GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sonnellino pomeridiano

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Sonnellino pomeridiano

Messaggio da zoe_b » 20 ago 2010, 18:18

Premetto che il mio bambino é sempre stato (fortunatamente) un dormiglione.
Adesso che ha quattro anni e mezzo, la sera va a dormire per le 9 e la mattina lo sveglio alle 7 per andare all'asilo, anche se dormirebbe almeno fino alle 8-8,30.
Nel pomeriggio é abituato a dormire un'oretta e mezza ma a settembre quando ricomincia la materna, per i bambini della sua età non é previso il riposo pomeridiano.
Approfittando di una vacanza, lo stiamo abituando a non dormire...ma per lui é durissima e tremo al pensiero di settembre, che é alle porte!
Volevo proprio confrontarmi su questo: i vostri figli dormono di pomeriggio?

Come sempre, grazie a tutte per le risposte...
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Sonnellino pomeridiano

Messaggio da kla » 20 ago 2010, 18:23

Zoe, Greta potrà dormire all'asilo (vedremo se lo farà però...), ma la bimba di un'amica che non poteva farlo, semplicemente si addormentava in auto durante la strada di ritorno o subito a casa e alla sera ha comunque mantenuto il suo orario per la nanna :ok

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 20 ago 2010, 20:26

Il mio ha sempre dormito almeno 2 ore e mezza il pomeriggio;l'anno scorso ha iniziato l'asilo da anticipatario a 2 anni e mezzo, ma purtroppo per questioni logistiche i bimbi nel suo asilo non possono dormire (la struttura è troppo piccola), come ho risolto: fino circa a febbraio lo andavo a prendere alle 14 così da permettergli di fare il suo pisolo tranquillo a casa, poi ho incominciato ad a andarlo a prendere alle 15.45,alle 16 eravamo a casa e alle 16.05 in branda, lo svegliavo io verso le 17.30, e quest'anno farò lo stesso fino a quando avrà bisogno di dormire al pomeriggio, il mio se non dorme è una tragedia, diventa insofferente piagnucoloso iperattivo e non riesce a giocare con gli altri bimbi senza innervosirsi, infatti ho provato su consiglio delle maestre a fargli saltare la nanna del pomeriggio distraendolo portandolo magari al parco con gli altri bimbi, ma è stato disastroso, la sera perdipiù non voleva mangiare e per assurdo non voleva mai andare a letto perchè adrenalinico, non lo riconoscevo più. Io ho risolto così, poi ogni mamma con il proprio bimbo trova la sua dimensione.
Io non credo che i bimbi si abituino alla privazione del pisolino pomeridiano, se ne fanno una ragione forse, ma sicuramente influisce sul loro benessere psicofisico.

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 20 ago 2010, 22:29

Mio figlio ne avrebbe bisogno, ma non vuole dormire.
All'asilo era il primo ad addormentarsi e l'ultimo a svegliarsi, a casa invece si rifiuta di dormire.
Se non dorme al pomeriggio, però, regge benissimo, solo lo porto a letto un po' prima.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 21 ago 2010, 16:06

argomento che cade a fagiolo in questo periodo....
alice ha 3 anni, al nido e a casa ha sempre dormito un'ora e mezza 2 e adesso alla materna non è previsto il sonnellino. Spero reggerà, delle volte è arrivata serenamentedino alle 15.00 passate, quindi spero regga fino alle 16.00, poi magari i primi tempi la farò dormire dopo l'asilo per non più di un'oretta, poi vediamo come va. Spero che si abitui via via a non dormire, però è troppo comodo che dorma nel pomeriggio nel we.....vabbè crescono e cambiano, non c'è soluzione.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 21 ago 2010, 16:09

ecco, ho lo stesso problema: il nano ha sempre dormito poco la notte, ma 3 ore filate il pomeriggio coi nonni se le faceva (con me no... gli darò fastidio io per dormire...)
ora ha gli orari sballati dalle ferie e si sveglia tardissimo la mattina (10.00-10.30) e da qualche giorno mi salta il pisolo pomeridiano, andando a dormire però sempre tardino (22.00-23.00). Settimana prossima vorrei provare a cominciare a svegliarlo alle 7.30 e chiedere ai nonni di non fargli fare il pisolo, ma so già che sarà una tragedia...
staremo a vedere...
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 22 ago 2010, 14:18

Valentino ha sempre dormito il pomeriggio, anche tre ore, l'ho sempre dovuto svegliare io. Alla materna hanno la sala nanna e lo farebbero anche dormire ma ultimamente è lui che non vuole più. Regge bene e la sera va a nanna verso le 21.00 e crolla in un nanosecondo. La mattina si sveglia verso le 7.30 :ok
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 25 ago 2010, 13:33

sara ha sempre dormito il pomeriggio, ma verso la fine dell'anno scolastico cominciava a saltare qualche volta, seppure le maestre mi dicevano che stava nel lettino senza disturbare gli altri bimbi.
ormai è lei che non sente più il bisogno di dormire, ma ho notato che in questo modo va a letto prima la sera.

se non ho capito male tuo figlio quest'anno sarà un mezzano, giusto?
nell'asilo di sara i mezzani che ancora sono abituati a fare il riposino li fanno dormire insieme ai piccoli. sono solo i grandi che assolutamente non fanno il riposino.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 25 ago 2010, 13:55

Mio figlio ha dormito come un ghiro (dalle 13.30 alle 17... ma solo perché lo svegliavo) fino più o meno all'età del tuo. Poi, improvvisamente, ha deciso di non averne più bisogno e adesso è difficile che faccia il sonnellino. All'asilo fino alla fine di quest'anno (5 anni) li mettevano ancora giù per dormire ma lui, e parecchi altri, non dormivano già più.
Penso che, oltre che questione di abitudine e attitudine al sonno sia proprio anche una questione di età e probabilmente anche tuo figlio presto si abituerà a fare a meno del riposino.
"I bambini sono persone basse"

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 25 ago 2010, 13:58

Che bei ricordi....Desirée non fa più il sonnellino pomeridiano dall'estate scorsa....
Pensa che non si addormentava nemmeno quest'inverno tornando in macchina dalla montagna nonostante la lezioni di sci, le discese con lo slittino e il pranzo nello stomachino.
Detto questo,considera che normalmente verso i 4 anni la perdita del sonno pomeridiano è considerata fisiologica
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 28 ago 2010, 14:39

fisiologica? Speriamo!
A me sembra tanto un ghirotto! :sorrisoo

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 30 ago 2010, 12:15

mio figlio ha 5 anni e dorme ancora il pome...questo anno penso che lo lasceremo a scuola anche il pome (prima non lo abbiamo fatto proprio perché non era previsto il riposo pomeridiano e si stancava troppo) e vedfiamo come va...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 8 set 2010, 15:35

niente da fare...
Ci proviamo da tre settimane, non dorme il pome ma ha sonno!

Non si é ancora abituato, arriva a sera stanco e nervoso. Non vimdico la mattina per svegliarlo!!!!

Urgono consigli....perché non mi viene in mente niente!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 set 2010, 15:37

zoe_b ha scritto:niente da fare...
Ci proviamo da tre settimane, non dorme il pome ma ha sonno!

Non si é ancora abituato, arriva a sera stanco e nervoso. Non vimdico la mattina per svegliarlo!!!!

Urgono consigli....perché non mi viene in mente niente!
ma saltando il pisolo pomeridiano non si addormenta prima la sera?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 8 set 2010, 16:39

lui é sempre andato a letto per le 9, nel senso che a quell'ora dorme. Prima non riesco, cioé...ceniamo alle 7, un attimo di svago, la preparazione per la nanna e sono le 8,30. Favola e cocvole e stop

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 8 set 2010, 16:45

ZOE non riesci ad anticipare una mezz'ora la cena e/o ridurre lo svago o velocizzare la preparazione, per anticipare un po' la nanna?

comunque piano piano si abituerà ai nuovi orari, sicuramente, ma non so quanto ci metterà
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 8 set 2010, 17:42

Elia ancora il pomeriggio dorme almeno un paio di ore...
E se non dorme di pomeriggio alla sera è nervoso, non si addormenta e dorme tutta la notte agitato
Lo scorso anno primo anno di materna abbiamo optato per fare tempo corto (uscita alle 14) proprio per consentirgli di fare la dormita pomeridiana a casa
Quest'anno invece opterò per il tempo lungo (uscita alle 16)
All'asilo li fanno dormire un'oretta e mezzo circa... sempre che lui voglia altrimenti non dormirà e :incrocini le dita per la sera
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 8 set 2010, 18:04

Michele da un po' di mesi a questa parte salta il riposo pomeridiano, il tutto è nato dal fatto che scuola dopo pranzo li mettevano a dormire sui materassini e lui non accettava l'imposizione.
Per cui da che nei fine settimana a casa si faceva anche 3 ore di sonno (per poi andare a dormire la sera alla stessa ora - 21 / 21.30) e da che a scuola si faceva volente o nolente almeno 1 ora e mezza di sonno, adesso non dorme più.
Io non lo forzo, non mi piace che associ il sonno a situazioni negative, ma è anche vero che a volte nel tardo pomeriggio si stranisce, diventa nervoso e ancora più capriccioso.
E' anche vero che crescendo la necessità del pisolino pomeridiano diventa meno pressante. Per adesso io lo assecondo anche perchè vedo che sta superando il fatto di non voler dormire per partito preso; ogni tanto, ma molto di rado, dopo pranzo mi chiede di andare a letto, per cui penso che cominci a rendersi conto più consapevolmente delle proprie necessità.
Lo assecondo anche perchè al secondo anno di materna non è previsto il riposo; dormono solo i bambini che lo chiedono (mi domando quale bimbo chiederà espressamente di essere messo a dormire :urka ) per cui il fatto di non dipendere più necessariamente dal riposo lo aiuterà ad affrontare giornate più intense
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 8 set 2010, 19:39

Ciao, mia figlia inizierà la materna a giorni e da gennaio non dorme più il pomeriggio (salvo rare eccezioni, tipo se si stanca molto), secondo me ha sonno ma non ne vuole sapere.
Ci sono giorni in cui tutto fila liscio, altri in cui è nervosissima e più difficile da gestire.
Io le propongo la nanna, se rifiuta propongo qualcosa di tranquillo tipo un dvd, un puzzle, colorare e disegnare in modo che pur non dormendo riesca a rilassarsi un po' e non arrivi a sera isterica. Quasi sempre funziona.
In ogni caso lei si sveglia intorno alle 8 (quando inizierà l'asilo anticiperemo alle 7.30) e alla sera crolla per le 21/21.30 massimo.
Tieni duro, sta crescendo ed è solo una fase di transizione dovuta anche alla ripresa della routine rispetto alla vacanza!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 8 set 2010, 20:37

spero che con la routine si abitui....
Volente o nolente cmq dovrà stare tutto il,giorno all'asilo
Mannaggia quanto vorrei un part time in questi casi!!!!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”