GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cose nuove?? No no no!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
elisa76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Cose nuove?? No no no!

Messaggio da elisa76 » 25 mag 2010, 15:12

Salve a tutte!
Finalmente sembra che la pioggia ci stia dando un po' di tregua...
Oggi sono andata a comprare le scarpe nuove a mio figlio. Gliele ho fatte scegliere a lui. Fin qui tutto bene. La commessa gliele ha misurate con qualche difficoltà perché odia quando gli spingono il dito per misurare una scarpa e fino a qua ci posso pure stare. Arrivati a casa, giusto per essere sicura della misura gliele volevo rimisurare tutte e due in tutta calma, vedere come camminava ecc.
Non c'è stato verso di fargliele mettere. Preferisce le sue scarpe vecchie, con le quali sono sicura che sente caldo.
Il problema non è solo per queste scarpe: ogni volta che voglio dargli qualcosa di nuovo (anche con il cibo) c'è il netto rifiuto. Non so più cosa fare.
Cosa succederà quando nascerà la sorellina e la situazione familiare sarà sconvolta in modo "irreparabile"?

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Cose nuove?? No no no!

Messaggio da antonella74 » 25 mag 2010, 19:31

Come ti capisco, soprattutto per quanto riguarda il cibo.
Anche lui però non ama le cose nuove, a meno che non le abbia chieste espressamente lui :impiccata:

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 25 mag 2010, 22:41

si vede che con le sue cose "vecchie" si sente protetto...prova a proporgli qualcosa tipo: per uscire metti le scarpe leggere, le vecchie le tieni in casa :ok
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 26 mag 2010, 13:58

Elisa uguale uguale, e io non ho ancora trovato un modo, le scarpe primaverili sono ancora nella scatola, le aveva scelte, provate, ci ha camminato e corso, ho tolto il cartonciono e non se le vuole piú mettere :aargh
Con i vestiti tra pianti e lascrime ci riesco, con le scapre no, tra l'altro oltre al caldo non "tiene" neanche piú lo strap.
Tra poco dovremo prendere i sandalie sono giá disperata
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 26 mag 2010, 14:15

Anch'io ho un serio problema con le scarpe ... Michele rifiuta tutte le scarpe nuove .. tra autunno ed inverno ne abbiamo comprate e non messe almeno tre paia, che lui aveva accuratamente scelto ...ma il piede sta crescendo e ormai gli restano solo un paio di scarpe da ginnastica e uno di gomma e tela .....
Lo sto preparando all'idea di andare insieme a comprare le scarpe nuove, facendogli promettere che questa volta quelle che sceglierà se le metterà pure ... sennò andrà scalzo :spiteful:
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 mag 2010, 14:24

io sono abbastanza hitleriana per queste cose... le hai scelte?
allora vuol dire che ti piacciono e te le metti!
e puoi piangere e strepitare finché vuoi, ma come ti vesti a nemmeno 4 anni se permetti lo decido io.

sìsì, lo so! sono cattiiiiiiiiiiva!!! :spiteful:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 26 mag 2010, 14:40

Ari ha scritto:io sono abbastanza hitleriana per queste cose... le hai scelte?
e puoi piangere e strepitare finché vuoi, ma come ti vesti a nemmeno 4 anni se permetti lo decido io.

No, non sei cattiva, il fatto è che anche io ho provato a fargliele mettere punto e basta, fatto sta che se le toglie ... io gliele rimetto, e lui le risfila... e ad un certo punto il tempo da perdere con il tira e molla finisce ....mi sa che davvero presto farà il carmelitano scalzo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 mag 2010, 14:43

Kimik ha scritto:

No, non sei cattiva, il fatto è che anche io ho provato a fargliele mettere punto e basta, fatto sta che se le toglie ... io gliele rimetto, e lui le risfila... e ad un certo punto il tempo da perdere con il tira e molla finisce ....mi sa che davvero presto farà il carmelitano scalzo
ma infatti!
se mia figlia si sfila le scarpe io la faccio uscire scalza.
arriva scalza fino alla macchina (dove la devo caricare per portarla all'asilo) e mi porto dietro solo le scarpe nuove che lei non vuole mettere.
se quando arriviamo al parcheggio dell'asilo ancora non vuole infilare le scarpe nuove, la faccio camminare scalza per tutto il parcheggio fino all'ingresso dell'asilo.
secondo te alla fine chi cede per primo? :fischia

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 26 mag 2010, 14:49

[quote="Ari
secondo te alla fine chi cede per primo? :fischia[/quote]

GRANDE!!!
Credo proprio che gli farò sperimentare l'uscita da casa a piedi nudi!! :spiteful:
Spero solo che non gli piaccia ... non si sa mai con certi soggetti :fischia

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 mag 2010, 14:56

al massimo per sicurezza ti metti in borsa un paio di calze pulite da mettergli quando alla fine si deciderà ad infilare le scarpe.

una cosa simile l'ho fatta con sara un paio di giorni fa: non voleva andare a fare la pipì perché stava giocando. le ho detto che se si fosse bagnata perché arrivava tardi in bagno l'avrei lasciata bagnata.
dpo 10 minuti patacca di pipì su mutande e pantaloni.
complice il caldo l'ho lasciata bagnata e l'ho spedita in giardino per mezz'ora finché non si è asciugata.
lei piangeva disperata e voleva andare a cambiarsi da sola, ma sono stata irremovibile.
ieri sera di nuovo giocava e non voleva andare in bagno.
le ho detto "lo sai che se ti bagni ti lascio bagnata come ieri vero?"
è partita a razzo in direzione wc :ahaha

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 26 mag 2010, 15:07

:urka se facessi uscire scalza mia figlia si sentirebbe autorizzata a farlo e sarebbe la persona più felice del mondo!

Per quanto riguarda il far accettare le cose nuove, Emanuele (5 anni) l'ha fatto quando era piccolo ed io ogni volta gli dicevo "eh ma sono come quelle dello zio" oppure "ma ce le ha anche Samuele" e si convinceva. Da quando ha iniziato a scegliere da solo abbiamo il problema opposto, mette sempre e solo quelle :che_dici :ahaha La piccola (27 mesi) ancora me lo fa, io di solito lascio le scarpe in giro per casa in modo che lei si abitui a vederle e, di solito, dopo qualche giorno è lei che mi chiede di metterle :ok
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

elisa76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elisa76 » 27 mag 2010, 14:49

Primo giorno a maniche corte... :fischia NON LE VOLEVA!!!! Non ci posso credere!! Mi diceva:"Mamma chiudi! Io voglio le maniche integrali" ( :domanda ) Ma che è pane?
Povero cucciolo! Si cercava inutilmente di tirarsi giù le maniche e non ci riusciva :ahaha
Poi una volta usciti gli è piaciuto :ok

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 28 mag 2010, 11:13

Anche mio figlio ci mette un pò ad assorbire le novità, scarpe comprese. Io non insisto e lascio la cosa in stand-by, ho capito che più insisto più rifiuta, anche i giochi nuovi, ha bisogno di tempo. Con le ultime scarpe gli ho detto: ok, non le vuoi mettere, peggio per te perchè quelle vecchie sono piccole e alla fine ti fanno male. Dopo un paio di giorni ha deciso...
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 mag 2010, 12:52

una precisazione: il mio atteggiamento funziona se il bambino non vuole le cose nuove per capriccio.
se però l'attaccamento alle sue vecchie cose è causato da una forma di insicurezza, andare a traumatizzarlo togliendogli tutto d'un botto i suoi punti di riferimento non è produttivo.

in quel caso penso che il lavoro da fare sia più ampio, per fare in modo che il bambino abbia una sicurezza tale da non utilizzare i propri abiti come oggetti transizionali.

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 28 mag 2010, 19:20

Ari ha scritto:una precisazione: il mio atteggiamento funziona se il bambino non vuole le cose nuove per capriccio.
se però l'attaccamento alle sue vecchie cose è causato da una forma di insicurezza, andare a traumatizzarlo togliendogli tutto d'un botto i suoi punti di riferimento non è produttivo.

in quel caso penso che il lavoro da fare sia più ampio, per fare in modo che il bambino abbia una sicurezza tale da non utilizzare i propri abiti come oggetti transizionali.
Ma come capire se é un capriccio o se é insicurezza, Elisa é sicuramente una bambina insicura ma quella delle scarpe mi sembra proprio un capriccio.
Ora voglio provare la tua tecnica :sorrisoo
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 mag 2010, 20:09

penelope68 ha scritto:
Ari ha scritto:una precisazione: il mio atteggiamento funziona se il bambino non vuole le cose nuove per capriccio.

Ma come capire se é un capriccio o se é insicurezza, Elisa é sicuramente una bambina insicura ma quella delle scarpe mi sembra proprio un capriccio.
Ora voglio provare la tua tecnica :sorrisoo
nel caso di elisa probabilmente è un capriccio, perchè comunque le scarpe nuove lei le ha scelte. non sono qualcosa che le è capitato tra capo e collo e che non sa come affrontare.

io riesco a riconoscere il pianto di mia figlia, se è vero o se "ce sta a provà".
sarà lo stesso per te, credo.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 1 giu 2010, 15:20

ecco...io con mia figlia ho cpaito che tra i 2 cedo prima io. :che_dici

e ti assicuro non lo avrei mai pensato che qualcuno potesse avere la testa più dura della mia :aargh
nessuno lo avrebbe mai pensato, nepprue mio marito :ahah
M06 E07 amori di mamma

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 6 giu 2010, 21:34

:impiccata:

ma hai cominciato quando e' nata a seguire questa tecnica? perche' con la mia iena e' una discussione continua. tant'e' che scegliamo i vestiti la sera.........quando abbiamo tempo per litigare :impiccata: :impiccata: :impiccata:
e no.......non sei cattiva. assolutamente. sei solo abilissima :spiteful:
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 6 giu 2010, 21:36

Ari ha scritto:
Kimik ha scritto:

ma infatti!
se mia figlia si sfila le scarpe io la faccio uscire scalza.
arriva scalza fino alla macchina (dove la devo caricare per portarla all'asilo) e mi porto dietro solo le scarpe nuove che lei non vuole mettere.
se quando arriviamo al parcheggio dell'asilo ancora non vuole infilare le scarpe nuove, la faccio camminare scalza per tutto il parcheggio fino all'ingresso dell'asilo.
secondo te alla fine chi cede per primo? :fischia

:urka ohmamma.........non hai paura che pesti qualche invisibile schifezza?
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 giu 2010, 12:40

robibg ha scritto: :urka ohmamma.........non hai paura che pesti qualche invisibile schifezza?
a parte il fatto che io appartengo alla categoria delle mamme degeneri :fischia , se devo fare una cosa di questo tipo parto attrezzata (cioè mi metto in borsa le salviettine umidificate per pulirle i piedi e delle calze di ricambio).

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”