GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Nuovo orario alla materna?
- zoe_b
- Master~GolGirl®

Nuovo orario alla materna?
Ciao ragazze,
Stavo pensando ad una cosa, sulla quale mi piacerebbd una volta opinione.
Mio figlio ha sempre fatto 'orario di ufficio' frequentando prima il nido poi la materna dalle 7,50 fino alle 16, e stando poi con la baby sitter fino alle 17,30.
Ora sono a casa in maternita anticipata, per cui lo accompagno a scuola più tardi, diciamo per le 8,30 circa. Da domani la scuola é aperta fino alle 16.
Sono previste tre uscite:
Prima di pranzo 11,30-12
Dopo pranzo 13-14
Chiusura 16.
Tranne i giorni in cui ho da fare delle visite, vorrei non lasciarlo a scuola fino alle 16, perché non può più fare il riposino e invece ne ha bisogno.
Ma quando lo vado a prendere? Prima o dopo pranzo?
Io sarei a casa, ma comunque non vorrei stravolgere troppo le sue abitudini anche perché quando tornerò a lavorare, ricomincerà con l'orario pieno.
Voi cosa dite?
Stavo pensando ad una cosa, sulla quale mi piacerebbd una volta opinione.
Mio figlio ha sempre fatto 'orario di ufficio' frequentando prima il nido poi la materna dalle 7,50 fino alle 16, e stando poi con la baby sitter fino alle 17,30.
Ora sono a casa in maternita anticipata, per cui lo accompagno a scuola più tardi, diciamo per le 8,30 circa. Da domani la scuola é aperta fino alle 16.
Sono previste tre uscite:
Prima di pranzo 11,30-12
Dopo pranzo 13-14
Chiusura 16.
Tranne i giorni in cui ho da fare delle visite, vorrei non lasciarlo a scuola fino alle 16, perché non può più fare il riposino e invece ne ha bisogno.
Ma quando lo vado a prendere? Prima o dopo pranzo?
Io sarei a casa, ma comunque non vorrei stravolgere troppo le sue abitudini anche perché quando tornerò a lavorare, ricomincerà con l'orario pieno.
Voi cosa dite?
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

Re: Nuovo orario alla materna?
io ti direi di farlo pranzare lì perchè 3 ore sole di scuola materna mi sembrano un pò pochine..sia per lui per socializzare con gli altri bimbi sia per te che almeno avretsi un pò più tempo per fare le tue cose, per riprenderti se hai avuto una nottataccia o ti vengono le nausee..per rilassarti e non dover stare a pensare cosa preparargli a pranzo e così via 
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ha cominciato quest'anno? Scusa non ricordo..
per il fatto del riposino ho visto molti bambini che semplicemente hanno spostato l'orario del sonnellino rimandandolo all'uscita da scuola. Tuttora il figlio di una mia amica dorme dopo le 4 mentre prima dell'asilo dormiva dalle 14.30.
lasciarlo sempre o alternare... dipende, anch'io non ero dell'idea di farcelo stare ogni santo giorno fino al pomeriggio. la maestra mi disse però che il bimbo aveva bisogno di "capire" i ritmi della scuola e dunque l'ho lasciato per un pezzo con orari molto regolari tutto il giorno. a quel punto, visto che si era ben ambientato ho potuto alternare un pò come ci pareva a seconda delle nostre esigenze. e per lui non è stato un problema. ormai poi questo è l'ultimo anno di materna quindi se un giorno abbiamo di meglio da fare no gli scombino le abitudini o l'inserimento in un gruppo nuovo. Quindi se vuoi alternare io ti consiglierei di farlo quando è ben sicuro ed inserito, allora pure lui potrebbe dire, oggi rimango, domani invece andiamo a ginnastica ecc... domani vorrei restare di più per giocare con tizio. nno sempre ehh, sinceramente sono più le volte che fa periodi sempre con uscita di pomeriggio ,ma qualche volta decidiamo come ci aggrada, non è più un pulcino spaesato.
dubbiosa, ci sono anche bimbi che vanno solo tre ore al mattino ed escono prima di mensa e si ambientano perfettamente. Magari io li conoscerò meno, non vedrò i loro genitori e conoscerò solo quelli con gli orari uguali ai miei, ma chissene. nno vuol dire che sono meno integrati, contenti e fanno le cose a metà. Fanno meno cose ma mica ne risentono particolarmente. un'amica ha lasciato suo figli osepre solo tre ore di mattina il bimbo nno ha partecipato alle attività del pomeriggio ma mica è la scuola con programmi precisi, mica rimangono indietro. si è fatto pure lui i suoi amichetti. ci giocherà meno tempo ma a quell'età no è un gran problema, poi li ritrova ai giardini nel pomeriggio.
per il fatto del riposino ho visto molti bambini che semplicemente hanno spostato l'orario del sonnellino rimandandolo all'uscita da scuola. Tuttora il figlio di una mia amica dorme dopo le 4 mentre prima dell'asilo dormiva dalle 14.30.
lasciarlo sempre o alternare... dipende, anch'io non ero dell'idea di farcelo stare ogni santo giorno fino al pomeriggio. la maestra mi disse però che il bimbo aveva bisogno di "capire" i ritmi della scuola e dunque l'ho lasciato per un pezzo con orari molto regolari tutto il giorno. a quel punto, visto che si era ben ambientato ho potuto alternare un pò come ci pareva a seconda delle nostre esigenze. e per lui non è stato un problema. ormai poi questo è l'ultimo anno di materna quindi se un giorno abbiamo di meglio da fare no gli scombino le abitudini o l'inserimento in un gruppo nuovo. Quindi se vuoi alternare io ti consiglierei di farlo quando è ben sicuro ed inserito, allora pure lui potrebbe dire, oggi rimango, domani invece andiamo a ginnastica ecc... domani vorrei restare di più per giocare con tizio. nno sempre ehh, sinceramente sono più le volte che fa periodi sempre con uscita di pomeriggio ,ma qualche volta decidiamo come ci aggrada, non è più un pulcino spaesato.
dubbiosa, ci sono anche bimbi che vanno solo tre ore al mattino ed escono prima di mensa e si ambientano perfettamente. Magari io li conoscerò meno, non vedrò i loro genitori e conoscerò solo quelli con gli orari uguali ai miei, ma chissene. nno vuol dire che sono meno integrati, contenti e fanno le cose a metà. Fanno meno cose ma mica ne risentono particolarmente. un'amica ha lasciato suo figli osepre solo tre ore di mattina il bimbo nno ha partecipato alle attività del pomeriggio ma mica è la scuola con programmi precisi, mica rimangono indietro. si è fatto pure lui i suoi amichetti. ci giocherà meno tempo ma a quell'età no è un gran problema, poi li ritrova ai giardini nel pomeriggio.
Streghettasaetta
- aleba
- Expert~GolGirl®

lascialo alla materna fino alle 16,
per il pisolo saltato, organizzati per cenare presto e andare a letto presto.
e approfitta del tempo libero per riposarti, riposarti, riposarti.
soprattutto pensa anche al tipo di orario che gli vorrai far fare dopo che avrai partorito, per non fargli percepire l'eventuale prolungamento di orario come conseguenza della nascita del "sorellino".
durante la gravidanza di diego per tutti i mesi estivi portavo vale al nido alle 9 e andavo a prenderla alle 12.
una faticaccia anche perchè a casa non riuscivo a combinare granchè, tanto meno riposarmi.
sarebbe stato più "comodo" tenerla a casa direttamente...
soprattutto pensa anche al tipo di orario che gli vorrai far fare dopo che avrai partorito, per non fargli percepire l'eventuale prolungamento di orario come conseguenza della nascita del "sorellino".
durante la gravidanza di diego per tutti i mesi estivi portavo vale al nido alle 9 e andavo a prenderla alle 12.
una faticaccia anche perchè a casa non riuscivo a combinare granchè, tanto meno riposarmi.
sarebbe stato più "comodo" tenerla a casa direttamente...
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®

Ciao,
mi pare di ricordare che il tuo bimbo è al secondo anno di materna, puoi provare a lasciarlo fino alle 16 vedendo come reagisce al mancato pisolino, magari ti stupirà o semplicemente sposterà l'orario alle 16.
Se invece pensi di farlo uscire allora meglio dopo pranzo, lui avrà comunque un tempo significativo a scuola e a te farà bene avere un po' più di tempo soprattutto con l'avanzare della gravidanza.
La mia bimba ha iniziato il primo anno da pochi giorni e fino a Natale pensavo di farla uscire alle 13, poi proverò a lasciarla fino alle 16, perchè nella sua scuola non fanno il riposino nemmeno al primo anno. In realtà lei non dorme più da mesi al pomeriggio, ma non avendo frequentato il nido penso che il ritmo della scuola materna sia più "pesante" e vorrei farla abituare gradualmente dato che al pomeriggio sono a casa e non ho problemi, poi tra poco entro anche in maternità.

mi pare di ricordare che il tuo bimbo è al secondo anno di materna, puoi provare a lasciarlo fino alle 16 vedendo come reagisce al mancato pisolino, magari ti stupirà o semplicemente sposterà l'orario alle 16.
Se invece pensi di farlo uscire allora meglio dopo pranzo, lui avrà comunque un tempo significativo a scuola e a te farà bene avere un po' più di tempo soprattutto con l'avanzare della gravidanza.
La mia bimba ha iniziato il primo anno da pochi giorni e fino a Natale pensavo di farla uscire alle 13, poi proverò a lasciarla fino alle 16, perchè nella sua scuola non fanno il riposino nemmeno al primo anno. In realtà lei non dorme più da mesi al pomeriggio, ma non avendo frequentato il nido penso che il ritmo della scuola materna sia più "pesante" e vorrei farla abituare gradualmente dato che al pomeriggio sono a casa e non ho problemi, poi tra poco entro anche in maternità.
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- pem
- Silver~GolGirl®

lascialo alla materna fino alle 16,
e cmq anche se dormono al mio fanno fare "rilassamento" ... si stendono sui materassini e chi vuole si addormenta. gli altri fanno giochi tranquilli.
informati con le maestre.
M06 E07 amori di mamma
- pascale1982
- Silver~GolGirl®

io vado a prenderla dopo mangiato. ho provato lo scorso anno sia a saltrare il riposino, e la sera verso le 18 diventava intrattabile, sia a posticiparlo alle 15.30, e fino a mezzanotte poi non dormiva. ovviamente come tutte le cose varia da bimbo a bimbo. per la mia la cosa migliore è stata andarla a prendere dopo pranzo 
c6m9 :)
- Cippi71
- Master~GolGirl®

ma dovresti scegliere un orario fisso ?
cioè se decidi di prenderlo alle 14 devi prenderlo alle 14 tutti i giorni ?
poi, dipende anche dalle vostre abitudini e orari : per es se tuo marito torna a casa a pranzo tutti i giorni, a che ora pranzate voi eccecc
insomma, ci sono un pò di fattori da considerare
io -a prescindere - ti direi almeno di lasciarlo fino a dopo pranzo perchè come ha detto benissimo DUBBIOSA
poi magari se la scuola (e i vs orari e abitudini) lo permette magari lo prenderei alle 14 2/3 volte a settimana e le rimanenti lo lascerei fino alle 16 ...tanto per non farlo disabituare completamente in vista del tuo futuro rientro al lavoro.
cioè se decidi di prenderlo alle 14 devi prenderlo alle 14 tutti i giorni ?
poi, dipende anche dalle vostre abitudini e orari : per es se tuo marito torna a casa a pranzo tutti i giorni, a che ora pranzate voi eccecc
insomma, ci sono un pò di fattori da considerare
io -a prescindere - ti direi almeno di lasciarlo fino a dopo pranzo perchè come ha detto benissimo DUBBIOSA
Dubbiosa ha scritto:3 ore sole di scuola materna mi sembrano un pò pochine..sia per lui per socializzare con gli altri bimbi sia per te che almeno avretsi un pò più tempo per fare le tue cose, per riprenderti se hai avuto una nottataccia o ti vengono le nausee..per rilassarti e non dover stare a pensare cosa preparargli a pranzo e così via
poi magari se la scuola (e i vs orari e abitudini) lo permette magari lo prenderei alle 14 2/3 volte a settimana e le rimanenti lo lascerei fino alle 16 ...tanto per non farlo disabituare completamente in vista del tuo futuro rientro al lavoro.
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- gila
- Bronze~GolGirl®

Quoto l'orario epem ha scritto:lascialo alla materna fino alle 16,
e cmq anche se dormono al mio fanno fare "rilassamento" ... si stendono sui materassini e chi vuole si addormenta. gli altri fanno giochi tranquilli.
informati con le maestre.
anche da noi non si fa la nanna
ma giochi tranquilli
E2005A2007T2011. Adesso ci siamo tutti
- zoe_b
- Master~GolGirl®

grazie per le risposte ragazze!
lu è al secondo anno di materna, fino all'anno scorso è sempre stato a scuola tutto il giorno. E sarà il suo "destino" fino alla fine delle elementari
adesso che ho la possibilità, però, vorrei farlo stare un po' di meno perchè nella sua scuola dormono solo i 3 anni, i 4 e i 5 nel pomeriggio fanno delle attività leggere.
non devo scegliere un orario, ma volevo comunque decidermi per dargli una regolarità.
dormire dopo le 16 non è possibile, noi ceniamo presto, si sveglierebbe e dopo poco dovrebbe tornare a nanna: quasi quasi pensavo che per qualche mesetto potrei prenderlo dopo pranzo (per portarlo a casa a dormire), 4 giorni a settimana, e lasciarlo fino alle 16 il giorno in cui vado in h (purtroppo con cadenza settimanale
) e poi più in là, magari dicembre-gennaio, lasciarlo fino alle 16.
può andare?
lu è al secondo anno di materna, fino all'anno scorso è sempre stato a scuola tutto il giorno. E sarà il suo "destino" fino alla fine delle elementari
adesso che ho la possibilità, però, vorrei farlo stare un po' di meno perchè nella sua scuola dormono solo i 3 anni, i 4 e i 5 nel pomeriggio fanno delle attività leggere.
non devo scegliere un orario, ma volevo comunque decidermi per dargli una regolarità.
dormire dopo le 16 non è possibile, noi ceniamo presto, si sveglierebbe e dopo poco dovrebbe tornare a nanna: quasi quasi pensavo che per qualche mesetto potrei prenderlo dopo pranzo (per portarlo a casa a dormire), 4 giorni a settimana, e lasciarlo fino alle 16 il giorno in cui vado in h (purtroppo con cadenza settimanale
può andare?
- aria
- Expert~GolGirl®

Per esperienza ti direi di lasciarlo, però Francesco anche ha bisogno di dormire non tutti i giorni certo però se è particolarmnete stanco dovrei prenderlo dopo pranzo.
Certo è che se tu vai a prenderlo e poi vi fate delle coccole sul lettone mentre si addormenta e magari ci scappa il pisolo anche per te direi che va bene. Un periodo di coccole solo con la mamma prima che arrivi l'intruso/a ci sta bene.
Sempre se non ti crea troppo disagio e se stai bene ovviamente
Certo è che se tu vai a prenderlo e poi vi fate delle coccole sul lettone mentre si addormenta e magari ci scappa il pisolo anche per te direi che va bene. Un periodo di coccole solo con la mamma prima che arrivi l'intruso/a ci sta bene.
Sempre se non ti crea troppo disagio e se stai bene ovviamente
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ahh fa il secondo anno. Per me si, può andare se piace anche a lui questo programma.
l'importante è che riprenda l'orario pieno PRIMA della nascita. altrimenti potrebbe sentirsi un poco allontanato per quel motivo. Mio figlio poi sa che adesso ogni tanto può anche non andare, quando sarà più grande invece no ci sarà troppo margine di scelta. dai 6 in su lo capiscono eccome. quindi goditelo adesso anche in forma un poco più rilassata.
l'importante è che riprenda l'orario pieno PRIMA della nascita. altrimenti potrebbe sentirsi un poco allontanato per quel motivo. Mio figlio poi sa che adesso ogni tanto può anche non andare, quando sarà più grande invece no ci sarà troppo margine di scelta. dai 6 in su lo capiscono eccome. quindi goditelo adesso anche in forma un poco più rilassata.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Anche da noi al pomeriggio fanno in prevalenza disegno libero o gioco libero. per cui lo scorso anno è capitato di irprenderlo prima durante l'inverno mentre l'ho lasciato di più col bel tempo perchè preferiva giocare in giardino coi compagni fino al pomeriggio.
Streghettasaetta
- mare143
- Master~GolGirl®

Io farei cosìzoe_b ha scritto:quasi quasi pensavo che per qualche mesetto potrei prenderlo dopo pranzo (per portarlo a casa a dormire), 4 giorni a settimana, e lasciarlo fino alle 16 il giorno in cui vado in h (purtroppo con cadenza settimanale) e poi più in là, magari dicembre-gennaio, lasciarlo fino alle 16.
può andare?
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

- maskat
- Bronze~GolGirl®

Quotoaleba ha scritto:lascialo alla materna fino alle 16,
Anch'io non stravolgerei le su abitudini.
Sicuramente lo accompagnerei + tardi come già stai facendo.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- zoe_b
- Master~GolGirl®

oggi sono andata a prenderlo alle 13,30 e pomeriggio ci siamo addormentati come due salami per due ore, poi siamo usciti un'oretta.
Penso che per un po' lo prenderò prima, poi quando il sonnellino non sarà più necessario lo lascerò tutto il giorno.
Così quando arriverà il fratellino/sorellina, per lui sarà tutto uguale...
Penso che per un po' lo prenderò prima, poi quando il sonnellino non sarà più necessario lo lascerò tutto il giorno.
- aleba
- Expert~GolGirl®

zoe_b ha scritto:oggi sono andata a prenderlo alle 13,30 e pomeriggio ci siamo addormentati come due salami per due ore, poi siamo usciti un'oretta.
2007 2010
- zoe_b
- Master~GolGirl®

stamattina ho parlato con una maestra. Da quest'anno nuove regole, su esplicita richiesta, i 4 anni possono dormire, fino a natale.
Ne parlo un po' con samu, vediamo che dice...
- aleba
- Expert~GolGirl®

wow, complimenti alla scuola che ascolta e accoglie le richieste e si dimostra anche molto flessibile.zoe_b ha scritto:stamattina ho parlato con una maestra. Da quest'anno nuove regole, su esplicita richiesta, i 4 anni possono dormire, fino a natale.
vale ha 3 anni e dato che per la scuola si sveglia presto del pisolo ha bisogno, ma è anche vero che se lo salta non viene giù il soffitto.
e allora mi chiedo: ma anche l'anno prossimo avrà tutta questa necessità del pisolo pomeridiano?
o siamo noi genitori che da una parte li vorremmo sempre tenere nella bambagia e dall'altra fa comodo che arrivino a casa riposati e poter preparare la cena alle 19 invece che alle 18 per metterli a nanna presto...
NB, io ho passato i trenta da un pò... e avrei ancora taaanto bisogno del pisolo!!!!
2007 2010
- Lidia
- Original~GolGirl®

qui non dormono piú dai 3 anni e a me va bene cosí... sono bimbe vivaci quindi nonostante niente pisolo reggono fino alle 21:30
le faccio dormire solo se dobbiamo fare qualcosa la sera sennó niente nemmeno sabato e domenica
le faccio dormire solo se dobbiamo fare qualcosa la sera sennó niente nemmeno sabato e domenica
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11