GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Inserimento posticipato all'asilo
- giremy
- Bronze~GolGirl®

Inserimento posticipato all'asilo
Da noi la scuola materna comincerà giovedì 16 settembre ma per vari motivi potrò mandarci Anastasia solo lunedì 20.
Secondo voi è un problema se salterà due giorni di inserimento?
Ovviamente ne parlerò anche con le maestre ma volevo avere intanto le vostre opinioni.
Considerando che non ha mai frequentato l'asilo, potrei crearle problemi non cominciando con tutti gli altri bimbi o sono solo mie paranoie?
Grazie
Secondo voi è un problema se salterà due giorni di inserimento?
Ovviamente ne parlerò anche con le maestre ma volevo avere intanto le vostre opinioni.
Considerando che non ha mai frequentato l'asilo, potrei crearle problemi non cominciando con tutti gli altri bimbi o sono solo mie paranoie?
Grazie
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

Re: Inserimento posticipato all'asilo
ciao
non credo che ci saranno grossi problemi. magari avrà bisogno di due giorni in più rispetto agli altri prima di fermarsi a mangiare (o magari no
) ma per il resto non vedo altri problemi. In quasi tutte le scuole dove ho lavorato i bimbi nuovi venivano inseriti a piccoli gruppi e, seguendo le esigenze del bambino, si valutava quando farli fermare a pranzo/nanna ecc...senza tener conto del giorno d'inizio inserimento 
non credo che ci saranno grossi problemi. magari avrà bisogno di due giorni in più rispetto agli altri prima di fermarsi a mangiare (o magari no
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- clizia
- Silver~GolGirl®

No non crddo poss essere un problema. da voi i nuovi cominciano l'inserimento tutti insieme? da noi no per cui ci sono i bambini dell'ultimo gruppetto che in pratica entrano quando tutti gli altri sono già a regime ed hanno meno 5tempo a disposizione per "imparare2 ma ci sono sempre le maestre che a quel punto si dedicano a loro per aiutarli. Dopo pochi giorni sono tutti uguali come apprendimento di novità.
Streghettasaetta
-
kla
- Master~GolGirl®

Da noi fanno gli inserimenti "scaglionati", per cui alcuni bambini iniziano dopo una settimana rispetto ad altri, quindi, una volta avvisate le maestre, non credo proprio che ci saranno problemi 
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Non credo.
Da noi gli inserimenti iniziano a scaglioni.
Ogni giorno inseriscono 2/3 bambini e così per una settimana.
Da noi gli inserimenti iniziano a scaglioni.
Ogni giorno inseriscono 2/3 bambini e così per una settimana.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- pallapunda
- Expert~GolGirl®

Quoto maskat, anche da noi, funziona così, quindi per tre giorni non sarà certo un problema.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
-
sashimi
- Original~GolGirl®

Da noi fanno gli inserimenti "scaglionati", per cui alcuni bambini iniziano dopo una settimana rispetto ad altri, quindi, una volta avvisate le maestre, non credo proprio che ci saranno problemi
Idem da noi. Mia figlia inizia una settimana dopo il primo gruppo e una settimana prima dell'ultimo gruppo. Si tratta solo di due ore al giorno di inserimento, non credo che qualche giorno in meno faccia la differenza
"I bambini sono persone basse"
- giremy
- Bronze~GolGirl®

Grazie a tutte. Mi avete rincuorato tantissimo.
Da noi gli inserimenti si fanno tutti insieme. I bimbi rimangono un paio di ore tutti i giorni ma a sentire voi ho capito che non sarà un grosso problema.
Grzie mille
Da noi gli inserimenti si fanno tutti insieme. I bimbi rimangono un paio di ore tutti i giorni ma a sentire voi ho capito che non sarà un grosso problema.
Grzie mille
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- stefonion
- New~GolGirl®

Secondo la vostra esperienza iniziano prima i piccoletti o quelli piu' grandi?
Insomma, quando i bimbi vengono inseriti a scaglioni danno precedenza ai piccini o no?
Io dovrei chiedere aspettativa al lavoro per l'inserimento ma nessuno sa' ancora dirmi come procederanno .... sapete aiutarmi voi?
Insomma, quando i bimbi vengono inseriti a scaglioni danno precedenza ai piccini o no?
Io dovrei chiedere aspettativa al lavoro per l'inserimento ma nessuno sa' ancora dirmi come procederanno .... sapete aiutarmi voi?
Il mio cucciolo Giulio e' nato il 14/12/2007, la gioia di mamma e papa'.
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Il 13/09 riapre la maternastefonion ha scritto:Secondo la vostra esperienza iniziano prima i piccoletti o quelli piu' grandi?
Il 1° giorno vanno solo i bimbi "+ grandi" di 4 e 5 anni.
Dal giorno dopo partono gli inserimenti.
Vengonostabiliti secondo un loro calendario e secondo le disponibilità dei genitori.
Devono ancora comunicarmi quando iniziaerà Jacopo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
-
kla
- Master~GolGirl®

Stessa cosa da noi e pure io ancora non so quando inizierà Gretamaskat ha scritto:Il 13/09 riapre la maternastefonion ha scritto:Secondo la vostra esperienza iniziano prima i piccoletti o quelli piu' grandi?
Il 1° giorno vanno solo i bimbi "+ grandi" di 4 e 5 anni.
Dal giorno dopo partono gli inserimenti.
Vengonostabiliti secondo un loro calendario e secondo le disponibilità dei genitori.
Devono ancora comunicarmi quando iniziaerà Jacopo
- giremy
- Bronze~GolGirl®

Ma solo da me inziano tutti insieme gandi e piccoli, prima, seconda e terza classe? Praticamente un carnaio!
- farfalla
- Master~GolGirl®

anche da me, però i piccolini iniziano con poche ore che vanno via via aumentandogiremy ha scritto:Ma solo da me inziano tutti insieme gandi e piccoli, prima, seconda e terza classe? Praticamente un carnaio!
i primi giorni dovrebbero fare un paio di ore, divisi in due gruppi per fare meno confusione ed essere più seguiti
se anche da te fanno così penso che due giorni non sarà un dramma: quanto vuoi che si conoscano e facciano "gruppo affiatato" gli altri bimbi in due giorni?
in ogni caso ne parlerei con le maestre, non fosse altro per far vedere che ti interessi
(le mie dovrebbero iniziare a lavorare l'1 settembre, quindi chiamerei in asilo verso giovedì)
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Alla materna?giremy ha scritto:Ma solo da me inziano tutti insieme gandi e piccoli, prima, seconda e terza classe? Praticamente un carnaio!
Da noi si usa che il 1° giorno della materna sia dedicato ai bimbi che andranno in 1° elementare.
Praticamente tutti i bimbi che hanno lasciato a giugno tornano per un oretta, con zaini a seguito, alla materna a salutare i vecchi amici e a far vedere il loro corredo scolastico
Poi fanno una sorta di festicciola e ad uno ad uno danno il pass per accedere alla scuola primaria
Poi le maestre della materna li accompagnano alla scuola elementare e li "affidano" alle nuove maestre.
Bellissima festa... Quanto ho pianto l'anno scorso
I bimbi di 3 anni quindi, per ovvi motivi, incominciano sempre il 2° giorno di apertura.
- giremy
- Bronze~GolGirl®

Maskat ma è bellissimo! 
- farfalla
- Master~GolGirl®

MASKAT mi sembra una cosa molto bella quella che fanno
creano una continuità che secondo me per i bimbi è molto importante
creano una continuità che secondo me per i bimbi è molto importante
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®

Quoto le altre sul fatto che di certo non sarà un problema!
Anche qui da noi si fa una cosa come quella descritta da Maskat, quindi i bimbi di 3 anni inizieranno il 14 ma a scaglioni. Proprio domani avremo la riunione per decidere gli inserimenti.
L'ideale è inserire un piccolo gruppo per volta a giorni alterni, poi chiaramente le insegnanti rispondono alle esigenze di chi lavorando non sa dove lasciarli quindi se occorre se ne inseriscono anche 20.
Per quanto mi riguarda anche io chiederò di iniziare il 20/09 perchè insegnando sarebbe meglio che facessi intera la prima settimana di scuola e prendessi poi le ore di permesso la seconda.

Anche qui da noi si fa una cosa come quella descritta da Maskat, quindi i bimbi di 3 anni inizieranno il 14 ma a scaglioni. Proprio domani avremo la riunione per decidere gli inserimenti.
L'ideale è inserire un piccolo gruppo per volta a giorni alterni, poi chiaramente le insegnanti rispondono alle esigenze di chi lavorando non sa dove lasciarli quindi se occorre se ne inseriscono anche 20.
Per quanto mi riguarda anche io chiederò di iniziare il 20/09 perchè insegnando sarebbe meglio che facessi intera la prima settimana di scuola e prendessi poi le ore di permesso la seconda.
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- Spes
- Gold~GolGirl®

anche qui iniziano tutti insieme, solo che i bimbi di 4 e 5 anni rimangono tutta la mattina, i piccolini al max un paio d'ore, gli anticipatari li inseriscono uno alla volta invece. però vi parlo di una pluriclasse di neanche 30 bimbi, quindi riescono a gestirseli bene
invece qui i bimbi che ora vanno in 1a elem. a fine anno scrivono l'invito ai bimbi di 3 anni, con un disegnino spedito a casa, e poi ad anno scolazstico iniziato fanno una passeggiatina e la classe dell'infanzia va alla scuola primaria a trovare i vecchi amici
invece qui i bimbi che ora vanno in 1a elem. a fine anno scrivono l'invito ai bimbi di 3 anni, con un disegnino spedito a casa, e poi ad anno scolazstico iniziato fanno una passeggiatina e la classe dell'infanzia va alla scuola primaria a trovare i vecchi amici
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- Kimik
- Original~GolGirl®

Da noi si inizia tutti insieme, la differenza sta in tempi e modalità dell'inserimento.
I bimbi del primo anno fanno 2 settimane di inserimento, salvo maggiori necessità individuali; durante la prima settimana iniziano con non più di tre ore di presenza per arrivare il venerdì a mangiare a scuola e poi uscire. Nella seconda settimana i primi giorni escono appena dopo pranzo, il giovedì ed il venerdì fanno orario pieno, fino alle 16,30.
I bimbi del 2 anno invece arrivano ad orario pieno nell'arco della settimana.
Vale per tutti il concetto del poter prolungare (mai accorciare) l'inserimento se si dovessero manifestare esigenze/difficoltà da parte di qualche bimbo. Proprio per questo non mi preoccuperei più di tanto nel ritardare l'inserimento di un paio di giorni; eventualmente le maestre possono richiedere di prolungarlo se vedessero che Anastasia ne ha bisogno.
E molto bella l'iniziativa della scuola di Anastasia riguardo agli ex dell'ultimo anno; dà un bel senso di continuità.
I bimbi del primo anno fanno 2 settimane di inserimento, salvo maggiori necessità individuali; durante la prima settimana iniziano con non più di tre ore di presenza per arrivare il venerdì a mangiare a scuola e poi uscire. Nella seconda settimana i primi giorni escono appena dopo pranzo, il giovedì ed il venerdì fanno orario pieno, fino alle 16,30.
I bimbi del 2 anno invece arrivano ad orario pieno nell'arco della settimana.
Vale per tutti il concetto del poter prolungare (mai accorciare) l'inserimento se si dovessero manifestare esigenze/difficoltà da parte di qualche bimbo. Proprio per questo non mi preoccuperei più di tanto nel ritardare l'inserimento di un paio di giorni; eventualmente le maestre possono richiedere di prolungarlo se vedessero che Anastasia ne ha bisogno.
E molto bella l'iniziativa della scuola di Anastasia riguardo agli ex dell'ultimo anno; dà un bel senso di continuità.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- Spes
- Gold~GolGirl®

ah qui la mensa inizia dopo 2-3 sett quindi tutto molto soft
i grandi fanno la colazioncina le prime settimane, i piccini pian pianino
i grandi fanno la colazioncina le prime settimane, i piccini pian pianino
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13