Pagina 1 di 2
"Mamma, all'asilo sono un pò triste perche non ci sei tu"
Inviato: 21 set 2010, 17:10
da mare143
Mia figlia ha cominciato a frequentare la scuola materna da tre giorni, siamo, quindi, in piena fase d'inserimento.
Devo dire che, rispetto alle aspettative catastrofiche che avevo (visto il tentativo fallito di mandarla al nido l'anno scorso), sta andando benino: non si dispera, ha avuto qualche crisetta di pianto ma di brevissima durata e cmq dice che si diverte e ci vuole tornare.
Oggi, però, mentre tornavamo a casa, se ne esce con questa frase: "mamma, io alla scuola matelna sono un pò tliste pelchè non ci sei tu".
Le ho spiegato che quello è un posto per i bimbi, dove possono giocare e divertirsi e che le mamme non possono stare sempre dentro, ma che aspettano fuori (che per il momento è anche la verità, perchè le mamme dei bimbi che si stanno inserendo stanno tutte in cortile) e dopo un pò li vanno a prendere ecc ecc
Lei, però, continua a non essere convinta: "ma io voglio che vieni anche tu, mamma. Dentlo c'è una sedia glande glande fatta apposta pel te"
Inutile precisare che questa cosa mi ha mandata un pò in crisi, soprattutto perchè Arianna è nata a gennaio 2008, quindi avrei potuto tranquillamente tenerla a casa per un altro anno, ho preferito iscriverla come anticipataria sia perchè vicino a me, purtroppo, ho solo 2 nidi che (per motivi differenti) non mi ispirano molta fiducia, e sia perchè, per il momento, sono orientata verso l'anticipo scolastico, quindi mi piacerebbe farle fare i 3 anni di materna "regolamentari".
Motivazioni, queste, delle quali sono ancora convinta...però questa sua "tlistezza" rende triste anche me
Per questo vi chiedo: è una cosa che capita a tutti i bambini o magari la mia, essendo più piccola (parlo, ovviamente, di materna) soffre maggiormente il distacco? Come posso aiutarla?
E, soprattutto, passa? Arriva il momento in cui i bambini vanno all'asilo FELICI?
Re: "Mamma, all'asilo sono un pò triste perche non ci sei tu"
Inviato: 21 set 2010, 17:21
da clizia
A parte il discorso sull'anticipare o meno le elementari ( io infatti non mando in anticipo il mio pargolo :ahah ), dai, se le piace, resisti. e' normale che capitino piccole crisi ed inoltre ti dice il motivo e potete lavorarci un pò su, tranquillizzarla raccontarle che tu sei grande e li ci sono solo loro, solo i piccoli possono viversi tutte le belle cose e attività che faranno insieme e blabla. Peggio quando non sanno parlare e dire bene cosa vogliono. no?

Re: "Mamma, all'asilo sono un pò triste perche non ci sei tu"
Inviato: 21 set 2010, 17:27
da Pipa
A mia figlia Giorgia è successo nonostante abbia frequentato anche il nido dall'età di 1 anno.
L'inserimento alla materna non è stato dei migliori, ma ogni giorno andava sempre un po' meglio e soprattutto la "crisi" c'era al momento del distacco ma poi le maestre mi hano sempre detto che era serena e partecipava con entusiasmo ad ogni attività.
Se vuoi proprio saperla tutta anche adesso che è l'ultimo anno ogni sera prima di dormire mi dice "mamma ma domani tu mi manchi tantissimo" e mi fa una tenerezza infinita.
Penso però che sia bisogno di conferme, infatti è sufficiente che le dica che anche a me manca tanto ma che mentre sono al lavoro la penso sempre ecc.ecc.
C'èè da dire che Giorgia è sempre stata molto mammona.
Con Nicole invece l'inserimento non c'era nemmeno stato, nel senso che il primo giorno di materna, dopo forse 10 minuti mi ha detto "mamma vai pure a casa" e, pur non avendo mai frequentato il nido, non ha mai avuto 1 giorno di crisi.
Re: "Mamma, all'asilo sono un pò triste perche non ci sei tu"
Inviato: 21 set 2010, 17:34
da Pipa
Scusa, ho fatto partire il messaggio prima di finire
Volevo consigliarti di non cedere, vedo che per il primo periodo sono molti i bimbi che hanno qualche momento di crisi.
Cerca di mostrarti serena e interessata a quello che fa a scuola e vedrai che tutto andrà bene.
Re: "Mamma, all'asilo sono un pò triste perche non ci sei tu"
Inviato: 21 set 2010, 17:40
da liebling
Mah Mare non so cosa dirti!
Io non l'ho mandata perchè ho preferito aspettare. Quasi sicuramente io e lei a settembre prossimo avremo i tuoi stessi problemi ma li sarà più facile perchè sarà il momento giusto e ci faremo passare le crisi.
Forse non mi sono spiegata molto bene, ci riprovo. Quello che voglio dire è che se avessi fatto come te avrei avuto la tentazione di lasciar perdere dicendomi "Ma si, è ancora presto, ci riproviamo il prossimo anno!".
Se però tu e tuo marito avete deciso di mandarla ora a scuola, credo sia giusto portare avanti la vostra decisione spiegandole che è normale così.
Avete pensato che era una cosa positiva, giusto?
Sono sicura che avete (e tu in particolare) ponderato bene tutti lati della questione,
perciò forza e coraggio!
Credo sia anche giusto farle capire che quando si inizia un percorso si debba portarlo fino in fondo e sono sicura che sarai bravissima a supportarla e a farle superare questi momenti così delicati nel migliore dei modi.
Re: "Mamma, all'asilo sono un pò triste perche non ci sei tu"
Inviato: 21 set 2010, 17:41
da liebling
Scusa l'OT
Pipaaaaaaaaaaa?!?!?!?!?
Tesoro quanto mi manchi!!!!
Fine OT
Re: "Mamma, all'asilo sono un pò triste perche non ci sei tu"
Inviato: 21 set 2010, 18:01
da mare143
liebling ha scritto: Quello che voglio dire è che se avessi fatto come te avrei avuto la tentazione di lasciar perdere dicendomi "Ma si, è ancora presto, ci riproviamo il prossimo anno!".
Ecco, hai capito perfettamente qual è il rischio
Clizia si, il fatto che lo dica è positivo, ma concretamente (oltre a dirle che è un bel posto ecc ecc) come potrei aiutarla?
Pipa ma la tua Giorgia, nonostante senta la tua mancanza, è serena all'asilo?
Re: "Mamma, all'asilo sono un pò triste perche non ci sei tu"
Inviato: 21 set 2010, 18:25
da clizia
Stare tranquilal tu, parlare con lei, se ti vede sicura e fiduciosa nella scuola, se le spieghi che giocheranno così e cosà, se chiedi alle maestre come reagisce. dovrebbe passarle. Dal tuo racconto non si ha la sensazione che stia male , che sia in preda a profonda ansia da abbandono.
mio figlio ha avuto qualche crisettina dopo periodi di malattia, o a volte novoleva alzarsi la mattina o a volte non ha avuto voglia di andare. Ma è sempre stato sereno, tranquillo e contento, anche con qualche sprazzo di tristezza ogni tanto se voleva restare con me. anzi chiedile cosa fanno, magari rifate qualcosa anche a casa, chiedile se ti insegna lei qualche disegno o gioco come fanno a scuola. Insomma prendila come un'esperienza che può insegnarti lei. Péoi al mattino ognuno ha i suoi compiti. Papà e mamma lavorano, lui/lei stanno con gli altri bambini. Se lei nno volesse starci tuto il giorno potresti prederla prima di mensa? Magari è un compromesso accettabile in attesa che lei stessa chieda: oggi voglio restae per giocare con tizia e caia.
Re: "Mamma, all'asilo sono un pò triste perche non ci sei tu"
Inviato: 21 set 2010, 20:40
da Pipa
liebling ha scritto:Scusa l'OT
Pipaaaaaaaaaaa?!?!?!?!?
Tesoro quanto mi manchi!!!!
Fine OT
Pipa ma la tua Giorgia, nonostante senta la tua mancanza, è serena all'asilo?
Si, ma ci sono stati periodi (specialmente all'inizio) in cui proprio mi faceva notare in tutti i modi possibili (comprese sceneggiate stile Mario Merola

) che le mancavo, che lei voleva stare con me ecc. ecc.
Sono sempre stata serena proprio perchè le maestre mi dicevano che era serena. Certo, mi hanno anche detto che ogni occasione era buona per parlare della sua famiglia, però era tranquilla.
Giorgia è molto "fisica" non so come spiegare. Lei ha proprio la necessità del contatto fisico, per cui credo che la mancanza sia anche quella, infatti appena ci vede (me o mio marito) ci corre incontro e ci abbraccia stretti stretti.
Re: "Mamma, all'asilo sono un pò triste perche non ci sei tu"
Inviato: 21 set 2010, 21:04
da Debbie74
Ciao Mare...comincio col dirti che mia sorella ha una bimba esattamente della stessa età della tua ed anche lei ha deciso di farla "anticipare"quindi mi racconta più o meno le stesse tue esperienze e le tue stesse paure...Anche la mia stupendissima nipotina Nicole è felice di andare all'asilo....frigna un pochino quando mia sorella la lascia, ma niente di eclatante... è serena...Mia sorella però ha avuto la sensazione che quando la va a prendere lei la accolga con un sorriso"sforzato" come a vuoler dire "mamma...ti sto proprio facendo un gran favore a stare qui senza di te.....!"E a mia sorella le si stringe il

. Ma è comunque contenta della decisione presa...perchè crede che lei sia pronta....e che prima o poi si renderà conto che quello è il posto migliore dove possa stare....
...continuo col dirti...che io ci sono passata in pieno l'anno scorso con Simone...nemmeno lui aveva ancora tre anni...(28.11.06)...
Un'inserimento a dir poco tragico...ed un'anno nel complesso a pensare, quasi tutti i giorni, a quello che poteva essere successo....:spiego...Simone piangeva disperato la mattina quando lo portavo(per smettere appena io giravo l'angolo....a dir delle maestre....)... e spesso si faceva ancora pipì o cacca addosso...!Mi ritengo fortunata ad avere delle maestre assolutamente fantastiche con non hanno mai dato tanto peso alla cosa...ritenendola "normale"....Beh... mi sono trovata ad un certo punto ad aver mio marito e sua family contro a chiedermi di "ritiralo...perchè era ancora piccolo...." Non ho ceduto...ed ho avuto ragione...
Vedevo comunque Simone sereno e sapevo al 100% che quella era la soluzione migliore per lui...
Per concludere ti dico che Simone quest'anno è entusiasta di andare all'asilo...e addirittura torna a casa il pomeriggio con il pulmino...!!!
TUTTO QUESTO PER DIRTI....TIENI DURO...SE PENSI CHE SIA IL MEGLIO PER LEI....MANTIENI LA TUA POSIZIONE E TRANQUILLIZZALA PIU' CHE PUOI...FALLA PARLARE...LA PAIRAI MEGLIO E POTRAI RASSICURARLA SULLE SUE PAURE...VEDRIA ANDRA' TUTTO BENE!!!
IN BOCCA AL LUPO....E SCUSA PER LA LUNGAGGINE........

Re: "Mamma, all'asilo sono un pò triste perche non ci sei tu"
Inviato: 21 set 2010, 22:22
da laura s
Anche Annalisa, che comunque ha appena fatto l'inserimento al nido e ci va volentieri e senza grossi pianti (ogni tanto un piantino di 2 minuti), quasi tutti i giorni mi dice "mamma vieni nido" e mi vorrebbe lì... io non ci bado più di tanto perchè devo lavorare e poi sono molto molto convinta della mia scelta di mandarla al nido (c'era in piedi anche l'opzione nonna) perchè ci tengo che socializzi con gli altri bimbi, che abbia un posto dove divertirsi nelle lunghe giornate invernali e perchè mi sembra che in generale nei nidi/asili insegnino ai bimbi a rispettare le regole e seguire gli orari e questo mi fa piacere... quindi io non mi preoccupo di queste minime lamentele, anzi a dire il vero forse c'è più da preoccuparsi semmai di un bimbo contento di stare senza la mamma... secondo me sei tu che devi capire quanto sei motivata a mandare tua figlia alla materna e da lì partire per una decisione, che poi però va portata avanti senza esitazioni, che i bimbi colgono immediatamente... se tu per prima titubi, lei sicuramente se ne accorge e questo le toglie sicurezza e serenità!
Re: "Mamma, all'asilo sono un pò triste perche non ci sei tu"
Inviato: 21 set 2010, 22:33
da sashimi
Non ti preoccupare, anche mio figlio, che ha cominciato l'asilo a ben 3 anni e mezzo, me lo diceva spesso. Per consolarlo, gli davo qualcosa di mio da tenere in tasca per farsi coraggio.
Proprio stasera (ora è all'ultimo anno) parlavamo del fatto che domani la sorellina inizierà l'asilo e starò lì con lei il primo giorno, come avevo fatto con lui al primo anno. Lui mi ha detto "E' vero, mi ricordo che mi mancavi tanto ma.... mamma, non ti offendi? Quando sono all'asilo adesso non ci penso mai a te, penso solo a giocare. Ma non è che non ti voglio bene, è che tanto so che ci sei e che ti rivedo il pomeriggio"

Mi sono sentita molto orgogliosa di lui.
Insomma, sono momenti di passaggio che servono per crescere. Magari prova anche tu a darle qualcosa di tuo da tenere (anche solo un fazzolettino di carta con il tuo profumo).
Re: "Mamma, all'asilo sono un pò triste perche non ci sei tu"
Inviato: 22 set 2010, 8:29
da scarlet
anche ele me lo ha detto: inserita settimana scorsa, da luinedì orario normale 8-13 è sempre andata volentieri, ma stamattina ha accennato due lacrime dicendo che è brutto...so che non è così perché c'è il fratello che mi dice che si diverte e le maestre mi dicono che è tranquilla....
credo faccia parte dell'adattamento, mettiamola così....
Re: "Mamma, all'asilo sono un pò triste perche non ci sei tu"
Inviato: 22 set 2010, 8:43
da francyede
mia figlia ha iniziato settimana scorsa; oggi è il 5° giorno che va e piangequando la lascio; quando la vado a riprendere mi dice "ho pianto un pochino, ma poi ho smesso". Ogni giorno dice "tu rimani con me a scuola?"
anche io non la vedo entusiasta, nonostante frequenti il nido dall'età di 8 mesi, però siccome la vedevo entusiasta al nido, sono sicura che dopo l'iniziale crisi si abituerà e si divertirà da pazzi.
Stai tranquilla; ti posso dire che l'anno del nido tra i 2 e i 3 è stato fantastico per alice, perchè a quell'età iniziano davvero a socializzare, ad affezionarsi agli amichetti. Mi raccontava ogni giorno cosa faceva e non faceva che dire "la mia amichetta chiara ha fatto questo", "Alessandra aveva la maglietta rosa".
Vedrai è l'inizio

Re: "Mamma, all'asilo sono un pò triste perche non ci sei tu"
Inviato: 22 set 2010, 9:47
da LisaApr
Mare che vuoi che ti dica? Secondo me più che altro sei tu che devi convincerti!!!

Se hai valutato i pro e i contro e hai deciso, basta!
Penso che sia il minimo che Ari voglia anche tu là con lei! Sarebbe più preoccupante una bimba a cui non interessa stare con la mamma, no?
Guarda, io con Niccolò sono in piena crisi da inserimento, pagherei non so che perché lui fosse in grado di spiegarsi come lei e così esprimere le sue ansie e riuscire almeno in parte a tranquillizzarlo!
E lui ha già fatto un anno di nido! Certo, lui è molto piccolo e alla materna è più difficile che al nido, anche per l'ambiente meno protetto, con una sola insegnante per classe e a contatto con bimbi grandi; ma penso che i vantaggi siano maggiori e teniamo duro! Pensa che è dall'8 settembre che va e ora siamo solo al pranzo lì. Inoltre si è ammalata la maestra e con la sostituta siamo ovviamente tornati indietro!

Si parla di farlo rimanere a dormire solo la prossima settimana e non so più come fare con l'ufficio e le ore da recuperare!!!
Scusate lo sfogo!

Tornando a te, mare, l'unico consiglio è di tranquillizzarti e di continuare a spigarle che la mamma la aspetta al ritorno, che potete fare tante cose insieme, ecc. E poi chiederle cosa fa a scuola (cosa che a me pesa molto, non poter chiedere la sua giornata né a lui né spesso alle educatrici, come si poteva al nido) e magari rifare a casa certe cose, alcuni canti e giochi. Ma soprattutto devi mostrarti serena e continuare a rassicurarla che poi arrivi sempre tu! E che la pensi tanto, ecc.

Re: "Mamma, all'asilo sono un pò triste perche non ci sei tu"
Inviato: 22 set 2010, 10:21
da cinny78
ANCHE IL MIO ALE E'ENTRATO ANTICIPATAMENTE ALLA MATERNA ..IN QUANTO NATO AL 29 DICEMBRE ERA IL PIU' PICCOLO..IL PRIMO ANNO E ' ANDATO SOLO MEZZA GIORNATA...ERA MOGINO E IN PIU' NN SI ESPRIMEVA BENE...PERO' INSOMMA LI GIOCANO IMPARANO A CRESCERE E AD EVOLVERSI...
LO SO CHE PREFERISCONO LA SICUREZZA DELLA MAMMA E DELLA CASA, MA E' UN PASSO CHE DEVONO FARE..
QUEST'ANNO VA MEGLIO, MANGIA E DORME LI..
NN TI DICO CHE SALTA DI GIOIA E CHE CORRA AD ENTRARE A SCUOLA

..MA CMQ VA...NN FA TRAGEDIE ...
FORZA....E' IL PASSO DEL DISTACCO...ED E' DOLOROSETTO ANCHE PER NOI MAMME...
....PENSATE MIA MADRE CHE CON MIA SORELLA HA DOVUTO SUBIRE 3 ANNI DI MANTERNA CON ININTERROTTI PIANTI OGNI SANTA MATTINA

Re: "Mamma, all'asilo sono un pò triste perche non ci sei tu"
Inviato: 22 set 2010, 13:24
da fatinadeiboschi
Mare tesoro, io di inserimento non ne sò molto, perchè la mia stà ancora con i nonni ed essendo nata ad ottobre 2008 alla materna ci andrà a settembre del prox anno.. però voglio dirti questo:
io credo sia perfettamente normale il fatto che lei sia triste perchè tu non ci sei, e tu di conseguenza sia triste perchè non sei con lei..
datevi tempo, l'inserimento è detto appunto inserimento non solo per i bimbi ma anche per le mamme, per abituarsi che è iniziato il loro percorso di vita parallelo e non più in unica simbiosi.. e per questo non basterà certo una settimana e nè a rimandare l'inserimento aiuterà la tua piccola a star meglio, anzi secondo me questo vai e poi fermati le creerebbe non pochi problemi. Ha già avuto l'esperienza del nido... non sò.. guarda io sono per le decisioni definitive, meglio pensarci bene bene prima però poi una volta scelta quella strada si deve proseguirla, altrimenti lei non capirà più cosa deve fare.
Tu sei la sua guida, tu sei triste e agitata? lo sono anche loro..
per quanto riguarda il distacco poi bisogna dire è difficile, per non dire difficilissimo..
Giusto ieri sera ho avuto una crisi di rimorsi per essere rientrata al lavoro presto, perchè vorrei stare con la mia piccolina, perchè non mi sembra di fare abbastanza per lei, perchè ho paura di non essere una brava mamma, perchè il fratellino non arriva, perchè perchè...
mio marito mi guarda e mi dice " tu per lei fai tanto

" cosa vorresti fare di più?? la troppa vicinanza non fà bene a nessuna delle 2, ho mille impegni è vero, però cerco di stare con lei il più possibile e di dedicarle 100000000 attenzioni... (stà di fatto che ho la casa che è un vero macello

, e che per dirlo io che non sono assolutamente maniaca ce ne vuole

) cmq quel pomeriggio che non lavoro preferisco passarlo con lei al parco piuttosto che metterla davanti alla tv ed io a pulire..
il distacco, il vederla crescere e sentire che è sempre più autonoma è devastante ma bellissimo... tanto più diventa grande tanto più sei orgogliosa di lei..
io non sò come sarò quando la porterò all'asilo, probabilmente entrerò in crisi ancora di più, però è una cosa che và fatta, un passo importantissimo da vivere al meglio per entrambe.. guarda sempre la positivo e trasmetti questa positività anche a lei, non potrà che farle bene... e soprattutto datevi tempo, quanto?? e chi lo sà siete solo voi 2 a saperlo... fate questo percorso assieme con 2 ruoli diversi e vedrai che tutto si risolverà nel migliore dei modi..
tantissima fortuna

Re: "Mamma, all'asilo sono un pò triste perche non ci sei tu"
Inviato: 22 set 2010, 15:07
da mare143
Ciao ragazze,
innanzitutto grazie per i consigli e la comprensione!
Ho seguito il suggerimento di alcune di voi e stamattina mi sono messa al polso un braccialetto, mentre camminavamo per andare a scuola Arianna ha ricominciato a dirmi che non voleva andare perchè non c'ero io, allora ho preso il braccialetto e l'ho messo a lei, dicendole che è magico e se era triste perchè io non c'ero le sarebbe bastato guardarlo per ricordarsi che ero fuori ad aspettarla e poteva stare tranquilla e divertirsi con gli altri.
Tutto questo discorsetto l'ho fatto tranquilla e sorridente ma in realtà dentro avevo un magone allucinante (sono da ricovero, lo so
).
A lei l'idea è piaciuta ed è arrivata a scuola tutta allegra, peccato che abbiamo trovato 3-4 bimbi che piangevano quindi si è innervosita e mi si è attaccata di nuovo modello cozza
Cmq con calma l'ho tranquillizzata, le ho ripetuto la storia del braccialetto e le ho detto che dovevo andare fuori con le altre mamme e che lei doveva solo stare tranquilla e giocare e che dopo un pò li avrebbero portati in giardino (la cosa che in assoluto le piace di più della scuola materna
).
Era un pò mogia ma si è convinta, mi ha detto: "va bene, mamma", mi ha dato un bacino e io sono uscita
Certo non l'ho lasciata allegra e sorridente ma almeno non piangeva e più tardi, quando sono usciti in giardino, era tranquillissima
Adesso il braccialetto l'ho rimesso io perchè deve assorbire un pò di "enelgia di mamma" (così ha detto mia figlia) e poi domani mattina lo ridarò a lei.
Peccato che il braccialetto in realtà è suo...qundi mi sta giusto un tantinello stretto
:ahah
Re: "Mamma, all'asilo sono un pò triste perche non ci sei tu"
Inviato: 22 set 2010, 15:22
da sashimi
Adesso il braccialetto l'ho rimesso io perchè deve assorbire un pò di "enelgia di mamma" (così ha detto mia figlia) e poi domani mattina lo ridarò a lei.
Peccato che il braccialetto in realtà è suo...qundi mi sta giusto un tantinello stretto

:ahah

Giusto, anch'io mi riprendevo l'oggetto alla sera per restituirglielo al mattino. A un certo punto, però, mi aveva chiesto una tesserina che avevo nel portafoglio e, non essendo una cosa importante, gliel'ho data, anche perché era comoda da tenere in tasca. Poi l'ha persa e... voleva il Bancomat!
Sono contenta che vada meglio!

Re: "Mamma, all'asilo sono un pò triste perche non ci sei tu"
Inviato: 22 set 2010, 15:45
da farfalla
stai tranquilla non è per l'età, anche i bimbi pi grandini al primo anno di asilo vogliono la mamma