GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FLAUTO MAGICO: esiste la fiaba x bambini?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

FLAUTO MAGICO: esiste la fiaba x bambini?

Messaggio da grafab2001 » 5 ott 2010, 20:26

Tra qualche settimana andrò alla scuola materna di mia figlia a leggere una fiaba, da me scelta, a tutta la sua classe. :fischia
Mi piacerebbe portare "Il flauto magico" di Mozart, naturalmente la versione adattata a fiaba da bambini, magari accompagnandola da qualche brano dell'opera da mettere in sottofondo mentre leggo la favola. :ok
Il problema è che, cercando in rete, non ho trovato nessun adattamento del testo operistico a fiaba per bambini! Eppure si tratta di una storia fantastica, con serpenti, maghi, streghe e così via, quindi mi sembra quantomeno strano che nessuno, fino ad oggi, abbia pensato di "tradurlo" in forma di favola. :domanda

Se qualcuna di voi ha l'adattamento a fiaba del Flauto Magico, per favore fatemela avere, altrimenti mi toccherà prendere la trama da Wikipedia e lavorarci su....cercando di creare una vera e propria storiella per bambini!! :clap

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: FLAUTO MAGICO: esiste la fiaba x bambini?

Messaggio da kik » 5 ott 2010, 20:36

ci sono un paio di persone a cui potrei chiedere... ti faccio sapere
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 5 ott 2010, 21:21

kik ha scritto:ci sono un paio di persone a cui potrei chiedere... ti faccio sapere
grazie in anticipo! :bacio

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 ott 2010, 10:42

noi siamo andati a vedere un'opera teatrale per bimbi in cui la base era il flauto magico e l'artista in questione narrava la storia ai bimbi intervallandola con pezzi recitati, piccole frasi clou dei vari momenti, e poi faceva ascoltare pezzi di opera

io liho ripresi su you tube e quelli che vanno per la maggiore sono le arie di papageno e della regina della notte

a teatro bimbi rapiti; a casa mio marito ha ripreso la storia, l'ha adattata a loro e ha messo la musica...

può essere carino ?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 6 ott 2010, 11:00

che bellissima idea! :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 ott 2010, 11:08

Emanuele Luzzati ha fatto delle belel riduzioni per bambini di opera, sia italiana sia Mozart. La trovi nei cartoni animati ed anche nei suoi libri. :ok noi li abbiamo.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 ott 2010, 11:11

Altri libri.. ricordo che tempo fa c'erano delle edizioni Fabbri con belel illustrazioni, proprio del flauto magico. Se no la trovi in libreria prova nelle biblioteche per bambini

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 ott 2010, 11:19

Eccolo trovato, uno è questo
http://www.ibs.it/code/9788845142734/la" onclick="window.open(this.href);return false; ... agico.html
Sempre su ibs trovi altri libri di Luzzati, se non c'è il flauto magico puoi chiedere al Muyseo Luzzati a genova, penso che tu possa trovare anche li in vendita i dvd e i libri..

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 ott 2010, 12:06

http://www.libreriauniversitaria.it/fla ... ign=criteo" onclick="window.open(this.href);return false; C'è anche l'edizione di luzzati ma senza foto in copertina del sito. :sorrisoo

Streghettasaetta

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 6 ott 2010, 14:22

clizia ha scritto:Altri libri.. ricordo che tempo fa c'erano delle edizioni Fabbri con belel illustrazioni, proprio del flauto magico. Se no la trovi in libreria prova nelle biblioteche per bambini
ecco quello sarebbe l'ideale! Facendo ricerche su Internet ho visto che esiste un libo dal titolo "il faluto magico", ma in realtà è la storia del PIFFERAIO magico... :spiteful:

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 6 ott 2010, 14:32

clizia ha scritto:Eccolo trovato, uno è questo
http://www.ibs.it/code/9788845142734/la" onclick="window.open(this.href);return false; ... agico.html
Sempre su ibs trovi altri libri di Luzzati, se non c'è il flauto magico puoi chiedere al Muyseo Luzzati a genova, penso che tu possa trovare anche li in vendita i dvd e i libri..
Questo qui mi sembra il migliore. Tra l'altro, sfogliando fra il catalogo dei libri "simili" a questo, ho visto che c'è anche il lago dei cigni, lo schiaccianoci, l'uccello di fuoco, Pierino e il lupo, e così via. Insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta!! :ok
Penso che la mia scelta verterà su questa edizione....grazie mille Clizia!! :bacio

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 ott 2010, 14:36

io ho preso pierino e il lupo e ha il cd, così come quello del flauto magico, a quanto letto su internet, e i bimbi sono rimasti entusiasti perché dopo aver letto la storia, quando metto su il cd, con l'orchestra che simula movimenti, versi ecc ecc loro seguono passo passo la storia ed è una bekllezza vederli vivere nella loro fantasia
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 6 ott 2010, 14:51

grafab, meno male che è arrivata in soccorso Clizia e hai risolto :ok

Mi spiace ma da parte mia la prima persona mi ha risposto "non lo so" :che_dici
La seconda non sono riuscita ancora a contattarla....
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 6 ott 2010, 18:02

grafab2001 ha scritto:
clizia ha scritto:Eccolo trovato, uno è questo
Questo qui mi sembra il migliore. Tra l'altro, sfogliando fra il catalogo dei libri "simili" a questo, ho visto che c'è anche il lago dei cigni, lo schiaccianoci, l'uccello di fuoco, Pierino e il lupo, e così via. Insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta!! :ok
Penso che la mia scelta verterà su questa edizione....grazie mille Clizia!! :bacio
Ma che bei libri che mi fate scoprire, e che bella idea!
Io ho comprato un paio di settimane fa il cd di "Pierino e il lupo" (l'edizione con Benigni, ne cercavo un'altra, ad esempio con Eduardo De Filippo, ma ovviamente non l'avevano...) e quasi quasi prendo il libro! Per ora abbiamo fatto un ascolto molto discontinuo, in macchina...
Io poi sono totalmente ignorante di opera, ma adoro il balletto :cuore
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 ott 2010, 18:30

:clap ahh e io pensavo: adesso kik mi bacchetta che ascolto mozart... :ahaha
a pupino ovviamente piace quel pappagallo spennacchiato di papageno.
Mai visto il cartone e le musiche del duetto per gatti di rossini? :hi hi hi hi

Streghettasaetta

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 7 gen 2013, 10:21

Pensavo anche io al flauto magico per la giornata del genitore dell'ultimo anno della materna del mio maggiore.
Chissà come è andata a Grafab..se qualcuna ha notizie di lei puo' dirle di scrivermi come è andata?
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”