GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

OGNI NOTTE, FRA L'1 E LE 2, SI SVEGLIA E ...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

OGNI NOTTE, FRA L'1 E LE 2, SI SVEGLIA E ...

Messaggio da Ste72 » 17 mar 2010, 10:31

Buongiorno a tutte.
Matilda non è mai stata una dormigliona e sin da piccola le sue, e le mie notti, sono state caratterizzate da continui risvegli (fino a 20 quando era piccina). Ora ha più di sei anni e nonostante le notti in cui ha dormito senza svegliarsi si possano contare sulle dita di una mano, da circa un paio di mesi ha cominciato a svegliarsi SEMPRE fra l'1 e le 2 di notte. Si sveglia e dice di avere paura.
All'inizio l'ho presa con tranquillità, alzandomi, accompagnandola nel suo letto e rimanendo con lei fino a che non si riaddormentava.
Abbiamo messo una lucina in camera.
Gli abbiamo dato una torcia portatile da accendere in caso di bisogno.
Aveva la camera piena di pupazzotti da portarsi a letto, cosa che ora abbiamo tolto perchè le ombre la notte la inquietano.
Ora però la situazione comincia a diventare difficile perchè non solo si sveglia, ma si alza, viene prima da me poi, al rimpallo, passa da suo babbo e, se la rimpalla anche lui comincia a gnolare, balbettare, piangere, accendere tutte le luci di casa, fa avanti e indietro fra la nostra e la sua camera, fino a che, sfinito, il babbo se la porta a letto con il risultato che non dormiamo più.
Io sono arrivata ad una stanchezza tale che penso che potrebbe anche starsene in giro per casa tutta la notte che io dormirei comunque.
Non capisco il motivo di questi suoi risvegli ... comprendo la paura ma doveva essere una fase?
Sono pronta ad ascoltare ogni consiglio.
Grazie.
Stefania, Matilda (nata a Bologna il 3/12/03 h. 01.07) e Giorgia (nata a Bologna il 6/8/05 h. 16.00)

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: OGNI NOTTE, FRA L'1 E LE 2, SI SVEGLIA E ...

Messaggio da skyblue » 17 mar 2010, 12:09

:urka ma ti dice di cosa ha paura ? del buio? vede i fantasmi ? (le penso tutte)
Non saranno capricci per dormire con voi ? Possibile gelosia della sorellina ?

Hai chiesto al pediatra cosa suggerisce ? Magari una tisana alle erbe tranquillante prima di dormire, così da evitare il risveglio ? :hi hi hi hi
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ste72 » 17 mar 2010, 13:26

non mi sa dire con esattezza di che cosa ha paura.
abbiamo tolto la visione di qualsiasi cosa possa inquietarla, ogni sera prende il suo latte prima di andare a dormire ... non so proprio più cosa tentare!

La sorellina dorme beata beata e non si sveglia nemmeno quando la grande piange o accende la luce. Non penso sia gelosia, non lo è mai stata e ormai la piccola ha 4 anni e mezzo.

Il pediatra ... è da sei anni che gli dico che Mati la notte si sveglia ... e continua a svegliarsi!

Di sicuro c'è che a lei piace proprio dormire con noi, cosa che invece lascia indifferente Giorgia.
Stefania, Matilda (nata a Bologna il 3/12/03 h. 01.07) e Giorgia (nata a Bologna il 6/8/05 h. 16.00)

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 17 mar 2010, 15:08

HAI PROVATO A CHIEDERLE DI PENSARE A COSA POTREBBE FUNZIONARE PER FARLE PASSARE QUESTA PAURA?

LASCIA CHE CI PENSI DA SOLA E SENTI UN PO' CHE TI DICE....OVVIAMENTE NON VALE LA RISPOSTA "CHE TU STIA IN CAMERA MIA/IO NELLA VOSTRA :hi hi hi hi " DIGLIELO PRIMA :ahaha
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 17 mar 2010, 16:59

Anche noi abbiamo da poco superato la fase del risveglio notturno... motivazione PAURA... conseguenza trasferimento o mio o di mio marito in camera sua... tanto era l'unico modo... perchè si potesse dormire lui e noi.
Fortunatamente Elia dorme ancora nel lettino con le sbarre... il che vuol dire non poter scendere dal letto e venire da noi (sono sicura che il giorno che dormirà nel "letto da grandi" e verrà durante la notte in camera nostra mi farà prendere un colpo non essendoci abituata)... quindi chiama e noi ci trasferiamo....
Poi improvvisamente questa fase "sembra" essere passata... ma aspetto sempre che possa ricominciare da un momento all'altro :che_dici
La sua paura era dovuta ai mostri... così diceva... ma non abbiamo cambiato nessuna abitudine per far sì che questa paura se ne andasse....
Boh, non so che dirti... :domanda
Vorrà dire che forse passerà anche x la tua Matilda :incrocini
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 17 mar 2010, 21:24

anche il ns per un periodo, un mesetto circa, la notte si svegliava e urlava come un forsennato, aveva paura non sapeva di cosa...
in quel caso era vero xchè era così spaventato che si metteva sotto le coperte e gridava isterico, andavo lì coccole mi mettevo vicino e si riaddormentava, non era successo nulla di particolare e per fortuna è passato com'è venuto
quando invece si sveglia x altri motivi e vuole venire da noi si alza e viene, o dice che deve fare pipi e poi chiede e di venire a letto, insomma le strategie lettone qui si distiguono bene
spero x voi passi presto sia per la piccola che per voi, è dura :incrocini
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ste72 » 18 mar 2010, 9:40

Ieri mi ha detto che quando si sveglia gli vengono pensieri brutti e poi non riesce più a riaddormentarsi. Per pensieri brutti mi ha riferito ... tipo che la mia amica mi ruba la gomma ... ecco!

Comunque ieri sera è andata così.

Si è svegliata una volta e mi ha chiesto di andare in bagno con lei.
Tornati in camera anzi che andare nel suo lettino si è infilata nel lettino dela sorellina con la quale aveva pattuito l'ospitalità e lì è rimasta fino a questa mattina peccato che ... si sia svegliata la sorellina (probabimenta schiacciata e disturbata dalla grande) venendo nel mio letto alle 4 di mattina! Lei è più piccola quindi nel lettone ci stiamo meglio con Giorgia ma in sostanza ho posticipato di un paio di ore l'accesso dell'ospite al lettone.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 mar 2010, 13:33

la cameretta è fatta in modo che tu possa unire i letti delle due bambine?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ste72 » 18 mar 2010, 14:14

si, volendo si può, sono anche abbastanza vicini fra loro ma intorno al materasso c'è il bordo del letto che sarà largo circa 10 cm. Dopo di che divento matta per mettere a letto la piccola perchè avendo il letto contro al muro per arrivarci devo proprio salire sul letto. Però un tentativo lo faccio di sicuro ... magri proprio questa sera.
Grazie Ari

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 mar 2010, 15:23

potresti mettere qualcosa che faccia spessore tra i due materassi (tipo delle coperte arrotolate) oppure avvicinare i materassi tra loro spostandoli anche sopra il bordo del letto e preparare il letto con le lenzuola matrimoniali.
e poi metti matilda a dormire nella parte di letto contro il muro, che lei è più autonoma ad arrivarci, e metti giorgia nell'altra parte, così non diventi matta per metterla a letto.

Ste72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ste72 » 19 mar 2010, 9:19

Buongiorno.

Ari ho fatto proprio come hai detto tu, avvicinato i letto, messo delle lenzuola nel buco, ecc ecc

Ma nulla da fare ... nonostante fosse stanchissima perchè le avevoportate prima al parco gochi e poi a cena fuori nulla, non si è dormito nemmeno questa notte.

E sono stanchissima ... cosa sbaglio?

E' che la stanchezza è tale che la notte quando si sveglia e io magari dormo da appena un'ora, sono nervosissima e non riesco ad affrontarla tranquillamene, così come la mattina!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 mar 2010, 14:38

non è detto che tu sbagli qualcosa.
magari è proprio lei che ha il sonno "disturbato" di suo.

i miei cognati per esempio hanno fatto traslochi notturni fino all'anno scorso con le figlie più grandi (che hanno rispettivamente 9 e 7 anni).
il fatto di avere il letto matrimoniale anche in camera delle bambine ha però permesso loro di trasferirsi nei diversi letti durante la notte senza rimetterci troppo in termini di sonno.

non è l'ideale, me ne rendo conto, però potresti proporre a tua figlia una soluzione di questo tipo: ognuno si addormenta nel proprio letto. se lei di notte si sveglia e non riesce a riaddormentarsi neanche con la presenza di sua sorella nel letto con lei, allora può venire a svegliare uno di voi (mamma o papà), in modo che lei possa venire nel lettone e il genitore che è stato svegliato vada a dormire con la sorellina.
in questo modo c'è un unico risveglio notturno e tutti riescono a dormire comodi.
poi potresti comunque proporle un premio (piccolo, una cavolata) per ogni notte che dorme di filato nel suo letto o che, seppur svegliandosi, riesce a gestire da sola rimanendo nel suo letto e riaddormentandosi da sola.

altre idee al momento non me ne vengono.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 mar 2010, 14:41

Ste72 ha scritto:non mi sa dire con esattezza di che cosa ha paura.
abbiamo tolto la visione di qualsiasi cosa possa inquietarla, ogni sera prende il suo latte prima di andare a dormire ... non so proprio più cosa tentare!
non sempre bere il latte prima di dormire è una buona cosa.
a volte può dare problemi di digestione e creare disturbi del sonno.
provate a non darglielo per 2-3 sere e vedere se la situazione migliora.
se mangia a sufficienza a cena, non dovrebbe aver bisogno di bere il latte prima di dormire.
se ha sete, vanno bene anche l'acqua o la camomilla.

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 19 mar 2010, 17:59

MA GLI INCUBI E LE PAURE IN BAMBINI DELL'ETà DELLA TUA SONO NORMALI...MIO NIPOTE HA 8 ANNI.....
NON HA MAI DORMITO.... :che_dici
ORA, NONOSTANTE SI ADDORMENTA IN CAMERETTA CON IL FRATELLO A METà NOTTE COMINCIA A DIRE CHE HA PAURA...
INCUBI.....ECC...
INSOMMA VUOLE ANDARE NEL LETTONE......... :che_dici

SE SEI DISPOSTA METTITELA NEL LETTONE E PACE..PUR DI DRMIRE IO LO FAREI....
:fischia
PRIMA O POI CRESCERANNO... :hi hi hi hi
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 19 mar 2010, 19:34

ogni sera prima di dormire a casa mia si recita la seguente cantilena:
"mamma, non c'è niente da aver paura?"
"no, stai tranquillo"
"ma niente?"
"niente"
"niente niente niente?"
"no, niente"
"e se sento un rumore?"
"la città è piena di rumori"
"ma se sento un rumore...pauroso?"
"non ci sono rumori paurosi, solo rumori che conosci e altri che non conosci. adesso dormi"
"ok buonanotte"

faccio per uscire dalla camera e.....
"mamma, non c'è niente da aver paura?"
ecc ecc

samuel ha 4 anni, direi che siamo entrati anche noi nella fase "mamma ho paura!"
penso che vedere i genitori convinti e convincenti sul fatto che il proprio letto sia un luogo sicuro sia rassicurante.
e l'ospitalità nel lettone non fa passare questo messaggio...
ci ho messo quasi 4 anni, ma alla fine l'ho capito!
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 19 mar 2010, 19:35

ah dimenticavo!
quando lo abbiamo convinto a dormire nel suo letto tutta la notte, ha messo come condizione quello di avere l'abat-jour acceso...la lucina piccola non gli bastava.
ovviamente lo abbiamo accontentato :ok
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”