GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vai via non ti voglio più...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

vai via non ti voglio più...

Messaggio da pascale1982 » 19 apr 2010, 22:57

oggi eravamo al parchetto e c'era anche una compagna di asilo di mia figlia che ha 3 anni e mezzo... è una bimba un po' coccolata da tutti data la sua situazione familiare ed è un po' altezzosa... claudia era tutta contenta che ci fosse una sua compagna: hanno giocato insieme, le ha dato i suoi giochi ecc... ad un certo punto sono arrivate delle bimbe più grandicelle e questa bimba ha detto alla mia: claudia adesso non ti voglio più, non voglio giocare con te vattene via... :bomba io ero vicina, ho sentito tutto e ho visto mia figlia tanto triste... mi si è spezzato il cuore ma... NON SAPEVO CHE FARE :domanda ho abbracciato la mia piccola e ho cercato di farle pensare ad altro (avrei voluto dirne 4 alla bimba ma ovviamente non l'ho fatto)... siamo andate sullo scivolo e via... ma lei c'è rimasta male. che si fa in queste situazioni?
c6m9 :)

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: vai via non ti voglio più...

Messaggio da zoe_b » 19 apr 2010, 23:17

le spieghi molto tranquillamente che sarebbe bello giocare tutti insieme, ma che non tutti hanno sempre voglia di giocare con lei :sorrisoo
non è sicuramente carino il modo, però!
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 apr 2010, 23:19

mm bohh forse avrei provato a chiedere alla bimba altezzosa il perchè dicendole poi che non è bello dire queste cose e che se gli altri si stuferanno poi sarà lei a rimanere da sola. senza sgridarla ma solo per farla pensare un pò. e alla mia avrei detto di cercare altre amiche, no tutti vogliono giocare insieme sempre sempre e che provi a scegliere un'amica più simpatica. bohh non so, cose del genere, stemperare la delusione della tua e dire qualcosa a quell'altra.
poi nno è detto, magari tra un mese questa bimba cambia idea e accetta meglio tua figlia oppure continua così . in questo caso allora insisterei nel dire alla tua bimba di scegliersi pwersone con le quali gioca meglio. dipende insomma. un conto è aver più o meno voglia, un altro è "usare" chi ti fa comodo in quel momento e poi scaricarlo. Non penso che una bimba piccola possa fare di questi calcoli, nno è possibile che semplicemente avesse voglia di giocare con altri in quel momento? E' poco gentile, questo le va detto, ma è anche normale che i bimbi stiano anche con altri.

Streghettasaetta

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 20 apr 2010, 10:10

certo è normalissimo che voglia stare con gli altri, trovo meno normale che finchè c'era solo claudia allora le andava bene... quando sono arrivati i suoi coccolatori (li chiamo così perchè sono molto più grandi e la considerano un po' la loro mascotte), invece di coinvolgerla l'ha allontanata... ho paura che lo facese perchè teme che qualcuno possa prendere il suo posto all'interno del gruppo. diciamo che mi fa un po' tenerezza e non mi va di ferirla... però da brava mamma chioccia quando vedo mia figlia in difficoltà ci resto di cacca :che_dici
oggi chiederò a claudia se a scuola hanno giocato insieme
c6m9 :)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 apr 2010, 10:27

I bimbi cambiano idea molto spesso, questo tienilo presente. Chi poteva essere un amico sempre cercato dopo due mesi può essere un altro.
Magari se capita si può spiegare a quella bimba che non è gentile e bello dire o pensare così, poi se insiste cacciar via la tua ohh io le farei scegliere altri amici.
a mio figlio ho spiegato più volte di scegliersi altri bambini se con quello solito erano solo botte, avrebbe trovato altri bimbi che non picchiano sempre. e questo gli è servito per non sentirsi inadeguato o "sbagliato lui stesso." Poi più avanti troverà i suoi modi di mediare.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 apr 2010, 10:34

e succede anche che dopo un pò torni a giocare col bimbo in questione perchè al CONTRARIO del comportamento di quello, gli spiego che lui sa giocare con più bambini e non esclude chi alcune volte si è comportato male ecc..ecc.. insomma serve un pò di autostima se vedo che rimane ferito. e una cosa importante che spesso nno fanno neanche i genitori e spiegare che un bimbo no è solo buono o solo cattivo per sempre. certo ci vogliono distinzioni nette a volte ma si può anche spiegare che un bimbo può essere cattivo per vari motivi (ora non ha voglia, adesso non vuole poi dopo si, sai forse ancora non lo capisce)

Streghettasaetta

jacky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da jacky » 20 apr 2010, 11:44

a me è successa la stessa cosa, due bimbe più grandi (che già era un po' che la prendevano in giro...) l'hanno fatta uscire da una di quelle casette di plastica, in un parchetto giochi sulla spiaggia, lei era mortificatissima... io le ho detto "non ti preoccupare amore, andiamo a casa che ti diverti di più giocare nel tuo castello gonfiabile delle principesse e poi puoi fare anche un giro sul tuo pony bianco"... le due bimbe erano così :urka1 e la mia poi mi fa sottovoce "mamma ma io non ho il castello e il pony..." certo la mia è una reazione moooolto infantile però :62_son_soddisfazioni:

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 20 apr 2010, 11:57

a noi è successo, all'asilo :che_dici
lui fa il primo anno in classe mista, preferisce di gran lunga i + grandi, a metà anno circa tornava dall'asilo dicendo che non l'avevano fatto giocare, ma non voleva spiegarmi altro, poi la notte piangeva e urlava disperato
ho indagato un pò, tra bimbi i litigi mi sembrano normali, ma poi ho capito. lui voleva giocare con i grandi, 6 anni, e loro dopo un pò lo mandano via, lui testone ci torna, loro ecc, questo nella pausa di gioco libero post pranzo.
io gli ho spiegato che anche se tizio prima giocava tanto con lui può darsi non sempre ne abbia voglia, gli dico di giocare con gli altri, che bisogna stare un pò con tutti. fatto presente anche alla maestra, lei mi ha confermato.
che dire... capita, è molto triste ma è la realtà. io sono per addolcire la pillola e basta, perchè purtroppo di rifiuti ce ne saranno e quanti...
confermo che cambiano spessissimo idea, un gg xx amico, il gg dopo non amico ecc ecc
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lucsa » 20 apr 2010, 12:53

zoe_b ha scritto:le spieghi molto tranquillamente che sarebbe bello giocare tutti insieme, ma che non tutti hanno sempre voglia di giocare con lei :sorrisoo
non è sicuramente carino il modo, però!
quoto in pieno

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”