GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

reazioni...strane!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
lallina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

reazioni...strane!

Messaggio da lallina » 14 set 2010, 11:56

Come devo comportarmi con mio figlio, quasi 6 anni, che da qualche tempo ha delle reazioni strane, direi quasi violente, quando lo sgrido o voglio che faccia qualcosa a lui non gradito? butta in terra quello che gli passa dalle mani, lancia giocattoli, fa la vittima e tutto in maniera plateale, come se volesse far vedere al mondo quanto sia umiliato ed offeso.
Non aveva mai avuto un simile atteggiamento finora e, comunque, non reagisce così tutte le volte. Io attribuisco questo suo nervosismo al fatto che sta per iniziare la scuola elementare e, magari in maniera inconscia, questo gli provoca ansia e disagio. In famiglia non ci sono stati grossi cambiamenti e l'atmosfera è abbastanza serena.
Di solito, quando fa così, o lo ignoro o gli spiego, con calma, che quello non è il modo corretto per affrontare le cose ma devo ammettere che mi spiazza e mi preoccupa un po'. Cosa mi consigliate? qualcuna di voi c'è passata?
Lallina, Lorenzo (7 ottobre 2004 2970g x 46 cm) e Tommaso (16 agosto 2012 3260g x 47cm)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: reazioni...strane!

Messaggio da clizia » 14 set 2010, 12:02

Forse si sente grande abbastanza per decidere da solo, si sente defraudato o scavalcato e quindi si arrabbia di più. Ogni tanto lo fa anche il mio, a volte ha reazioni esagerate. secondo me sono solamente più grandini. :sorrisoo

Streghettasaetta

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 14 set 2010, 12:33

il mio lo fa a 32 mesi.... :che_dici
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 14 set 2010, 12:34

Anche il mio ha avuto un periodo di reazioni plateali: mi ha spiegato lui stesso (molto ingenuamente :sorrisoo ) che lo faceva per "farsi vedere" e per farci cambiare idea quando gli proibivamo qualcosa o lo sgridavamo. Ovviamente lo faceva solo con noi, all'asilo mai.
Abbiamo deciso di ignorarlo e andarcene quando faceva queste scene e di coccolarlo ed elogiarlo molto quando si comportava bene (nel suo caso, probabilmente era anche gelosia nei confronti della sorella).
Ora ha smesso ma... sto sempre all'erta!
"I bambini sono persone basse"

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 14 set 2010, 14:52

Lo fa anche Ismaele,4 anni...per lui è brutto sentirsi dire di no,si arrabbia,minaccia che mi dà le botte,pesta i piedi,etc, ma le frustrazioni per un no motivato danno sicurezza e i bimbi imparano poi a gestire meglio le loro reazioni. Ovviamente lui reagisce così con noi,mentre a scuola abbozza e sta buono buono..quando fa così ignoralo,cambia stanza proprio,poi quando è sbollito gli spieghi con calma perchè e percome... funziona!
Ma ci vuole taaaaaaaaaaaaaaaaaaanta pazienza!
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 14 set 2010, 14:53

sashimi ha scritto:Anche il mio ha avuto un periodo di reazioni plateali: mi ha spiegato lui stesso (molto ingenuamente :sorrisoo ) che lo faceva per "farsi vedere" e per farci cambiare idea quando gli proibivamo qualcosa o lo sgridavamo. Ovviamente lo faceva solo con noi, all'asilo mai.
Abbiamo deciso di ignorarlo e andarcene quando faceva queste scene e di coccolarlo ed elogiarlo molto quando si comportava bene (nel suo caso, probabilmente era anche gelosia nei confronti della sorella).
Ora ha smesso ma... sto sempre all'erta!
ahahah!!non ho letto il tuo intervento,vedo che abbiamo scritto le medesime cose!! :ok
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 14 set 2010, 15:16

Sì, è vero! E io quoto te, perché questo mi sono dimenticata di scriverlo:
"I bambini sono persone basse"

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 14 set 2010, 15:17

sashimi ha scritto:Sì, è vero! E io quoto te, perché questo mi sono dimenticata di scriverlo:
:ahaha :ahaha

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 14 set 2010, 18:15

il nano me lo fa da sempre... e ha solo 3 anni e mezzo.
gli spiego che non mi piace quello che sta facendo, che se anche è arrabbiato non deve lanciare oggetti nè fare male a nessuno (lui compreso) e che quando si sarà calmato potrà parlarmi e lo ascolterò, ma finchè si comporta in quel modo non intendo starlo a sentire.
ovviamente lui poi fa anche peggio, al che cerco di ignorarlo, ma è difficile.
io la pazienza non l'ho mai avuta...
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

lallina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lallina » 14 set 2010, 20:51

Grazie per aver letto e risposto, ragazze. Mal comune, mezzo gaudio?! E' vero che i bambini non sanno gestire bene le loro emozioni e quindi tendono ad esagerare ed esasperano le proprie reazioni ed è altrettanto vero che serve taaaanta pazienza...però, che fatica...
La cosa che mi dà più fastidio è quando Lorenzo fa la vittima: ci sono delle volte che rimango basita io stessa per questo suo modo di fare.
Lallina, Lorenzo (7 ottobre 2004 2970g x 46 cm) e Tommaso (16 agosto 2012 3260g x 47cm)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”