GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Li chiamano bambini precoci...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Deirdre
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Li chiamano bambini precoci...

Messaggio da Deirdre » 17 ago 2010, 16:22

Salve a tutti,
sono mamma di due bimbi. Il maggiore si chiama LEONARDO e ha fatto 4 anni a Marzo mentre il piccolo si chiama TOMMASO e ha fatto 2 anni sempre a Marzo.
Non scrivo per un problema né per avere consigli ma solo per confrontarmi e parlare con altre mamme che hanno la mia stessa esperienza :sorrisoo
Leo ha iniziato a parlare prima dell'anno d'età pronunciando subito le parole alla perfezione e senza saltare nessuna lettera (come avviene normalmente per la R o la S). All'anno d'età ripeteva ogni parola, anche molto lunga e complicata, sapeva contare fino a dieci e si divertiva a ripere piccole filastrocche. Io, che sono un'amante dei libri, ho sempre passato il tempo con lui a leggere storielline...anche perchè era un modo per farlo stare un po' fermo :ok
Prima che compisse i due anni ripeteva a memoria i giorni della settimana e i mesi, oltre a filastrocche anche lunghe....finchè un giorno, interrompendomi a metà lettura di una storia, scopro che lui prosegue da solo. Provo con un altro libro, poi un altro...insomma...aveva imparato tutti i suoi libri a memoria. E questo a due anni!!! :urka Immaginatevi la nostra sorpresa...e lo dico senza alcun vanto perché in queste cose non c'è da vantarsi...ha fatto tutto da solo!
Comunque piano piano anche i parenti (nonni zii cugini..) si accorgono delle sue capacità e dire la verità è divertente vedere un bimbo piccolo che fa queste cose. Io naturalmente ho sempre cercato di ridurre al minimo questi "spettacolini" in pubblico, mentre l'ho incoraggiato nell'intimità e serenità della nostra famiglia, senza opprimerlo.
Nell'estate tra i due e i tre anni invece ha cominciato a imparare a memoria i loghi di qualsiasi cosa (marche di macchine in giro per strada, oggetti per i bambini etc...qualsiasi cosa). Poi si è appassionato alle targhe delle macchine e ha così imparato a riconoscere tutte le lettere e i numeri. Questo prima dei tre anni.
Quando ha iniziato la scuola materna praticamente sapeva già leggere ma ha imparato bene nel corso dell'anno. Verso i 4 anni ha imparato a scrivere.
Ora ci troviamo qui e a volte mi chiedo dove arriverà, con cosa ci stupirà oggi....ma se si ferma così a me va benissimo eh... non fraintendetemi.
Naturalmente vivo la situazione con serenità a parte qualche momento in cui mi chiedo se avrà problemi di socializzazione, se sarà il classico "secchione" un po' emarginato... a volte un po' ci spaventa con la sua logica tutta strana di vedere le cose...
Vi ho raccontato solo le cose più evidenti ma ce ne sono tante altre...se c'è qualcuna di voi che vuole confrontarsi sono qui...
grazie in anticipo
Ciao :sorrisoo
Fanny e Andrea 15/06/1996 sposi 21/05/05
Leo 12 Marzo 2006 - Tommy 10 Marzo 2008

mamaSanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Li chiamano bambini precoci...

Messaggio da mamaSanda » 17 ago 2010, 16:57

Ciao Deirdre e complimenti al tuo ometto.
Da quello che racconti, il tuo bimbo è molto dotato e sicuramente anche tu sei stata in grado di fornirgli informazioni che lui era pronto a recepire.
Io ho sempre pensato che l'intelligenza è un dono che è stato dato a tutti, ma in dosi diverse e se il tuo bambino ne ha una fetta bella grossa........perchè non aiutarlo ad esprimersi al massimo della sua potenzialità?
All'estero esistono test di intelligenza che si fanno ai bambini già in età pre-scolare, non per ghettizzare, ma per dare a ciascun bambino i giusti mezzi e un giusto ambiente per crescere e svilupparsi nel modo più appropriato alle proprie capacità, insieme a bambini che hanno esigente e attitudini simili.
Se fossi al posto tuo parlerei col pediatra e chiederei consiglio su come fornire a tuo figlio tutti gli strumenti idonei ad un corretto e costante sviluppo.
Insomma, che i bambini sono spugne lo sappiamo tutti. Alcuni sono pronti ad assorbire prima certe informazioni e sarebbe un peccato "limitarlo" in attesa che i suoi coetanei lo raggiungano. Questo, secondo me, potrebbe creare in lui noia, a lungo andare.
Come d'altra parte starei attenta, come fai tu, a non farlo diventare un "fenomeno da baraccone" con i parenti, costringendo ad esibire le sue capacità per il divertimento dei grandi.

Ricordo che quando facevo la prima elementare mio padre insisteva perchè imparassi a leggere e leggessi SUBITO tutto il libro di testo, senza aspettare i compiti della maestra. Così a metà anno sapevo a memoria tutto il libro, non perchè fossi particolarmente intelligente, ma perchè lo avevo letto fino alla noia. E quando venivano i miei parenti, papà mi diceva un numero di pagina e pretendeva che ripetessi a memoria quello che c'era scritto, per stupire i parenti. Ero capace anche di disegnare correttamente i disegni di quasi tutte le pagine. E non sai quanto mi vergognavo a dover fare quella scenetta ogni volta.
Ovviamente con gli anni è stato a tutti chiaro che non ero un genio, ma solo una che a forza di leggere, imparava qualsiasi cosa :che_dici

Comunque, complimenti al tuo bimbo :ok
Massimo, 04/04/2006
Emma, 24/07/2009

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 17 ago 2010, 17:10

Vuoi confrontarti con altre mamme di superbimbi o vuoi sentire anche le mamme di bimbi normali in modo da vedere la differenza? :che_dici
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Deirdre
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Deirdre » 17 ago 2010, 17:25

Zanchese mi auguro la tua fosse ironia...ehhehe
Naturalmente vorrei parlare con tutte...dato che ho anche un altro bel bimbo del tutto "normale" :ok

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 17 ago 2010, 17:26

zanchese ha scritto:Vuoi confrontarti con altre mamme di superbimbi o vuoi sentire anche le mamme di bimbi normali in modo da vedere la differenza? :che_dici
:ahah

Io sinceramente, detto con tutta sincerita', ho qualche dubbio se credere a questa mamma. Non perche' non credo esistano dei bambini cosi precosi eh? Pero' non capisco il senso di questo post.. che confronti vuoi? Dubito che ci siano molti bambini cosi precoci quanto il suo.. a me pare o un vanto, o un fake.. :fischia
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

Deirdre
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Deirdre » 17 ago 2010, 17:27

e poi il superbimbo sembra il tuo in quella foto ! :-D

Deirdre
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Deirdre » 17 ago 2010, 17:31

Scusa Annalisa...niente vanto...
Penso si possa parlare di tutto non solo di problemi.
Liberissima di non credermi..ma non ho tutto questo tempo da perdere a inventarmi superdoti di mio figlio...
Lo amo così com'è così come amo l'altro mio bimbo..
Va bhè...

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 17 ago 2010, 17:34

Deirdre ha scritto:Scusa Annalisa...niente vanto...
Penso si possa parlare di tutto non solo di problemi.
Liberissima di non credermi..ma non ho tutto questo tempo da perdere a inventarmi superdoti di mio figlio...
Lo amo così com'è così come amo l'altro mio bimbo..
Va bhè...
Ma infatti io ho dato solo il mio modestissimo parere. Concedimi almeno il beneficio del dubbio no? :sorrisoo Vedo che tu sei nuova e presumo tu non abbia frequentato molto il forum prima di iscriverti, ma per chi e' qui da molto, puo' dirti che tanta gente passa di qui, scrive post per lanciare la miccia e poi se ne va. Io non so chi sei, quindi non do per scontato cio' che tu dici. Con questo mica ho detto che sei bugiarda, oppure che tu perda tempo ad inventare fanfere a noi..

Tutte noi amiamo i nostri bimbi per come sono. Ogni bimbo e' speciale a modo suo :ok

mamaSanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamaSanda » 17 ago 2010, 17:36

Annalisa78 ha scritto:
zanchese ha scritto:Vuoi confrontarti con altre mamme di superbimbi o vuoi sentire anche le mamme di bimbi normali in modo da vedere la differenza? :che_dici

Io sinceramente, detto con tutta sincerita', ho qualche dubbio se credere a questa mamma. Non perche' non credo esistano dei bambini cosi precosi eh? Pero' non capisco il senso di questo post.. che confronti vuoi? Dubito che ci siano molti bambini cosi precoci quanto il suo.. a me pare o un vanto, o un fake.. :fischia
La classica risposta che mi aspettavo ad un post del genere su questo forum :che_dici
Massimo, 04/04/2006
Emma, 24/07/2009

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 17 ago 2010, 17:37

mamaSanda ha scritto:
Annalisa78 ha scritto:

La classica risposta che mi aspettavo ad un post del genere su questo forum :che_dici
embe? Posso esprimere il mio parere?

mamaSanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamaSanda » 17 ago 2010, 17:40

Annalisa78 ha scritto:
mamaSanda ha scritto:
Annalisa78 ha scritto:

embe? Posso esprimere il mio parere?
Certo, certo :spiteful:
Massimo, 04/04/2006
Emma, 24/07/2009

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 17 ago 2010, 18:08

Deirdre ha scritto: Leo ha iniziato a parlare prima dell'anno d'età pronunciando subito le parole alla perfezione e senza saltare nessuna lettera (come avviene normalmente per la R o la S).
:perplesso
E 2006

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 17 ago 2010, 18:23

yoga ha scritto:
Deirdre ha scritto: Leo ha iniziato a parlare prima dell'anno d'età pronunciando subito le parole alla perfezione e senza saltare nessuna lettera (come avviene normalmente per la R o la S).
:perplesso
gnappy :bacio questa e' la frase che mi ha fatto dubitare della veridicita' del post :ok

lix
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lix » 17 ago 2010, 18:33

..infatti..... Vittorio ha un anno e dice a malapena mamma e papa' e qualche verso strano...... :ahaha :ahaha
Vittorio e' nato il 13.07.09 alle 17.19 kg 1912. Paciughino settimino. :cuore

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 17 ago 2010, 18:48

vabbè però esistono bambini che hanno queste doti.
e non credo vadano limitati se A LORO piace. Senza farli diventare piccoli fenomeni da esposizione come detto sopra.
A Paperissima una volta avevo visto una bimba inglese che avrà avuto un anno: il papà le metteva davanti le lettere dell'alfabeto e lei le ripeteva, un'altra che a 3 anni sapeva una marea di capitali...

spesso quando si sentono queste cose c'è sempre qualcuno che storce il naso (in generale, non mi riferisco a questo topic) che pensando di fare il saggio sostiene che i bambini devono fare i bambini e giocare..

ok, ma se ai bambini tutto ciò viene naturale? dobbiamo impedirglielo? e perché?
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 17 ago 2010, 18:53

Ransie ha scritto: ok, ma se ai bambini tutto ciò viene naturale? dobbiamo impedirglielo? e perché?
No, assolutamente non penso questo. Penso solo che gli esempi specifici portati dall'autrice del topic siano poco verosimili, tutto qui (per la cronaca, e non per tirarmela, sono stata anch'io una 'bambina prodigio').
E 2006

Deirdre
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Deirdre » 17 ago 2010, 18:55

Conosco questo forum da anni ma ho sempre e solo letto. Ho continuato a farlo perchè l'ho sempre trovato molto aperto e accogliente, un posto dove tutte le mamme avevano la possibilità di scrivere dei loro figli. Oggi dato che sono in vacanza ho pensato di scrivere anche io qualcosa.
Voglio chiarire l'intento del post:
se una mamma ha un figlio con un disturbo "raro" o ha una qualche particolarità fisica e vuole sentire cosa hanno da dire altre mamme nella stessa situazione cosa c'è di strano? Infatti MamaSanda mi ha dato il suo contributo parlandomi di cosa è successo a lei da piccola.
Volevo sapere se altre mamme hanno poi visto crescere nei loro piccoli problemi di socializzazione, oppure se si sono rivolte a qualcuno per aiutarli a canalizzare le loro energie...
Dovevo forse porre l'argomento come un problema dicendovi che ha un carattere difficilissimo da gestire, che certe volte si annoia con gli altri o cose del genere per farmi commiserare?
Non mi era mai capitato di vedere "accanimento" negli altri post quindi ho scritto in piena tranquillità.
Chiedo scusa se ho creato scompiglio.

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 17 ago 2010, 18:59

no ecco io ora stavo facendo un discorso generale, al di fuori da qui

DEIRDRE magari presentarsi e non aprire subito un topic del genere ecco sarebbe stato più soft come approccio :sorrisoo
O alla fine a parte una lista di cose speciali (al di sopra della loro età) che sanno fare i nostri figli non è che si possa dire molto.. e sinceramente non ho capito nemmeno io se è questo che volevi :perplesso
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da kitty83 » 17 ago 2010, 19:04

Conosco di persona un bimbo che a 4 anni legge e scrive, sa usare alla perfezione il computer, è molto intelligente ma socializza proprio poco, è molto timido. Con mia figlia gioca abbastanza ma perchè è una bimba tranquilla e si trova bene con lei ma vedo che un pò fa fatica. La mamma lo lascia libero di fare ciò che ha voglia, se ha voglia di scrivere lo fa, se ha voglia di leggere lo fa, non insiste in nulla. Sicuramente non gli vieta di farlo.Lui ce l'ha proprio come passione :ok
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

Immagine

mamaSanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamaSanda » 17 ago 2010, 19:10

Io invece ho sempre visto, in questo forum, tantissimo accanimento verso OGNI mamma che raccontava una "dote" del figlio, come se le mamme di figli "normali" non potessero sopportare l'idea che ci siano bambini più dotati dei propri.
Se tuo figlio ha problemi, qui è pieno di mamme pronte a dare consigli su consigli.
Se tuo figlio è "speciale" ti danno addosso dicendo che o stai mentendo, o stai esagerando (mi domando a che pro) o vuoi cullarti nell'illusione di star crescendo un genio rifiutando di vedere che tuo figlio è un brocco.

Io, che ho due figli normalissimi, penso che i geni esistono, per quanto incredibili possano sembrare a gente normale come me. E questo non mi turba nè disturba.
Ed esistono anche infinite gradazioni di genialità.
E che a volte le mamme di bambini più acuti hanno più difficoltà rispetto alle mamme di bambini che imparano a parlare/leggere e fare di numero contemporaneamente ai propri coetanei.
Adoro questo sito e ho la mia "banda" di amiche di panza con le quali ho instaurato un bellissimo rapporto, ma fuori dal nostro gruppissimo non ho mai trovato grande gentilezza.
Peccato.

Volevo poi dire che è vero che ogni scarrafone è bello a mamma sua, ma alcuni diventano BRAD PITT, altri DANNY DE VITO :hi hi hi hi
Massimo, 04/04/2006
Emma, 24/07/2009

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”