GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DUBBI SU SCUOLA MATERNA

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

DUBBI SU SCUOLA MATERNA

Messaggio da fiammetta1972 » 23 set 2010, 10:21

Sono parecchio giù, ho tanti dubbi sulla scuola materna di mio figlio che compirà 3 anni a dicembre, non so se ho fatto la scelta giusta.
E' una scuola parrocchiale (il parroco è filippino o qualcosa del genere, mai visto però) con tutto il corpo docente, e non, laico.
Ma è una scuola con un regolamento MOLTO rigido.
Visto che si è concluso l'inserimento, il genitore non può salire su in aula ma deve lasciare il proprio figlio giù ad una collaboratrice.
Mio marito mi aveva già accennato al bailamme dell'altro ieri e ieri mattina ho potuto verificare purtoppo che in quella saletta d'attesa regna il caos più assoluto.
I bambini vengono strappati ai genitori senza troppe cerimonie (non dimenticherò mai più la faccetta urlante di mio figlio che voleva stare con me e il dolore che ho provato io nel doverlo lasciare così) e portati su come scimmie.
All'uscita stessa identica cosa, scendono giù con le collaboratrici (anche mezz'ora dopo la consegna del badge...) e non è possibile alcun contatto con le maestre (in sostanza sfugge completamente il controllo della situazione), se non durante delle assemblee di classe e sempre alla presenza del direttore...
Cosa ne pensate? Oggi l'ho tenuto a casa perché ho bisogno di rifletterci su.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: DUBBI SU SCUOLA MATERNA

Messaggio da pem » 23 set 2010, 10:31

ma il tuo figlio grande in che asilo va?
non potresti madnarci anceh il piccolo?
M06 E07 amori di mamma

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 23 set 2010, 10:45

Penso, perdona la franchezza, che non ci manderei mai mia figlia.
Prima cosa non mi piace il fatto che, così piccoli, non abbiano modo di staccarsi con dolcezza dai genitori e secondo considero fondamentale lo scambio giornaliero, anche se fatto di poche parole, tra genitori e insegnanti.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

silviat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silviat » 23 set 2010, 10:46

Ma è una scuola con un regolamento MOLTO rigido.
Troppo rigido secondo me da quel che racconti. Che trauma deve essere per quei bimbi e certo non giova come esperienza.Da noi, materna gestita da suore ma con personale laico, lasciano molto interagire noi genitori e anche il distacco al mattino avviene molto soft (soprattutto per i più piccoli come il mio,appena inserito); la maestra la posso vedere quando desidero e ho avuto modo di osservare come lavora con i bimbi. Ieri addirittura quando sono andata a prendere A., che fa il doposcuola,dormiva e la maestra mi ha detto: vai mamy,sveglialo tu, ed io sono entrata in classe e con un sacco di coccole l'ho svegliato :emozionee
Hai fatto bene a tenerlo a casa, come dice Pem dove va il grande?
Silvia,mamma di Andrea dicembre'07 e Matteo agosto'09

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 23 set 2010, 13:31

La sorellina va in un altro asilo, comunale, dove lui non è rientrato in graduatoria.
Ho quasi deciso di non mandarcelo più, non mi va proprio giù un trattamento così.
Grazie a tutte!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 set 2010, 13:43

Il contatto giornaliero con la maestra è fondamentale secondo me. Non credo che ce lo manderei.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 23 set 2010, 13:52

mariangelac ha scritto:Il contatto giornaliero con la maestra è fondamentale secondo me. Non credo che ce lo manderei.
Appunto.
Che poi ci siano regole rigide, potrebbe anche andar bene, dipende da quali ...
Il fatto di non poter avere un contatto con le maestre mi sembra abbastanza scorretto; in genere, magari anche in fretta e furia, dedicandoti pochi secondi, hanno sempre qualcosa da segnalarti (se il bimbo ha dormito, se sta socializzando - visto che parli di primo anno di materna e contesto nuovo, se ha mangiato e cosa)..
boh ... non mi piace esprimere opinioni su una scuola che non conosco, ma da come la descrivi non ci manderei i miei ragazzi.
:incrocini
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 23 set 2010, 15:19

sai che io ho dei dubbi :perplesso

tu hai iscritto tuo figlio mesi fa, sapendo del regolamento dell'asilo (presumo).
ora, dopo pochi giorni decidi di toglierlo.
dopo aver visto che il mometno di ingresso è confusionario.

non ci dici come sta il bimbo.
se gli piace
se è sereno
se hai parlato con altre mamme
se hai alternative o lo terresti a casa tutto l'anno
se l'anno prossimo potrebbe andare in quello della sorella

l'unica cosa che ci diche è che è parrocchiale e che il prete è filippino. :domanda

...ma che comunque non ci hai parlato.

bho
M06 E07 amori di mamma

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 set 2010, 16:41

PIPA ha scritto:Penso, perdona la franchezza, che non ci manderei mai mia figlia.
Prima cosa non mi piace il fatto che, così piccoli, non abbiano modo di staccarsi con dolcezza dai genitori e secondo considero fondamentale lo scambio giornaliero, anche se fatto di poche parole, tra genitori e insegnanti.
:quoto:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 24 set 2010, 13:17

ishetta ha scritto:
PIPA ha scritto:Penso, perdona la franchezza, che non ci manderei mai mia figlia.
:quoto:
quoto pure io Pipa.
Alla fine anche da noi il distacco dai bimbi piangenti, a un certo punto, è forzato (altrimenti dovresti stare in classe tutta la mattina), ma almeno c'è la possibilità ogni giorno di scambiare due parole con le maestre, per sapere poi come è andata!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 set 2010, 13:39

Trovo che siano un poco troppo bruschi. Pure da noi no c'è molta comunicazione e incocciamo poco le maestre. Però all'inserimento dei bimbi ci sono sempre loro. Oggi ho visto un bimbo che paingeva disperato, la maestra lo teneva per mano e gli parlava passeggiando fuori dalla classe.
voglio dire, è normale che i bambini piangano, però se hai notato atteggiamento poco simpatici e maniere troppo brusche fai bene a toglierlo ed aspettare che entri con la sorella. Tra l'altro da noi , chi ha fratelli già frequentanti nello stesso plesso o asilo, è agevolato in graduatoria.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”