, mille pare, mille preoccupazioni per quello che potevano pensare, ma il diventare mamma e aver troppe cose da fare e da pensare mi hanno aiutato a dare una bella sistemata alla priorità.
infatti in questi giorni va meglio (anche il pupo ha superato il cambio orario) e dopo un pò di discorsetti e aver deciso con lei di rispolverare il metodo deli stickers, anche le pettinate scivolano abbastanza indenni
stefonion, Lerry, a proposito del discorso nonni, zii, ecc...
come dice clizia la presenza di tanti adulti non aiuta in certe situazioni, tanto più se invece di star tranquilli vogliono intromettersi e "dar consigli"... e che consigli poi!
ingerenze di questo tipo le ricevo in genere da mia mamma ma ho imparato per il mio benessere mentale, e quindi di bimbi e marito, di risolvere il problema alla radice: quando vedo che non è giornata e magari ci siamo messe d'accordo per vederci, disdico anche un'ora prima, anche se è domenica o festa.
è avvenuto soprattutto in passato, nel periodo dei terrible two, ma poi abbiamo scoperto che esistono i terrible three
ovviamente passo per orsa e fissata, o come dice mia mamma "tedesca" ma... chissene! so che la sua presenza in questi casi è benzina sul fuoco e quindi evito.
e ho imparato a dire alle varie persone di non intervenire, di stare al loro posto che "per favore, mi aiutereste tantissimo se la ignoraste e faceste finta di niente che così si calma prima e poi ci parlo io, grazie mille per la vostra comprensione" e parakiulate varie
non ero così prima, mille problemi, mille pare, mille preoccupazioni per quello che potevano pensare, ma il diventare mamma e aver troppe cose da fare e da pensare mi hanno aiutato a dare una bella sistemata alla priorità.
2007 2010
- aleba
- Expert~GolGirl®

mi sono riletta e vorrei chiarire una cosa: quando dico che se vedo che non è aria faccio saltare l'impegno preso con nonna, zii, ecc non intendo che mi rinchiudo in casa, eh!
intendo che se mi sono messa d'accordo con mia mamma o mia cognata per andare in un tale posto o a fare una passeggiata insieme e vedo che dalla mattina la situazione è tesa, chiamo, dico che io e vale quel giorno siamo ai ferri corti e che per questo preferisco rimanere tranquilla, poi vado con i bimbi a fare quello che avevamo programmato.

intendo che se mi sono messa d'accordo con mia mamma o mia cognata per andare in un tale posto o a fare una passeggiata insieme e vedo che dalla mattina la situazione è tesa, chiamo, dico che io e vale quel giorno siamo ai ferri corti e che per questo preferisco rimanere tranquilla, poi vado con i bimbi a fare quello che avevamo programmato.
2007 2010