sono mamma di due bimbi. Il maggiore si chiama LEONARDO e ha fatto 4 anni a Marzo mentre il piccolo si chiama TOMMASO e ha fatto 2 anni sempre a Marzo.
Non scrivo per un problema né per avere consigli ma solo per confrontarmi e parlare con altre mamme che hanno la mia stessa esperienza
Leo ha iniziato a parlare prima dell'anno d'età pronunciando subito le parole alla perfezione e senza saltare nessuna lettera (come avviene normalmente per la R o la S). All'anno d'età ripeteva ogni parola, anche molto lunga e complicata, sapeva contare fino a dieci e si divertiva a ripere piccole filastrocche. Io, che sono un'amante dei libri, ho sempre passato il tempo con lui a leggere storielline...anche perchè era un modo per farlo stare un po' fermo
Prima che compisse i due anni ripeteva a memoria i giorni della settimana e i mesi, oltre a filastrocche anche lunghe....finchè un giorno, interrompendomi a metà lettura di una storia, scopro che lui prosegue da solo. Provo con un altro libro, poi un altro...insomma...aveva imparato tutti i suoi libri a memoria. E questo a due anni!!!
Comunque piano piano anche i parenti (nonni zii cugini..) si accorgono delle sue capacità e dire la verità è divertente vedere un bimbo piccolo che fa queste cose. Io naturalmente ho sempre cercato di ridurre al minimo questi "spettacolini" in pubblico, mentre l'ho incoraggiato nell'intimità e serenità della nostra famiglia, senza opprimerlo.
Nell'estate tra i due e i tre anni invece ha cominciato a imparare a memoria i loghi di qualsiasi cosa (marche di macchine in giro per strada, oggetti per i bambini etc...qualsiasi cosa). Poi si è appassionato alle targhe delle macchine e ha così imparato a riconoscere tutte le lettere e i numeri. Questo prima dei tre anni.
Quando ha iniziato la scuola materna praticamente sapeva già leggere ma ha imparato bene nel corso dell'anno. Verso i 4 anni ha imparato a scrivere.
Ora ci troviamo qui e a volte mi chiedo dove arriverà, con cosa ci stupirà oggi....ma se si ferma così a me va benissimo eh... non fraintendetemi.
Naturalmente vivo la situazione con serenità a parte qualche momento in cui mi chiedo se avrà problemi di socializzazione, se sarà il classico "secchione" un po' emarginato... a volte un po' ci spaventa con la sua logica tutta strana di vedere le cose...
Vi ho raccontato solo le cose più evidenti ma ce ne sono tante altre...se c'è qualcuna di voi che vuole confrontarsi sono qui...
grazie in anticipo
Ciao