GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dormire alla materna con pupazzo o meno

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

dormire alla materna con pupazzo o meno

Messaggio da Mik » 13 set 2010, 12:36

Come da titolo. Mia figlia sta facendo l'inserimento alla materna, ma in realtà nella scuola dove va lei fanno semplicemente per ora un orario ridotto, cioè fino alle 13. Poi si fermerà a dormire dai primi di ottobre. Lei è entusiasta continua a chiedermi quando potrà fermarsi e portare la sua coperta a forma di pesce ecc. Lei solitamente dorme con un suo pupazzo, che ha dalla nascita; si addormenta anche senza, per esempio in macchina oppure se è particolarmente stanca e crolla sul divano, però in caso di nanna "programmata" lei lo prende sempre.
Ora, alla materna non pensavo di farglielo portare, non l'avevo proprio preso in considerazione, anche perché da un anno a questa parte difficilmente lo porta fuori casa (se non durante i viaggi o vacanze ovviamente). Oggi però ho notato che dei bimbi più grandi già inseriti portavano, nella stanza dove dormono, i loro pupazzi e allora mi è venuto il dubbio. Sarà il caso che le faccia portare Leli? O può farne a meno? :perplesso
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: dormire alla materna con pupazzo o meno

Messaggio da sashimi » 13 set 2010, 12:41

Dato che sarebbe stato complicato portare il pupazzo di casa avanti e indietro con il rischio di dimenticarlo, a mio figlio avevo regalato poco prima dell'inizio dell'asilo un pupazzetto nuovo che gli ho lasciato un po' di giorni nel letto insieme all'altro e poi gli ho dato da portare all'asilo. L'ha usato il primo anno, al secondo non l'ha più voluto. Gli avevo spruzzato anche un po' del mio profumo (che rinnovavo quando lo portava a casa per il lavaggio) e questo gli era piaciuto moltissimo.
Ora lo farò anche con la piccola, a cui ho già preso un gattino (suo animale preferito) piccolo e facilmente lavabile.
"I bambini sono persone basse"

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 set 2010, 13:21

sara ha portato avanti e indietro pupazzi dall'asilo tutto l'anno scorso. anche perché lei non ne ha uno preferito in particolare, quindi sceglieva al mattino quello che voleva e poi lo riportava a casa al pomeriggio.
tu chiedi se tua figlia può farne a meno... è una cosa che puoi sapere solo tu.
se invece il quesito è capire se è prassi che anche altri bambini portino all'asilo un pupazzo per dormire, la risposta è sì.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 13 set 2010, 13:34

io sinceramente penso che possa farne a meno. E' un po' come al nido, anche quando usava ancora il ciuccio, lì non l'ha mai portato e non ne ha risentito. Solo che oggi ho visto che c'erano diversi pupazzi sulle brandine e mi è venuto il dubbio che forse fosse meglio portarlo.
Però come nel caso di sashimi, mi blocca tanto il doverlo portare a scuola e riportarlo indietro tutti i giorni; ne abbiamo uno di "scorta" però non vorrei sfruttarlo così.
Io le ho fatto vedere che le avevo preparato la copertina a forma di pesciolino e lei la adora (ma poi dorme scoperta), magari quella di suo può sopperire al pupazzo :perplesso

Che poi ecco, la maestra mi ha giusto detto che visto che Silvia è così entusiasta e anche li è molto serena, possiamo iniziare con la nanna anche la prossima settimana. Mi ha preso un po' in contropiede, mi pare un po' presto, ma lei in effetti è contenta e di sicuro più pronta di me, e poi così riuscirei ad impostare una nuova routine prima dell'arrivo del fratellino :sorrisoo
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 13 set 2010, 13:39

Nicky l'ha sempre portato il primo anno (dal secondo non dormono più) e se non ricordo male, ce l'avevano un po' tutti. Erano state proprio le maestre a suggerirci di portarlo, SE i bambini avevano l'abitudine di addormentarsi con qualcosa
A dire il vero se lo porta dietro sempre ancora, quando sa di dover dormire fuori. :sorrisoo
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 13 set 2010, 14:46

io ne avevo portato uno e lo avevo lascaito lì.

poi ho scoperto che non l ousava perchè preferiva sceglierne uno diverso ogni giorno dal cesto della scuola.
M06 E07 amori di mamma

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 13 set 2010, 14:48

Io farei decidere a lei....però magari se lo desidera,le farei scegliere un pupazzo apposta x l'asilo..da lasciare sempre là al momento del "bisogno",così da non dover fare sempre avanti e indietro da casa....con Amedeo ho fatto così e lo scorso anno ci siamo trovati bene,credo farò così anche quest'anno.

Per il discorso degli orari,credo che se le maestre ti hanno detto che la vedono pronta per fermarsi anche a dormire sia così...poi,se c'è di mezzo l'arrivo del fratellino,prima si abitua,meglio è....il fatto che per lei diventi una routine prima che il fratellino nasca magari potrà evitare che si senta "sfrattata" quando nascerà. :ok
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 15 set 2010, 10:04

anche il mio dado l'anno scorso dormiva li alla materna e si portava la sua copertina di linus...la sua PIA. e anche se va dai nonni se la porta dietro. insomma è come un pelouche e io non ci vedo niente di male. baci :bacio
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 20 set 2010, 11:40

tiro su per aggiornarvi.
Alal fine Silvia ha iniziato a dormire a scuola da metà scorsa settimana, approfittando pure del fatto che c'era la sua maestra di turno. Ho chiesto alla maestra e lei mi ha confermato che i bimbi potevano portare un pupazzo o in caso ce ne erano lì a scuola tra cui poter scegliere.
Allora ho chiesto a Silvia cosa voleva fare, sinceramente evitando di nominarle il suo Leli, e sperando scegliesse qualcos'altro. Infatti si è orientata su Pimpi. La mattina lo ha messo sulla sua brandina, e poi il pomeriggio ha voluto riportarlo a casa, le ho detto che poteva lasciarlo là, ma mi rendo conto che possa essere difficile da capire, visto che di solito tendo a ricordarle di non lasciarle le sue cose in giro per non perderle (tipo al parco ecc) quindi va bene così, vuol dire che ci tiene alle sue cose.
Venerdì ha posizionato Pimpi, ma poi hanno spostato le brandine (per pulire credo) e dev'essere caduto. Quando è andata a dormire non l'ha trovato nel suo letto, è stata un attimo triste ma ha preso sonno lo stesso, però era affranta quando sono andata a prenderla nonostante la maestra le abbia detto 80 volte che appena lo ritrovava glielo avrebbe ridato. Siamo andate nella stanza nanna per riprenderci le lenzuola e abbiamo trovato pimpi (probabilmente l'ha trovato una mamma alzando la brandina di suo figlio x togliere la biancheria).
Oggi non voleva portarlo, o meglio era combattuta, ho insistito io per farglielo portare spiegandole che non gliel'avevano rubato, ma era caduto e finito sotto un altro lettino.
Vedremo come evolve la faccenda :sorrisoo grazie a tutte

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 20 set 2010, 17:12

Ari ha scritto:sara ha portato avanti e indietro pupazzi dall'asilo tutto l'anno scorso. anche perché lei non ne ha uno preferito in particolare, quindi sceglieva al mattino quello che voleva e poi lo riportava a casa al pomeriggio.
tu chiedi se tua figlia può farne a meno... è una cosa che puoi sapere solo tu.
se invece il quesito è capire se è prassi che anche altri bambini portino all'asilo un pupazzo per dormire, la risposta è sì.
Quoto parola parola per Emma.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”