GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

uscite drammatiche e mamma in paranoia...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
piccolina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

uscite drammatiche e mamma in paranoia...

Messaggio da piccolina78 » 10 set 2010, 10:45

Ancora una volta mi rivolgo a voi per confrontarmi sui comportamenti dei nostri nani....
Premesso che: lavoro con i bambini da 10 anni, ho un modo di educare forse un pò troppo "impostato" sulle regole base da rispettare, sono rigida pure col marito da cui pretendo COERENZA (se una cosa OGGI è no deve essere no pure DOMANI), e ho un nano che definire vivace e perennemente in movimento è poco....
Non siamo un trio molto mondano, le nostre uscite sono generalmente verso la casa in campagna dei nonni materni (in cui Jacopo può scorrazzare liberamente e fare tutto il rumore che vuole), la spesa (dentro al carrello o nel passeggino o a piedi vicino a me), qualche passeggiata (adora camminare) ma è dura farlo restare sempre vicino a noi (tenerlo per mano è quasi impossibile tranne in caso di attraversamento perchè lo trascino tipo tarantolato urlante ma con la mano serrata nella mia per chè è capace di schizzare dall'altra parte per prendere una farfallina :aargh ) di solito mooooooooolto raramente usciamo a cena, specie con altre persone. Se andiamo noi tre scegliamo un posto tranquillo con uno spazio giochi così, quando ha finito di mangiare la sua parte (riesce a stare seduto il tempo di ordinare, aspettare che portino la pietanza e mangiare, naturalmente opportunamente intrattenuto con giochini e attività varie :impiccata: ) si alza e non c'è più verso di farlo sedere.... e a me scoccia tantissimo fare di quelle piazzate da madre isterica urlante che non riesce a tenere il proprio diavoletto :aargh ma non sopporto nemmeno che vada correndo tra i tavoli costituendo un pericolo per i camerieri con vassoi, o che debba andarlo a riprendere più volte in cucina scusandomi per l'intrusione.... :buuu allora preferisco uscire solo nei giorni infrasettimanali, in ristoranti che conosco e quasi sempre noi tre in modo che se la situazione diventa ingestibile lo carichiamo in macchina, gli spieghiamo perchè ce ne andiamo e ce ne torniamo a casa nella speranza che la volta successiva vada meglio.... per questo sono stata etichettata come l'asociale, quella che non fa fare esperienze sociali al figlio, che non lo porta in Chiesa come fanno tutte le altre mamme, insomma il problema sono io che non lo so educare.... e io sono andata in paranoia..... so che il potere di una insegnante è diverso da quello di una mamma.... e che mio figlio non è un allievo..... ma solo io faccio così tanta fatica??? :buuu come si comportano i vostri figli???? mi passa la voglia di uscire di casa fino ai suoi 18 anni anche se so che non è questa la soluzione.... :sberla:
ah, dimenticavo...Jacopo ha 4 anni e mezzo :che_dici
Silvia "Maestrina Magica"
mamma di Jacopo dal 3 Maggio 2006..... kg 3,320 per 51 cm di amore immenso!!!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: uscite drammatiche e mamma in paranoia...

Messaggio da Ari » 10 set 2010, 10:52

all'asilo come si comporta? segue le regole?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

piccolina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da piccolina78 » 10 set 2010, 10:58

Ciao Ari,
in linea generale sì, è un bambino rispettoso, autonomo... hanno fatto fatica a farlo stare seduto perchè si alzava e andava girando anche lì, ma sai, le insegnanti hanno un altro "potere".... il problema è con me (ancora peggio col padre che è più permissivo ma meno paziente, per questo dicevo che per me è fondamentale la coerenza, se ieri quella cosa gliel'hai lasciata fare oggi non puoi arrabbiarti se la rifà...)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 10 set 2010, 11:42

hai provato a chiedere alle maestre dell'asilo quali trucchi hanno usato loro per far presa su tuo figlio e fargli rispettare le regole?

a me è capitato in passato di avere problemi con sara, anche se di altro tipo. ne parlavamo con la tata del nido e adottavamo le stesse misure sia in casa sia all'asilo quando lei presentava quel tipo di comportamento, così abbiamo ottenuto risultati uguali e in minor tempo.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 10 set 2010, 11:43

per il discorso coerenza: capisco! oh se capisco! :che_dici

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 10 set 2010, 11:46

Mio figlio ha 4 anni e di sera non ci penso proprio a portarlo fuori, perché so che farebbe il diavolo a 4. anche lui è una peste. All'asilo è bravissimo ed anche in altri momenti, ma non è il tipo da stare fermo in un ristorante o in un qualsiasi posto per più di 20 minuti.
Gli amici li invito a casa mia, al massimo andiamo da mia madre oppure qualche volta al self-service oppure 3 volte l'anno da MelDonald, come dice lui, a prendere le patatine (per fortuna gli hamburger non gli piacciono!).

Non è un dramma e non condivido che dice che è colpa tua, semplicemente ci sono bambini più vivaci ai quali non basta dire di stare fermi, hanno bisogno di fare qualcosa, di parlare con qualcuno, di essere attivi, mica si possono spegnere con un bottone.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 10 set 2010, 11:50

piccolina78 ha scritto:di solito mooooooooolto raramente usciamo a cena, specie con altre persone. Se andiamo noi tre scegliamo un posto tranquillo con uno spazio giochi così, quando ha finito di mangiare la sua parte (riesce a stare seduto il tempo di ordinare, aspettare che portino la pietanza e mangiare, naturalmente opportunamente intrattenuto con giochini e attività varie :impiccata: ) si alza e non c'è più verso di farlo sedere....
considerato che ha un'autonomia di circa 30-40 minuti per stare seduto senza sclerare, avete considerato l'ipotesi, ovviamente concordandolo preventivamente con lui, di farlo giocare nello spazio giochi nel periodo di tempo che intercorre tra l'ordinazione e l'arrivo del cibo? in questo modo guadagnate dell'altro tempo in cui potrete chiedergli di stare seduto tranquillo a tavola fino alla fine della cena.

piccolina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da piccolina78 » 10 set 2010, 11:55

Grazie Ari! Sì, e loro mi hanno detto giustamente che nel momento delle attività TUTTI devono stare seduti (all'incirca una ventina di minuti) poi fanno attività di gioco libero per farli "scaricare" ed io infatti noto questo sia a casa che fuori dopo un quarto d'ora, venti minuti al massimo che sta fermo HA BISOGNO di muoversi.... per questo dicevo che o andiamo in posti in cui ci sono anche giochi per bambini (chalet lungo mare, ristoranti con veranda e giochi) in modo che dopo che LUI ha mangiato può andare a sfogarsi e noi mangiamo controllandolo a vista, oppure in altre situazioni è un problema.... tipo stasera, invito per cena di pesce con una decina di amici, coppie sposate ma senza nessun bimbo piccolo, Jacopo non mangerebbe nemmeno una portata (non va pazzo per il pesce) quindi farei ancora più fatica a trattenerlo a tavola, ristorante chic.... abbiamo declinato gentilmente l'invito.... ma mi sono sentita dire per l'ennesima volta che sono asociale, che lo sto facendo crescere male..e anche se il pulpito da cui è venuta la predica farebbe meglio a tacere :martello io comunque sono aperta alle critiche e quindi un esame di coscienza me lo faccio.... per questo cercavo un confronto con voi....

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 10 set 2010, 12:07

Posso chiederti una cosa? A casa durante il pranzo e la cena come si comporta? Sta seduto a tavola?
Te lo chiedo perchè, per quella che è la mia esperienza questo conta e noto la differenza tra le mie figlie e i miei nipoti.
Ti spiego meglio.Le mie bimbe sin da piccole hanno avuto da subito il loro posto a tavola e durante il pranzo /cena abbiamo cercato sin da subito ad abbituarle a stare sedute finchè tutti non avessero finito.
Il tutto con qualche "trucchetto", ovvero giochini vari o libricini, ma non "mentre" si mangia.
Idem per le uscite al ristorante,non è che andavamo spessissimo, ma abbiamo iniziato a portarle che avevano entrambe pochi mesi.
I miei nipotini invece sono abbituati a mangiare con una gamba sulla sedia e l'altra pronta allo scatto finale. Sin da quando erano piccoli era un continuo alzarsi per portarli a fare un giretto al primo segnale di "stanchezza", senza nemmeno provare a distrarli con qualcos'altro. Morale i bambini si sono abituati ad alzarsi in continuazione e adesso ovviamente è dura dare un'impostazione diversa.
Il mio consiglio quindi è di agire per gradi, cominciando (se già non lo state facendo) a casa.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena1972 » 10 set 2010, 12:24

Asociale a rapporto!!!
E comunque: ma stiamo scherzando?
hai scritto "...invito per cena di pesce con una decina di amici, coppie sposate ma senza nessun bimbo piccolo, Jacopo non mangerebbe nemmeno una portata (non va pazzo per il pesce) quindi farei ancora più fatica a trattenerlo a tavola, ristorante chic..." a parte che in un posto cosi' io non ci andrei manco da single o in coppia ganza da pochi mesi insieme :fischia ... quest'invito ti sembra adatto ad un bambino di 4 anni? Ma che sono 'sti bambini, pupazzi da spegnere perche' non diano fastidio? Io capisco che la gente che non ha figli piccoli abbia difficolta' ad immaginare cosa significhi, ma un po' di sforzo ci vorrebbe, che diamine! A meno che non vogliamo tornare a quando "zitto fermo e composto altrimenti schiaffo", direi che un bambino rivoluziona anche la tua vita sociale. Per noi, da quando c'e' Ettore: frequentazione prevalente di coppie con bambini a lui coetanei (e cosi' si puo' fare qualsiasi cosa - dalla pizza alla piscina al cinema), frequentazione di coppie senza figli solo se tolleranti e giocose, uscite solo a pranzo e in posti rilassati e kid-friendly.
Oltretutto, uscire a mangiare in Italia per una famiglia con bambini e' deprimente. Sembra che i bambini non siano graditi da nessuna parte, non e' nemmeno concepito che si possa portare fuori un 4enne, e allora di che ci si lamenta se una poi effettivamente non esce?
Altrove (quest'estate siamo stati in UK, l'altranno in US) e' NATURALE pensare anche alle coppie con figli in uscita, e allora vai di seggiolone, menu' kid-friendly, giochi e album da colorare, libretti... anche nei posti piu' impensati! Per dire, nella brasserie piu' alla moda di Oxford, a cena, di venerdi' sera, ci hanno chiesto se volevamo il seggiolone :urka ci hanno portato il menu baby, i camerieri facevano a turno ad intrattenere Ettore nonostante parlassero due lingue diverse !!! Nella caffetteria della cattedrale di Wells (nella CATTEDRALE, signori!) c'era una piccola ludotechina con tavolinetti, giochi e librini a disposizione, e i tavoli intorno erano riservati alle famiglie con bambini!!! Signori, un altro pianeta!! E poi, siamo noi le asociali se ci rifiutiamo di MASSACRARCI in un'uscita frustrante e faticosa per tutti (noi, il bambino, gli altri commensali, i camerieri...). Ma io me ne sto a casa mia... :fuck:
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)

"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 10 set 2010, 12:31

piccolina tra declinare gli inviti e portare un piccolo divaolo di 4,5 anni (ne ho uno pure io :che_dici ) ci sono infinite vie di mezzo.

potresti:
lascialo a casa con baby sitter ed andare solo voi
andare solo tu o tuo marito e l'altro sta casa col bimbo
portarlo ma con un lettore dvd portatile o un DS (o qualsiasi altra cosa lo spenga)
andare solo per l'antipasto e il primo (avvisando prima)
...insomma voelre è potere.

ti danno dell'asociale perchè non vai tu, non perchè non porti tu.

ah...io sono la mamma di un diavoletto di 4,5 anni e una belvetta di quasi 3 ...e ho una vita sociale che rasenta lo zero :che_dici
M06 E07 amori di mamma

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 10 set 2010, 12:39

piccolina78 ha scritto:tipo stasera, invito per cena di pesce con una decina di amici, coppie sposate ma senza nessun bimbo piccolo, Jacopo non mangerebbe nemmeno una portata (non va pazzo per il pesce) quindi farei ancora più fatica a trattenerlo a tavola, ristorante chic.... abbiamo declinato gentilmente l'invito.... ma mi sono sentita dire per l'ennesima volta che sono asociale, che lo sto facendo crescere male..e anche se il pulpito da cui è venuta la predica farebbe meglio a tacere :martello io comunque sono aperta alle critiche e quindi un esame di coscienza me lo faccio.... per questo cercavo un confronto con voi....
beh, ma questa è una situazione noiosa anche per il più serafico dei bambini!!
per esempio io mia figlia la potrei portare perché ADORA il pesce ed è una buona forchetta percui finché c'è da mangiare lei sta seduta e mangia, ma non potrei comunque pensare di farla poi stare seduta ancora finché gli adulti chiacchierano: sai che palle per lei!!

se a voi adulti piace avere questo tipo di cene organizzatevi per andare senza il pupo, ma poi per le uscite con lui fate in modo di andare insieme ad altre coppie con figli e in posti adeguati.
non vuol mica dire essere asociali l'andare incontro alle esigenze dei nostri figli!!

comunque sullo stare a tavola quoto pipa: la stessa differenza la noto tra sara e i suoi cugini. infatti quando ci ritroviamo tutti insieme con loro ormai me la sono messa via che sara non mangia niente ed è sempre in giro. :che_dici
oltretutto una volta mi sono presa un'occhiataccia da mia cognata perché quando ho intimato a sara di rimanere seduta fino alla fine del pasto, lei mi ha chiesto "ma perché loro si possono alzare e io no?" e io le ho risposto "perché alla loro mamma non interessa che stiano seduti per mangiare, invece io voglio che tu lo faccia!"

piccolina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da piccolina78 » 10 set 2010, 12:44

:congratulations: Oddio quanto mi sento meglio!!!! Sapevo che non ero l'unica marziana sulla faccia della terra!!! :-D
Dunque:
zanchese: grazie! credo fermamente in quello che dici, io il bottone start/stop al mio non l'ho ancora trovato e mi consola sapere che ci sono altri che fanno il nostro stesso tipo di vita sociale senza per questo sentirsi "disagiati"

Ari: sì, questo metodo lo abbiamo provato ma una volta sceso da tavola è più difficile farlo tornare seduto quindi cerchiamo di fare le cose molto in fretta e poi una volta sceso mangiamo noi lasciandolo libero di muoversi (ma non in tutti i locali ci sono strutture predisposte!)

pipa: io non sono stata mai una mamma che va dietro col piattino al figlio che gironzola per casa, la regola da rispettare è che fino a che non ha finito tutto ciò che deve mangiare non può nè scendere dal tavolo nè giocare a tavola mentre mangia ma non ho mai preteso che stesse seduto fino alla fine della cena di TUTTI perchè il papà può impiegarci anche delle ore e faccio ancora fatica a farlo stare seduto (il papà) a mangiare senza fare altro (rispondere al cellulare, accendere il portatile, andare al bagno.... :sberla: :martello :che_dici per questo dicevo della COERENZA......)
però almeno per quei 20 minuti a tavola ci sta e mangia... dopo però scende e non lo tengo più.... per questo anche al ristorante i tempi sono gli stessi...

elena: guarda io nei posti chic non andavo nemmeno da single, figurati... però la cosa che mi dà fastidio è che l'invito arriva da persone che sono genitori (Anche se i figli sono grandi ora) e che ti fanno sentire una m.... perchè con i loro figli loro andavano ovunque, al ristorante, in chiesa, ai matrimoni, ..... senza problemi.... allora le cose sono due: o avevano figli calmissimi, ubbidienti, statue di sale, oppure non se lo ricordano più come si comportavano 15 anni fa!!! e condivido pienamente che in Italia uscire con 4enni è deprimente.... viva UK e US!!!!! :yeee :clap

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 10 set 2010, 12:49

piccolina78 ha scritto:Ari: sì, questo metodo lo abbiamo provato ma una volta sceso da tavola è più difficile farlo tornare seduto quindi cerchiamo di fare le cose molto in fretta e poi una volta sceso mangiamo noi lasciandolo libero di muoversi (ma non in tutti i locali ci sono strutture predisposte!)
se il tuo intento è di migliorare il controllo di tuo figlio nelle situazioni mondane, allora ti consiglio di provare ad applicare questo metodo nelle prossime uscite.
la saggia clizia parla sempre di "mediazione" con i figli e ha ragione.
non è detto che già dalla prima volta che gli proponete di giocare un po' prima e poi tornare a tavola sia facile, ma può servire ad insegnargli gradualmente a stare a tavola più a lungo in cambio di momenti di gioco più lunghi.

piccolina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da piccolina78 » 10 set 2010, 12:52

pem: di solito infatti facciamo così, nelle occasioni che IO reputo non adatte per un bambino di 4 anni o usciamo senza di lui (parcheggiandolo dai nonni ma capita 1-2 volte al massimo all'anno) oppure esce uno solo di noi e l'altro sta a casa con il diavoletto ed è proprio per questo motivo che mi danno dell'asociale (soprattutto gli amici di mio marito) perchè non capiscono il motivo per cui io non vado mai alle loro cene e lo lascio andare da solo (per permettergli di godersi la cena in pace!)
al lettore dvd non avevo pensato.... si potrebbe provare....

ari: sapessi quante volte mi sono presa le occhiatacce da mia zia perchè pensa che sono troppo rigida nel pretendere che stia seduto a tavola quando ceniamo insieme.... è piiiiiiiiiiiiiccolo lascialo fare!!!! sì, se lo lascio fare sempre tutto quello che vuole a 8 anni trovo le MIE valigie fuori dal pianerottolo e lui che mi sbatte la porta di casa in faccia! :che_dici

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 10 set 2010, 12:52

Premetto le mie sono 2 pesti ma quando si tratta di mangiare diventano due fogne.....

cmq gioco forza hanno dovuto imparare a frequentare i ristoranti, e anch'io con loro, posti IN ok ci andiamo ma armati di 1000 giochi che le possono tenere occupate a tavola....

cene fuori con gli amici ok e se il ristorante á alla buona dopo che hanno mangiato si mettono a giocare, sabati passati in pic nic in montagna con gli amici e alla sera una pizza al volo e letto oppure se prorpio non se ne puó fare a meno e l'invito é davvero out per i bambini si va di nonni e babysitter.....

ma devo essere sincera me ne frego altamente dei ristoratori e di quello che pensano, anche perché di solito quando usciamo abbiamo sempre al seguito dai 6 ai 12 bambini tutti piú o meno della stessa etá.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

piccolina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da piccolina78 » 10 set 2010, 12:55

Ari ha scritto:
se il tuo intento è di migliorare il controllo di tuo figlio nelle situazioni mondane, allora ti consiglio di provare ad applicare questo metodo nelle prossime uscite.
la saggia clizia parla sempre di "mediazione" con i figli e ha ragione.
non è detto che già dalla prima volta che gli proponete di giocare un po' prima e poi tornare a tavola sia facile, ma può servire ad insegnargli gradualmente a stare a tavola più a lungo in cambio di momenti di gioco più lunghi.
il problema è che le uscite mondane sono davvero poche (specie d'inverno) quindi tra l'una e l'altra potrebbero passare mesi e non so se questo metodo funzionerebbe.... bisognerebbe attuarlo a casa e non è sempre facile...quello che mi chiedo io è se crescendo le cose miglioreranno un pò (si allungheranno i tempi) e questo mi piacerebbe saperlo dalle mamme di ex 4enni vivaci.... oppure se a 6-7 anni le cose vanno sempre allo stesso modo...almeno mi preparo psicologicamente.... :perplesso

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 10 set 2010, 12:56

piccolina. io se vedo che stanno esagerando con le rotture di scatole scateno le belve, mi siedo e dopo 10 minuti. quando tutti hanno i capelli ritti commento serafica

"allora? li porto ancora la prossima volta? chi aveva detto che sono solo bambini e sono io che facci otroppe storie?" :fischia

però lasciatelo dire, se lo lascite più di 2 volte l'anno non succede nulla di male ... uscite più spesso.
tra poco smetteranno di invitarvi altrimenti
M06 E07 amori di mamma

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 10 set 2010, 12:59

[quote="piccolina78però la cosa che mi dà fastidio è che l'invito arriva da persone che sono genitori (Anche se i figli sono grandi ora) e che ti fanno sentire una m.... perchè con i loro figli loro andavano ovunque, al ristorante, in chiesa, ai matrimoni, ..... senza problemi.... allora le cose sono due: o avevano figli calmissimi, ubbidienti, statue di sale, oppure non se lo ricordano più come si comportavano 15 anni fa!!! e condivido pienamente che in Italia uscire con 4enni è deprimente.... viva UK e US!!!!! :yeee :clap[/quote]

Avevano dei figli calmi secondo me, non sono tutti uguali i bambini per fortuna, ma le mamme di bambini calmi a volte non riescono ad immedesimarsi e pensano che i loro figli siano così solo perché li hanno educati meglio e non è sempre così.
Figurati che mio padre era un bambino così tranquillo che da piccolo non ha MAI e dico MAI rotto un suo giocattolo, molti di quei giocattoli li ha tenuti gelosamente nell'armadio ed ora il nipotino li sta distruggendo uno dopo l'altro :ahah per fortuna è un tipo così calmo che non se la prende e lo lascia fare.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

piccolina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da piccolina78 » 10 set 2010, 13:01

lidia: anche noi partiamo armati di una scorta di giochi, e spesso compro qualcosina di nuovo (cose di 2-3 euro, eh!) che lo possano interessare per qualche minuto in più.... il problema è che lui ha proprio bisogno di muoversi!!! non ce la fa a stare fermo quindi prende una macchinina/moto e comincia a girare per i tavoli come se fosse su strada, facendo il rumore dell'auto che accelera (a bassa voce) e senza infastidire chi è a tavola ma certo, per i camerieri è un bell'ostacolo da evitare e questa cosa mi infastidisce... per questo preferisco posti tranquilli, in cui vanno molti bimbi e possibilmente in serate tranquille.... la nostra "sfortuna" è che non abbiamo molti amici con bambini di età simile a Jacopo, l'unica coppia con figlio al seguito ultimamente si rifiuta proprio di uscire perchè è piccolino e non sta mai seduto quindi li farebbe impazzire....

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”