GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
la paura del gruppo...
- robisalva
- New~GolGirl®

la paura del gruppo...
Ciao a tutte, vorrei confrontarmi con voi per un atteggiamento della mia piccola Irene (4 anni a novembre
): negli ultimi tempi , per esempio in spiaggia, vedo che se la sua amica del cuore si avvicina ad altri bambini, o se altri bimbi chiedono loro di giocare tutti insieme, lei si allontana e corre sotto il nostro ombrellone tutta triste, a volte piange perchè dice che non vuole giocare con TUTTI, ma solo con la sua amichetta del cuore. Mi chiedo: sarà gelosia, oppure ha davvero problemi a stare in gruppo? Al nido e alla scuola materna le maestre mi hanno sempre detto che è una bambina socievole... non so che fare, mi spiace quando fa così perchè immagino che soffra... pareri, consigli? grazie a tutte 
Irene è nata con TC l'11 novembre 2006 ore 9:59
Kg 3.290 per 51 cm grazie alla fivet
Kg 3.290 per 51 cm grazie alla fivet
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: la paura del gruppo...
il motivo te lo ha detto,, puoi provare con altre domande per capire se ha paura o se ha voglia di stare solo in due. poi pian piano io spiegherei che al mare è possibile trovare anche altri bambini e potreste siggerirle di giocare un pò in due e un poco anche nel gruppetto. altrimenti pazienza, dovrà accettare che l'amichetta per un poco giochi anche con altri mentre lei nel frattempo si può dedicare a sua volta ad altre attività. o magari li raggiunge dopo e si decide a giocare se qualcosa la incuriosisce..
Streghettasaetta
-
jacky
- Basic~GolGirl®

la greta è proprio al contrario... al mare prende l'asciugamano sottobraccio e va a rompere le p...lle al mondo intero! "ciao mamma vado a fare conoscenza"
comunque io la lascerei fare come vuole, si accorgerà conto da sola che giocare tutti insieme è divertente! si è resa conto di non poter avere la sua amichetta tutta per sè e ci rimane male ma secondo me è una fase passeggera... se però è una scorpioncina come me (visto che è di novembre) siamo proprio fatti così, vogliamo l'esclusiva su tutto!
comunque io la lascerei fare come vuole, si accorgerà conto da sola che giocare tutti insieme è divertente! si è resa conto di non poter avere la sua amichetta tutta per sè e ci rimane male ma secondo me è una fase passeggera... se però è una scorpioncina come me (visto che è di novembre) siamo proprio fatti così, vogliamo l'esclusiva su tutto!
-
Loretab
- Basic~GolGirl®

Mia figlia invece è disponibile al dialogo con gli adulti o con chi conosce, ma con gli altri bambini niente da fare.
A fatica saluta i bambini che già conosce.
Quest'anno come primo anno di asilo, dei bambini non l'hanno mai sentita parlare. Aveva la sua amichetta del cuore che quest'anno andrà alle elementari e spero che per lei non sia un ulteriore problema.
Anche quando va al parco vuole la compagnia di sua cugina che ha 3 anni in piu' di lei altrimenti gioca da sola.
Da qualche giorno ha incominciato a nominare l'asilo "lo sai che tra un mese vado all'asilo" io le ho sorriso e abbiamo incominciato a chiacchierare tranquillamente, ma non so se è una cosa positiva.
Da novembre soffre di "incubi notturni". Ho parlato con la pediatra e mi ha detto che molti bambini li hanno, e che puo' anche dipendere dal disagio dell'asilo, anche se lei è una bambina che va volentieri, ma che rimane poi nel suo piccolo, che socializza poco o solo con chi vuole lei.
A settembre ho intenzione di iscriverla a danza così per stare con altre bimbe.
Che ne dite? meglio forzarla a stare in gruppo? grazie
A fatica saluta i bambini che già conosce.
Quest'anno come primo anno di asilo, dei bambini non l'hanno mai sentita parlare. Aveva la sua amichetta del cuore che quest'anno andrà alle elementari e spero che per lei non sia un ulteriore problema.
Anche quando va al parco vuole la compagnia di sua cugina che ha 3 anni in piu' di lei altrimenti gioca da sola.
Da qualche giorno ha incominciato a nominare l'asilo "lo sai che tra un mese vado all'asilo" io le ho sorriso e abbiamo incominciato a chiacchierare tranquillamente, ma non so se è una cosa positiva.
Da novembre soffre di "incubi notturni". Ho parlato con la pediatra e mi ha detto che molti bambini li hanno, e che puo' anche dipendere dal disagio dell'asilo, anche se lei è una bambina che va volentieri, ma che rimane poi nel suo piccolo, che socializza poco o solo con chi vuole lei.
A settembre ho intenzione di iscriverla a danza così per stare con altre bimbe.
Che ne dite? meglio forzarla a stare in gruppo? grazie
le mie meraviglie
Beatrice nata il 31/12/2006 kg 2,700 cm 47 Valentina nata il 17/05/2011 Kg 2,360 cm 50
Beatrice nata il 31/12/2006 kg 2,700 cm 47 Valentina nata il 17/05/2011 Kg 2,360 cm 50
- clizia
- Silver~GolGirl®

Anche il mio non si butta a pesce con gli altri bambini. Non sempre ha voglia, alcuni momenti capita in modo molto naturale di giocare subito altre volte proprio per niente e sta per conto suo. Insomma è normale che scelgano cosa fare senza apparire per forza problematici o inadeguati ai nostri occhi. 
Streghettasaetta