GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Realtà e fantasia: quando dire o non dire la verità

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Realtà e fantasia: quando dire o non dire la verità

Messaggio da kla » 23 lug 2010, 11:10

Premesso che a raccontare cose fantasiose sono una schiappa... mi sforzo sempre un sacco per essere credibile su cose come l'esistenza di Babbo Natale...

Ora però Arianna (che ha 5 anni e mezzo) inzia a fare domande sempre più insistenti su cosa sia vero e cosa non lo sia, in particolare su cose che vede in tv. Finora lei crede fermamente che gli gnomi esistono, che babbo natale esiste, che il topolino dei dentini esiste. Però inizia ad avere qualche dubbio sulle fate per esempio e si chiede se quello che vede in tv esista nella realtà (per esempio, Pippi Calzelunghe esiste veramente?).

Io, in risposta alle sue domande dirette, non so mai se deluderla dicendole la verità o se alimentare delle fantasie... Voi che fate?

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Realtà e fantasia: quando dire o non dire la verità

Messaggio da Pipa » 23 lug 2010, 11:54

Proprio l'altro ieri Giorgia (quasi 5 anni) mi ha chiesto "mamma, ma Babbo Natale esiste per davvero?". Nicole che sa già tutto mi ha guardata così :che_dici e mi sono trovata spiazzata, però in questo caso non me la sono sentita di dirle la verità per due motivi.
Primo ricordo con un pizzico di nostalgia quando da piccola attendevo trepidante l'arrivo di babbo natale e quindi vorrei che questa magia la vivesse anche lei ancora per un po'.
Secondo avrei paura che poi lo spifferasse ai suoi amichetti.
Per altre cose, come per esempio le fate o Pippi Calzelunghe ho da sempre spiegato che sono personaggi irreali, proprio come Tom & Jerry o Braccio di Ferro, anche perchè non vorrei mai che tentasse di imitare le peripezie di Pippi che è capace di lanciarsi da una finestra con l'ombrello aperto :che_dici
L'altro giorno per esempio centro estivo sono state a visitare il castello di Bardi e hanno raccontato loro della presenza all'interno del castello di un fantasma :urka
Ovviamente le maestre hanno detto ai bimbi che è un fantasma buono, ma siccome ho visto Giorgia un attimino intimorita ho preferito dirle che i fantasmi non esistono, che sono tutte favole raccontate anche per attirare la gente a visitare il castello.
Questo anche se non sono mica convinta che non esistano...P A U R A !!!! :ahaha
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 lug 2010, 11:58

Io facciocosì: quel che sente come storie e tradizioni, racconti a scuola ecc.. le mantengo come credenze magiche, se mi chiede invece di qualche personaggio di film gli dico che non esiste e che sono invenzioni con attori, insomma che sono racconti . Un tal dinosauro esiste? no tesoro si è estinto pure lui.Il mago tizio esiste? no sono persone che hanno inventato nelle storie magiche antiche.
babbo natale, befana o altridi fantasie "attuali" per ora non cedono.
Per i personaggi dei film sa invece che sono storie inventate, ma non per questo mancano di tenerlo in tensione durante le loro avventure. :sorrisoo

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 lug 2010, 12:01

Su babbo natale e sulla befana per ora no mi ha fatto domande? sarà il timore di no ricevere più regali ? :ahah

Streghettasaetta

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 23 lug 2010, 12:05

clizia ha scritto:Io facciocosì: quel che sente come storie e tradizioni, racconti a scuola ecc.. le mantengo come credenze magiche, se mi chiede invece di qualche personaggio di film gli dico che non esiste e che sono invenzioni con attori, insomma che sono racconti . Un tal dinosauro esiste? no tesoro si è estinto pure lui.Il mago tizio esiste? no sono persone che hanno inventato nelle storie magiche antiche.
Anche io faccio così! :ok
Sofia (4 anni fatti a maggio) crede anche lei a Babbo Natale, alla befana ecc.....(e a Gino, l'omino del ciuccio che gli verrà a prendere il ciuccio tra poco :spiteful: )
Però quando mi chiede di personaggi dei cartoni animati o delle fiabe le spiego che sono invenzioni e storie create per farci divertire.
Poi vabbè per quanto riguarda le wink le ho detto che esistono e che lavorano con mamma :ahah :ahah

scherzo ovviamente :hi hi hi hi
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 23 lug 2010, 12:08

Sofia74 ha scritto: Poi vabbè per quanto riguarda le wink
:dizionario scusate volevo scrivere WINX....le zoccolette insomma!!!!!!!!!!!!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Puck
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Puck » 23 lug 2010, 12:09

Mi ricordo quando poco tempo fa Leonardo (quasi 4 anni) mi disse che voleva andare a trovare Topolino... e io gli dissi che Topolino è un cartone animato, che non esiste.... (non me la sentivo di mentire così spudoratamente e, d'altra parte, volevo che capisse che certe cose che fanno i cartoni animati possono essere pericolose per i bambini)
All'inizio ci rimase male.. ci ha pensò un po' su :perplesso e disse 'ma sì, lo sapevo :-D '

Per quanto riguarda gnomi, folletti e fate (non so chi riconosca il mio nick) ci credo più io di mio figlio :ahah :ahah ogni tanto quando facciamo le passeggiate nei boschi mi capita di dirgli 'guarda quell'albero, secondo me lì sotto c'è la casa di uno gnomo....' :fischia e lui ' :che_dici ma mamma! gli gnomi non esistono'
:x:

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 23 lug 2010, 19:23

io credo che molto dipenda da qunto possa essere "doloroso" lo scontro con la realtà.
ad alejandro ad esmpio non ho la forza di dire che i Power Rangers non esistono, lui è convinto che abitino in un universo parallelo e va bene così. è molto fantasioso e io in genero lo assecondo
su zombie, mostri e fate e altri esseri so di poter dire con tutta tranquillità che non esistono perchè non suscitano in lui grandi fantasie su cui costruire e immaginare

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 24 lug 2010, 13:12

[quote="PIPA"]Proprio l'altro ieri Giorgia (quasi 5 anni) mi ha chiesto "mamma, ma Babbo Natale esiste per davvero?". Nicole che sa già tutto mi ha guardata così :che_dici e mi sono trovata spiazzata, però in questo caso non me la sono sentita di dirle la verità per due motivi.
Primo ricordo con un pizzico di nostalgia quando da piccola attendevo trepidante l'arrivo di babbo natale e quindi vorrei che questa magia la vivesse anche lei ancora per un po'.
Secondo avrei paura che poi lo spifferasse ai suoi amichetti.[quote]

Ecco, proprio per questo il periodo natalizio a scuola era un patema de core per la sottoscritta. Occhiatacce su occhiatacce e minacce di 40 esercizi di matematica per il giorno dopo ai bambini di 5° che già sapevano della non esistenza di Babbo Natale e che si mettevano a ridere quando i bimbi di prima e seconda ne parlavano :che_dici
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 27 lug 2010, 10:10

Volevo anch'io aprire un post del genere :-D soprattutto per la questione Befana :x:
A me non piace la befana come tradizione e da piccola non mi è mai piaciuto pensare che la vecchiazza bitorzoluta mi entrasse in casa, anche se per lasciare caramelle o carbone.
Per cui non ho mai alimentato questa cosa con i miei figli e se il grande mi chiedeva gli dicevo che, mentre Babbo Natale esiste davvero, la Befana no. Poi mia mamma, la scorsa epifania, ha avuto l'idea di dire che la Befana era passata a casa sua e aveva lasciato i dolcetti per loro.
E lì sono fioccate le domande "Ma perché tu dici che non esiste e la nonna sì?" ecc. che si sono andate a sommare ai già tanti dubbi del grande su Babbo Natale, prima fra tutte la domanda che prima o poi ci siamo posti tutti "Ma perché se Babbo Natale è magico e porta i regali a tutti non porta anche cibo e giochi ai bimbi poveri?" :che_dici

Io ho anche il problema che non riesco a mentire ai miei figli, neanche a fin di bene: se vogliono il cioccolato e non glielo voglio dare perché hanno già mangiato dolci, non gli dico che non ce n'è più: piuttosto affronto lagne e capricci ma dico le cose come stanno.
Allo stesso modo sono molto in difficoltà a inventare storie su quello che fa o non fa Babbo Natale e forse risulto poco convincente... magari è per quello che mio figlio inizia a manifestare dubbi così presto.
Però su Babbo Natale resisto perché mi piace che il grande ci creda ancora e, oltretutto, sono sicura che nel momento in cui saprà la verità la comunicherà subito, con il suo solito tatto, alla sorellina, tipo "Ma non dire stupidaggini, mica viene Babbo Natale, non sai che non esiste?" :che_dici

Per tutto il resto, fiabe, cartoni ecc., sono molto chiara sul fatto che sono cose inventate, anche perché, come diceva già qualcuna, ho paura che possa voler emulare qualche super eroe volante e poi non mi piace che creda alla questione dei poteri speciali (i cartoni di oggi ne sono pieni) che ti permettono di fare tutto senza sforzo.
"I bambini sono persone basse"

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 27 lug 2010, 10:12

i miei credono a babbo natale.
ma se si tratta di fantasmi o cose simili sanno che non esistono.
M06 E07 amori di mamma

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 27 lug 2010, 10:27

Sashimi quanti anni ha il tuo bimbo più grande?
Quando Nicole ha cominciato a chiedermi come mai Babbo Natale non portava niente ai bimbi poveri aveva più o meno 8 anni e per un po' ho tamponato spiegandole che comunque i genitori davano un contributo a babbo natale perchè altrimenti non avrebbe avuto abbastanza soldi per tutti.
C'è poco di magico in questo ma per altri 2 annetti ci ha creduto e adesso, nonostante sappia perfettamente che non esiste, è abbastanza grande per capire che sarebbe crudele dire la verità alla sorellina.

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 27 lug 2010, 11:26

Sashimi quanti anni ha il tuo bimbo più grande?
Quando Nicole ha cominciato a chiedermi come mai Babbo Natale non portava niente ai bimbi poveri aveva più o meno 8 anni e per un po' ho tamponato spiegandole che comunque i genitori davano un contributo a babbo natale perchè altrimenti non avrebbe avuto abbastanza soldi per tutti.

Ha 5 anni ma ha già iniziato con le domande "spigolose" l'anno scorso. E' per quello che penso che in realtà sono io ad essere poco convincente.
Però la tua idea del "contributo spese" non è male. Mi sa che la prendo in prestito :hi hi hi hi

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 27 lug 2010, 13:29

sashimi ha scritto: Io ho anche il problema che non riesco a mentire ai miei figli
ma in questo caso non si tratta propriamente di mentire, seguire le fantasie di un bambino, omettere delle verità non è paragonabile a dire delle bugie.
io ho a che fare tutto il giorno con mio figlio che inventa, lui è per tutto il giorno qualcun'altro, fantastica su tutto, anche le sue punture di zanzare per lui sono morsi di serpenti, ovviamente sa che sono punture di insetto, però se parlando con un altro bambino dice che sono stati i pitoni io vado dietro alla sua fantasia.
è convinto che alcune cose esistano, e io non riesco a dire il contrario.

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 27 lug 2010, 14:12

anche le sue punture di zanzare per lui sono morsi di serpenti, ovviamente sa che sono punture di insetto

Per me la discriminante è proprio questa: il fatto che il bimbo conosca la verità ma poi ci ricami sopra e la cambi a suo piacimento mi piace molto... anche perché altrimenti non sarebbe un bimbo. E, in questo caso, contribuisco anch'io a immaginare con lui situazioni strane e fantasiose.
Quello che non riesco tanto a fare è nascondere la verità e anzi inventare particolari su situazioni non vere. Non dico che le mamme che lo fanno facciano male (anzi, a volte mi sono chiesta se così facendo io non gli tolga quel senso del magico che piace tanto ai bimbi) però personalmente mi sento molto a disagio nel farlo.
E infatti praticamente lo faccio solo riguardo a Babbo Natale... ed, evidentemente, non sono neanche tanto brava :fischia

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 27 lug 2010, 14:29

sashimi ha scritto:
anche le sue punture di zanzare per lui sono morsi di serpenti, ovviamente sa che sono punture di insetto

Per me la discriminante è proprio questa: il fatto che il bimbo conosca la verità ma poi ci ricami sopra e la cambi a suo piacimento mi piace molto... anche perché altrimenti non sarebbe un bimbo. E, in questo caso, contribuisco anch'io a immaginare con lui situazioni strane e fantasiose.
Quello che non riesco tanto a fare è nascondere la verità e anzi inventare particolari su situazioni non vere. Non dico che le mamme che lo fanno facciano male (anzi, a volte mi sono chiesta se così facendo io non gli tolga quel senso del magico che piace tanto ai bimbi) però personalmente mi sento molto a disagio nel farlo.
E infatti praticamente lo faccio solo riguardo a Babbo Natale... ed, evidentemente, non sono neanche tanto brava :fischia
Ecco, mi sento esattamente come te e anche io ho il timore di essere sempre un po' troppo "cruda" a causa della mia incapacità...
Infatti, quando ha perso il primo dente, io non sono riuscita a raccontarle del topolino o della fatina (anche perché non sapevo quale scegliere :ahaha) ed è stata lei stessa a chiedermi se sarebbe passato il topolino. Allora l'ho assecondata per non deluderla, ma faccio fatica...

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 27 lug 2010, 14:46

nfatti, quando ha perso il primo dente, io non sono riuscita a raccontarle del topolino o della fatina (anche perché non sapevo quale scegliere :ahaha) ed è stata lei stessa a chiedermi se sarebbe passato il topolino. Allora l'ho assecondata per non deluderla, ma faccio fatica...

:ahaha Dopo avere letto un libro che raccontava di una bimba che regalava il suo ciuccio a un lupo che diventava buono, ho provato a dire a mia figlia che in montagna poteva lasciare i suoi ciucci nel prato (ho omesso che poi li avrei raccolti io per non inquinare :ahaha ) così il lupo sarebbe passato a prenderli. Lei mi ha risposto quello che le dico sempre io quando ha paura del lupo "Ma mamma, noo, non sai che i poveri lupi non ci sono quasi più qui da noi. I ciucci li tengo io" :fuck:

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 27 lug 2010, 15:33

sashimi ha scritto: :ahaha Dopo avere letto un libro che raccontava di una bimba che regalava il suo ciuccio a un lupo che diventava buono, ho provato a dire a mia figlia che in montagna poteva lasciare i suoi ciucci nel prato (ho omesso che poi li avrei raccolti io per non inquinare :ahaha ) così il lupo sarebbe passato a prenderli. Lei mi ha risposto quello che le dico sempre io quando ha paura del lupo "Ma mamma, noo, non sai che i poveri lupi non ci sono quasi più qui da noi. I ciucci li tengo io" :fuck:
:ahah :ahah :ahah insomma ti sei fregata con le tue stesse mani!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”