GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

paura di stare sola!!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
pipinha
New~GolGirl®
New~GolGirl®

paura di stare sola!!

Messaggio da pipinha » 25 apr 2010, 23:41

ciao a tutte!vi leggo sempre e mi avete dato tanti consigli utili....spero possiate aiutarmi almeno un po' anche questa volta.
La mia bimba Carlotta di quasi 5 anni ha un atteggiamento nei confronti degli amichetti che mi lascia davvero molto perplessa. Ogni volta che incontra una bambina nuova, al parco giochi, a casa di amici o anche a casa nostra, non riesce poi a separarsene senza sceneggiate turche.....al momento del distacco incomincia a piangere, a urlare il nome della bimba (avete presente Rocky con Adriana??) insomma a fare capricci veramente imbarazzanti. Lei frequenta l'asilo, quindi tempo a giocare con i bimbi ne passa, ma quando e' con me, o col papa' e comunque fuori dalla scuola, sembra non poter piu' vivere senza quella bambina....in piu' mentre gioca sembra si annulli completamente e diventi succube della compagna di giochi, non ci guarda neppure !!!!mentre vedo che gli altri bambini a un certo punto tornano dai genitori volentieri.....lei sembra disperata!!!!!
una volta mi ha pure chiesto di andare a prenderle una sorellina da qualche parte per poter giocare!!!!!!!!!!!ma perche' si sente cosi' sola???io non lavoro, quando torna da scuola sono sempre con lei, facciamo esercizi insieme per imparare le lettere, giochi tipo cruciverba, coloriamo.....insomma non e' una bambina lasciata a se stessa!!!ma perche' tutta questa solitudine???
sono molto preoccupata e non so davvero che fare.....

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: paura di stare sola!!

Messaggio da sashimi » 26 apr 2010, 14:14

Ciao, leggendo così mi dà l'idea che più che di solitudine si tratti di insicurezza, come se tua figlia sentisse che "le manca qualcosa" (magari anche solo la faccia tosta che hanno altre bambine) e cercasse di procurarsela attraverso le altre. Questo perché dici che giocando con le altre bimbe "si annulla"... un po' come se non avesse più una sua personalità e si identificasse del tutto con l'altra (e ovviamente, quando l'altra se ne va, scatta la tragedia).
Ho già visto rapporti di questo tipo con le bimbe di mie amiche e si tratta sempre di bimbe un po' timide e insicure che fanno amicizia con altre molto più spavalde... è così anche la tua?
Secondo me, trattandosi di una bimba già grandina, potresti parlarle un po' della questione (ovviamente quando è tranquilla) e cercare di capire che cosa la spinge a comportarsi così e che cosa potreste fare insieme.
"I bambini sono persone basse"

pipinha
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pipinha » 26 apr 2010, 14:47

ciao sashimi grazie. Si forse e' vero, alla fine e' un po' insicura. Gia' il fatto che non voglia mai dormire da sola in effetti e' sintomo di insicurezza...non ci avevo pensato. Lei sembra forte perche' e' molto socievole ma in realta' alla fine magari nasconde le sue debolezze....

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 27 apr 2010, 12:32

Onestamente io credo abbia solo molta voglia di stare con le amichette. Mi pare di aver capito che è figlia unica e se è una bimba molto socievole essere figlia unica a quell'età può essere noioso. Inoltre ti ha chiesto esplicitamente una compagnia (la sorellina), mi pare palese che abbia solo voglia di stare con altri bimbi. Per quanto riguarda le tragedie greche al momento del distacco ne so qualcosa perchè anche la mia all'età di 5 anni faceva delle sceneggiate pazzesche perchè voleva continuare a giocare pur essendo ora di tornare a casa. L'ho risolta con un vagone di pazienza e spiegandole che va bene giocare ma è anche bello la sera tornare a casa e stare con mamma e papà. Dopo un anno ha capito e ora a 6 anni è cambiata totalmente. Il fatto che non vi guardi nemmeno quando gioca mi sembra assolutamente normale è assorbita da qualcosa di molto più interessante :fischia Onestamente non vedo niente di strano nella tua bimba se non una bambina vogliosa di stare con i bimbi della sua età. Inoltre una cosa è la compagnia della mamma e una cosa è la compagnia delle amichette...per cui giocare con loro non è mai abbastanza!
Cosa intendi che diventa succube delle altre e che si annula? Intendi che asseconda i giochi delle altre ed è accondiscendente o che loro si aprofittano del fatto che lei accetta di tutto passivamente? Giocano in un modo carino senza prevaricarsi? Te lo chiedo perchè usare la parole "succube" a 5 anni è un pò forte.
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

pipinha
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pipinha » 28 apr 2010, 9:37

ciao Kiara, con succube intendo che accetta sempre quello che fanno le altre senza mai dire la sua. ad esempio, correre non le piace, ma se una bimba le dice "dai facciamo una corsa" lei dice che va bene anche se non si diverte...oppure segue le altre tipo ombra senza proporre niente!non so...magari semplicemente non e' leader.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 28 apr 2010, 9:43

secondo me è un'età la sua in cui tutte le emozioni sono vissute in modo esasperato...se ha delel insicurezze ci lavorerete insieme e il tempo che le dedichi potrebbe essere cmq anche speso con altre mamme e bimbe di modo da soddisfare questa sua richiesta di contatto con le sue coetanee

secondo me ci sono periodi in cui devono scoprirsi o capire qualcosa e lo cercano per fortuna all'esterno.

con lei poi potresti fare dei giochi di simulazione, tipo colle bambole e provare a capire nel gioco cosa vede nelle amiche e come è il suo ruolo; di solito questi giochidi drammatizzazione vengono presi molto sul serio dai bimbi, che ripropongono comportamenti vissuti e percepiti e dove possono cmq sfogare eventuali tensioni...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Gaia1974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Gaia1974 » 25 mag 2010, 13:20

Proprio oggi è successa una cosa simile: ho riferito alla maestra di un piccolo incidente (mia figlia mi ha detto che ha dato la manina alla sua amichetta - dietro sua richiesta - per "farsi tagliare le unghiette a scuola") e la maestra mi ha riferito che sono sempre assieme ma che l' amichetta comanda e mia figlia la segue obbedendo come un agnellino. Insomma cercano di non farle stare assieme sempre, ma di indirizzare mia figlia verso altri bimbi e di sviare l' altra - il boss- verso attività più ragionevoli....
Mia figlia non è litigiosa o prepotente di carattere, non si impone nei giochi con gli altri ed ho visto che al parco giochi lascia passare davanti a lei molti bimbi nell'utilizzo di una giostrina, di uno scivolo etc. Non ci ho fatto molto caso perchè in genere si tratta di bimbi più grandi, più veloci e agili di lei (che è rotondetta, pacioccona, non ancora scioltissima nei movimenti), la incoraggio di solito a farsi rispettare nel turno, senza farsi metter i piedi in testa. Ma tant'è....
Ha 3 anni e mezzo e la cosa mi mette in ansia: bisogna fare qualcosa? E come? E' solo una fase dello sviluppo del carattere oppure bisogna "rinforzare " in qualche modo la stima di sè?
Help!
Anna 22.07.09, Noemi 19.09.06

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”