Mi spiego meglio: le maestre mi avevano riferito, un paio di settimane fa, che lei stava giocando con una bambola, un bimbo gliel'aveva strappata di mano e lei lo aveva morso.
Era stata, ovviamente e giustamente, sgridata, aveva chiesto scusa ed era finita lì.
Ieri alla riunione dei genitori, vicino a me sento una mamma dire alle maestre che suo figlio torna sempre a casa dicendo che Arianna (mia figlia) gli ha fatto questo e quello
Inutile precisare che mi sarei volentieri sotterrata
Cmq, superato l'imbarazzo, sono intervenuta, mi sono scusata con la mamma in questione e poi, in separata sede, ho chiesto maggiori delucidazioni alle maestre.
Loro non danno peso eccessivo alla cosa (tanto che, a parte l'episodio del morso, non mi avevano mai detto nulla), mi hanno detto che, in effetti, tra Arianna e questo bimbo c'è un rapporto un pò conflittuale, che lui sembra misteriosamente attratto da tutti i giochi che lei ha in mano, che spesso glieli strappa e a quel punto parte lo spintone/schiaffone e vari annessi e connessi (morsi, fortunatamente, non più).
Voglio precisare che a casa nessuno ha mai alzato le mani su di lei (neanche la famosa pacca sul pannolino, per intenderci) e, ovviamente, non alziamo le mani neanche tra di noi e che non era mai capitato che mordesse qualcuno, proprio mai (e qui le maestre mi hanno risposto: "signora, all'asilo assimilano cose positive ma anche negative"
Preciso, inoltre, che sia in occasione del morso che dopo le rivelazioni di ieri io l'ho sgridata "seriamente" e cmq (indipendentemente da questi episodi specifici) le ho sempre detto che le mani non si usano, che se qualche bimbo fa qualcosa che non le piace deve dirlo alle maestre ecc ecc
Ultima precisazione: ho grande stima di queste due maestre, mi piace molto come lavorano e non me la sento assolutamente di accusarle di poca attenzione nei confronti dei bambini.
Detto questo: consigli? Suggerimenti? Pat pat?