GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

scarpe

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

scarpe

Messaggio da pato » 12 ott 2010, 20:19

siamo al secondo paio di scarpe in 20 giorni.
mi spiego
Sofia, 5 anni,questa estate aveva iniziato a mangiarsi le punte delle scarpe perchè sull'altalena, all'asilo, frena con le punte anzichè la suola.
poi siamo passati ai sandali e per ovvie ragioni aveva smesso.
ricomincia l'asilo e abbiamo fatto già secche un paio di scarpe.
oddio, si potrebbero ancora portare ma sembra che abbiano visto almeno 6 stagioni e non mi va.
oggi ho sbroccato.
le ho detto che questo era l'ultimo paio di scarpe che le compravo.
già le avevo proibito di portare i suoi stivali all'asilo finchè non imparava a comportarsi.
non che io sia una di quelle mamme bachettone, se la scarpa si rovina perchè fa il suo lavoro, ovvero giocare, va bene. ma lei striscia le punte di proposito!
questo vorrei insegnarle. che le cose vanno usate con naturalezza,ma anche con rispetto.
è un concetto troppo grosso per una bimba di 5 anni?
questo vi chiedo.
non è il costo, non è il cambiare scarpa, è proprio il concetto che vorrei insegnarle.
ho anche pensato che domani mattina le lascio mettere i suoi stivalini dicendole che mi fido di lei e che so che non mi deluderà perchè ha capito. ma se non fosse così? è troppo presto caricarla di "responsabilità"?
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: scarpe

Messaggio da sashimi » 12 ott 2010, 20:35

A 5 anni puoi chiederle un po' di attenzione e magari farla riflettere sul valore delle cose, visto che dici che le striscia apposta, tipo: "se rovini le scarpe, te ne dovrò comprare un altro paio e dato che costano molto non potremo comprare un regalino per un bel po' di tempo".
oddio, si potrebbero ancora portare ma sembra che abbiano visto almeno 6 stagioni e non mi va.
Però, al momento, le lascerei quelle, così state più tranquille tutte e due.
"I bambini sono persone basse"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 ott 2010, 15:55

Quoto Sash anche perchè se tra un pò le dovesse rompere per forza dovrai ric omprarle e dunque è inutile dirle che non gliele prendi più. casomai io a mio figlio direi che gli prendo scarpe qualsiasi e che non farsi venire in mente di comprare regali, pensierini di troppo ecc.. visto che le rovina e i soldi andranno spesi per le scarpe. (tanto per tornare anche sul post dei castighi e conseguenze)
ovvio poi spiegando come usarle al meglio ecc.. Insomma la solita via di mezzo senza comunque stressare la bimba ogni giorno ed ogni minuto altrimenti si addosserebbe l'ansia per aver disatteso suo malgrado.

Streghettasaetta

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 13 ott 2010, 17:00

Io le farei mettere comunque quelle vecchie. Se dici che si possono ancora portare. In fin dei conti va all'asilo e quindi anche se le scarpe sono rovinate non è un problema.
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 13 ott 2010, 17:17

no infatti non voglio farla vivere con l'ansia. oggi le ho lasciato mettere i suoi stivaletti che tanto adora dicendole che mi fidavo di lei e che so che sa dare retta.
insomma ho tentato di farle passare l'idea che mi fido di lei, che si ha sbagliato ma che non gliene faccio un dramma.
spero di aver fatto la cosa giusta. sia averle insegnato qualcosa, sia averle fatto capire che ho fiducia in lei
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”