GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cartoni belli ed educativi...cosa scegliete?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Minnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

cartoni belli ed educativi...cosa scegliete?

Messaggio da Minnie » 11 mar 2010, 19:35

Ciao, a parte le letture, in questo periodo cosa lasciate vedere ai piccoli?
Noi a parte la stupenda serie sul corpo umano di Barillè, agognata per anni, che danno su un canale sky, per cambiare ci siam buttati su Stuart Little...è carino e porta a qualche considerazione saggia i bimbi.
Sandrino di Scarry mi aveva consumata ormai... :fischia e i Numerotti han consumato lui, ma bellissimi.

Ho trovato un dvd con 3 cartoni di Luzzati impostati su brani di classica "Omaggio a Rossini" della Gallucci, fantastico. A volte li passavano su rai, ma a trovarli...!

E quanti ne lasciate vedere, quanto tempo?

Kyoko
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: cartoni belli ed educativi...cosa scegliete?

Messaggio da Kyoko » 11 mar 2010, 21:48

tutto :sorrisoo
Attenta piccola: se io perdo le staffe, tu perdi la testa!

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 11 mar 2010, 22:16

Ai miei piacciono molto i classici: Gli Aristogatti, La spada nella roccia, Il libro della jungla. Poi adorano Pippi Calzelunghe e ultimamente si sono appassionati al film Wall-e (che piace anche a me).
Fra i cartoni più brevi, sono carini due cartoni francesi (ovviamente tradotti in italiano): Bali (una famiglia di cani) e Milo (una famiglia di coniglietti) che spiegano in modo semplice e divertente situazioni quotidiane: stare con la tata una sera, la mamma e papà che qualche volta litigano, i rapporti con i compagni di asilo.
Poi vediamo anche Hocus e Locus, i due dinosaurini che parlano e cantano in inglese... qualcosina sembra che i bimbi lo imparino.

Comunque, la regola da noi è che si guardano solo DVD o cartoni registrati dalla TV (ed "epurati" dalla pubblicità) e che le prime volte io o mio marito stiamo vicino a loro quando guardano un cartone nuovo.
Il limite dovrebbe essere mezz'ora ma a volte confesso che li lascio di più, un po' perché è l'unico momento in cui riesco a fare qualcosa in casa, un po' perché altrimenti non riescono a vedere le storie lunghe.
"I bambini sono persone basse"

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 11 mar 2010, 22:17

Piggly Winks è molto bello, con il giusto grado di "morale" della favola.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 mar 2010, 0:04

Guarda un pò tutto, anche film da grandi con noi.

Streghettasaetta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 mar 2010, 9:26

noi guardiamo "è domenica papà" la domenica appunto e poco altro...ogni tanto il sabato vediamo se gli piace qualche cartone, ma ancora è piccolo....abbiamo provato con toys story, asterix (si spancia) e poi i classici disney, tipo pinocchio, i 7 nani, cenerentola. Abbiamo un paio di dvd regalati con dora e little einstein che però a me snervano da morire :fischia

ogni tanto su youtube gli faccio vedere sigle e canzoni di topolino o della pimpa e vediamo il postino pat in inglese

per il resto cerco di non fargliela vedere molto per due motivi; 1- è troppo preso e poi rimane per un 15 minuti un po' nervoso perché ho spento la tv o perché ancora incerto fra storia e realtà; 2- preferisco per ora fargli sentire musica sempre dei cartoni e immaginare così le storie...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 12 mar 2010, 10:03

Sofia ultimamente si è fissata con i Barbapapà (che ho scoperto essere usciti per la prima volta in tv nel 1974, il mio anno di nascita :hi hi hi hi ).
Di cartoni animati istruttivi e adatti alla sua età ce ne sono tanti, che guarda volentieri, tipo "la casa di topolino", "i numerotti", uno dove c'è una bimba cinesina (non so scrivere il nome però).
Poi è anche un pò fissata con le principesse Disney, quindi tutti i cartoni Disney che sono cmq bellissimi e moralmente educativi!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 12 mar 2010, 10:04

Sofia74 ha scritto:
Poi è anche un pò fissata con le principesse Disney, quindi tutti i cartoni Disney che sono cmq bellissimi e moralmente educativi!
A parte la storia del principe azzurro che non esiste, ma questo lo scoprirà da sola quando sarà grande :ahah :ahah
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 mar 2010, 10:54

Mio marito procura cartoni animati in Inglese (Ben Ten, astroboy, Looney Toons, etc...) . Visto che comunque l'unica cosa che interessa loro sono i combattimenti :impiccata: almeno guardandoli in inglese imparano qualcosa .. quindi è educativa solo da quel punto di vista. E' vietata la tv in italiano .. ma ormai ci si sono abituati: tv significa inglese ... il che riduce i tempi di esposizione allo schermo visto che comunque è stancante guardare un cartone in lingua ... si staccano da soli dopo un tempo giusto :hi hi hi hi
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 mar 2010, 12:48

Non è strettamente educativo come possono essere documentari o cartoni come quello che citavi sul corpo umano però è un pò diverso dai soliti. E abbiamo anche il libro. "tiffany e i briganti" una storia carina e ben disegnata.
il libro si intitola I tre briganti. :sorrisoo

Streghettasaetta

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 12 mar 2010, 12:51

Elena guarda i Baby looney tunes (che hanno sempre la morale) e la casa di Topolino (che insegna più a contare o ragionare).
Adora poi Mary Poppins e dai miei suoceri la guarda tutti i giorni... :x:
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 12 mar 2010, 13:17

EDP è carino, soprattutto Ava, Riko e Teo! Noi guardiamo anche Geo & Geo e National Geographic: adorano gli animali (e almeno interessano anche me!).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 mar 2010, 13:28

ecco sì anche noi geo &geo ma sinceramente io limito anche le cose educative perché i libri li trovo più istruttivi pe rloro e li abituano a fare domande, a soffermarsi e ragionare rispetto allo schermo

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 12 mar 2010, 13:31

E' vietata la tv in italiano .. ma ormai ci si sono abituati: tv significa inglese ... il che riduce i tempi di esposizione allo schermo visto che comunque è stancante guardare un cartone in lingua ... si staccano da soli dopo un tempo giusto

carina come idea
M06 E07 amori di mamma

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 mar 2010, 14:23

:ahaha

i miei solo con pat il postino resistono se no per ora solo canzoncine che sanno in italiano e che cantano anche in inglese o filastrocche ..di più penso mi diseredano!

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 12 mar 2010, 18:46

Jessica guarda volentieri
Dora l'esploratrice, L'orso Bear, la Casa di Topolino, Little Eisten, Manny Tuttofare, la Pimpa rigorosamente in Inglese (come all'asilo) ed i classici Disney.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

kate74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kate74 » 15 mar 2010, 19:24

Al mio bimbo di 3 anni che ha cominciato a mostrare interesse per la TV abbiamo risolto con i cartoni presi in internet da Youtube. Fosse per lui sarebbe videodipendente (forse anche perché per lui la TV è una novità), così abbiamo stabilito insieme la regola che si guardano 20 minuti al giorno e i cartoni che preferisce sono quelli di Pimpa. Sono molto semplici e li capisce bene. Adesso abbiamo introdotto anche Paperino e Cip e Ciop, che a lui piacciono molto. E, comunque, li guardiamo sempre insieme, non rimane mai da solo.
Internet ha il grosso vantaggio, rispetto alla TV, di poter contingentare i tempi come si vuole (sono episodi da 5-7 minuti) e di poter scegliere cosa vedere.

Minnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Minnie » 15 mar 2010, 20:26

E si, i cartoni in inglese sono una gran bella idea per tanti motivi!
L'avevo avuta anche io, peccato che crescendo si è lamentato perchè li voleva come "parliamo noi!", visto che gliene permetto un paio in genere...
Allora adesso sto provando a dare un extra solo in inglese, o ad inventare che quel cartone lì c'è solo in inglese... :perplesso non si convince mica sempre!

Clizia, scusa, non conosco questo cartone di tiffany ecc., dove lo vede?

Per quelli del corpo umano, devo dire che sono una passione sua, da quando aveva due anni e al nido non volevano lasciarglieli vedere perchè potevano solo i grandi...gli è rimasta la voglia inesauribile! :ahaha
Bisognerebbe vietare per un po' tutto ciò che vogliamo invece propinare... :hi hi hi hi

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 15 mar 2010, 21:38

Biancaneve ha scritto:Jessica guarda volentieri
Dora l'esploratrice, L'orso Bear, la Casa di Topolino, Little Eisten, Manny Tuttofare, la Pimpa rigorosamente in Inglese (come all'asilo) ed i classici Disney.
idem!!!!!! :ok
qui vanno molto anche tom e jerry
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 mar 2010, 22:32

Minnie ha scritto:E si, i cartoni in inglese sono una gran bella idea per tanti motivi!
L'avevo avuta anche io, peccato che crescendo si è lamentato perchè li voleva come "parliamo noi!", visto che gliene permetto un paio in genere...
Allora adesso sto provando a dare un extra solo in inglese, o ad inventare che quel cartone lì c'è solo in inglese... :perplesso non si convince mica sempre!

Clizia, scusa, non conosco questo cartone di tiffany ecc., dove lo vede?

Per quelli del corpo umano, devo dire che sono una passione sua, da quando aveva due anni e al nido non volevano lasciarglieli vedere perchè potevano solo i grandi...gli è rimasta la voglia inesauribile! :ahaha
Bisognerebbe vietare per un po' tutto ciò che vogliamo invece propinare... :hi hi hi hi
e' un dvd che ci hanno regalato :sorrisoo

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”