GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamma non ti voglio più bene

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Mamma non ti voglio più bene

Messaggio da lalat » 17 mar 2010, 12:43

Devo parlare del più piccolo e devo fare alcune premesse. Solitamente vanno all'asilo entrambi e mia mamma si occupa di andarli a prendere alle 16,30 del pomeriggio ... anche se non è matematico ... nel senso che almeno 1 o 2 volte alla settimana andiamo io o mio marito.
E' capitato che mia madre stesse fuori città per 10 giorni perché mio nonno stava male e infatti poi l'abbiamo raggiunta a Venezia per andare al funerale di mio nonno che apputno è morto. Quando l'abbiamo raggiunta i bambini le sono corsi incontro (soprattutto il piccolo) dicendole "nonna quanto tempo che non ti vedo" e nei giorni in cui andavamo a prenderli noi ci chiedevano sempre "ma la nonna dove'è?"
Adesso mia madre è appena stata via un'altra settimana per definire alcune pratiche burocratiche relative a mio nonno (svuotare la casa, etc). In questi 2 giorni, da lunedì, quando arrivo a casa la sera, Fabio il piccolo, non mi saluta nemmeno e mi dice "non ti voglio più bene mamma", "voglio la nonna" :domanda ... non solo ... piange come una fontana quando la nonna si allontana e a mi picchia tirandomi pugni e dicendo che vuole andare con la nonna.
Mi devo preoccupare? Ma perché fa così? :domanda
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Mamma non ti voglio più bene

Messaggio da daniela75 » 17 mar 2010, 12:56

sinceramente non so dirti perchè fa così.
anche Elena adora i miei suoceri (molto più dei miei genitori, e glielo dice apertamente... :che_dici ).
I miei suoceri le fanno fare tutto quello che vuole, i giochi più "impastrocchiosi", si mettono a sua disposizione per ogni cosa, mia suocera sta ore con lei a disegnare, giocare con i pupazzi, fare le bolle...
i miei genitori sono nonni più normali...vecchio stampo...: "ti dò il giochino, ti leggo un libro...però poi fai da sola"!!
Quindi Elena dice: "voglio tanto bene a nonna Lilli (mia suocera) e un pochino a nonna Maria" (mia madre)....
sicuramente tua madre sa approcciarsi molto bene con i tuoi figli...ma non capisco perchè allontanino te...
Elena spesso chiede del nonno (a volte ho pensato che volesse più bene a lui che a mio marito), però non ha mai detto "non ti voglio bene..o voglio il nonno e non te.."
Fabio ha qualche motivo per essere "arrabbiato" con te? gelosia?
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 17 mar 2010, 12:57

:perplesso Non è che per qualche ragione si sia convinto che l'allontanamento della nonna sia dipeso da te? Potrebbe anche essere che abbia paura che la nonna si allontani nuovamente, da qui l'ansia e il desiderio di stare con lei invece che con te.
Scusa ma ora non mi viene immente altro :domanda
Ma nei giorni in cui la nonna non c'è stata chi andava a prenderli?
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 mar 2010, 13:00

Quando mia madre non c'era andavamo noi a turno a prenderli e loro ci chiedevano sempre "ma la nonna dov'è?"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 mar 2010, 13:16

Chicca6 ha scritto::perplesso Non è che per qualche ragione si sia convinto che l'allontanamento della nonna sia dipeso da te? Potrebbe anche essere che abbia paura che la nonna si allontani nuovamente, da qui l'ansia e il desiderio di stare con lei invece che con te.
Scusa ma ora non mi viene immente altro :domanda
Ma nei giorni in cui la nonna non c'è stata chi andava a prenderli?
e' la prima cosa che mi è venuta in mente. forse lui ha collegato questo a modo suo visto che tu subentri al posto della nonna. certo , no può ancora inquadrare la situazione e quindi il pensiero più ragionevole per un bambino è dare la colpa a te del perchè nno vede la nonna. e inoltre, come dice chicca, è ovvio che la delusione per questa mancanza la scarica su di te. spiegargli che capisci la sua tristezza? che anche a te dispiace che non ci sia la nonna (anche se ti fa molto piacere stare con lui)?
forse se ti vede dispiaciuta assieme a lui pian piano non ti considererà cattiva.

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 mar 2010, 13:39

Infatti Clizia è quello che sto cercando di fare ... quando siamo andati a Venezia dicevo loro, durante il viaggio, "Adesso arriviamo dalla nonna, non siete contenti di vederla?" e ovviamente ero contenta anche io di rivederla ... e mi fa anche molto piacere che loro siano affezionati alla nonna. Però ... è la prima volta che mi capita una cosa simile e ci rimango abbastanza male :buuu
Davide è molto più equilibrato e anche se sente la mancanza della nonna, non si sfoga su di me, mi viene incontro e mi abbraccia come sempre ... Fabio invece ... non mi guarda nemmeno negli occhi, appena sente che apro la porta lo sento che dice "non ti voglio mamma" :buuu

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 17 mar 2010, 13:44

Non è che vive come un abbandono l'essere lasciato dalla nonna e ti punisce dicendoti queste cose?
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 mar 2010, 13:54

lalat ha scritto:Infatti Clizia è quello che sto cercando di fare ... quando siamo andati a Venezia dicevo loro, durante il viaggio, "Adesso arriviamo dalla nonna, non siete contenti di vederla?" e ovviamente ero contenta anche io di rivederla ... e mi fa anche molto piacere che loro siano affezionati alla nonna. Però ... è la prima volta che mi capita una cosa simile e ci rimango abbastanza male :buuu
Davide è molto più equilibrato e anche se sente la mancanza della nonna, non si sfoga su di me, mi viene incontro e mi abbraccia come sempre ... Fabio invece ... non mi guarda nemmeno negli occhi, appena sente che apro la porta lo sento che dice "non ti voglio mamma" :buuu
si ma non basta questa frase, mica spiega molto sul perchè "tu hai deciso che la debba vedere meno". Metto tra virgolette perchè forse è la convinzione che lui è riuscito ad elaborare per conto suo. Mettiti li con calma, spiegagli, rientelo vicino, parla e chiedigli. ci vuole tempo per capire meglio.

Streghettasaetta

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 17 mar 2010, 14:10

Leggendo sono in dubbio se il motivo potrebbe essere quello proposto da Chicca o quello detto da Elfa.

Quando era appena nata la sorellina, ho mandato una settimana Valerio dalla nonna perché io avevo l'influenza con febbre a 40 e la bimba si era presa la bronchiolite, quindi non ce la facevo a prendermi cura di lui.
Lui sta molto volentieri con la nonna ma quando era là continuava a chiedere di me. Quando è tornato ha avuto una specie di crisi isterica in cui urlava che non mi voleva, che voleva tornare subito dalla nonna e stare là per sempre.
Quindi, era arrabbiato con me perché si era sentito abbandonato e in quel momento mi rifiutava.

A me dà più l'idea che si sia goduto il fatto che tu sia andata a prenderlo per un po' di tempo e che in realtà voglia te ma nel contempo ti rifiuti per "abituarsi" al ritorno della nonna e fartela un po' pagare.

Ma come dice Clizia ci vuole tempo e pazienza per capire...
"I bambini sono persone basse"

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 17 mar 2010, 14:27

Lalat :coccola
Capisco come ti possa sentire, vedrai che passa anche questa :coccola; certo che per quanto piccoli siano, sanno sempre dove colpire.
Quoto Clizia, cerca pian pianino e senza dare troppo peso alle sue parole, di spiegargli come stanno le cose.
Se dovesse capitare che la nonna si allontani ancora, io al tuo posto farei in modo che sia la nonna per prima a spiegargli che dovrà andare via qualche giorno ecc... In queste occasioni gli farei notare quanto manchi anche a te al tua mamma, la sua nonna, e che non vedi l'ora che ritorni e che gli vuoi tanto bene.
Hai mai avuto discussioni con tua mamma davanti a lui o lui ha avuto modo di vedervi discutere? Perché potrebbe aver fatto un associazione del tipo “mamma e nonna hanno litigato e nonna è andata via”.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 mar 2010, 14:44

No discussioni con mia madre non ce ne sono state ... certo mia mamma è andata via un po' di corsa ... una sera mi ha chiamato e mi ha detto che sarebbe partita perché mio nonno era peggiorato. C'è anche un'altra questione che forse peggiora. Non stiamo passando dei momenti proprio felici a causa della malattia di mio suocero ... i bambini stanno assistendo alla degenerazione della sua malattia e temo che patiscano a modo loro. Entrambi mi dicono spesso: "ma perché il nonno Gino non riesce più a muovere il braccio? Perché non posso più andare dalla nonna Vianna?" .. E purtroppo da qualche settimana vedono me e soprattutto mio marito (siamo anche crollati a piangere una volta) abbastanza abbattuti ...
Diciamo che è un periodo poco felice ... e mi mancava giusto mio figlio che non mi vuole :buuu
Ma mi farò forza ... e cercherò di fare la persona matura :che_dici
Grazie a tutte

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 17 mar 2010, 14:50

Diciamo che è un periodo poco felice ... e mi mancava giusto mio figlio che non mi vuole

:coccola
Cerca di stargli vicino e non sentirti ferita: non esiste al mondo un bimbo che non voglia la sua mamma... sicuramente c'è sotto qualcosa di più dell'attaccamento alla nonna.
"I bambini sono persone basse"

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 17 mar 2010, 14:53

:coccola è probabile che anche questa situazione abbia inciso sul comportamento di Fabio.
So che è facile solo a dirsi, ma non ti abbattere per le sue parole, tu sei la mamma e ti vorrà sempre :coccola
Il mio Riccardo a volte quando lo sgrido se ne viene fuori con frasi del tipo "non mi vuoi bene", "non ti voglio bene", "dici di volermi bene ma non è così", ecc... Ormai ha un vasto repertorio nonostante i 4 anni, a 15 minimo mi caccia di casa :che_dici. Io ci rimango male, ma so che ciò che dice è ben lungi dall'essere vero, così faccio finta di niente e cerco di spiegargli il perché delle cose; però è dura, hai tutta la mia comprensione :coccola

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 mar 2010, 15:09

Non so.... io credo che il bambino abbia vissuto male l'allontanamento della nonna e in cuor suo teme di riviverlo con te.... credo che abbia paura di perdere te, e per questo ti dice che nn ti vuole bene, ti sfida, vuole capire se in una situazione estrema con la mancaza del suo amore tu verresti meno.... io la leggo così. Secondo me dovresti solo rassicurarlo che tu ci sarai sempre perche sei la sua mamma. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 17 mar 2010, 15:38

Non ci avevo pensato, potrebbe proprio essere questo :ok

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 17 mar 2010, 15:46

daniela75 ha scritto:sinceramente non so dirti perchè fa così.
anche Elena adora i miei suoceri (molto più dei miei genitori, e glielo dice apertamente... :che_dici ).
I miei suoceri le fanno fare tutto quello che vuole, i giochi più "impastrocchiosi", si mettono a sua disposizione per ogni cosa, mia suocera sta ore con lei a disegnare, giocare con i pupazzi, fare le bolle...
i miei genitori sono nonni più normali...vecchio stampo...: "ti dò il giochino, ti leggo un libro...però poi fai da sola"!!
Quindi Elena dice: "voglio tanto bene a nonna Lilli (mia suocera) e un pochino a nonna Maria" (mia madre)....
sicuramente tua madre sa approcciarsi molto bene con i tuoi figli...ma non capisco perchè allontanino te...
Elena spesso chiede del nonno (a volte ho pensato che volesse più bene a lui che a mio marito), però non ha mai detto "non ti voglio bene..o voglio il nonno e non te.."
Fabio ha qualche motivo per essere "arrabbiato" con te? gelosia?
anche mio figlio :che_dici
e anche i miei suoceri sn così....

cmq io avevo letto che se a volte i figli dicono "non t voglio piu bene" è perchè sanno che il nostro amore ci sarà sempre è un metterci alla prova per far si di vedere il nostro limite . in questo libro si diceva di non fare caso a questo, cioè non dagli la soddisfazione di averti ferito, sono tremendi è quando vogliono....

cmq x il discorso che adori la nonna e pianga ecc..t ripeto anche il mio fa così..ma lo fa cn mia suocera che appunto lo accontenta in tutto per tutto, anzi di più.....
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 17 mar 2010, 16:52

mariangelac ha scritto:Non so.... io credo che il bambino abbia vissuto male l'allontanamento della nonna e in cuor suo teme di riviverlo con te.... credo che abbia paura di perdere te, e per questo ti dice che nn ti vuole bene, ti sfida, vuole capire se in una situazione estrema con la mancaza del suo amore tu verresti meno.... io la leggo così. Secondo me dovresti solo rassicurarlo che tu ci sarai sempre perche sei la sua mamma. :sorrisoo
questa ipotesi mi convince di più :ok
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 19 mar 2010, 23:12

ciao lalat, da come leggo mi sembra quasi che voglia punirti perchè vai al lavoro.
a volte capita devi avere pazienza e molto amore.
probabilmente è un bambino molto sensibile e anche se dice che non ti vuole più bene te ne vuole davvero tanto.
matteo faceva così con me quando tornavo alle 19,00/19,30.
mi correva incontro e dopo 2 secondi mi trattava male mi mandava via me la faceva pagare insomma.
tanta tanta pazienza, ti capisco, ti faccio una coccola :coccola so che ci si resta male, a volte io ho pianto è stata dura ma poi passa
:bacio
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”