Pagina 1 di 2
Centro estivo inglese ... o ...
Inviato: 24 mag 2010, 16:48
da lalat
Vicino a casa nostra hanno aperto un centro estivo con educatori/maestri madrelingua inglesi. Poiché ho 2 settimane scoperte di asilo ... visto che il centro estivo comunale copre solo 3 settimane di luglio ... e visto che questo centro ha un orario e una vicinanza che lo rendono interessante anche dal punto di vista organizzativo ... sarei interessata a farci andare i bambini.
Ho avuto modo di conoscere gli educatori e di partecipare all'open day e casualmente conosco la persona che affitta i locali di questo centro ... la retta è di 200 euro a settimana ... e 340 euro 2 settimane tutto compreso (pasti, merende, etc).
Sembra alta la retta ma bisogna considerare che il centro estivo comunale costa 110 euro + i pasti a parte e l'assicurazione ...
Purtroppo l'alternativa sarebbe mezza giornata in ufficio con me ... oppure dalla nonna (che avendo mio suocero invalido ... è molto disagiata ... senza contare che devo preparare la sera tutti i pranzi per il giorno dopo per i bimbi

).
Un altro problema è che non sono sicuri di prendermi Fabio .. parrebbe troppo piccolo ... insomma ... se me lo prendessero sarei dell'idea di iscriverli e pagare il salasso ... sono soldi ben spesi? Oppure 2 settimane così non servono a granché?

Re: Centro estivo inglese ... o ...
Inviato: 25 mag 2010, 9:21
da Pipa
A me sembra un'alternativa carina!La retta non è delle migliori, ma se ci state dentro trovo che possa essere una bella esperienza un po' diversa dal solito.
Certo che se non ti prendono il piccolo non risolvi poi molto...
Re: Centro estivo inglese ... o ...
Inviato: 25 mag 2010, 9:25
da xeniya
Anche a me sembra un'ide carina
La retta è altina, ma non tanto quella del centro privato (qui a Bologna ne trovi di più basse, ma anche di molto più alte), ma quella del campo estivo comunale!

Re: Centro estivo inglese ... o ...
Inviato: 25 mag 2010, 9:34
da clizia
Behh io direi che l'idea è carina. impareranno comunque ad orecchiare sempre qualcosa in più rispetto ad una misera oretta d'inglese a scuola.. Ma come mai non prendono il piccolo? Non è un lattante da accudire, ha quasi 4 anni!
Re: Centro estivo inglese ... o ...
Inviato: 25 mag 2010, 9:38
da Pipa
Qui da noi il centro estivo comunale costa 400 euro al mese tutto compreso (dalle 8 alle 16).Il problema è che se non raggiungono un tot. di iscrizioni salta tutto e quelle povere sf***te come me, al solito, si attaccheranno al tram.
Re: Centro estivo inglese ... o ...
Inviato: 25 mag 2010, 9:40
da clizia
Però è sempre così. i corsi partono se c'è il numero adeguato di domande. Ma di solito c'è sempre richiesta. O ti è capitato il contrario?
Re: Centro estivo inglese ... o ...
Inviato: 25 mag 2010, 9:45
da Pipa
clizia ha scritto:Però è sempre così. i corsi partono se c'è il numero adeguato di domande. Ma di solito c'è sempre richiesta. O ti è capitato il contrario?
Stamattina ho telefonato e mi hanno detto che sono ancora decisamente sotto il numero richiesto. E' che siamo in un piccolo paese in cui molte mamme non lavorano e molte di quelle che lavorano possono comunque contare sui nonni...quindi capisco perfettamente ma resta il fatto che chi, come me, non ha punti di riferimento rimane nella cacchina. Mi toccherà cercare una baby sitter...altro che 400 euro

Re: Centro estivo inglese ... o ...
Inviato: 25 mag 2010, 10:53
da lalat
clizia ha scritto:Ma come mai non prendono il piccolo? Non è un lattante da accudire, ha quasi 4 anni!
Dicono che l'hanno pensato per i bambini di età da ultimo anno di scuola materna fino alla prima media ... però non sono l'unica a chiedere e può darsi che facciano un'estensione.
Re: Centro estivo inglese ... o ...
Inviato: 25 mag 2010, 10:56
da Mik
secondo me può essere utile, specie a Davide che poi inizierà la primaria se non sbaglio, e lì farà inglese..
Però pure se ti prendessero solo uno dei due, avere solo Fabio da "sistemare" non sarebbe comunque più facile? Già che te lo dovresti portare in ufficio.. o forse in due si distraggono meglio

non saprei
OT: io e Fabio festeggiamo il compleanno lo stesso giorno

Re: Centro estivo inglese ... o ...
Inviato: 25 mag 2010, 11:03
da clizia
PIPA ha scritto:clizia ha scritto:Però è sempre così. i corsi partono se c'è il numero adeguato di domande. Ma di solito c'è sempre richiesta. O ti è capitato il contrario?
Stamattina ho telefonato e mi hanno detto che sono ancora decisamente sotto il numero richiesto. E' che siamo in un piccolo paese in cui molte mamme non lavorano e molte di quelle che lavorano possono comunque contare sui nonni...quindi capisco perfettamente ma resta il fatto che chi, come me, non ha punti di riferimento rimane nella cacchina. Mi toccherà cercare una baby sitter...altro che 400 euro

Però scusa, lamentati! Cosa organizzano a fare corsi e campi estivi di un certo tipo se poi sanno che non raggiungeranno mai il numero necessario per attivarli? Spremano le meningi per organizzare qualcosa di leggermente diverso o per meno ore e/o quindi costi inferiori o giornate alternate, non so.

Re: Centro estivo inglese ... o ...
Inviato: 25 mag 2010, 11:21
da Pipa
Gli altri anni (quando ovviamente la sottoscritta non aveva bisogno

) hanno sempre raggiunto il numero necessario per cui alla fine il centro estivo era aperto.
Se quest'anno non si farà di sicuro andrò a lamentarmi, anche se so che tanto non servirebbe a nulla.
Re: Centro estivo inglese ... o ...
Inviato: 25 mag 2010, 11:25
da ibis
anch'io sto pensando di mandare mia figlia al centro estivo con educatori madrelingua inglesi..ho proprio il listino sotto mano...1 bambino due settimane 219 euro a settimana (tutto compreso) x 2 bambini due settimane sono 197 euro per settimana...
prendono bambini dai tre agli otto anni...
certo è un bel costo ma da quanto ho visto (pure noi open day...) direi che le attività sono molto varie... equitazione, musica, pittura, mini basket, karate, mini gita il giovedì..
qui da noi ci sono anche le fattorie didattiche.. il prezzo è più basso.. per i bimbi delle materne si parla di 110 euro a settimana ma la durata è appunto di solo una settimana a luglio....troppo poco x me...
Re: Centro estivo inglese ... o ...
Inviato: 25 mag 2010, 19:42
da antonella74
Sembra una cosa carina, al tuo posto li manderei.
Personalmente per me quest'anno è un gran caos: la materna dove va il mio cucciolo chiuderà (fortunatamente trasferiranno tutta i bimbi, sono solo 25, maestre comprese in un asilo lì vicino: il preside li ha presi in blocco, visto che hanno una sezione da allestire) e quindi non faranno la scuola estiva.
Dunque sono scoperta per luglio. Avendo il problema della cacca addosso non me lo prende nessuno ai centri estivi. Sono riuscita a trovare solo un baby parking nel quale lavora una mia amica e lì me lo prendono (in estate organizzano tante attività ed hanno la mensa interna). Mi costerà 395 euro compresa colazione pranzo e merenda, in più ho dovuto versare 50 euro per iscrizione/assicurazione. E vabbè...
Ma l'anno prox lo manderò al circolo di tennis dove lavora mio marito, costa di più (anche se penso ci faranno un grosso sconto) ma è bellissimo: spazi verdi, piscina, mensa freschissima, attività bellissime. Purtroppo li prendono solo dai 5 anni e quindi sarà per l'anno prossimo

Re: Centro estivo inglese ... o ...
Inviato: 25 mag 2010, 23:01
da zoe_b
mi piace
ma ho solo un dubbio: non è che per loro sarebbe tutto TROPPO nuovo? nuovo ambiente, nuovi educatori, nuovi amici e....nuova lingua!
d'altra parte se non sono alternative....W l'inglese!

Re: Centro estivo inglese ... o ...
Inviato: 25 mag 2010, 23:04
da clizia
Zoe ma i bimbi dai 5 in poi si adattano molto facilmente e di solito hanno smesso da un pò con le storie per l'inseriemnto ecc.. tant'è che alal scuola primaria l'inserimento inteso come lento ambientamento graduale in un gruppo non esiste più. Forse anche per questo non vogliono i piccoli?
Re: Centro estivo inglese ... o ...
Inviato: 25 mag 2010, 23:12
da zoe_b
clizia ha scritto:Zoe ma i bimbi dai 5 in poi si adattano molto facilmente
mi dai un'OTTIMA notizia

Re: Centro estivo inglese ... o ...
Inviato: 25 mag 2010, 23:39
da clizia
Spero.. si, ma non ci metto la mano sul fuoco ehh! Il mio ragazzino non ha mai avuto particolari problemi di inserimento, mai un pianto ed è stato sempre abbastanza tranquillo però mi voleva li, controllava che ci fossi. e piano piano aumentavano i tempi di distacco, ci siamo passate in molte, no?
Poi dai 4 anni in su non c'è nemmeno bisogno più della mia presenza rassicurante per entrare in altri gruppi ecc.. anche al parco, un bimbo piccolo magari dopo un tot di tempo vuole la mamma, mentre ora sono grandini e basta dirgli : ti lascio con la mamma di tizio, torno dopo quando è ora di andar via. okei mamma!
e loro continuano tranquilli a giocare.
Certo che sa che lo vado a riprendere, sa cosa deve fare con le maestre, magari chiede ogni tanto di aspettarlo li per qualche motivo ma insomma, non c'è più bisogno di "inserimento" come uno è abituato a fare al nido o nei primi giorni di scuola materna. Poi ohh per me e la maggioranza delle mamme che vedo con figli sui 4/5 è così.
Poi dipende da cosa va a fare, ad esempio per la piscina finora non vuole stare senza di me e non ha un buon rapporto con questo tipo di attività, per la palestra invece è stato subito entusiasta e quasi non mi saluta neanche quando entra nella sala per fare ginnastica.
Re: Centro estivo inglese ... o ...
Inviato: 27 mag 2010, 10:38
da lalat
zoe_b ha scritto:mi piace
ma ho solo un dubbio: non è che per loro sarebbe tutto TROPPO nuovo? nuovo ambiente, nuovi educatori, nuovi amici e....nuova lingua!
d'altra parte se non sono alternative....W l'inglese!

Come ti ha detto Clizia a 5 anni sono già abbastanza indipendenti da apprezzare i posti nuovi e da intrufolarsi in qualsiasi gruppo di bambini, anche se non li hanno mia visti ... e la mamma non è più così importante
Il piccolo è ancora un mammone appiccicoso e un po' sarà scombussolato da questa cosa ... però avendo il fratello che gli fa da apristrada e lo "accudisce" si dovrebbe un po' arrangiare.
Mio marito dice che se non ci prendono tutti e due non mandiamo nemmeno Davide ... ma io penso invece che Davide lo manderò comunque perché lui ci tiene molto e me lo nomina tutti i giorni.
Re: Centro estivo inglese ... o ...
Inviato: 27 mag 2010, 10:49
da Pipa
lalat ha scritto:Mio marito dice che se non ci prendono tutti e due non mandiamo nemmeno Davide ... ma io penso invece che Davide lo manderò comunque perché lui ci tiene molto e me lo nomina tutti i giorni.
Mi piace perchè noto che anche in casa degli altri l'opinione del marito conta molto eh!
Comunque secondo me fai bene!

Re: Centro estivo inglese ... o ...
Inviato: 27 mag 2010, 11:58
da lalat
PIPA ha scritto:lalat ha scritto:Mio marito dice che se non ci prendono tutti e due non mandiamo nemmeno Davide ... ma io penso invece che Davide lo manderò comunque perché lui ci tiene molto e me lo nomina tutti i giorni.
Mi piace perchè noto che anche in casa degli altri l'opinione del marito conta molto eh!
Comunque secondo me fai bene!

Si lo penso anche io. Comunque mio marito sottovaluta Davide e tende un po' ad uniformarli.