Pagina 1 di 2

a 4,5 anni sempre per mano?

Inviato: 3 set 2010, 9:50
da pem
la domanda è questa:
a 4 anni e mezzo voi li tenete per mano sempre sul marciapiede? :domanda

ve lo chiedo perchè ieri passeggiavo in una via tranquilla.
la piccola per mano e il grande pochi passi avanti a me.
tranquillo.
arrivamo ad un angolo e lui invece di svoltare (la strada che dovevamo fare la conosceva amemoria) arrivato sull'angolo cosa fa?

scatta e attraversa correndo dalla parte opposta.
per nostra immensa fortuna non passavano macchine in quel momento.


eppure neppure 2 ore prima parlavamo di regole e lui ha alla domanda "quando si deve attraversare la strada cosa si fa?" lui rispondeva tranquillo "si da la mano alla mamma" e io "si amore, e la mamma guarda da tutte e due le parti che non arrivino macchine".

che abbia sbagliato io è fuori dubbio.
ma vi chiedo, sinceramente, i vostri figli li dovete tenere per mano?

cosa faccio da oggi in avanti?


a chi è capitato, eventualemtne, chiedo anche come ha gestito la cosa dopo.

Re: a 4,5 anni sempre per mano?

Inviato: 3 set 2010, 9:58
da paoladpd
Io sempre per mano anche perchè me la danno loro e comunque nel caso contrario la esigo io ci vuole un attimo a far succedere una tragedia con i tempi che corrono!
:ok

Re: a 4,5 anni sempre per mano?

Inviato: 3 set 2010, 9:59
da scarlet
anche per noi, marciapiede senza mano, ma io li tengo sempre d'occhio e cerco di prevedere qualche scatto....basta un gioco, una persona, una qls cosa che li ditragga e come ho visto anche questa estate...i bimbi attraversano e....il rischio è altissimo!

Re: a 4,5 anni sempre per mano?

Inviato: 3 set 2010, 10:15
da clizia
Va sia da solo sia per mano. Indubbiamente se facesse questi scatti comincerei a tenerlo per mano di più. Quando si attraversa dipende da dove siamo. Se è una stradina facile, conosciuta ecc.. può anche attraversare senza mano, altrimenti sempre mano. Di solito se corre avanti e gli strillo da lontano un bel FERMO! lo fa.

Re: a 4,5 anni sempre per mano?

Inviato: 3 set 2010, 10:15
da antonella74
Da pochissimo tempo abbiamo iniziato a non dargli la mano sul marciapiede.
Però sempre con mio marito pronto a scattare nel momento del bisogno (perchè basta anche un qualcosa per strada che li incuriosisce ed eccolo pronto a scattare). Non ha ancora capito bene che si deve fermare anche prima dei portoni (lui si ferma a metà portone :che_dici ) e quindi per ora niente mano solo nelle strade che conosciamo a menadito.
Quando attraversiamo ci da sempre la mano, che lo voglia oppure no.
Il mio ha 4 anni e spero che con il tempo impari davvero che i pericoli esistono veramente (lui è molto bravo nella teoria, abbiamo discreti problemi con la pratica)....

Re: a 4,5 anni sempre per mano?

Inviato: 3 set 2010, 10:16
da sashimi
anche per noi, marciapiede senza mano, ma io li tengo sempre d'occhio e cerco di prevedere qualche scatto....basta un gioco, una persona, una qls cosa che li ditragga e come ho visto anche questa estate...i bimbi attraversano e....il rischio è altissimo!

Idem. Hanno anche l'abitudine di correre avanti e ogni volta, quando arrivano vicino al semaforo, gli ricordo che devono fermarsi.
Il grande, quando ho borse in mano ecc., lo lascio anche attraversare senza mano vicino a me ma lo tengo sempre d'occhio perché si distrae con niente ed è capace di fermarsi in mezzo alla strada per guardare un aereo che sta passando in cielo.

Re: a 4,5 anni sempre per mano?

Inviato: 3 set 2010, 10:23
da Kimik
Sul marciapiede Michele va da solo, per attraversare mi dà la mano; anche lui come i vostri spesso corre avanti, ma lo ho abituato (ed almeno in questo mi ascolta) a fermarsi prima di arrivare al ciglio della strada.
Fino ad ora non è mai capitato che proseguisse ed attraversasse da solo; o meglio lo ha fatto una sola volta i primi tempi che cominciava a non andare per mano camminando sul marciapiede, ma ha ricevuto una sgridata tale che non lo ha mai più fatto. Comunque come scrive anche sashimi, ogni volta che si avvicina al ciglio della strada gli ricordo di fermarsi ... non si sa mai ...

Re: a 4,5 anni sempre per mano?

Inviato: 3 set 2010, 10:34
da pem
...il mio era fermo, lo stavo guardando...poi è schizzato (oltretutto in uan direzione che io non avevo neppure pensato potesse prendere) :che_dici

kimik, quindi tu dopo l'episodio hai continuato a tenerlo vicino ma senza mano sul marciapiede?

Re: a 4,5 anni sempre per mano?

Inviato: 3 set 2010, 11:01
da cipollina77
la mia C (novembre06) tiene la mano solo per attraversare ma lei è prudente e se per caso io non cammino sul marciapiede magari stretto e arriva una macchina da dietro mi dice lei "mamma, veloce, vieni qui che arriva la macchina che ti schiaccia".
Lei è terrorizzata dalle macchine perche la nonna le ha detto che le macchine ti schiacciano e poi ti viene tanto sangue e devi andare in ospedale e muori.

E' da tanto tempo che facciamo cosi ma sinceramente solo perche mi fido di lei e perche so che per carattere suo non farebbe imprudenze. Una volta sola l'ho vista quasi partire per recuperare una palla che rotolava sulla strada (un classico) ma con un deciso e fermo STOP urlato a 38282877 decibel lei si è immobilizzata.

Con il secondo temo che gli dovrò legare le mani alle mie... :che_dici

Capisco il tuo shok ma credo che piu che spiegargli ancora il perche della regola e a ripeterla altre 1000 volte non puoi fare. Prima o poi capiterà che lo devi lasciare camminare da solo sul marciapiede perche magari hai delle borse in mano o per qualche altro motivo. Forse dopo un iniziale periodo di inevitabile e necessario "restringimento del campo d'azione" troverai di nuovo la fiducia e il coraggio per lasciarlo libero nelle situazioni meno pericolose.

PS: se passi ancora dalle mie parti fatti sentire :sorrisoo

Re: a 4,5 anni sempre per mano?

Inviato: 3 set 2010, 11:13
da lory71
cara pem, è un argomento davvero scottante...
la mia bimba è piccolina, e io preferirei che mi desse la mano sempre, ma è impossibile e pure pericoloso perchè rischio che nel tentativo di divincolarsi peggiori la situazione.
al momento ha imparato che deve sempre camminare sul marciapiede e non appena ci avviciniamo alla strada comincio a chiamarla e la obbligo a darmi la mano o starmi in braccio (poi naturalmente se si allontana troppo le corro dietro :che_dici ).
noi poi abitiamo in una via che non ha il marciapiede ma per fortuna è poco trafficata, ed io le ho messo talmente paura che quando le urlo "la macchinaaaaa" lei mi si avvicina e mi si attacca alle gambe fino a che non passa :ok
ma io sono terrorizzata dal camminare per la strada.
e lo sono ancora di più da quando tempo fa ho letto la notizia di una bimba di 11 ANNI :urka che è morta investita da un'auto perchè aveva attraversato all'improvviso, attirata da non so cosa dall'altra parte della strada.
quando l'ho sentito mi si è gelato il sangue, perchè a quell'età pensi che ormai abbiano imparato e invece.... :buuu

Re: a 4,5 anni sempre per mano?

Inviato: 3 set 2010, 11:19
da Sofia74
Sofia è una bimba abbastanza prudente e pure un pò fifona, quindi è lei di suo che mi da la manina. Però proprio perchè vorrei che prendesse un pò più di sicurezza a volte le dico che se è su un marciapiede grande può anche starmi vicino senza darmi la manina e a lei piace sta cosa :ok
Però per attraversamenti vari non mi fido ed esigo la mano. Anche perchè se si spaventa per qualcosa lei già di suo comincia a correre.........

Re: a 4,5 anni sempre per mano?

Inviato: 3 set 2010, 11:43
da lalat
A Davide non la do dove è possibile mentre a Fabio la do sempre. Da noi i marciapiedi e le strade sono pessimi .. quindi è più le volte che la esigo da tutti e due. Davide però è istruito e sa che non deve scendere dal marciapiede, non deve correre, etc ... Fabio preferisco tenerlo.

Re: a 4,5 anni sempre per mano?

Inviato: 3 set 2010, 11:45
da kla
Se camminiamo sul marciapiede dipende, ma in prossimità degli incroci sempre la mano! Già mi fido poco io...

Re: a 4,5 anni sempre per mano?

Inviato: 3 set 2010, 12:01
da blackina
pem
mio figlio ha 4anni e mezzo, per strada solo la mano, lui me la dà senz'altro e cmq non c'é questione che tenga mano a mano quando si cammina per strada sia trafficata sia poco trafficata perché anche se mio figlo sa la regola non mi fido di luiperché a volte puo essere un attimo che schizza via come ha fatto il tuo (metti che vede qualcosa di attrattivo e se ne scappa per vederlo) e anche non mi fido degli altri se ne sentono in giro!!!!! gli lasci la mano quando é zona pedonale e cmq senza auto né motorini vari.....quando attraverso sebbene é a mano con me lascio che sia lui a decidere quando passare, guarda bene e dice lui quando passare strada libera e corriamo per attraversare la strada, ma appunto a mano con me
per lasciarlo a mano libera beh lo devo vedere piu sicuro e meno impulsivo nel senso che anche se vede na cosa interessante dall'altra parte della strada deve restare tranquillo e aspettare prima di raggiungerla, cosa che adesso non é in grado di fare....

Re: a 4,5 anni sempre per mano?

Inviato: 3 set 2010, 12:03
da blackina
gli lascio :dizionario

Re: a 4,5 anni sempre per mano?

Inviato: 3 set 2010, 12:11
da Kimik
pem ha scritto:...il mio era fermo, lo stavo guardando...poi è schizzato (oltretutto in uan direzione che io non avevo neppure pensato potesse prendere) :che_dici

kimik, quindi tu dopo l'episodio hai continuato a tenerlo vicino ma senza mano sul marciapiede?
dipende. Nel periodo immediatamente dopo ho preteso che non si allontanasse da me; però in generale è difficile pretenderlo sempre. Pensa a quando si esce in gruppo con gli amichetti per andare al parco o a prendere il gelato .... i bambini spesso chiacchierano e giocano fra loro in strada e tenerli vicino a te non è proprio facile.

Dipende anche da dove ci troviamo; abitiamo in quartiere molto tranquillo, di traffico ce n'è solo al mattino e alla sera al rientro. Lasciare i bambini liberi di andar soli sul marciapiede è più semplice che abitando in un quartiere del centro, trafficatissimo: lì pretenderei la mano anche sul marciapiede.

Comunque quando Michele scappò in strada, lo sgridai davvero pesantemente - ma mi ero pesantemente spaventata - e lui lo ha recepito tanto che spesso fa a Chiara le stesse raccomandazioni che io faccio a lui, nonostante Chiara mi dia - malvolentieri - la mano sempre o stia sul passeggino.

Re: a 4,5 anni sempre per mano?

Inviato: 3 set 2010, 12:15
da Ari
noi abitiamo in una zona tranquilla e poco trafficata e per di più sara è la prudenza fatta persona, quindi possiamo permetterci di non camminare per mano.
sara di solito cammina un paio di passi avanti a me e la richiamo in prossimità degli incroci.

da quello che ho capito dal tuo racconto, la differenza tra le nostre abitudini è che arrivati all'incrocio in cui tuo figlio ha attraversato da solo, io avrei richiamato sara dicendole di aspettarmi per attraversare, mentre tu non lo hai fatto.
anche se lei sa che per attraversare mi deve dare la mano, glielo ricordo ogni volta qualche passo prima dell'incrocio.

se ti sembra che tuo figlio abbia capito di aver sbagliato e ti senti sufficientemente tranquilla potresti continuare a farlo camminare senza darti la mano, però adottando il mio accorgimento in prossimità degli incroci o degli attraversamenti che dovete fare.

Re: a 4,5 anni sempre per mano?

Inviato: 3 set 2010, 12:27
da scarlet
la regola per noi è di camminarci vicini, a fianco dove c'è molto traffico e si attraversa colla mano...fidarsi è bene, ma visto un bimbo sotto un auto questa estate....non fidarsi per noi è meglio :urka

Re: a 4,5 anni sempre per mano?

Inviato: 3 set 2010, 13:09
da missolina78
Dipende...Ismaele è un bambino molto prudente,ma è pur sempre un bambino...perciò se posso concederglielo va da solo,ma fianco a finco con noi,altrimenti se la strada è trafficata,lui lo sa e mi dà la mano automaticamente... fidarsi è bene...ma non fidarsi.... insomma quello. :sorrisoo

Re: a 4,5 anni sempre per mano?

Inviato: 3 set 2010, 13:10
da pem
io avrei richiamato sara dicendole di aspettarmi per attraversare, mentre tu non lo hai fatto.

era fermo.
e non dovevamo attraversare.
per questo non gliel'ho detto.

e ovviamente ora mi mangio le mani per non averlo fatto, per non averlo tenuto stretto...per essere uscita di casa ieri pomeriggio


confrotnarmi con voi, come sempre, mi aiuta. ieri sera non sapevo neppure più se ero stata esageratamente imprudente nel non tenerlo per mano. non sapevo se ereano cose normali a 4,5 anni o dovevo preoccuaprmi...non sapevo più nulla.