Pagina 1 di 1

Parla da sola....anzi no!

Inviato: 7 ott 2007, 9:23
da ale77
Quando e' li' che gioca da sola, Maia parla con sua sorella(che non esiste) e con suo figlio :urka ....
Pero' non si limita solo a parlarci quando gioca, se viene a tavola porta pure loro(ma non apparecchio per loro), quando rientriamo a casa mi dice di aspettare a chiudere perche' sua sorella e suo figlio non sono ancora entrati e ogni tanto quando giochiamo insieme vede che sussurra qualcosa e se le dico "maia non sento parla piu' forte" lei mi risponde che non sta parlando con me ma con loro...
Non so se mi devo preoccupare o se e' normale. Da un giro su internet ho letto che "l'amico immaginario" e' normale ma che non deve durare oltre una certa eta', certo maia e' ancora piccola, ancora non ha tre anni, ma quello che mi chiedo io e' se sia una cosa dovuta a me. Cioe' se magari per lei io non gioco abbastanza o non le sto abbastanza dietro.
Al mattino va a scuola, ma poi il pomeriggio stiamo insieme e giochiamo,ovvio che se devo sistemare casa o cucinare non posso dividermi in due...
Quando e' gli altri bimbi gioca tranquilla ma anche agli amichetti parla di sua sorella e suo figlio....
Sapete dirmi qualcosa?....

Re: Parla da sola....anzi no!

Inviato: 7 ott 2007, 11:43
da Melissa
è normalissimo! :sorrisoo
Lo fa anche Giulia che ha già il fratellino, lei parla con il topolino, lo porta a tavola, la segue ovunque, è sempre nella sua manina! a me fa ridere!

Re: Parla da sola....anzi no!

Inviato: 7 ott 2007, 12:23
da Michi
Margherita parla con Bonsai, il suo cavallino immaginario....
Siede a tavola con noi (anche io non apparecchio per lui) e non gradisce il formaggio. Spesso fa delle puzzette e cerca di darne la colpa a Margherita...
Se in casa succede un guaio di solito è colpa sua, ma non lo sgridiamo perchè "non ha fatto a posta, è solo un cavallino..."
Mi dicono sia normale, e sinceramente a me fa un sacco di tenerezza.....

Re: Parla da sola....anzi no!

Inviato: 7 ott 2007, 12:55
da Evvie
Vi va già bene che è uno solo (o massimo due). Cosa dovrei dire io che ho spesso la casa invasa da Simba Pumba e Timon al gran completo?
Scherzi a parte, credo sia una specie di coccola che si regalano. Noto che Simba & Co. si materializzano sempre e solo quando
a) è stanco
b) si annoia
c) si sente solo
d) deve superare un momento per lui difficile (tipo quando io e papà usciamo per far la spesa e lui sta in casa coi nonni)

Come mai proprio Simba Pumba e Timon? Credo dipenda dal fatto che è stato il suo primo LIBROTTINO e quindi la prima storia cui si è affezionato.

Re: Parla da sola....anzi no!

Inviato: 7 ott 2007, 19:10
da tizy
E' normale,di solito è consolatorio,nel senso che la "presenza" è più forte e frequente quando il bambino vive un momento di difficoltà,affronta qualche novità (ingresso a scuola,arrivo di un fratellino,ecc..). Passerà col tempo.A me fa tanta tenerezza.

Io ricordo ancora che giocavo con la mia amica "Paoletta",eppure eravamo una famiglia numerosa e la compagnia in carne ed ossa non mi mancava :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha

Re: Parla da sola....anzi no!

Inviato: 7 ott 2007, 19:23
da nicoleb5
desirè parla con i tappi ,con i suoi giochi e e spesso parla da sola ma io credo che siano giochi di fantasia,ho anche letto che fino ai 6 anni è normale avere un amico immaginario.
Lei poi mi fa morire perchè mette li tutti i suoi tappi e gli dice "stai li,no vieni di qua...adesso ti sculaccio il cu*o!!!!
insomma fa la maestra...a me preoccupa di piu che quando fa questi giochi di fantasia mi esclude e non mi vuoel tra i piedi,secondo voi è normale??

Re: Parla da sola....anzi no!

Inviato: 7 ott 2007, 20:09
da ale77
Avvabbe' allora mi sento piu' sollevata :ahaha , pensavo fosse un problema solo mio, ora spero che ne' sua sorella ne' suo figlio si materializzino a casa nostra, altrimenti non c'e' posto!!!!!

Nicoleb5, a questo punto credo sia normale che non ci vogliano.

Re: Parla da sola....anzi no!

Inviato: 8 ott 2007, 10:25
da sailor
è normalissimo io ancora adesso certe volte parlo da sola :ahah :ahah

Re: Parla da sola....anzi no!

Inviato: 8 ott 2007, 12:36
da PITA
tizy ha scritto:E' normale,di solito è consolatorio,nel senso che la "presenza" è più forte e frequente quando il bambino vive un momento di difficoltà
:urka :urka :urka
A me la cosa mi preoccupa eccome, insomma io non ricordo di aver mai parlato da sola e/o con amici immaginari :urka anche se mi consola che mia figlia non sia l'unica a parlare/rimproverare i " suoi figli": Ciacio , Tuti,Tuta e Toti. E' coinciso con l'ingresso alla materna, ma sopratutto da quando ha iniziato a dormire a scuola.
Sono terrorizzata dall'idea di scoprire che lei si senta sola

Re: Parla da sola....anzi no!

Inviato: 8 ott 2007, 12:40
da fra
ciao, Chiara prima dell'estate parlava con suo marito!!!! tale Giusepp (proprio così, non Giuseppe!)a cui telefonava e di cui ci raccontava il lavoro, i gusti e i pasticci che combinava...... ora non ne parla più ma anche lei fa la mamma, con i suoi bambolotti e anche con Luca...quanto gli strilla!!!!!
io mi diverto un sacco quando la sento brontolare da sola..... :cuore :cuore

Re: Parla da sola....anzi no!

Inviato: 10 ott 2007, 13:39
da xeniya
Evidentemente i "figli" sono una prerogativa delle "Maia" :fischia :fischia !

La mia però non se li inventa la sua bambola preferita è sua figlia!

Anche io però da piccola avevo l'amico immaginario e l'ho avuto fino ai 7 anni... :fischia è grave??
Però io un po' sola mi sentivo...

Re: Parla da sola....anzi no!

Inviato: 10 ott 2007, 14:06
da annalisa
ne avevo già parlato in un altro post! anche la mia Giulia ha un amico immaginaio "CAIE" a cui telefona spesso, e al quale si rivolge spesso.
A volte mi dice "sai mamma, Caie ha fatto la pipì addosso" o lo incolpa di qualche marachella e allora io fingo di telefonare a sua mamma e di sgridarlo.
Adesso che aspettiamo il fratellino, anche la famiglia di Caie si è allargata e anche lui ha un fratellino "BOBO" più piccolo.
Ormai Caie è un amico di tutta la famiglia e sinceramente non ce en preoccupiamo perchè vedo che lo nomina per giocare...

Re: Parla da sola....anzi no!

Inviato: 10 ott 2007, 22:46
da ale77
xeniya ha scritto:Evidentemente i "figli" sono una prerogativa delle "Maia" :fischia :fischia !

La mia però non se li inventa la sua bambola preferita è sua figlia!

Anche io però da piccola avevo l'amico immaginario e l'ho avuto fino ai 7 anni... :fischia è grave??
Però io un po' sola mi sentivo...

la mia invece lo chiama"mio figlio", cioe' e' il nome del figlio immaginario...quindi magari la senti dire: No mio figlio non si fanno i capricci.... :ahaha !!!!!!!!!!

Re: Parla da sola....anzi no!

Inviato: 11 ott 2007, 21:07
da Pipa72
L'amico immaginario è del tutto normale e, se cercate un po' in internet o su qualche libro di psicologia infantile, troverete anche che sono i bimbi più immaginativi ed intelligenti ad avere l'amico (figlio, sorella e quant'altro) immaginario!
E quindi, ben venga!