ciao mamme.
allora, ultimamente capita spesso che sia arrabbiata con valentina.
il nocciolo del problema è che fa rumore o parla ad alta voce (eufemismo) mentre dorme o faccio addormentare il fratellino.
credo che sia la manifestazione di un pò di gelosia e sono consapevole di dovermi (o forse doverle) baciare i gomiti per come fino ad ora ha accolto il nuovo arrivato verso cui è sempre affettuosa e positiva.
ciò nonostante quando diego si sveglia a causa sua, io non riesco a non arrabbiarmi perchè in quelle due o tre mezz'orette che dorme durante il giorno cerco di tenere un minimo di ordine e di pulizia necessari in una casa con bambini.
so benissimo che la mia reazione sia eccessiva, ed è in gran parte dovuta alla stanchezza del momento, e su questo ci sto lavorando (vedi topic sulle mamme urlatrici).
e in queste riflessioni stasera mi sono chiesta ma è giusto pretendere da una vivace bambina di tre anni di "reprimere" o quanto meno dosare la sua innata verve? se fosse figlia unica non sentirebbe sua mamma dirle in continuazione shhhhhh, abbassa la voce, shhhhh, stai urlando, ecc. e non vorrei che prima o poi lo faccia anche lei questo ragionamento...
poi però mi dico che è giusto e che è sufficientemente grandina per imparare a moderarsi quando le viene richiesto (mi viene in mente la scuola).
insomma, come vedete c'è un pò di carne al fuoco nel mio già provato cervellino e anche se so che con l'inizio della materna, da settembre avrò più respiro vorrei cercare comunque di migliorare la situazione.
spero di aver scritto in un italiano comprensibile...
consigli? esperienze?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
abbassa la voce
- aleba
- Expert~GolGirl®

abbassa la voce
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- Pipa
- Bronze~GolGirl®

Re: abbassa la voce
Esperienza non ne ho nel senso che, quando è nata Giorgia, Nicole aveva quasi 6 anni e capiva perfettamente che quando la sorellina dormiva non bisognava urlare.
Un consiglio che ti posso dare, ma forse avrai già tenatto, è quello di sfruttare ogni tanto il sonno del piccolo per passare del tempo con lei piuttosto che facendo pulzie.
Capisco che con due bimbi si ha poco tempo e le faccende prima o dopo devono essere fatte, però se la bimba capisce che in quei momenti può avere la tua attenzione magari sarà più motivata nel contenersi in quanto ad urla.
Magari cerca di coinvolgerla anche nelle pulizie, chiedile di aiutarti per esempio a lavare i piatti, a spolverare, oppure tienila con te a fare un puzzle, colorare continuando però ad interagire con lei mentre fai altro.
Un consiglio che ti posso dare, ma forse avrai già tenatto, è quello di sfruttare ogni tanto il sonno del piccolo per passare del tempo con lei piuttosto che facendo pulzie.
Capisco che con due bimbi si ha poco tempo e le faccende prima o dopo devono essere fatte, però se la bimba capisce che in quei momenti può avere la tua attenzione magari sarà più motivata nel contenersi in quanto ad urla.
Magari cerca di coinvolgerla anche nelle pulizie, chiedile di aiutarti per esempio a lavare i piatti, a spolverare, oppure tienila con te a fare un puzzle, colorare continuando però ad interagire con lei mentre fai altro.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- Ari
- Platinum~GolGirl®

volevo scriverti la stessa cosa.PIPA ha scritto:Un consiglio che ti posso dare, ma forse avrai già tenatto, è quello di sfruttare ogni tanto il sonno del piccolo per passare del tempo con lei piuttosto che facendo pulzie.
probabilmente il suo urlare non è per gelosia nei confronti del fratello, ma proprio per attirare la tua attenzione.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Kimik
- Original~GolGirl®

PIPA ha scritto:Magari cerca di coinvolgerla anche nelle pulizie, chiedile di aiutarti per esempio a lavare i piatti, a spolverare, oppure tienila con te a fare un puzzle, colorare continuando però ad interagire con lei mentre fai altro.
Ma la tua bimba aveva l'abitudine di parlare ad alta voce o gridare anche prima della nascita del fratellino? Se così non fosse credo sia una richiesta di attenzioni ed i consigli di PIPA e di ARI calzano bene.Ari ha scritto:
volevo scriverti la stessa cosa.
probabilmente il suo urlare non è per gelosia nei confronti del fratello, ma proprio per attirare la tua attenzione.
Questo problema non lo ho avuto, perchè per alterne vicende Chiara è stata abituata a dormire nel caos, fino a 8 - 9 mesi faceva certe dormite in mezzo al caos (gente che chiacchierava, fratello che gridava, tv accesa). Poi ha cominciato ad essere più sensibile ... putroppo.
Al contrario, quando era sveglia ed era il momento di accudirla, a Michele succedeva di tutto (aveva improvvise crisi di fame, di sonno, di mal di pancia ecc..); ho dovuto trovare il modo per coinvolgerlo in quello che facevo con la sorella (mi aiutava a cambiare il pannolino, reggeva il biberon, mi portava bavaglini, salviette). Poi con la sorella sveglia ho cercato comunque di dedicargli del tempo tutto per sè, ma ero agevolata dal fatto che Chiara appunto fino a 8 - 9 mesi era quasi finta.
Prova a sfruttare i momenti in cui il piccolo dorme o per giocare con lei, oppure - visto che spesso anche la casa va gestita - per darle delle piccole responsabilità da donnina, o attività che le consentano di passare tel tempo ed identificarsi con te. Basta una pezza da spolvero mentre anche tu spolveri, o farle lavare la frutta, o tante altre piccole attività.
Dai Aleba, è un po' dura ma ce la si fa!!!
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- aleba
- Expert~GolGirl®

intanto grazie a tutte! in linea di principio sono cose risapute ma spesso quando si tratta di noi ce le dimentichiamo...
PIPA, Ari, è vero quello che dite. e in genere mi organizzo per sfruttare la nanna di metà mattina per preparare pranzo e se riesco cena; dopo pranzo metto prima a nanna lui e poi mi dedico a lei con coccole e fiaba, così anche di sera.
però magari non le basta... cercherò di dedicarle maggiore tempo e di coinvolgerla di più in quello che faccio. grazie
Kimik, si, vale ha sempre avuto un tono squillante e se diego dorme già a meno che non vada a suonare il flauto in cameretta
non si sveglia facilmente, ma almeno quando lo faccio addormentare ho bisogno di dieci min di tranquillità...
PIPA, Ari, è vero quello che dite. e in genere mi organizzo per sfruttare la nanna di metà mattina per preparare pranzo e se riesco cena; dopo pranzo metto prima a nanna lui e poi mi dedico a lei con coccole e fiaba, così anche di sera.
però magari non le basta... cercherò di dedicarle maggiore tempo e di coinvolgerla di più in quello che faccio. grazie
Kimik, si, vale ha sempre avuto un tono squillante e se diego dorme già a meno che non vada a suonare il flauto in cameretta
2007 2010
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

puoi provare a fare le cose insieme a lei così ha meno motivi per urlare e tu allo stesso tempo fai le cose che devi, in maniera più rilassata...così ti stanchi meno! è dura, ma si superano questi momenti proprio con la dolcezza e la carica dei bimbi
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Kimik
- Original~GolGirl®

facendo così con Michele io ho trovato parecchio vantaggio, univo l'utile al dilettevole. Io facevo quello che dovevo fare e lui si sentiva utile. Devo dire che spesso faccio ancora così con tutti e due. Ormai spesso la sera cuciniamo tutti e tre insieme; ognuno ha i suoi compiti, loro quelli non pericolosi, io quelli da svolgere vicino al piano cottura.scarlet ha scritto:puoi provare a fare le cose insieme a lei così ha meno motivi per urlare e tu allo stesso tempo fai le cose che devi, in maniera più rilassata...così ti stanchi meno! è dura, ma si superano questi momenti proprio con la dolcezza e la carica dei bimbi
La tua bimba poi è più grande di quanto lo fosse Mic. quando la sorella era lattante, la cosa dovrebbe avvantaggiarti un po'...
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- laurap75
- Active~GolGirl®

Aleba cara, come ti capisco!!!
Proprio domenica è venuta a trovarci un'amica che lavora in Francia come psichiatra infantile....chiaramente lei, che figli non ne ha, è per le maniere teoriche!
Roberto urla o fa rumore quando sto addormentando Francesco (pronto a crollare ma disturbato dai rumori?) ? E che ci vuole! Fallo urlare...dopo un'ora smetterà!!
Siamo matti? Se per addormentare il piccolo ci vorrebbero 5 minuti, facendo così rischierei (come già accaduto) di farlo solo innervosire, di arrabbiarmi e di trattare male Roberto.
Capisco che la sua è una richiesta di attenzione (lo fa anche quando parlo al telefono..giusto qualche minutino
), ma diventa uno stress pazzesco.
Dirgli che dopo sarei tutta sua per giocare, non gli basta...affidargli la costruzione di un castello con i Lego non sempre è un'ottima idea perché, anche solo per dispetto, mi dice che non ne ha voglia.
Altre volte mi dice: "Mamma vai a far addormentare Francesco, a me ci penso io". così sale sulla sedia quando vuole fare merenda e se la prende o si autogestisce bicchiere e rubinetto per bere... Perché guai, se decide di essere indipendente, lasciargli le cose pronte all'uso!
Quando lo sgrido, o gli mollo qualche schiaffo sul popò per la rabbia e la stanchezza, passata la sfuriata me ne dispiaccio...ma non sta bene, poi, farmi vedere pentita!
CHE FATICA ESSERE MAMMA...ma che soddisfazione quando mi abbracciano e mi guardano con tutto l'amore e la gratitudine di cui possono esser capaci...
Poi si torna alla realtà e si ricomincia a vivere nonostante i buoni propositi di star calma!!!
Un abbraccio
Proprio domenica è venuta a trovarci un'amica che lavora in Francia come psichiatra infantile....chiaramente lei, che figli non ne ha, è per le maniere teoriche!
Roberto urla o fa rumore quando sto addormentando Francesco (pronto a crollare ma disturbato dai rumori?) ? E che ci vuole! Fallo urlare...dopo un'ora smetterà!!
Siamo matti? Se per addormentare il piccolo ci vorrebbero 5 minuti, facendo così rischierei (come già accaduto) di farlo solo innervosire, di arrabbiarmi e di trattare male Roberto.
Capisco che la sua è una richiesta di attenzione (lo fa anche quando parlo al telefono..giusto qualche minutino
Dirgli che dopo sarei tutta sua per giocare, non gli basta...affidargli la costruzione di un castello con i Lego non sempre è un'ottima idea perché, anche solo per dispetto, mi dice che non ne ha voglia.
Altre volte mi dice: "Mamma vai a far addormentare Francesco, a me ci penso io". così sale sulla sedia quando vuole fare merenda e se la prende o si autogestisce bicchiere e rubinetto per bere... Perché guai, se decide di essere indipendente, lasciargli le cose pronte all'uso!
Quando lo sgrido, o gli mollo qualche schiaffo sul popò per la rabbia e la stanchezza, passata la sfuriata me ne dispiaccio...ma non sta bene, poi, farmi vedere pentita!
CHE FATICA ESSERE MAMMA...ma che soddisfazione quando mi abbracciano e mi guardano con tutto l'amore e la gratitudine di cui possono esser capaci...
Poi si torna alla realtà e si ricomincia a vivere nonostante i buoni propositi di star calma!!!
Un abbraccio
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)