GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bilancio di fine vacanze estive

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

bilancio di fine vacanze estive

Messaggio da sara@ » 7 set 2010, 15:14

Tra poco...tra meno di una settimana...ricomincerà il SANTO ASILO.....santo,sì...perchè,non so voi,ma io non ce la faccio più a reggere Amedeo tutto il giorno :x:

è brutto da dire,lo so..ma è la verità...è PESANTE,non gli va bene nulla..è tutto un capriccio..non faccio in tempo a finire di rimproverarlo per una cosa che già ne ha combinata un'altra...!

Quando,a fine anno scolastico,decisi di non fargli seguire nessun corso estivo ( ahimè....!) pensavo al suo bene,lo vedevo stanco,credevo gli servisse un pò di riposo...magari che gli sarebbe piaciuto dormire di più alla mattina....e invece....quando va bene si alza alle 8....quando va male anche alle 7 e da lì in poi è tutta una lagna.
Io non lavoro...cioè,almeno non lavoro FUORI CASA....ma vi assicuro che arrivo comunque a sera stanca morta.

ok,sono fortunata..molte di voi,anzi,la maggior parte credo,lavorano anche fuori casa e poi in più si devono sopportare le lagne del figlio a fine giornata,avete ragione se mi considerate a mia volta una lagnona.

ma il punto è che in questi 3 mesi di vacanza,ho notato che Amedeo è moooolto peggiorato rispetto a quando andava all'asilo.
E' diventato molto più capriccioso,arrogante,prepotente...mettici pure un pò di gelosia nei confronti del fratellino e si ha il quadro completo.
Quindi non so..sono un pò preoccupata per quando,tra poco dovrà ricominciare ad andare a scuola.
Credo che le maestre avranno un bel da fare.... :che_dici

ecco..alla fine dell'estate credo che queste vacanze siano state molto "distruttive"..eppure abbiamo sempre cercato di far rispettare comunque le solite regole....ma lui è davvero tosto.
A voi com'è andata?
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: bilancio di fine vacanze estive

Messaggio da Pipa » 7 set 2010, 15:25

Beh, le mie bimbe hanno frequentato il centro estivo fino a fine luglio, poi due settimane a casa con noi, un po' col nonno, un po' con la zia...insomma, certamente non si sono annoiate ma ormai smaniano entrambe per tornare a scuola.
Noto veramente che sono stanche di stare a casa e che hanno voglia di rivedere quotidianamente i loro amichetti.
Per noi quindi il bilancio è, direi, positivo, ma fosse per me preferirei le vacanze estive un po' più brevi e magari qualche settimana di pausa in più durante l'anno.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 7 set 2010, 15:28

Parlavo proprio ieri sera con mio marito, soddisfattissimi di come Giorgio sia maturato e sia cresciuto in questi ultimi mesi.
L'abbiamo battezzato IL BAMBINO DA VIAGGIO, perche' in effetti Giorgio si trasforma e si responsabilizza quando....siamo in partenza per le vacanze.
E ora che siamo tornati a casa, vedo che si ricomncia a sgarrare.
Ci sto riflettendo molto su questa cosa, chiedendomi come mai quando siamo in albergo, in un posto diverso da casa, lui abbia questa trasformazione.
Vederlo barcamenarsi in aeroporto, con il suo trollino inseparabile, e' stata una grande soddisfazione, spero che questi mesi invernali non lo riportino al punto di partenza.
Sicuramente se i bambini sono curiosi e si ha la possibilita' di viaggiare, credo che approfittare delle vacanze estive per visitare posti nuovi (ma anche ritornare in quelli degli anni scorsi) non possa che fargli bene.
Per quanto riguarda mio figlio, credo che essersi staccato un po' dall'ambiente dell'asilo, dove spesso si trova in competizione con i suoi amici maschi, gli abbia addolcito il carattere e gli abbia permesso di rilassarsi.
Io guardo con terrore al ritorno all'asilo, ma per il problema opposto!!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 set 2010, 15:31

anche sara a casa è più lagnona di quando va all'asilo, ma penso che sia perché un po' si annoia e un po' ne approfitta quando sta con noi.
e anche lei, come le figlie di pipa, non vede l'ora di tornare all'asilo.

comunque sara@ secondo me dovresti stare tranquilla per il rientro all'asilo: vedrai che riprendendo i soliti ritmi si regolarizzerà anche con il comportamento.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 7 set 2010, 16:50

PIPA ha scritto:Beh, le mie bimbe hanno frequentato il centro estivo fino a fine luglio, poi due settimane a casa con noi, un po' col nonno, un po' con la zia...insomma, certamente non si sono annoiate ma ormai smaniano entrambe per tornare a scuola.
Noto veramente che sono stanche di stare a casa e che hanno voglia di rivedere quotidianamente i loro amichetti.
Per noi quindi il bilancio è, direi, positivo, ma fosse per me preferirei le vacanze estive un po' più brevi e magari qualche settimana di pausa in più durante l'anno.
anche secondo me bisognerebbe rivedere il calendario scolastico ma sembra che le ultime riforme scolastiche vadano nella direzione opposta...
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 7 set 2010, 17:09

sara@ ha scritto:ma il punto è che in questi 3 mesi di vacanza,ho notato che Amedeo è moooolto peggiorato rispetto a quando andava all'asilo.
E' diventato molto più capriccioso,arrogante,prepotente...mettici pure un pò di gelosia nei confronti del fratellino e si ha il quadro completo.
A voi com'è andata?
Mamma mia!!!! Sembra il ritratto di Michele .... va bene che lui è un po' lagnosetto per natura, ma questa estate è stata l'apoteosi del capriccio, del piagnisteso, dell'imputatura prepotente e degli attacchi armati contro la sorella.
Lui è in vacanza dalla metà di luglio, le prime due settimane del mese ha fatto campo estivo perchè io non potevo prendere ferie e portarlo al mare dai nonni. Si è divertito, ma era distrutto ed io ho pensato che fare un mese e mezzo di mare sarebbe stato utile ad allentare i ritmi e ad abbandonare gli orari da impiegato.
Macchè... da che è arrivato al mare si è trasformato, più lui che la sorella che più che altro è stata vittima del suo nervosismo.
Forse tutto sommato la routine lo aiuta ad avere più punti di riferimento, ad essere impegnato più costruttivamente e quindi ad essere meno insofferente. Però credo pure che sia importante staccare. Devo solo trovare il modo più giusto, non vorrei la prossima estate passarne un'altra così stressante.
Adesso per esempio è ancora con i nonni, non più al mare ma a casa loro e, per quanto ancora faccia vita all'aria aperta in piena libertà, è tornato ad avere degli orari ed un comportamente più "umani".
Leggo hamilton e mi piace molto l'immagine di suo figlio "bimbo con trolley" così responsabilizzato; credo che derivi dal fatto di fare una esperienza gratificante, da grande. E davvero bello; l'anno prossimo Chiara sarà un po' più autonoma (dal pannolino soprattutto): penso che anche noi proveremo questa esperienza
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 7 set 2010, 17:10

per noi il bilancio è positivo nel senso che gli abbiamo stravolto i ritmi invernali per altri più legati alla vita di mare (abitiamo sulla riviera romagnola) e se è cero che si sono rilassati, anzi "scafati", per noi è stato un pochino più difficile seguire delle abitudini, cmq preziose...

ma è andata...pochi orari, ritmi flessibili, qualche capriccio legato a momenti di stanchezza o chissà di noia...un po' di vizi da parte dei nonni, che a noi genitori costano qualche rimprovero ogni tanto e così via....

ma confesso che sono stata contenta di lavorare :ahaha
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 7 set 2010, 17:30

ci stavo pensando in questi giorni:
l'asilo nido dove andava valentina è sempre aperto ma per motivi economici ed essendo io a casa da lavoro, da giugno abbiamo deciso di tenerla a casa. questo ha significato una grande "sfida" e un grande impegno per me dato che mio marito esce di casa alle 8 e torna alle 23, tranne 3 domeniche al mese e la mia giornata iniziava alle 6.30 con la sveglia di diego per terminare alle 21.30 -22 quando finalmente riuscivo a farli addormentare entrambi.
è stata dura, ho raggiunto vette inesplorate di sclero, mio malgrado sfogavo la frustrazione di alcuni momenti urlando e la piccola ha subito imitato questo atteggiamento maturo...
ma tutto sommato ho imparato anche a contare fino a 356.98760000 prima di perdere la pazienza e adesso mi spupazzo i due bimbi con una certa agilità e riesco a portarmeli praticamente ovunque, lo svezzamento di diego procede un pò a spizzichi e bocconi ma siamo arrivati anche alla pappa della sera e appena finiscono i pacchetti di creme aperte andiamo di pastina.
valentina è diventata ancora di più una signorina e anche se alterna momenti in cui vuole fare la piccola, ci tiene ad essere autonoma e autosufficiente in molte cose.
ci sono stati giorni in cui non siamo usciti e abbiamo giocato in giardino ma in molte altre occasioni abbiamo fatto piscina, uscite in bici, ecc.
insomma, tutto sommato il bilancio è positivo e ci meritiamo tutti e tre una bella pacca sulle spalle.
detto ciò.... ieri è iniziata la materna... EVVIVA!!!!!!!!!!!!
anche perchè col brutto tempo si possono fare meno cose e a casa ci si annoia
ah dimenticavo: che faticaccia!!!
2007 2010

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 7 set 2010, 17:47

Jacopo ha finito il nido a fine Giugno.
Alessia i centri estivi la 2° settimana di Luglio perchè siamo andati in ferie.
Bilancio: abbastanza positivo anche se il tempo di inattività è troppo, troppo lungo :impiccata:
Alessia ultimamente si stà annoiando abbastanza. E per questo mangia di +, soprattutto schifezze :sberla:
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 7 set 2010, 20:31

maskat ha scritto:Jacopo ha finito il nido a fine Giugno.
Alessia i centri estivi la 2° settimana di Luglio perchè siamo andati in ferie.
Bilancio: abbastanza positivo anche se il tempo di inattività è troppo, troppo lungo :impiccata:
Alessia ultimamente si stà annoiando abbastanza. E per questo mangia di +, soprattutto schifezze :sberla:
:che_dici
valentina stava diventando bulimica di dvd: appena si svegliava dalla nanna heidi, appena si rientrava a casa dvd, quando un pomeriggio non voleva andare a trovare la nonna, che adora, per vedere un cartone sono corsa ai ripari e "purtroppo" un fulmine ha danneggiato la tele... lo avevo già raccontato da qualche parte.
dopo 2 settimane senza cartoni finalmente è tornato il tecnico della televisione dalle vacanze che ha riparato il guasto. ma alcuni giorni sembra che non funzioni ancora bene. :fischia
2007 2010

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 set 2010, 9:42

Ripensavo al post, e a Giorgio.
Quest'estate ho alternato settimane di ferie a settimane di aspettativa, quindi sono stata a casa piuttosto spesso, anche se naturalmente qualche periodo scoperto c'e' stato.
Me lo sono goduto portandolo al mare dal suo amichetto oppure rimanendo a casa in piscina.
Poi c'e' stato il viaggio in America, Milano Marittima, la Sicilia, insomma opportunita' di divertimento e di crescita.
Le prime settimane scoperte l'ho lasciato alle nonne, a turno, qualche giorno alla Valeria, la nostra Mary Poppins :prr
Ma li' si che ho visto noia, capricci e sclerate.
Allora mi sono messa in cerca di un campo solare, e ne ho trovato uno su misura per lui: sport dalla mattina alla sera, bicicletta, pattinaggio, scherma, piscina, tennis.
E' il piu' piccolino ma anche il piu' vivace ( e mi dicono piuttosto rompiballe).
Ma queste tre settimane (o quattro?) in questo Centro Sportivo gli sono servite piu' di due anni di asilo dalle suore.
Ha imparato a mettersi in relazione con i bambini piu' grandi, le ha anche prese all'inizio perche' faceva il prepotente e faceva dispetti a ragazzini di 8/10 anni.
Ora mi dicono che vada meglio.
Torna a casa soddisfatto di quello che fa, mi fa vedere le mosse di scherma che gli hanno insegnato, i percorsi in bicicletta, gli esercizi con la racchetta da tennis.
Insomma, mi sono dovuta ricredere: il cosiddetto campo solare (che sia Centro Sportivo o quant'altro) invece che stressarlo ulteriormente dopo un anno d'asilo, come io credevo fermamente, gli ha dato la possibilita' di divertirsi pur stancandosi e di imparare cose, che, mi dispiace dirlo le suorine non riescono proprio a insegnargli.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 8 set 2010, 15:51

mi accodo, pure mio figlio é cambiato , ad agosto a casa con me e anche io ora dico che non gliela fo piu!!!!! lagnoso al massimo, prepotente cappriccioso...io credevo che restando a casa lo avrei fatto rilassare perché tutto l'anno solo asilo asilo asilo...insomma si lui si é rilasato (dormite, tv piu del soito, giochi tutti quelli che voleva lui....giostrine ecc) io meno rilassata :buuu
anzi :impiccata:
nonn vedo l'ora che ricominci!cosi poi mi rilasso io! :ahaha
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 9 set 2010, 14:07

Uhhh...meno male ragazze....credevo di essere l'unica a sclerare... :fischia :ahaha !!!
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 9 set 2010, 14:13

Ti capisco,anche Ismaele è diventato capricciosissimo,in più minaccia!! Poi per problemi vari nn siamo potuti andare molto al mare e in casa... apriti cielo!Si annoia, si impermalisce su qualsiasi cosa venga contraddetto...... si è vero,SANTO ASILO!! :ahaha
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 set 2010, 14:25

i capricci mi sa che fanno parte del pacchetto età in + ci si mette secondo me la noia, che a volte c'è....sono piccoli e noto che in certi momenti devi dargli l'idea...basta poco e il loro cervello, sempre in movimento, è soddisfatto..

a me è piaciuto farli "oziare", ce ne era bisogno: si sono rilassati, non hanno avuto nessuno che gli dicesse cosa farlo e quando, regole di base e poi mooolta elasticità, cosa che appunto a volte è un boomerang perchè sono piccini e non sanno gestirsela bene e noi.....grrrrr a volte perdiamo la pazienza per stupidate, perché in realtà in vacanza non ci stiamo..... :fischia
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”