mia figlia -4 anni e 2 mesi- parla benissimo, si esprime come un'adulta ha iniziato a parlare precosissimamente (a 12 mesi già pronunciava una dozzina di parole) e già dai 2 anni faceva già discorsoni complessi, usando correttamente tutti i tempi verbali, parole inusuali, ha un vocabolario fornitissimo e sentirla parlare è un piacere (a parte quando vorrei "spegnerla" perchè parla in continuazione
(tanto per farvi un esempio: ieri siamo andate al parco e lei ha detto <direi che oggi il clima è accettabile>
qual'è il problema?
non pronuncia "gli" per esempio per dire famiglia dice famija, per dire voglio dice vojo, per dire foglio dice fojo, per dire meraviglia dice meravija e via dicendo
la j che usa è la stessa di ja che usano i tedeschi per dire si ...tanto per capirci
se invece deve dire aglio dice allio
se deve dire gli come pronome personale (= a loro/a lui) dice li
io glielo ripeto continuamente, ho provato migliaia di volte ad insegnarglielo
quando pronuncia j la riprendo, per es mi dice <mamma dammi un fojo> e io le chiedo cosa vuoi?? un fojo? cos'è un fojo ? ti posso dare un foGLIo !!! e così via per tutte le parole che contengono GLI ma è una faticaccia, e per di più senza risultati
preciso che mio nipote (cioè il cugino di mia figlia) ha 18 anni e ha lo stesso identico difetto di pronuncia: potrebbe essere un difetto "genetico" che hanno entrambi ? oppure è solo che non l'hanno mai corretto è gli è rimasto come errore?
esiste un modo per insegnare a mia figlia questa pronuncia? e se si, come? o è un "difetto" che non si può cambiare?
vi siete mai trovate con un bimbo che non pronuncia GLI e poi ha imparato?