GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sei in castigo!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Sei in castigo!

Messaggio da zoe_b » 12 ott 2010, 18:11

Ok, é arrivato il momento di fare il punto della situazione...sul castigo!
Da qualche mese abbiamo preso l'impegno serissimo di abbandonare per sempre gli sculaccioni ma ci siamo dovuti inventare qualcosa e vorrei sapere come fate voi.
Tendenzialmente ora, a quattro anni e mezzo, il suo castigo consiste -a seconda di quello che combina- nell'andare in camera sua a riflettere e non guardare i cartoni o utilizzare certi/tutti i giochi per un pomeriggio o per una serata.

In che cosa consistono e quanto durano i vostri castighi? :sorrisoo
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Sei in castigo!

Messaggio da laura_77 » 12 ott 2010, 18:55

Anche da noi purtroppo funziona solo la privazione... non è che mi piaccia molto ma non ho altri metodi per farmi ascoltare... si accettano suggerimenti!
La maggior parte delle volte qua scatta la punizione perchè urlano e litigano fino a picchiarsi :che_dici
Io tolgo:
-i giochi se sono quelli gli oggetti del contendere o se li stanno rovinando (tipo Riccardo che lancia tutto per aria)
-i cartoni animati (e ahimè questa è quella che funziona meglio)
-il giochino al computer
-li metto seduti su una sedia ad un angolo della stanza e gli dico che non si devono alzare (ma mica funziona sempre :che_dici )
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 12 ott 2010, 19:01

quando mi fa scattare la molla, lo metto in punizione, niente cartoni per la serata o per tutto il giorno a seconda dell'orario e di cio' che ha combinato, ma tanto il giorno dopo mica si ricorda, quindi la punizione spesso scatta per le solite cose :ahah , e poi non mi ascoltaaaaaaaaaaa, come si puo' fare?????????? :buuu
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 12 ott 2010, 19:14

da noi fnzionano lo spegnere la tv (quando è accesa...) o metterli seduti a pensare e dopo ragionare con loro sl perchè e per come non ci si comporta in quel modo...
ma tanto la volta dopo siamo punto a capo... :che_dici
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 ott 2010, 19:43

c'era un post tempo fa molto simile. quindi mi ripeto, più o meno...
Io cerco di dare un senso all'eventuale punizione, cioè preferisco legare la privazione id qualcosa al motivo stesso del capriccio. non di inventarmi punizioni che non c'entrano nulla.
ad es.: dobbiamo uscire per la spesa e di solito ci può scappare la marendina più buona o gli avevo promesso un giochino, una sorpresina ecc..
attacca una bizza, tohh tanto per dire, non si vuole vestire, non vuole uscire, non vuole passare o andare in quella direzione, cambia idea, si impunta ecc.. bene io gli dico le conseguenze: Se fai così non potrai avere quel che volevi cosà. a volte parte pure lo strillo e amen o la minaccia ma sono momenti e di solito il mio comportamento è come sopra.
altra cosa. magari faccio qualcosa e mi interrompe in continuazione: gli dico le mie ragioni. Se continua non potrò fare quel che volevo fare, di conseguenza non potrò badare a lui successivamente come avevamo stabilito ecc... Cerco di prospettargli una punizione che abbia a che fare col motivo. Speigare le conseguenze di una sua scelta intanto aiuta pure noi certe volte a capire se si pretendono cavolate prive di senso, aiuta il bambino pian piano a capire cosa può chiedere e cosa no così quando lo si chiede a lui.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”