GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Non riesco a farmi rispettare!!
- giois
- Original~GolGirl®

Non riesco a farmi rispettare!!
salve a tutte....scrivo perchè credo di avere un problema...mio figio di 3 anni e 4 mesi nn mi rispetta x nulla...o meglio alterna delle fasi in cui è bravo e mi obbedisce...e fasi in cui sembra avercela a morte con me...si arrabbia x ogni cosa che gli dico....rispondendomi anche in modo molto brusco...mi tocca fare la voce grossa e a quel punto mi obbedisce ma fa una faccia orribile...arrabbiatissima come x dire ti obbedisco ma ho voglia di spaccare tutto...
io sono una persona molto calma e cerco sempre di trattralo con gentilezza spiegandogli le cose...ma a volte proprio nn so come prenderlo...e mi scappano le urla...o peggio ancora le sculacciate...dopo mi sento uno schifo...prima x la sculacciata e poi perchè so che ho sfogato solo la mia rabbia ma nn gli ho insegnato nulla...nn so se è il suo carattere o se è colpa mia che nn lo sto educando comesi deve...è proprio come se fosse arrabbiato con me.... 
☆。.:* ♫ Nσи è fσrтє chi иσи cα∂є, мα chi cα∂єи∂σ hα lα fσrzα di riαlzαrsi ♫ *:。☆
.:°*♥ღ♥*°:.I мiєi Aмσri...Aиtσиio fєввrαriиσ o7 & Aℓєssiσ мαggiσℓiиσ o8.:°*♥ღ♥*°:.
.:°*♥ღ♥*°:.I мiєi Aмσri...Aиtσиio fєввrαriиσ o7 & Aℓєssiσ мαggiσℓiиσ o8.:°*♥ღ♥*°:.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: Non riesco a farmi rispettare!!
Bè i tre anni sono un'età più tosta, è normale che ci mettano alla prova e vogliano seguire la loro volontà.
Se puoi cerca di nno portare i conflitti fino all'estremo, cerca una via di mezzo, un pò concedi, un pò lo ascolti, un pò decidi tu, un pò spieghi, senza arrivare alal litigata tremenda. Nno serve che ognuno si arrocchi sulla sua posizione per partito preso altrimenti lui farà proprio come te, si irrigidirà e impunterà ancora di più.
Se puoi cerca di nno portare i conflitti fino all'estremo, cerca una via di mezzo, un pò concedi, un pò lo ascolti, un pò decidi tu, un pò spieghi, senza arrivare alal litigata tremenda. Nno serve che ognuno si arrocchi sulla sua posizione per partito preso altrimenti lui farà proprio come te, si irrigidirà e impunterà ancora di più.
Streghettasaetta
- ely66
- Platinum~GolGirl®

tu tieni presente una cosa
SEI LA MAMMA. PUNTO.
lui è il nano che deve imparare a stare al mondo. punto.
faccina arrabbiata o faccina sdolcinata, tu sei la mamma. e da lì non si scappa..
spiegagli e rispiegagli. ma TU hai ragione. il problema è fargli capire che tu hai ragione e bisogna mettersi al loro livello e alla loro fantasia.
le volte che Gaia mi ha smontato la sua camera!!!!!! e io a dirle che non si fa, che si fa così. poi mi sono fermata.
IO volevo si facesse così, ma LEI???????? ho tentato di mettermi nei suoi panni. se non erano cose rischiose o pericolose LEI aveva ragione. in caso contrario NIET.
SEI LA MAMMA. PUNTO.
lui è il nano che deve imparare a stare al mondo. punto.
faccina arrabbiata o faccina sdolcinata, tu sei la mamma. e da lì non si scappa..
spiegagli e rispiegagli. ma TU hai ragione. il problema è fargli capire che tu hai ragione e bisogna mettersi al loro livello e alla loro fantasia.
le volte che Gaia mi ha smontato la sua camera!!!!!! e io a dirle che non si fa, che si fa così. poi mi sono fermata.
IO volevo si facesse così, ma LEI???????? ho tentato di mettermi nei suoi panni. se non erano cose rischiose o pericolose LEI aveva ragione. in caso contrario NIET.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- xeniya
- Master~GolGirl®

I 3 e i 4 anni penso siano stati i periodi più difficili in assoluto (per ora), anche mia figlia aveva questi scatti di rabbia e di frustrazione quando non poteva fare una determinata cosa.
Con il senno del poi, l'unica cosa che ti posso consigliare è la fermezza, non tornare mai sulle tue decisioni, se è no, è no! Gli strappi alla regola riesco a farli adesso che ha 6 anni, ma a 3 no, lei il "per questa volta sì" non lo capiva e la volta dopo erano scenate tremende.
Cercavo di lasciarla abbastanza libera, ma sulle cose che per me erano importanti non si è mai discusso e non le ho neanche mai permesso di sfogare la sua rabbia, nè contro di me, nè contro giochi, o mobili, ecc... poteva urlare, dire di tutto, puntare i piedi, rotolarsi per terra, ma la cosa si doveva fermare lì!
Le sculacciate e gli urli con mia figlia non hanno mai funzionato, anzi la innervosivano ancora di più, piuttosto la lasciavo sfogare da sola, la controllavo a distanza in modo che non si facesse male e finito lo sfogo, ne parlavamo insieme con calma.
Non serve che tu gli stia addosso quando è arrabbiato, lasciagli gestire le sue emozioni da solo, anch'io se sono arrabbiata e ho qualcuno che pretende di pilotare i miei sentimenti in quel momento, mi arrabbierei ancora di più!
Con il senno del poi, l'unica cosa che ti posso consigliare è la fermezza, non tornare mai sulle tue decisioni, se è no, è no! Gli strappi alla regola riesco a farli adesso che ha 6 anni, ma a 3 no, lei il "per questa volta sì" non lo capiva e la volta dopo erano scenate tremende.
Cercavo di lasciarla abbastanza libera, ma sulle cose che per me erano importanti non si è mai discusso e non le ho neanche mai permesso di sfogare la sua rabbia, nè contro di me, nè contro giochi, o mobili, ecc... poteva urlare, dire di tutto, puntare i piedi, rotolarsi per terra, ma la cosa si doveva fermare lì!
Le sculacciate e gli urli con mia figlia non hanno mai funzionato, anzi la innervosivano ancora di più, piuttosto la lasciavo sfogare da sola, la controllavo a distanza in modo che non si facesse male e finito lo sfogo, ne parlavamo insieme con calma.
Non serve che tu gli stia addosso quando è arrabbiato, lasciagli gestire le sue emozioni da solo, anch'io se sono arrabbiata e ho qualcuno che pretende di pilotare i miei sentimenti in quel momento, mi arrabbierei ancora di più!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.
- cinny78
- Master~GolGirl®

..eccomi
mio figlio 3 anni e 6 mesi è nella stessa fase,,,
così , come suggeriscono le altre, cerco di tenere duro su ciò che ritengo importante e gli vado incontro sul resto...cerco di evitare sculccioni e urli e di spiegare prima le cose...
e di prassi viviamo abbastanza bene..insomma in linea con le altre family ...
però poi ci sono i giorni "X"..quelli in cui è un NO a priori...
domenica: eravamo esasperati..tutto un no...gli spiegavo le cose e urlava..picchiava...ho urlato tutto il gg.....fortuna che nn capita sempre!!!
cmq a sentire dicono tutti che è una fase...e quindi anche se ci sono i gg X in cui io e il bimbo siamo in piena guerra...mi consolo con i gg restatnti in cui riusciamo a trovare un equilibrio !!
forza...siamo tutte così !!
mio figlio 3 anni e 6 mesi è nella stessa fase,,,
così , come suggeriscono le altre, cerco di tenere duro su ciò che ritengo importante e gli vado incontro sul resto...cerco di evitare sculccioni e urli e di spiegare prima le cose...
e di prassi viviamo abbastanza bene..insomma in linea con le altre family ...
però poi ci sono i giorni "X"..quelli in cui è un NO a priori...
domenica: eravamo esasperati..tutto un no...gli spiegavo le cose e urlava..picchiava...ho urlato tutto il gg.....fortuna che nn capita sempre!!!
cmq a sentire dicono tutti che è una fase...e quindi anche se ci sono i gg X in cui io e il bimbo siamo in piena guerra...mi consolo con i gg restatnti in cui riusciamo a trovare un equilibrio !!
forza...siamo tutte così !!
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- Kimik
- Original~GolGirl®

Quoto la fermezza e la coerenza su quelli che tu decidi siano i no.
Sono mamma di un quattrenne tanto caro ma lagnoso e capriccioso da farti uscire di senno. E' un capriccio ed una imputatura continua da parte sua.
Con lui le reazioni isteriche e la sculacciata non funzionano, anzi conoscendolo le sfrutterebbe per passare da "vittima" e farmi sentire in colpa; tieni anche conto che strillando alla fine non si riesce a far passare alcun messaggio.
Quando si impunta io sono ferma, se piange o si fa venire una crisi lo lascio sbollire, poi ci chiariamo e come dice ely66 cerco di mettermi al suo livello; detta così sembra facile, in realtà è una bella prova di resistenza perchè in quei momenti la voglia di cacciare un bell'urlo liberatorio è mooooltooo forte.
E' una fase? Spero proprio di sì
Sono mamma di un quattrenne tanto caro ma lagnoso e capriccioso da farti uscire di senno. E' un capriccio ed una imputatura continua da parte sua.
Con lui le reazioni isteriche e la sculacciata non funzionano, anzi conoscendolo le sfrutterebbe per passare da "vittima" e farmi sentire in colpa; tieni anche conto che strillando alla fine non si riesce a far passare alcun messaggio.
Quando si impunta io sono ferma, se piange o si fa venire una crisi lo lascio sbollire, poi ci chiariamo e come dice ely66 cerco di mettermi al suo livello; detta così sembra facile, in realtà è una bella prova di resistenza perchè in quei momenti la voglia di cacciare un bell'urlo liberatorio è mooooltooo forte.
E' una fase? Spero proprio di sì
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- giois
- Original~GolGirl®

il fatto è che spesso le sue reazioni rabbiose avvengono anche x futili motivi....vi faccio qualche esempio...
adesso siamo la mare...
quindi lui va in acqua....e inizia ad allontanarsi...io lo chiamo dicendogli....anto...tesoro...nn allontanarti resta + vicino perchè lì potrebbe essere pericoloso...lui sale dall'acqua con faccia arrabbiatissima...e mi fa...sei una " disgustosa" nn mi fai fare nulla...sono rimasta così...
premetto che il termine disgustoso...lo ha sentito in un cartone animato dove c'era una puzzola e altri personaggi dicevano che odore disgustoso...
altro esempio...
oggi tornavamo a casa dalla spiaggia...lui voleva sciaquarsi i piedi alla fontanina...ora siccome doveva sciaquarsi tutto il corpo....c'erano 30 grandi avevo l'altro nel passeggino e 3 borse in mano....ho detto dai anto li sciaquiamo a casa sotto la fontanina in giardino...lui si è infastidito tutto...ha fatto la sua solita faccia arrabbiata...e mi ha detto adesso mi arrabbio e ti do un pugno....
ancora...
a tavola...li ho lasciati che mangiavano la pasta e sono andat a controllare la carne che avevo sul fuoco...torno e trovo tutta la pasta spiaccicata dappertutto....ho detto bimbi...guardate che porcile avete fatto...e lui....tu sei un porcile...
cmq...lui quando si relaziona con gli altri adulti o bambini...o quando si trova in un luogo pubblico è molto educato...tranquillo...nn risponde mai male...altri con le altre persone è addirittura intimidito.....è solo con me che ha queste reazioni...
bho...secondo me sto sbagliando qualcosa...nn sono capace ad educarlo...
o lui ce l'ha con me x qualche motivo che nn riesco a capire... 
adesso siamo la mare...
quindi lui va in acqua....e inizia ad allontanarsi...io lo chiamo dicendogli....anto...tesoro...nn allontanarti resta + vicino perchè lì potrebbe essere pericoloso...lui sale dall'acqua con faccia arrabbiatissima...e mi fa...sei una " disgustosa" nn mi fai fare nulla...sono rimasta così...
altro esempio...
oggi tornavamo a casa dalla spiaggia...lui voleva sciaquarsi i piedi alla fontanina...ora siccome doveva sciaquarsi tutto il corpo....c'erano 30 grandi avevo l'altro nel passeggino e 3 borse in mano....ho detto dai anto li sciaquiamo a casa sotto la fontanina in giardino...lui si è infastidito tutto...ha fatto la sua solita faccia arrabbiata...e mi ha detto adesso mi arrabbio e ti do un pugno....
ancora...
a tavola...li ho lasciati che mangiavano la pasta e sono andat a controllare la carne che avevo sul fuoco...torno e trovo tutta la pasta spiaccicata dappertutto....ho detto bimbi...guardate che porcile avete fatto...e lui....tu sei un porcile...
cmq...lui quando si relaziona con gli altri adulti o bambini...o quando si trova in un luogo pubblico è molto educato...tranquillo...nn risponde mai male...altri con le altre persone è addirittura intimidito.....è solo con me che ha queste reazioni...
bho...secondo me sto sbagliando qualcosa...nn sono capace ad educarlo...
☆。.:* ♫ Nσи è fσrтє chi иσи cα∂є, мα chi cα∂єи∂σ hα lα fσrzα di riαlzαrsi ♫ *:。☆
- giois
- Original~GolGirl®

giois ha scritto:lui voleva sciaquarsi i piedi alla fontanina...ora siccome doveva sciaquarsi tutto il corpo....c'erano 30 grandi avevo l'altro nel passeggino e 3 borse in mano....ho detto dai anto li sciaquiamo a casa sotto la fontanina in giardino...
sciacquare...
- giois
- Original~GolGirl®

volevo scrivere...anzi...giois ha scritto:cmq...lui quando si relaziona con gli altri adulti o bambini...o quando si trova in un luogo pubblico è molto educato...tranquillo...nn risponde mai male...altri con le altre persone è addirittura intimidito.....è solo con me che ha queste reazioni...
- giois
- Original~GolGirl®

se nn si è capito ho scritto molto di fretta...
cmq grazie a tutte x le risposte
cmq grazie a tutte x le risposte
-
Loretab
- Basic~GolGirl®

anche mia figlia mi tira i pugni quando si arrabbia e non solo mi guarda con lo sguardo da chi ti vorrebbe ammazzare e alterna frasi... "ti mando in america" questa è abbastanza carina, oppure "ti butto dal balcone così ti faccio morire" questa invece è bruttissima e altre frasi ...
io le dico di fare una cosa e lei ne vuole fare un'altra, io le chiedo di rimanere seduta a tavola e lei deve andare in giro a fare quello che la sua testa le ha detto di fare, io prendo dei vestiti e lei non li vuole, oppure io la mattina le dico di fare la pipì e lei non la vuole fare.
Insomma un conflitto continuo e così tutti i giorni. Ma quando finisce questo periodo???
io le dico di fare una cosa e lei ne vuole fare un'altra, io le chiedo di rimanere seduta a tavola e lei deve andare in giro a fare quello che la sua testa le ha detto di fare, io prendo dei vestiti e lei non li vuole, oppure io la mattina le dico di fare la pipì e lei non la vuole fare.
Insomma un conflitto continuo e così tutti i giorni. Ma quando finisce questo periodo???
le mie meraviglie
Beatrice nata il 31/12/2006 kg 2,700 cm 47 Valentina nata il 17/05/2011 Kg 2,360 cm 50
Beatrice nata il 31/12/2006 kg 2,700 cm 47 Valentina nata il 17/05/2011 Kg 2,360 cm 50
-
alisia
- Original~GolGirl®

Salve ragazze....credevo di essere la sola a vivere questa situazione e invece.....il mio ha 5 anni e mezzo......e haimè questa fase ancora nn l'ha superata......sembra la fotocopia del cucciolo di giois......sono anche io esaperata e nn so piu cosa fare.....le urla nn servono le sculacciate anche peggio....i castighi???? bhe ora vi racconto cosa ha fatto mio figlio....stava guardando i cartoni e per la stanza c'era il mondo a terra di giochi,al che gli ho detto "cucciolo se nn raccogli i giochi devo spegnere la tv e nn potrai vedere piu i cartoni.." e lui..."io nn li raccolgo si alza spegne la tv e poi mi dice"raccogli tu".......
cosa ho sbagliato in questi cinque anni?????
- clizia
- Silver~GolGirl®

Su certe cose non si discute. Io non discuterei, per esempio, sul bagno al mare. Li c'è un pericolo reale se ci si allontana e li nno si discute e si fa come dico io. Lagna o no lagnas gli spiego che li io decido perchè può essere pericoloso.
per il resto degli esempi io molti li avrei presi con una bella risata senza innescare una litigata, tanto il modo poi per spiegare, sentire le sue ragioni e ripetere le tue lo si trova ed è normale che ci siano piccoli conflitti del genere.
per il resto degli esempi io molti li avrei presi con una bella risata senza innescare una litigata, tanto il modo poi per spiegare, sentire le sue ragioni e ripetere le tue lo si trova ed è normale che ci siano piccoli conflitti del genere.
Streghettasaetta
-
polpetta78
- Active~GolGirl®

il mio mi dice "ti spacco il corpomuso!" nn so cosa vuol dire, ma me lo dice con una faccia seria e arrabbiata, che a me viene solo da ridere!!
ovviam nn rido, lo guardo seria, gli faccio presente con fermezza che sta dicendo una cosa brutta che nn voglio sentire e gli ribadisco quello che deve fare.
E' una lotta continua, ma si deve andare sempre avanti con fermezza e coerenza.
la prima volta si può chiedere: "tesoro x favore, raccogli i tuoi giochi?" poi però si passa a "Hai finito di giocare? allora raccogli tutto!"
Quoto xeniya sullo sfogo libero, anche se con ciascun bambino serve un metodo educativo diverso.
Giois, l'unico errore che stai facendo, secondo me, è prendertela x ciò che tuo figlio ti dice. Lui ti ama, ma reagisce così x affermare se stesso e la propria individualità e nn x far del male a te. Sposta il punto di vista da te stessa a lui!
ovviam nn rido, lo guardo seria, gli faccio presente con fermezza che sta dicendo una cosa brutta che nn voglio sentire e gli ribadisco quello che deve fare.
E' una lotta continua, ma si deve andare sempre avanti con fermezza e coerenza.
la prima volta si può chiedere: "tesoro x favore, raccogli i tuoi giochi?" poi però si passa a "Hai finito di giocare? allora raccogli tutto!"
Quoto xeniya sullo sfogo libero, anche se con ciascun bambino serve un metodo educativo diverso.
Giois, l'unico errore che stai facendo, secondo me, è prendertela x ciò che tuo figlio ti dice. Lui ti ama, ma reagisce così x affermare se stesso e la propria individualità e nn x far del male a te. Sposta il punto di vista da te stessa a lui!
Mamma di Mattia 20.03.07*Niccolò 04.02.10
in attesa di ..... Aurora (dpp 02/04/16)
in attesa di ..... Aurora (dpp 02/04/16)
- laurap75
- Active~GolGirl®

Care ragazze vedo con "piacere"
che siamo tutte nella stessa barca!
Roberto ora ha 4 anni e la sua fase sta evolvendo:siamo passati dalle proteste per TUTTO (vestiti,scarpe,mangiare,giochi,dormire...) alle SUE disquisizioni su ciò che è giusto ed opportuno fare e cosa no (mettere in disordine tutti i giochi si..metterli a posto no perché "mi è venuto un improvviso mal di schiena"
) . Ieri sera ha combinato un pasticcio con i colori e l'acqua (ero in bagno a fare pipì) sul tavolo della cucina mentre anche il fratellino di 16 mesi ci sguazzava...appena mi ha sentita tornare ha detto "Mamma chiudi gli occhi".."Ora aprili" ed io devo aver fatto questa faccia qui
...e gli ho chiesto cosa volesse ottenere e lui "Mamma lo sai che sono un genio
ed un grande inventore..quindi devo fare gli esperimenti!".... A volte mantengo la calma ed altre sbotto senza ritegno anche perché, se ha deciso di camminare sul pavimento bagnato o di mettersi il vestito di carnevale con pelliccia il 15 agosto (è infatti appena accaduto), solo con tono fermo, deciso a volume un pò meno persuasivo ma più convincente
riesco ad ottenere qualcosa. Alcune volte, il paravento, ci porta all'esasperazione, lo riprendiamo fino a quando (la 30° volta) lo sgridiamo e lui ci guarda allibito e lagnosamente dice "Mi hai fatto spaventare!!" solo per avere coccole e spostare l'attenzione. Piuttosto noi combattiamo con un altro problemino: ogni volta che si esce vuole un regalo! Pian pianino stiamo adottando altre tecniche tipo: i soldini sono questi...preferisci le giostrine o un regalino? Inutile dire che se sta solo con il padre o il nonno ottiene entrambe le cose
Gli ho già detto che stabiliamo una piccola ricompensa per l'aiuto che da:così comincia a capire che i portafogli di chi gli vuole bene non sono pozzi inesauribili. E qui la colpa è proprio di noi di famiglia che lo abbiamo involontariamente abituato così.
Alla prossima.
Baci
Roberto ora ha 4 anni e la sua fase sta evolvendo:siamo passati dalle proteste per TUTTO (vestiti,scarpe,mangiare,giochi,dormire...) alle SUE disquisizioni su ciò che è giusto ed opportuno fare e cosa no (mettere in disordine tutti i giochi si..metterli a posto no perché "mi è venuto un improvviso mal di schiena"
Gli ho già detto che stabiliamo una piccola ricompensa per l'aiuto che da:così comincia a capire che i portafogli di chi gli vuole bene non sono pozzi inesauribili. E qui la colpa è proprio di noi di famiglia che lo abbiamo involontariamente abituato così.
Alla prossima.
Baci
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)