GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ok,sono ufficialmente in paranoia.

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Ok,sono ufficialmente in paranoia.

Messaggio da missolina78 » 24 ago 2010, 20:20

Si lo ammetto sono in paranoia piena. Mio figlio maggiore ha la sindrome di asperger,ed io ho il terrore di scoprirlo anche in Ismaele.Sono terrorizzata...cosa mi spaventa?Il fatto che sia fissato con alcuni video (sigle che va a trovare su youtube),che poi me li fa disegnare ed anche riprodurre con il pongo, per il resto è un bimbo curioso, molto affettuoso,insomma lui non ha i sintomi tipici della sindrome...ma queste fisse mi angosciano e non poco...aiutatemi!
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ok,sono ufficialmente in paranoia.

Messaggio da checca30 » 24 ago 2010, 20:25

Misso ma la fase delle fissazioni comunque la passano, io avrò visto Bee Movie almeno 50 volte ed ultimamente in macchina vuole solo ascoltare lo stesso cd dei depeche mode :che_dici

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 24 ago 2010, 20:29

Davvero Checca?????????Oddio...... allora anche gli altri hanno le loro piccole fissazioni!!!!E' che sono molto stanca...è un periodaccio.....
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 24 ago 2010, 20:50

In effetti lui ha tantissimi interessi...così tanti che le fisse passerebbero un second'ordine se non fosse che mi sento bruciare x tutto quello che abbiamo passato con il fratello... adora gli animali,giovedì scorso ha voluto un pesciolino rosso che accudisce lui stesso e non dimentica mai di dargli il cibo....gioca con le nostre gatte che cerca di continuo.... ama le favolette,di tutti i tipi,se c'è il lupo meglio ancora...capisce lo sguardo e soprattutto fissa negli occhi capendo anche le sfumature.....
ma perchè allora: gli piace giocare con le cannucce- guardare gingles vari- obbligarmi a disegnare le stesse cose?? :domanda

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 ago 2010, 20:53

missolina78 ha scritto:Davvero Checca?????????Oddio...... allora anche gli altri hanno le loro piccole fissazioni!!!!E' che sono molto stanca...è un periodaccio.....
in queste due settimane di ferie non so quante volte ho letto la favola dei quattro musicanti di brema. le proponevo una favola diversa, la ascoltava e poi chiedeva "sì mamma, ma leggiamo anche questa?" :impiccata:
quando becca un cartone nuovo che le piace lo guarderebbe a ripetizione anche 3-4 volte di fila (cioè finisce il dvd e vuole farlo ripartire). :che_dici
direi che è più che normale sai?! :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 24 ago 2010, 20:59

Ari fossi qui con me ti darei un bacio in bocca...non hai idea della paura che ho...quindi anche il voler rendere reali questi interessi?Cioè facendomeli disegnare e ritagliare (insieme,per farlo perfezionare nel ritaglio)?

checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da checca30 » 24 ago 2010, 21:41

Misso aggiungo che è importante che passino questa fase e la ripetizione fornisce loro sicurezza e certezza :ok

ovviamente non devono essere comportamenti ripetitivi e compulsivi e non mi sembra proprio questo il caso :sorrisoo

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 24 ago 2010, 21:45

No,non è compulsivo.....ma ripetitive sono le richieste:mamma fammi la stella,mamma ritaglia qua,mamma facciamo disney......

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 24 ago 2010, 21:49

missolina78, non ci conosciamo ma ti ho letto spesso.
mia nipote è autistica ed ho avuto modo di conoscere le varie stereotipie di questa malattia.
e ti porto anch'io la testimonianza che le fisse per canzoni, cartoni, libri sono alquanto comuni e diffuse nei bambini.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 24 ago 2010, 21:52

Aleba........ io sono solo terrorizzata e non nascondo che l'ho anche fatto vedere...e quasi mi ridevano in faccia....è che il caso si diverte,lui non ha parlato prestissimo,e pur comununicando non verbalmente,io ero ugualmente in paranoia.

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 24 ago 2010, 22:08

ciao!
Ohhh senti un po' questo: mio figlio quattrenne AMA alla follia il vecchio cartone di bianca e bernie MA vuole vederne sempre e solo un pezzo, cioé quando il gabbiano orville viene preso dalla lagunamobile di crudelia...e passa TANTO tempo a ripetere alla nausea questa scena con tutto ciò che può, con le mani, con i lego, con la carta.
É fissato, ma non ho mai pensato che non fosse 'normale'.
Ai bambini la ripetizione da fiducia...tra un po' la sua attenzione si fisserà su qualcos'altro...e poi altro ancora :)
Ti abbraccio stretta
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 24 ago 2010, 22:20

Grazie ragazze...ho un nodo in gola mentre vi scrivo "grazie"....giovedì scorso è morta mia nonna...alla quale ero molto legata...ed anche Ismaele...... vi dico solo che quando ho abbracciato mio marito piangendo lui ci ha abbracciati fortissimo e mi ha detto :"Mamma non piangere" con voce rotta...........
è un periodo bello nero.

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 24 ago 2010, 22:25

e poi tornerà bello colorato.
E te lo dice una che piagnucola per tutto :sorrisoo
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 24 ago 2010, 22:27

speriamo.......... è davvero dura..........

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 24 ago 2010, 22:31

Adesso ad esempio,sta guardando uno dei suoi cartoni preferiti,per lui che adora gli animali..."Il mio vicino Totoro"....gli piace molto anche "Ponyo",adora i "Simpson", dopo aver passato l'era del ballettopolo di topolino e dei famigerati teletubbies...

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 24 ago 2010, 22:32

Mio figlio, che pure ha un anno più del tuo, si fissa ancora. C'è la settimana del robot... e giù a parlare di robot, disegnarli, dipingerli, riprendere i disegni per perfezionarli.. ovviamente è tutto un "mamma mi aiuti a fare la testa del robot?" "mamma, ma secondo te il robot..." ecc. ecc. Poi passa agli animali feroci... e via così. Proprio stasera si è offeso perché io e mio marito gli abbiamo detto che eravamo stufi di parlare sempre della stessa cosa.
Però non mi sono mai preoccupata perché non vedo altri segni particolari e soprattutto fa così solo con noi mentre con gli altri bambini o riesce a coinvolgerli nei suoi interessi (un pomeriggio al mare si sono messi tutti a disegnare robot :impiccata: ) altrimenti si adegua e gioca ad altri giochi e parla di altro. Credo che sia un bisogno di sicurezza e una richiesta di attenzioni. Se non ci sono altre particolarità, non credo proprio che tu ti debba preoccupare. :bacio
"I bambini sono persone basse"

gila
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da gila » 24 ago 2010, 22:49

ciao
il mio bimbo più grande ( che ha 5 anni) ha fasi più o meno lunghe di " fissazioni" da Giugno siamo in piena fase calcio e quindi si disegnano solo i bimbi che giocano a calcio, le bandiere e le magliette delle varie squadre, si gioca solo a calcio e in tv si guardano le partite,
in passato abbiamo visto solo pezzi di nemo o letto x mesi e mesi lo stesso libro

il mio bimbo più piccolo ( che ha 3 anni) ha avuto un periodo lunghissimo in cui voleva vedere solo biancaneve e leggere solo il libro di biancaneve e a babbo natale lo scorso anno ha chiesto la casetta di biancaneve.
adesso siamo nel tunnel di Tom e jerry
e quindi cartoni di tom e jerry
bicchiere di tom e jerry
storia della nanna con tom e jerry

credo che sia comune a tutti i bimbi.
:bacio
E2005A2007T2011. Adesso ci siamo tutti

suomi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da suomi » 24 ago 2010, 22:56

La mia piccola qualche mese fa ha passato la fase di Biancaneve: AIUTOOOOOOO voleva sempre e solo vedere quel dvd quando preparavo la cena, giocare a fare biancaneve ( in sintesi io dovevo fare tutti i sette nani e mimare le scende del cartone con lei che ne sapeva le battute a memoria, :impiccata: ), disegnare i personaggi e in ultimo indossava un vecchio vestito di carnevale appena entrava in casa..e non vi dico le scene per toglierlo a cena!
UN INCUBO !!!! temevo nn finisse più, ero davvero preoccupata, ho tentato di eliminare il vestito con la scusa di lavarlo, di proporle altro come cartone serale, ..poi siamo uscite dal tunnel...così, man mano, un po' con proposte nuove mie un po' lei da sola. E ogni tanto iniziamo altri "trip": il periodo del gioco "unisci i puntini", quello in cui devo cantare Marinella di De Andre 5 o 6 volte di fila...insomma, credo sia normale per quasi tutti i cuccioli attraversare momenti così..no??
Poi non conosco bene i sintomi della malattia, ma la paura forse crea un campanello d'allarme anche quando si tratta solo di normali fasi della crescita per il tuo secondo!
:sorrisoo
Suomi, patata {9/2006} e gino polpetta {3/2012}.

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 24 ago 2010, 23:02

missolina78 ha scritto:Aleba........ io sono solo terrorizzata e non nascondo che l'ho anche fatto vedere...e quasi mi ridevano in faccia....è che il caso si diverte,lui non ha parlato prestissimo,e pur comununicando non verbalmente,io ero ugualmente in paranoia.
ti capisco, e anch'io confesso che ho spesso guardato con sospetto certe abitudini.
nel mio piccolo le lascio il tempo di assimilare e rivedere un nuovo film (a cui associamo il libro e se le troviamo anche le canzoni) perchè mi accorgo che li vuole rivedere e riascoltare fino a che non li ha ben capiti, compresi e imparati, poi quando vedo che l'attenzione inizia a calare, sempre con calma e dandole il suo tempo cerco di proporle qualcosa di nuovo, al che il loop film-libro-canzone ricomincia e dopo tot si cambia nuovamente.
facendo così, fin da piccola ho potuto verificare la sua capacità di accettare i cambiamenti e in questo modo evito che si fossilizzi su qualche argomento o comportamento.
tipo che anche a tavola ogni tot le cambiavo il piatto, la tazza per la colazione, ecc. saranno sciocchezze ma possono essere necessarie a far tacere il tarlo del sospetto.
un abbraccio
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 24 ago 2010, 23:06

dimenticavo... :pistole per quelli che quasi ti ridevano in faccia.
c'è modo e modo di rassicurare e i dottori devono capire e fidarsi e rispettare le mamme!!!!
2007 2010

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”